Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
Non ricordo più a cosa serva il foro sul tappo argentato della leva.
Oggi ho fatto rientrare i pistonticini del freno anteriore e sembra mi sia uscito del liquido (pochissimo) dal quel foro e anche un pochino dalla guarnizione dove c'è la vite che regola la distanza leva.
Che ci fosse troppo olio? Ma è normale esca così?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non ricordo più a cosa serva il foro sul tappo argentato della leva.
Oggi ho fatto rientrare i pistonticini del freno anteriore e sembra mi sia uscito del liquido (pochissimo) dal quel foro e anche un pochino dalla guarnizione dove c'è la vite che regola la distanza leva.
Che ci fosse troppo olio? Ma è normale esca così?
forse hai le guarnizioni andate.. lo capisci, perché se pompi la leva, all'inizio tende ad essere spugnosa.. devi strizzarla di più, come se ci fosse aria.
 

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
forse hai le guarnizioni andate.. lo capisci, perché se pompi la leva, all'inizio tende ad essere spugnosa.. devi strizzarla di più, come se ci fosse aria.
Penso e spero che non siamo guarnizioni in quanto l'impianto ha un mese.
La leva funziona correttamente come sempre.
Ho solo notato questa perdita di liquido che da ferma, non ho provato ancora sul campo, non ha cambiato nulla nel funzionamento
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso e spero che non siamo guarnizioni in quanto l'impianto ha un mese.
La leva funziona correttamente come sempre.
Ho solo notato questa perdita di liquido che da ferma, non ho provato ancora sul campo, non ha cambiato nulla nel funzionamento
Probabile troppo olio ed è uscito da li
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.
Condivido qua una mia esperienza di manutenzione sui Cura 4.
Le pinze erano diventate difficile da centrare sul disco.
Le ho tolte dal telaio e ho notato che da un lato i pistoni erano totalmente entrati. Azionando la leva si muovevano solo i altri due.
Le ho fatto uscire tutti aiutandomi di un caccia gomme per bloccare quelli che uscivano più facilmente, le ho puliti con alcool isopropilico e ho dato un po' d'olio al silicone.
Sta di fatto che anche se la pinza è piccola penso che le piccole perdite di carico fanno si che i 4 pistoncini non possono uscire in sincronia.
Prima per centrare le pinze davo due pinzate e stringevo le viti con la leva schiacciata, una boiata. Visto che i pistoncini non escono in sincronia le pinze erano tutt'altro che centrate.
Di conseguenza per sforzare i pistoncini ad agire in modo più omogeneo ho centrato le pinze al calibro sui dischi, e poi ho montato le pastiglie.
Da allora i freni sono più costanti, meno rumorosi, e le pastiglie per ora non toccano più i dischi quando non si frena.
Questo ragionamento dovrebbe essere valido per tutti i freni...

Buon ride a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: luka.30

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Condivido qua una mia esperienza di manutenzione sui Cura 4.
Le pinze erano diventate difficile da centrare sul disco.
Le ho tolte dal telaio e ho notato che da un lato i pistoni erano totalmente entrati. Azionando la leva si muovevano solo i altri due.
Le ho fatto uscire tutti aiutandomi di un caccia gomme per bloccare quelli che uscivano più facilmente, le ho puliti con alcool isopropilico e ho dato un po' d'olio al silicone.
Sta di fatto che anche se la pinza è piccola penso che le piccole perdite di carico fanno si che i 4 pistoncini non possono uscire in sincronia.
Prima per centrare le pinze davo due pinzate e stringevo le viti con la leva schiacciata, una boiata. Visto che i pistoncini non escono in sincronia le pinze erano tutt'altro che centrate.
Di conseguenza per sforzare i pistoncini ad agire in modo più omogeneo ho centrato le pinze al calibro sui dischi, e poi ho montato le pastiglie.
Da allora i freni sono più costanti, meno rumorosi, e le pastiglie per ora non toccano più i dischi quando non si frena.
Questo ragionamento dovrebbe essere valido per tutti i freni...

Buon ride a tutti.
Anche io ho notato che i pistoni lato esterno bici diciamo, escono meno rispetto a quelli interni; ma penso sia dovuto al percorso dell'olio e forse comune a tutti gli impianti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I pistoni dei 4 lavorano appena e le nuove versioni hanno guarnizioni molto precise
Comunque chi vuol frenare in maniera bestiale provi queste:
IMG_20191218_193740.jpg
IMG_20191218_193746.jpg
 
Ultima modifica:

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
Comunque un mio amico ha un impianto cura 4 non nuovissimo, e rispetto al mio che è nuovo, il pompante si comporta in maniera completamente diversa.
Il mio ha una leva più lunga e la frenata non attacca subito ma ha circa 15/18 mm di vuoto, il suo solamente si e no 5 mm.
Potenza frenante la medesima, ma feeling diverso.
Qualcuno ha riscontrato queste differenze? Che siano per le nuove tenute e pistoncini?
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Comunque un mio amico ha un impianto cura 4 non nuovissimo, e rispetto al mio che è nuovo, il pompante si comporta in maniera completamente diversa.
Il mio ha una leva più lunga e la frenata non attacca subito ma ha circa 15/18 mm di vuoto, il suo solamente si e no 5 mm.
Potenza frenante la medesima, ma feeling diverso.
Qualcuno ha riscontrato queste differenze? Che siano per le nuove tenute e pistoncini?
Io su impianto vecchio poca corsa e molto più pronto nuovo impianto più corsa.


CHE PASTIGLIE SONO?
 

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
Io su impianto vecchio poca corsa e molto più pronto nuovo impianto più corsa.


CHE PASTIGLIE SONO?
Allora saranno le modifiche alle tenute e pistoni che influenzano così la corsa?
Lui davanti ha sintetizzate e io organiche di serie.
Ma la pastiglia dubito influenzi corsa; sicuro influenza prontezza una volta a contatto con disco.
Ma a me piace come è sincera l'organica.
Avrei preferito un po' meno corsa ma basta farci abitudine
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora saranno le modifiche alle tenute e pistoni che influenzano così la corsa?
Lui davanti ha sintetizzate e io organiche di serie.
Ma la pastiglia dubito influenzi corsa; sicuro influenza prontezza una volta a contatto con disco.
Ma a me piace come è sincera l'organica.
Avrei preferito un po' meno corsa ma basta farci abitudine
Allora tu hai troppa o poca corsa a vuoto?
Fammi sapere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io impianto nuovo e "troppa" corsa a vuoto; circa 15mm prima che le pastiglie sfiorino il disco
Allora fai così
Prendi uno spessore da 1,5 /1,4 mm e chiudi le pastiglie su di esso
Poi rimonta la pinza troverai la corsa molto chiusa, li muovendo la pinza sul disco trova la giusta corsa che interessa , poi centra
Se non ti piace apri i pistoni e riprovi
Io ho creato un disco apposito per centrare i pistoni all'intaglio
Ti posto la foto appena possibile
 

luka.30

Biker novus
23/4/15
42
4
0
Visita sito
Allora fai così
Prendi uno spessore da 1,5 /1,4 mm e chiudi le pastiglie su di esso
Poi rimonta la pinza troverai la corsa molto chiusa, li muovendo la pinza sul disco trova la giusta corsa che interessa , poi centra
Se non ti piace apri i pistoni e riprovi
Io ho creato un disco apposito per centrare i pistoni all'intaglio
Ti posto la foto appena possibile
Ma quindi è normale che l'impianto nuovo sia così? O il mio è "difettato"?
 

Classifica mensile dislivello positivo