Al posteriore sto aspettando l'adattatore che essendo un telaio Pole Taival , dietro è un IS.
Montando disco post da 180, dovrei prendere un adattatore da 180? Se non è formula fa lo stesso vero?
All'anteriore ho installato il Cura 4 dopo lo spurgo che ho eseguito come da manuale Formula.
L'unica cosa è che eseguendolo, bisogna togliere le pastiglie e mettere il pezzettino che blocca i pistoncini..
Ma nella scatola non ho trovato nulla. Ne nel kit spurgo. Morale: ho usato quello dei Saint.
Insomma spurgo con le due siringhe. Sempre la sciando 5ml di
olio in quella più vuota e via a riempirle prima una poi l'altra per 4-5 volte..
Poi (spero di aver fatto bene) , pompata alla leva freno e contemporaneamente alla siringa bassa della pinza e mollo entrambi.. anche questo 3-4 volte. Di nuovo qualche passaggio di spurgo tra le siringhe e sento che il risucchio si fa duro.
Levo la siringa bassa e chiudo (esce abbastanza olio ma chiudo). Pulisco con dell'alcol bene la pinza e poi faccio la medesima con quello sopra ma prima do una frenata e schiaccio contemporaneamente la siringa nr2 (per riempire il serbatoio così dice il manuale). Poi stacco la sonda siringa e chiudo. Arrivo sotto per staccare il distanziale plastificato tra i pistoncini e vedo che solo quelli di sx sono usciti di poco, quelli di dx sono dentro come da origine. Tolgo il distanziale e metto i pistoncini sinistri fuoriusciti di 2 mm dentro a mano. Pulisco, metto le pastiglie. Centro la pinza perfettamente e per la prima volta schiaccio il freno a impianto chiuso. Le prime due pompate sono a vuoto, poi diventa perfetto. Non molta corsa come piace a me.
Sento un leggero sferragliare dal disco. La ruota gira presenta solo un lievissimo attrito. Un zin zin zin ma continuo.
E' normale? ho messo troppo olio? da manuale formula dice: " è normale se all'inizio tocca un peletto perché deve farsi".
Ammetto che lo odio, a me non piace sentire che sfiora , ma mi chiedo: " questo disco che monto mi è arrivato perfetto.. ma è un caso, di solito i dischi o arrivano un pelo storti, o li storgo io nel tempo. E' normale che si deformino un pelo. Ma con queste tolleranze è impossibile che non tocchi.
Ora è nuovo e sfiora a malapena, immagino che tra un mm di pastiglia consumata diventino perfetti. Ma è normale così poco gioco delle stesse?
Ho sbagliato qualcosa nella modalità di spurgo? Forse c'è troppo olio? dove reperisco il distanziale plastico per spurgare i Cura 4?
Ho due impianti Cura, i 2 e i 4.. ma inizio a montarli a breve, vorrei essere preparato in materia.
Che dici mitico?
@scr1
Ho fatto un pò di casino, riassumo:
1: Pinza IS-PM per disco 180 Cura, va bene anche
Shimano da 180 e soprattutto devo usare una 180?
2:va bene come spurgo i freni? ho sbagliato dei passaggi?
3:Se sfiora è normale, o devo togliere olio? se "si" come consigli di farlo?
4: dove reperisco la plastichetta distanziatrice per i pistoncini del Cura4 e dei Cura2?
Non c'è ne nella confezione, ne nel kit spurgo (e ne ho due)
5 le siringhe di spurgo finito lo spurgo va bene lavarle nell' acqua se poi le lascio asciugare o contamino tutto una volta riusate? è meglio lasciarle sporche di olio e riporle così?
Grazie Scr1, ma voglio dotare tutte le mie bici (sette) di impianti Cura. Oggi ho fatto solo un minigiretto per rodare il 4 anteriore con disco da 203. I dischi quando arrivano li pulisco sempre con alcol, e sto sempre attento a non contaminare le pastiglie. Ma non frenano una cippa. Perché son nuovi immagino. Ma il feeling alla leva, il look e tutto propende per i Cura. Sono Italiani, quando ho mandato le mail a Formula mi hanno trattato come un Signore. Non posso che ruicambiare dotando tutte le mia bici di questo impianto.. se capissi come risolvere queste questioni però, sarebbe meglio..