Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti

ho letto tutti i messaggi di questa discussione, e debbo dire che i Cura 4 mi intrigano!
Vorrei sapere se qualcuno li ha comparati con i Saint, e che differenze ha riscontrato
Eccolo. Le differenze sono le seguenti:
Prontezza e corsa leva Cura 4 molto più pronti
Potenza frenante Cura 4 superiore
Modulabilità comparabile con Shimano, da tenere un po più di attenzione con i Cura per la potenza che hanno, ma dipende molto dall'inserto usato.
Dissipazione calore i Cura si scaldano meno, non ho ancora capito se dipende dalla potenza o dal corpo pinza , fatto sta, che io controllo con la mano ogni discesa impervia ed i cura si scaldano sempre da tenerci una mano i saint mica tanto.
Entrambi dei bei freni
Hanno caratteristiche molto diverse diciamo che il cura è un freno molto racing e davvero potente. Il Saint è un freno più dolce e sente molto la corsa della leva a vuoto.
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Eccolo. Le differenze sono le seguenti:
Prontezza e corsa leva Cura 4 molto più pronti
Potenza frenante Cura 4 superiore
Modulabilità comparabile con Shimano, da tenere un po più di attenzione con i Cura per la potenza che hanno, ma dipende molto dall'inserto usato.
Dissipazione calore i Cura si scaldano meno, non ho ancora capito se dipende dalla potenza o dal corpo pinza , fatto sta, che io controllo con la mano ogni discesa impervia ed i cura si scaldano sempre da tenerci una mano i saint mica tanto.
Entrambi dei bei freni
Hanno caratteristiche molto diverse diciamo che il cura è un freno molto racing e davvero potente. Il Saint è un freno più dolce e sente molto la corsa della leva a vuoto.

Grazie per le info

per i dischi meglio i suoi o gli shimano icetech?
dai precedenti post non si evince bene la questione, li monterei su una e-mtb, specialized kenevo, attualmente dotata di sram code r, con disco anteriore hope, che però struscia sempre, altrimenti pensavo anche ai dischi Braking s3 , ovviamente pastiglie sinterizzate metalliche!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per le info

per i dischi meglio i suoi o gli shimano icetech?
dai precedenti post non si evince bene la questione, li monterei su una e-mtb, specialized kenevo, attualmente dotata di sram code r, con disco anteriore hope, che però struscia sempre, altrimenti pensavo anche ai dischi Braking s3 , ovviamente pastiglie sinterizzate metalliche!
Guarda i dischi shimano sono meno spessi dei dischi formula, i dischi shimano sono intorno agli 1,75 mm mentre i formula sono 1,9 mm
Magari con gli shimano hai una leva un pelo più lunga , i materiali sono buoni entrambi
 

Spagnol

Biker novus
7/5/17
2
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Specy
Guarda se strisciano mandali in assistenza, perché non risolvi

Anche io ho lo stesso problema, sopratutto sul anteriore. Quindi devo mandarle per forza a Formula ? Solo la pinza o anche il pompante ?

Per la cronaca ... Walfer wave avanti e dietro di 223 mm ( quindi di 2 mm ) , stavo cominciando a pensare montare 203 ( larghi 1.8 ) ... Ma leggo che i dischi originale Formula sono di 1.9 ..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche io ho lo stesso problema, sopratutto sul anteriore. Quindi devo mandarle per forza a Formula ? Solo la pinza o anche il pompante ?

Per la cronaca ... Walfer wave avanti e dietro di 223 mm ( quindi di 2 mm ) , stavo cominciando a pensare montare 203 ( larghi 1.8 ) ... Ma leggo che i dischi originale Formula sono di 1.9 ..
Puoi provare con un disco più sottile.
Comunque la pinza, non il pompante
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
Allora sono arrivato ad un punto direi soddisfacente.
Primo sono riuscito a parlare con un tecnico Formula e mi ha detto che ci vuole uno spessore apposta per i cura4 altrimenti con quello viola a corredo del kit siringhe non prende entrambe i pistoncini.Ho quindi costruito uno spessore largo quanto le pastiglie di spessore 10,8, poi portato a 11mm.
Fatto per bene lo spurgo ma il rumore permaneva.Cambiato le pastiglie con metalliche che sembrano avere la molla più dura. Ho centrato il disco con il centraruote ma solo lieve miglioramento.Finchè ho scoperto che sono le rondelle concavo/convesse che al momento di stringere la vite, spostano inevitabilmente la pinza.Le ho eliminate ed ho messo delle rondelle in alluminio ,da me costruite con il tornio, da 10,5 foro 6 spessore 4mm.LA pinza ora non si muove più e resta allineata ed il rumore è sparito.Certo che lo spazio vuoto tra pastiglie e disco è di 0,4 mm per parte, molto poco ma se tutto è allineato basta.Ora aspetto di fare delle prove più toste ma già avevo visto che frenavano molto bene, con le metalliche dovrebbero andare ancora meglio, se il rumore è sparito......cosa volere di più!!! Grazie a tutti per le risposte.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora sono arrivato ad un punto direi soddisfacente.
Primo sono riuscito a parlare con un tecnico Formula e mi ha detto che ci vuole uno spessore apposta per i cura4 altrimenti con quello viola a corredo del kit siringhe non prende entrambe i pistoncini.Ho quindi costruito uno spessore largo quanto le pastiglie di spessore 10,8, poi portato a 11mm.
Fatto per bene lo spurgo ma il rumore permaneva.Cambiato le pastiglie con metalliche che sembrano avere la molla più dura. Ho centrato il disco con il centraruote ma solo lieve miglioramento.Finchè ho scoperto che sono le rondelle concavo/convesse che al momento di stringere la vite, spostano inevitabilmente la pinza.Le ho eliminate ed ho messo delle rondelle in alluminio ,da me costruite con il tornio, da 10,5 foro 6 spessore 4mm.LA pinza ora non si muove più e resta allineata ed il rumore è sparito.Certo che lo spazio vuoto tra pastiglie e disco è di 0,4 mm per parte, molto poco ma se tutto è allineato basta.Ora aspetto di fare delle prove più toste ma già avevo visto che frenavano molto bene, con le metalliche dovrebbero andare ancora meglio, se il rumore è sparito......cosa volere di più!!! Grazie a tutti per le risposte.
Lo spazio è rifotto , ma il problema spesso è proprio determinato da una mancanza di ortogonalità tra la pinza ed il disco. Tu facendo le rondelle belle piane hai risolto un 80 % del problema
 

Spagnol

Biker novus
7/5/17
2
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Specy
Io oggi ho detto ..vabbè faccio un spurgo con un pezzetto di 11 x 30 mm per coprire tutti e 4 pistoni ...non si sa mai.

niente, un cavolo , il spazio non è che sia ridotto , è che hanno un roll-back ridicolo .... ho provato lo stesso disco su una pinza saint ( in teoria stesso rollback ) e la ho centrato dopo 2 minuti ad occhio ... invece ho montato un disco XT ice nuovo con il cura 4 , e anche qua faccio fatica e ho sempre qualche rumore ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io oggi ho detto ..vabbè faccio un spurgo con un pezzetto di 11 x 30 mm per coprire tutti e 4 pistoni ...non si sa mai.

niente, un cavolo , il spazio non è che sia ridotto , è che hanno un roll-back ridicolo .... ho provato lo stesso disco su una pinza saint ( in teoria stesso rollback ) e la ho centrato dopo 2 minuti ad occhio ... invece ho montato un disco XT ice nuovo con il cura 4 , e anche qua faccio fatica e ho sempre qualche rumore ...
Ripeto se troppo vicino va mandata in assistenza, potrebbero essere i quad ring che non sono perfetti
Cosifdera che i saint hanno un km di roll back, ma se li portassi ad una corsa normale anche loro darebbero più problemi
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
Ciao @scr1 finalmente ho montato la pinza cura 4 ed effettuato lo spurgo. La cosa strana è che tenendo lo spessore viola la leva del pompante risulta consistente quando la tiro mentre montando poi pastiglie e disco (nuovi) quando la tiro diventa troppo morbida arrivando alla manopola... mistero..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao @scr1 finalmente ho montato la pinza cura 4 ed effettuato lo spurgo. La cosa strana è che tenendo lo spessore viola la leva del pompante risulta consistente quando la tiro mentre montando poi pastiglie e disco (nuovi) quando la tiro diventa troppo morbida arrivando alla manopola... mistero..
Hai aria, devi spiegare meglio
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
è normale che quando riprendo la bici dopo un po' le prime due pompate la leva sia "abbastanza morbida" e poi diventi dura e reattiva?
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Ho una domanda sullo Speed Lock: trovo abbastanza difficoltoso acchiappare la molla tonda ad anellino per spostarla in posizione di sblocco e sganciare il tubo.
Se uso qualcosa di appuntito/tagliente ho paura di danneggiarla, con l'unghia (e magari i guanti di gomma...) non riesco a prenderla, avete qualche suggerimento pratico riguardo al come si puó prendere velocemente e senza rovinarla?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho una domanda sullo Speed Lock: trovo abbastanza difficoltoso acchiappare la molla tonda ad anellino per spostarla in posizione di sblocco e sganciare il tubo.
Se uso qualcosa di appuntito/tagliente ho paura di danneggiarla, con l'unghia (e magari i guanti di gomma...) non riesco a prenderla, avete qualche suggerimento pratico riguardo al come si puó prendere velocemente e senza rovinarla?
Non devi usare roba appuntita.
Devi chiudere con il pollice indice e comprimere la molla , la quale sale e crea lo spazio per uscire, tirandola con l'altro pollice
 
  • Mi piace
Reactions: SlowMotion

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Io avevo risolto questi problemi di leva, facendo uno spurgo rapido alla sola leva! scr1 lo aveva spiegato diversi post fa, andare al post https://www.mtb-mag.com/forum/threads/techtest-formula-cura.347557/page-93#post-8551605
Quello che mi fa arrabbiare però è che li ho fatti montare in negozio e mi aspettavo un servizio migliore.
Oggi ho riprovato e la leva quasi tocca la manopola arriverà si e no a mezzo centimetro da essa e la frenata non è così forte considerando i dischi da 200mm..
Non vorrei essere io a farmi paranoie però domani li provo nel caso vado dal negoziante e gli spiego il tutto sperando che me li metta a posto (avranno forse 4 uscite).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello che mi fa arrabbiare però è che li ho fatti montare in negozio e mi aspettavo un servizio migliore.
Oggi ho riprovato e la leva quasi tocca la manopola arriverà si e no a mezzo centimetro da essa e la frenata non è così forte considerando i dischi da 200mm..
Non vorrei essere io a farmi paranoie però domani li provo nel caso vado dal negoziante e gli spiego il tutto sperando che me li metta a posto (avranno forse 4 uscite).
Hai aria, forse non mi sono spiegato hai aria, devi spurgare per bene, oppure hai problemi al sistema speed lock. Non provarli rischi di farti male se la leva va a fondo corsa, vanno spurgati come dio comanda, altrimenti è pericoloso. Collega le siringhe e crea depressione. Importante è che abbiano l'apposita guarnizione
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Hai aria, forse non mi sono spiegato hai aria, devi spurgare per bene, oppure hai problemi al sistema speed lock. Non provarli rischi di farti male se la leva va a fondo corsa, vanno spurgati come dio comanda, altrimenti è pericoloso. Collega le siringhe e crea depressione. Importante è che abbiano l'apposita guarnizione
ok grazie domani li porto; non ho il sitema speedlock e neanche il kit spurgo.
Speriamo che non faccia storie e me li spurghi decentemente anche se è lo stesso che mi ha regolato la distanza leva manubrio conla chiave a pappagallo usata insieme alla brugola perchè diceva che c'era un controdado etc etc...
@scr1 nel caso in cui volessi fare lo spurgo da me, so già che mi devo procurare kit (quello per olio minerale formula) e olio (il loro apposito) ma il distanziale per effettuare lo spurgo è presente nel kit stesso?
 
  • Mi piace
Reactions: marasma79

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo