Tech test freni "Formula Cura 4"

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Problema riscontrato con cura, nuovi dischi formula c2 e pastiglie organiche. Pratticamente le pastiglie diventano sempre lucide, di vetro. Non c'e nulla da fare, rimesso dischi xlc(uni dei migliori da me mai usati) tutto perfetto. Frenata molto migliorata, nessun problema con le pastiglie........ Devo fare un ultima prova con metalliche e dischi formula c2, magari cambia tutto.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Debbo dirti che le sintered frenano molto meglio, e non fanno nessun rumore, comunque anche io con le organiche ho avuto problemi, testandole. Certe volte mandano in risuonanza il disco, mentre la metallica neanche con il bagnato, tende a suonare un po e poi si cheta alla grande

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Ho gia capito che con organiche e nuovo disco formula non c'e nulla da fare. Se fosse solo rumore potrei passarci sopra, e la pastiglia che proprio diventa vetro,non c'e nulla da fare. Adesso non sono un espertissimo, di freni ne ho provati però,non capisco se si tratta di incompatibilità(strano per che ci hanno studiato per anni a loro detta) o che cavolo sia. Cmq con i miei amati xlc br x50 frenata da paura, senza rumori...... Pensa che uso quei dischi da quasi 2 anni, con xt, zee, saint, cura... sempre stupendi e spessore quasi come nuovi ancora.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non è incompatibilità, i dischi nuovi sono molto meno scaricati, dunque puliscono meno la pastiglia ed essendo la cura 4 una pastiglia molto più grande risente di più di questo effetto.
La metallica vola, comunque se con i dischi attuali ti trovi bene bingo. Probabilmente il disegno delle feritoie è molto più accentuato

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.240
712
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Anch'io porto la testimonianza, che i Cura 4 configurati con i suoi nuovi dischi e le pastiglie nere, non rappresentano certamente l'eccellenza che uno si aspetterebbe!
Così in configurazione originale, avrà impiegato almeno una cinquantina di km di discesa per iniziare a sentire e a veder rodato il disco, senza per altro aver raggiunto la potenza massima dei precedenti impianti MT5. Poi in quanto a tenuta allo stress e costanza nel punto di contatto, che rappresentava un problema con gli MT5, è tutto ok!
Morale..bene ma non benissimo perché bisogna mettere in conto di cambiare pastiglie o provare con altri dischi...

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
635
269
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ciao a tutti, per me che peso 60 kg e faccio trail naturali con qualche sporadica uscita in park meglio cura a 2 pistoni o cura 4? Ho paura che i 4 abbiano troppa potenza per il mio peso con rischi molto facili di ribaltamento. Prendo i cura normali o vado coi 4?

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Prova con le metalliche poi dacci il tuo feedback. Perché non ti convincono i nuovi dischi?

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.240
712
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Proverò!.. per adesso che non vado in park e giro per i sentieri che conosco come le mie tasche, può bastare così. Certo che il rodaggio che c'è voluto è qualcosa di sconcertante...
Poi, non è che non mi convicono i dischi, ma di certo così come ho comprato io l'impianto, prima di vedere i segni di usura tipica di un disco rodato ne è passato di tempo e son convinto che ancora non ci siamo

Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
No nessun rumore, neanche da bagnati.. ma inizialmente non frenavano
Sei sicuro di non averle “cotte”? Tipo in genere appena cambio pastiglia le do un 10-15km di frenate dolci, sul dritto. Poi la prima discesa che faccio ne scelgo una tranquilla, freno poco e un peletto deciso, piuttosto che poco a lungo. In genere dopo qualsiasi pastiglia si “assetta”. Parlo di Xt785-Saint-Hope V4. I Cura dovrei comprarli a breve.

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.240
712
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
No no!.. nessuna cottura... e in linea teorica non è neanche colpa dei “massiccissimi” dischi ...e che le pastiglie propio ci scivolavano sopra.
Con tutto quello che ho espresso fino a qui, non voglio dire che siano dei cattivi freni, anzi! Ma voglio far presente che se si incappa in certe serie di pastiglie, o mettete ulteriore mano al portafoglio per un cambio, o pazientate diverse uscite prima che iniziano a frenare.
In ultimo; qualche passaggio coscienzioso di cartavetro su entrambe le parti a contatto, sembrerebbe aver giovato!!

Ultima modifica:

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi, scusate, mi intrometto nella discussione in quanto anch'io sto per acquistare i Cura 4, dalla descrizione al momento dell'acquisto, i freni sono equipaggiati con pastiglie sintered, che non dovrebbero essere quelle organiche, non sono riuscito però a trovare da nessuna parte in aftermarket le metalliche.... solo quelle organiche che a quanto leggo danno alcuni problemi...boh. .. leggo inoltre alcuni problemi riscontrati con i nuovi dischi. Questo mi lascia un pelo perplesso perché quello che cerco è una potenza frenante estremamente cattiva.
Altra cosa per lo spurgo, visto che vengono venduti con le tubazioni lunghe e necessitano di essere tagliate, per fare poi lo spurgo corretto non riesco a trovare lo spessore per mandare a battuta corretta i pistoncini... qualcuno ce l'ha??

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Io con cura4 pastiglie originali (nere) e dischi Sram frenata ottima ma veramente rumorosi in tutte le condizioni [emoji17]. E peso 90Kg.

Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Per il blocchetto di spurgo io ho riciclato quello shimano accorciandolo con una seghetto, per cura 2. Magari tu puoi utilizzarlo senza accorciarlo in lunghezza, dato che i 4 hanno una sede + lunga

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo