Tech test freni "Formula Cura 4"

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Finalmente ho provato i cura 4, non i miei perche’ non sono ancora arrivati, ma un set in prova. Montati al posto degli Hope E4.

Non c’e’ storia, i cura sono più potenti e piu’ precisi, il punto di contatto e’ costante anche su discese lunghe.

Gli hope sono un filo più modulabili, credo però sia una questione di abitudine perche’ dopo aver usato gli hope per tanti anni sono abituato a quel feeling e i cura frenano di più con meno pressione.
Tutti e due gli impianti provati con disco da 203 anteriore e 180 posteriore e pastiglie sinterizzate originali.

Non vedo l’ora mi arrivino i miei!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Finalmente ho provato i cura 4, non i miei perche’ non sono ancora arrivati, ma un set in prova. Montati al posto degli Hope E4.

Non c’e’ storia, i cura sono più potenti e piu’ precisi, il punto di contatto e’ costante anche su discese lunghe.

Gli hope sono un filo più modulabili, credo però sia una questione di abitudine perche’ dopo aver usato gli hope per tanti anni sono abituato a quel feeling e i cura frenano di più con meno pressione.
Tutti e due gli impianti provati con disco da 203 anteriore e 180 posteriore e pastiglie sinterizzate originali.

Non vedo l’ora mi arrivino i miei!!!
Però è da precisare.
Gli Hope sono lo stato dell'arte per frenata SOLO con pastiglie EBC Gold...le originali non valgono molto...e anche le Brake Authority (provate 2 mescole)...poco più.
Con le EBC non c'è storia...sono proprio superiori.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Però è da precisare.
Gli Hope sono lo stato dell'arte per frenata SOLO con pastiglie EBC Gold...le originali non valgono molto...e anche le Brake Authority (provate 2 mescole)...poco più.
Con le EBC non c'è storia...sono proprio superiori.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Non ho mai provato altre pastiglie, solo le originali organiche e sinterizzate.
Complessivamente l’ho sempre trovato un bel freno nonostante al posteriore devo pulire spesso i pistoncini che tendono un po’ a bloccarsi e a far rumore.
Il cura 4 con le sinterizzate e’ molto più potente. Non so quantificare la differenza, ma e’ netta.
A me piace frenare per poco tempo e in modo deciso e con questo freno mi son trovato a poter staccare più tardi perché oltre a essere più potente e’ anche più pronto, più diretto la dove con gli hope senti di dover continuare a premere per mordere qui la potenza è più facile da trovare. Questo può dipendere anche dalla mescola delle pastiglie, la sinterizzata hope è abbastanza dura.
I cura 4 non sono on-off si modulano bene e la leva è sensibile.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho mai provato altre pastiglie, solo le originali organiche e sinterizzate.
Complessivamente l’ho sempre trovato un bel freno nonostante al posteriore devo pulire spesso i pistoncini che tendono un po’ a bloccarsi e a far rumore.
Il cura 4 con le sinterizzate e’ molto più potente. Non so quantificare la differenza, ma e’ netta.
A me piace frenare per poco tempo e in modo deciso e con questo freno mi son trovato a poter staccare più tardi perché oltre a essere più potente e’ anche più pronto, più diretto la dove con gli hope senti di dover continuare a premere per mordere qui la potenza è più facile da trovare. Questo può dipendere anche dalla mescola delle pastiglie, la sinterizzata hope è abbastanza dura.
I cura 4 non sono on-off si modulano bene e la leva è sensibile.
E allora il confronto è falsato.
Metti sotto gli Hope le EBC Gold...fidati...Non comprerei nessun'altra pastiglia

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
E allora il confronto è falsato.
Metti sotto gli Hope le EBC Gold...fidati...Non comprerei nessun'altra pastiglia

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Dove le ordini? Le provo tanto penso che i cura 4 non mi arriveranno per un’altra settimana almeno, e poi li voglio tenere in ordine come freno di scorta pronto all’uso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dove le ordini? Le provo tanto penso che i cura 4 non mi arriveranno per un’altra settimana almeno, e poi li voglio tenere in ordine come freno di scorta pronto all’uso.
Direttamente dal loro sito...alla fine ti sbatti meno x cercarle e il prezzo è quello.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma perché sul loro sito c’e’ scritto che non le raccomandano per DH?
Nel .pdf ti dice di non montare le HH se in origine nel freno non c'erano le sintetizzate...in quanto scaldano tanto.
Probabilmente con alcuni freni hanno cotto i pistoncini...o mandato in ebollizione l'olio.
Io le ho messe su Hayes 9 Carbon...poi su Formula Oro k24 e poi sugli Hope M4...su tutti e 3 gli impianti la frenata cambiò dal giorno alla notte.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GLPerris and Riko

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io al anteriore ho tagliato ma non ho dovuto spurgare nulla. Se presti attenzione e fai le cose per bene sei apposto senza. Ci ho messo piu tempo a capire dove tagliare che l'operazione stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo