Tassa abilitazione chip winning time

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Si e no. Sì, nel senso che il mantenimento di un livello di redditività si può ottenere anche con meno unità vendute ad un prezzo maggiore. No, perchè occorre comunque rimanere in un range di prezzo "accettabile" per il mercato o altrimenti non si raggiunge l'obiettivo.



E questo temo che chiuda la discussione :medita:


Al momento io sono ancora con il bluchip SDAM e con il vecchio WT ancora da abilitare,purtroppo nelle poche gare a cui intendo partecipare e' sempre presente SDAM,devo ancora decidere come comportarmi ma l'idea di acquistare il nuovo SDAM verde,per poi doverlo di nuovo abilitare ad inizio 2013 mi innervosisce un po'

Alternative?

Come suggerisce qualcuno gareggiare con il vecchio bluchip o partire senza chip,sinceramente non ho ancora deciso cosa fare,tanto non intendo partecipare ad alcun circuito/brevetto.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Quoto in pieno, alla fine la passione per questo sport prevarrà sui cinque euro e rinnoveremo tutti il chip, e questo WT lo sa bene.

e voglio aggiungere uno spunto, guardando la cosa dall' altra angolazione ........non quella di WT o SDAM o chi per esse, ma da quella di un co medio piccolo.

il "cronometraggio" è un servizio che sulla nostra gf dei monti pisani ( 270 iscritti ) incideva in maniera drammatica sul costo reale per atleta che dovevamo coprire con il costo dell' iscrizione.
Rivolgendosi al servizio con minor costo abbiamo potuto abbassare il prezzo di 5 euro dall' anno precedente( che di sti tempi....mi sembra in gran controtendenza).
e io mi chiesi...........ma cavolini........se invece di sto cavolo di finto cronometraggio ( non il nostro nello specifico, ma qualunque servizio di rilevamento tempi ) si facesse SENZA e si risparmiasse al concorrente 8-10 euri ( sui nostri numeri di iscritti ) non sarebbe meglio????

la risposta è NO.....perchè moltissimi partenti hanno storto la bocca quando han saputo che il rilevamento era manuale..........(che da quel che si è letto lo scorso anno, ha funzionato meglio di molti chip )...............i 5 euro in meno non li ha notati nessuno.

La mia idea è che al garoso "medio" ( senza offendere nessuno col termine) le cose vadano benissimo così come sono e che sia anche parecchio abitudinario: stesse gare, stessi pacchi gara, stesso tipo di percorso riproposto con lo stampino........e che pur di avere l' INDISPENSABILE chip alla caviglia si paga tranquillamente i 5 o 10 euro in più e via.

my 2cents
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
SCUBIKER ha scritto:
alla fine la passione per questo sport prevarrà sui cinque euro e rinnoveremo tutti il chip, e questo WT lo sa bene.
La passione per questo sport prescinde, e secondo me deve prescindere, da ciò che offrono oggigiorno le manifestazioni granfondistiche.
Guarda il sondaggio aperto sul Forum fratello: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129686
Il punto è che l'italiano medio è geneticamente agonista.
Deve gareggiare ovunque.
Deve sopraffare il prossimo.
Ai semafori, si deve partire per primi. :taxi-dri:
In coda agli sportelli, si deve passare per primi, magari anche con una scusa.
Finti ciechi, finti malati... vincono i più furbi, sono i più forti, sono i vincitori. Evviva !!! :celopiùg:
:mavadaviaiciapp:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Alternative?

Come suggerisce qualcuno gareggiare con il vecchio bluchip o partire senza chip,sinceramente non ho ancora deciso cosa fare,tanto non intendo partecipare ad alcun circuito/brevetto.

La prima garetta che feci, diversi anni fa, la feci senza il chip. All'epoca ero talmente ignorante in materia che neanche sapevo cosa fosse quel bip che facevano gli atleti all'ingresso in griglia. Pur essendo regolarmente iscritto ed avendo il mio bravo numerino, il risultato fu che il mio nome in classifica non c'era. Se si è in regola con l'iscrizione si può tranquillamente fare la gara, ma ai fini della classifica, per gli organizzatori sei un fantasma. Pur essendo un biker medio, non nascondo una certa soddisfazione nel vedermi negli elenchi finali. E' pur sempre una gara.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
e voglio aggiungere uno spunto, guardando la cosa dall' altra angolazione ........non quella di WT o SDAM o chi per esse, ma da quella di un co medio piccolo.

il "cronometraggio" è un servizio che sulla nostra gf dei monti pisani ( 270 iscritti ) incideva in maniera drammatica sul costo reale per atleta che dovevamo coprire con il costo dell' iscrizione.
Rivolgendosi al servizio con minor costo abbiamo potuto abbassare il prezzo di 5 euro dall' anno precedente( che di sti tempi....mi sembra in gran controtendenza).
e io mi chiesi...........ma cavolini........se invece di sto cavolo di finto cronometraggio ( non il nostro nello specifico, ma qualunque servizio di rilevamento tempi ) si facesse SENZA e si risparmiasse al concorrente 8-10 euri ( sui nostri numeri di iscritti ) non sarebbe meglio????

la risposta è NO.....perchè moltissimi partenti hanno storto la bocca quando han saputo che il rilevamento era manuale..........(che da quel che si è letto lo scorso anno, ha funzionato meglio di molti chip )...............i 5 euro in meno non li ha notati nessuno.

La mia idea è che al garoso "medio" ( senza offendere nessuno col termine) le cose vadano benissimo così come sono e che sia anche parecchio abitudinario: stesse gare, stessi pacchi gara, stesso tipo di percorso riproposto con lo stampino........e che pur di avere l' INDISPENSABILE chip alla caviglia si paga tranquillamente i 5 o 10 euro in più e via.

my 2cents

Mah... ti dirò se è vero che per ogni singola gara ci sarebbe un risparmi di cinque euro o più rinunciando ad un rilevamento elettronico a favore di uno manuale, io ci rinuncerei volentieri.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Mah... ti dirò se è vero che per ogni singola gara ci sarebbe un risparmi di cinque euro o più rinunciando ad un rilevamento elettronico a favore di uno manuale, io ci rinuncerei volentieri.

guarda...una cosa che avevamo pensato lo scorso anno, ma poi ci siamo un pò caati addosso e non abbiamo applicato è questa:

crono manuale, NO premi, NO pacco gara ( che se è vero che molti CO hanno gratis dagli sponsor, altri ci devon mettere dei soldi e per TUTTI è un gran sbattimento logistico organizzativo ), pasta party con pagamento a parte, solo se lo vuoi, solo richiesto in preiscrizione ( non tutti, specie nelle gare vicino casa, si fermano)........12-15 euro per gareggiare......:medita:

GF LOW COST :smile::smile:
 

Mtb Tour Toscana

Biker novus
25/11/11
38
0
0
Toscana
Visita sito
Il fatto è che ormai il chip giallo lo hanno acquistato pressochè tutti, quindi devono trovare il modo di incassare qualcosa, nasce così la gabella di 5 euro...
5 euro l'anno sono veramente poca cosa, anche se pagare un non servizio è fastidioso, e nessuno ci assicura che il prossimo anno non costerà 10 o 20!
Da organizzatore mi preoccupano le inevitabili file che si verificheranno al momento delle iscrizioni delle prime gare stagionali.........

Ho letto in questo tread, alcuni propongono di boicottare le Gf.... Non capisco il nesso: pensate forse che a fine gf ci siano utili da distribuire o qualcuno ci si ingrassa? Sicuramente no gli organizzatori che sono tutti volontari. Se l'iscrizione ad una gf dovesse coprire tutti i costi non potrebbe costare meno di 150 euro
I cronometristi sono professionisti, quindi è giusto che guadagnino qualcosa, anche se a quanto mi risulta nessuno di loro guida Ferrari

I costi per gli organizzatori con il sistema elettronico sono nettamente superiori al cronometraggio manuale, per esperienza 1.300 contro 300. Quindi se il movimento dei biker preferisse tornare al manuale, probabilmente le iscrizioni potrebbero calare di almeno 5 euro, ma da quanto ho letto qui su mtb forum negli anni, la tendenza è il contrario.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho letto in questo tread, alcuni propongono di boicottare le Gf.... Non capisco il nesso: pensate forse che a fine gf ci siano utili da distribuire o qualcuno ci si ingrassa? Sicuramente no gli organizzatori che sono tutti volontari. Se l'iscrizione ad una gf dovesse coprire tutti i costi non potrebbe costare meno di 150 euro
I cronometristi sono professionisti, quindi è giusto che guadagnino qualcosa, anche se a quanto mi risulta nessuno di loro guida Ferrari
Che chi offre un servizio debba essere pagato è pacifico. Se il servizio però è considerato scadente o troppo caro e peggio ancora viene imposto è giocoforza che ci sia chi preferisce andare a fare una bella girata anzichè attaccare il numero al manubrio. Se a te non piace il pesce non andrai al ristorante "La Lampara", no? ;-)
Comunque ho il sospetto che alla fine sarà una minoranza molto piccola a ragionare così.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
- I cronometristi sono pagati dall'organizzazione. OK.
- L'organizzazione stabilisce il costo di iscrizione individuale alla gara sulla base anche di quanto costa il servizio cronometraggio. Più che giusto.
- Il chip è cambiato. Ci può stare. Cambia la tecnologia, ci si adegua. Il costo grava interamente sui biker, e va bene. Dieci euro, una tantum.
- Spunta la tassa di attivazione annuale, 5 euro. A pagare sono i biker. Non ci siamo... :wink: A questo punto penso che SDAM e WT vogliano fregarmi. Gabella irrisoria, ma io non me lo faccio mettere in quel posto per puro principio.
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Immagino cha all'acquisto del chip o attivazione debba essere rilasciato scontrino fiscale ... ....


Io ho ancora lo scontrino di acquisto di winningtime e di championchip degli anni passati,poi ho provato ad acquistare il chip nuovo sdam online, chiedevano i dati per la fattura. ho abortito tutto perchè oltre alle spese di spedizione si tenevano qualcosa anche per il pagamento con la carta di credito.Siccome temo che a Monteriggioni saremo in 2000 a fare la fila al banco sdam, molti con 15 euro in mano,acquisterò(sig!:azz-se-m:) il chip alla fosbike,gara dalle mie parti,mentre vado a far foto ai miei amici sul percorso che saranno sporchi di fango come verri!
 
Io ho ancora lo scontrino di acquisto di winningtime e di championchip degli anni passati,poi ho provato ad acquistare il chip nuovo sdam online, chiedevano i dati per la fattura. ho abortito tutto perchè oltre alle spese di spedizione si tenevano qualcosa anche per il pagamento con la carta di credito.Siccome temo che a Monteriggioni saremo in 2000 a fare la fila al banco sdam, molti con 15 euro in mano,acquisterò(sig!:azz-se-m:) il chip alla fosbike,gara dalle mie parti,mentre vado a far foto ai miei amici sul percorso che saranno sporchi di fango come verri!

Attenzione a monteriggioni ci sara' winning time, non sdam
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Attenzione a monteriggioni ci sara' winning time, non sdam
Hai ragione,ho verificato adesso, davo per scontato che fosse sdam perchè è con loro che mi sono iscritto alla cumulativa del nobili,immaginavo che loro curassero anche la parte relativa al cronometraggio. Infatti l'iscrizione alla sola gara è possibile solo da winning time,su sdam il 18 marzo non menzionano neanche la gara. A sto punto penso che le aziende siano distinte ma lavorino a strettissimo contatto. Ma allora, fate un chip con abilitazione annuale e che funzioni per entrambe!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
A sto punto penso che le aziende siano distinte ma lavorino a strettissimo contatto. Ma allora, fate un chip con abilitazione annuale e che funzioni per entrambe!

già, e i dineiros ? io invece suggerisco un chip diverso per ogni gara...
scusate ma non ce la facevo più a trattenermi..in amicizia eh....

ps tardivo : stavo sistemando delle carte, ho visto una mia busta paga di 22 anni, fa, commesso estivo in supermercato, lit 1.100.00 fanno € 550 euri di oggi, ma presi più di due decadi fa. una parente fa la comessa in un negozio di calze per donna
prende oggi € 300, tutto regolare. venti anni fa quanto costava iscriversi ad una gara tipo udace tutto compreso ? forse 4.000 lire, cioè € 2 euri.
questo credo spiehi tante cose.
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Le granfondo dei primi anni '90 costavano 5.000 lire.
Poi col boom della metà anni '90 i costi di iscrizione lievitarono fino a raddoppiare e poi a quadruplicare e quintuplicare sul finire del decennio.
Comunque nel 1998 ci si iscriveva ancora al Rampitour con 20.000 lire a gara.
L'ingresso dell'Euro ha portato in breve a un raddoppio di tutti i prezzi al consumo, cui non ha fatto seguito quello di stipendi e salari della gente comune (non dico nulla a proposito dei manager statali e dei politici).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'ingresso dell'Euro ha portato in breve a un raddoppio di tutti i prezzi al consumo....
:sborone:
Capisco la vis polemica, ma quando è troppo è troppo...:il-saggi:

Nel 1999 per partecipare alla DSB sul percorso corto sborsai 60 mila lire, che equivalgono a 41,20 euro di oggi al tasso di rivalutazione ufficiale. Che è sempre il 50% in più, ma non è il doppio e comunque dopo tredici anni. E la DSB non è pane...;-)

Quanto al pane (ed al companatico), visto che ho il brutto vizio di annotarmi le spese di casa da quando vivo con la santa donna che mi sopporta, ho controllato: nel 1999 spendevo grossomodo intorno a 520-550.000 lire al mese di spesa e piccole spese per la casa, cioè tra 357 e 378 euro di oggi. Oggi spendo intorno a 450-480 euro. Di più, certo. Il doppio, direi di no.

Ad ogni buon conto, per tornare all' argomento del contendere, sono il primo a trovarlo uno strano balzello ed a comprendere chi ne fa una questione di principio. Certo non sarebbe agevole riuscire a giustificare una questione di principio di questa entità a paragone dei costi che molti di noi si sobbarcano per bici a volte migliori di quelle di Coppa del Mondo...;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
sembola ha scritto:
Capisco la vis polemica, ma quando è troppo è troppo...
Ok, non sono raddoppiati TUTTI i prezzi, ma molti sì, specialmente quelli più bassi e di largo consumo (latte 1.000 lire ora 1 euro, pizza 4.000 lire ora 4 euro, pane... non ne parliamo, benzina... costa più del Brunello... e così via).
La DSB è stata sempre più cara rispetto alle altre granfondo genuine, importanti ma lontane dalla sfera celeste della DSB, la prima in Italia a entrare nel circuito europeo Euro Bike Extreme.
E comunque se nel 1999 occorrevano 60.000 lire, ora costa 60 euro.

Tornando a bomba sulla questione della tassa di abilitazione chip, ripeto che per me non è una questione di soldi (chi non ha 5 euro da spendere?), ma di principio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo