Tassa abilitazione chip winning time

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Invito tutti i partecipanti a moderare i termini.

Una cosa è criticare, un'altra accusare di reati ben precisi. Criticare è legittimo, diffamare è un reato.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io fossi in voi proverei a farla "sporca": partire a una gf senza aver rinnovato il chip e vedere che succede... se finite ugualmente in classifica significa che la fantomatica "attivazione" è una farsa utile solo per guadagnare un po' di soldini.

Se invece in classifica non ci siete, e proprio non volete pagare quei 5€ (più per principio, che per altro...), tentare non costa nulla e - per quella che è la mia esperienza con i chip e cronometraggi - due o tre soluzioni ci potrebbero essere... :spetteguless:
(ma non le dico perchè sennò rischio di sentirmi dire di istigare alla "truffa"... a me!!!!:smile::smile:)
 

achille

Biker grossissimus
Sono molto amereggiato, uso un termina tranquillo, e sto veramente meditando di dire basta stop a questo modo di andare in bici, di partecipare alle manifestazioni, che non è più il mio modo di concepire la mountainbike. Mi sento un poveraccio, in uno sport di poveracci, con tutti i vizi di sport molto più ricchi del nostro. Sono dalla parte dei tanti che hanno difficoltà finanziarie, dei tanti che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, dei tanti che fanno sacrifici per la loro passione, e sappiomo quanti sacrifice di fede, di fatica, di partecipazione ed economica richieda questo sport!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
comunque, sempre che qualcuno ne abbia voglia, si potrebbe vedere quanto sono calate in media le iscrizioni alle gf, escludendo quelle che per loro caratteristiche (amene località di villeggiatura per esempio ) fanno sempre il pienone. se non calano per niente, e vabbè la gente si spende i soldi come crede.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Sono molto amereggiato, uso un termina tranquillo, e sto veramente meditando di dire basta stop a questo modo di andare in bici, di partecipare alle manifestazioni, che non è più il mio modo di concepire la mountainbike. Mi sento un poveraccio, in uno sport di poveracci, con tutti i vizi di sport molto più ricchi del nostro. Sono dalla parte dei tanti che hanno difficoltà finanziarie, dei tanti che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, dei tanti che fanno sacrifici per la loro passione, e sappiomo quanti sacrifice di fede, di fatica, di partecipazione ed economica richieda questo sport!

benvenuto nel club :mrgreen:
 

achille

Biker grossissimus
benvenuto nel club :mrgreen:

Non sono un dirigente della società Sbubby, ma sicuramente, insieme a Teora, responsabile di avere coinvolto una masnada di mountainbiker da strapazzo (come sono io) a girare l'Italia fino a vincere il Prestigio a squadre. Li abbiamo coinvolti con l'entusiasmo che sempre ha prevalso sul difficile lato economico; tanti altri potrebbero seguirci, ma la domanda più frequente è: ma girare costa!
I 5 euro di per se son nulla, ma vanno aggiunti a tutti gli altri aumenti!
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
bisognerebbe ringraziare i "cronometristi" per la grossa mano che stanno dando ai bikers in questo momento di crisi... stanno infatti spingendo parecchi ex-agonisti alla rinuncia alla partecipazione a gare e circuiti

fabio
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Cinque euro si possono risparmiare in tanti modi e non mancano certo nelle nostre tasche, non è quello il punto.
Il nocciolo è la tassa su un servizio inesistente, perchè la presunta "attivazione" è nulla più di ciò che i signori SDAM e WT hanno sempre fatto, cioè mantenere un database anagrafico dei concorrenti.
Io non voglio esser preso in giro per nessuna cifra, fosse anche 1 solo cent. :wink:

Oltre al fatto che occorre comprare un nuovo chip a 10 euro... ma quello ci può anche stare, cambia la tecnologia, cambia l'hardware... e vabbeh, ci si adegua.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Cinque euro si possono risparmiare in tanti modi e non mancano certo nelle nostre tasche, non è quello il punto.
Il nocciolo è la tassa su un servizio inesistente, perchè la presunta "attivazione" è nulla più di ciò che i signori SDAM e WT hanno sempre fatto, cioè mantenere un database anagrafico dei concorrenti.
Io non voglio esser preso in giro per nessuna cifra, fosse anche 1 solo cent. :wink:

Oltre al fatto che occorre comprare un nuovo chip a 10 euro... ma quello ci può anche stare, cambia la tecnologia, cambia l'hardware... e vabbeh, ci si adegua.

già... probabilmente è un po' la fatidica goccia che fa trabocare il vaso.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Buttiamo altra acqua sul fuoco?

Si dai... 8-)

Parliamo di SDAM-Championchip. Date un'occhio a questo link:

http://www.mysdam.it/email/newsletter.do?h=2048c4520ec1b28bccd7c389ec0b3b5b

SDAM mette a disposizione degli organizzatori il nuovo "CHIP CIVETTA: SERVIZIO DI CONTROLLO DELLE GRIGLIE DI PARTENZA ".

Praticamente serve per scoprire immediatamente chi parte in una griglia diversa.

Come funziona: pochi secondi prima della partenza della griglia, l'addetto SDAM passa un chip "civetta" sul tappetino. Tutti i chip previsti in quella griglia che passano sul tappetino PRIMA del chip civetta vengono in automatico segnalati all'organizzazione.

Il servizio è senz'altro utile e garantisce una certa regolarità, ma n realtà è un po' come soprire l'uovo di Colombo: già con i dati che SDAM rileva normalmente si può fare questo controllo... basta applicare un minimo di programmazione excel ai dati che il sistema sputa fuori.

Beh... questo semplice e modesto servizio, da sempre utilizzabile ma probabilmente mai fino ad ora messo in pratica, SDAM lo offre agli organizzatori... a 150,00€ (IVA esclusa).

Mecojones!!!! :smile:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Lo scorso anno ci fecero riattivare gratuitamente il chip, e già allora mi chiesi che senso avesse una cosa del genere, ora è chiaro, evidentemente volevano farci entrare gradatamente nell'ordine di idee che il chip va riattivato annualmente quasi fosse un abbonamento. Lo scorso anno gratis e d'ora in poi a pagamento. Quest'anno sono cinque euro, quanti saranno l'anno prossimo o tra due anni? 7, 10?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
già... probabilmente è un po' la fatidica goccia che fa trabocare il vaso.
Ma no, non è la goccia che mi infastidisce.
E' il principio. Per me è una questione di principio.

Buttiamo altra acqua sul fuoco?

Si dai... 8-)

Parliamo di SDAM-Championchip. Date un'occhio a questo link:

http://www.mysdam.it/email/newsletter.do?h=2048c4520ec1b28bccd7c389ec0b3b5b
...
Più che acqua, direi benzina... 8-)
Lo sapevo già da qualche giorno, mi era arrivata una mail. :pc:
Ma almeno quello è un servizio, anche se facoltativo.
L'adeguatezza del costo è opinabile, ma sarà cura dell'organizzazione valutarla.
Loro propongono, mi sembra anche giusto farlo. :roll:
La tassa di 5 euro, invece, non è una proposta.
E' una imposta.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Lo scorso anno ci fecero riattivare gratuitamente il chip, e già allora mi chiesi che senso avesse una cosa del genere, ora è chiaro, evidentemente volevano farci entrare gradatamente nell'ordine di idee che il chip va riattivato annualmente quasi fosse un abbonamento. Lo scorso anno gratis e d'ora in poi a pagamento. Quest'anno sono cinque euro, quanti saranno l'anno prossimo o tra due anni? 7, 10?

Parlo ora di Winningtime.

Io avevo (e ho ancora) il chip giallo, quello che adesso andrebbe rinnovato annualmente.

Quando l'acquistai mi dissero che alla prima gara dell'anno successivo dovevo verificare che funzionasse passando dal gazebo WT.

L'anno successivo, alla prima gara, andai allo stand: passarono il chip sul lettore, guardarono lo schermo e mi chiesero conferma dei dati.... si, erano ok. Mi dissero anche che per quel tipo di chip non c'era bisogno di fare attivazioni o verifiche, perchè i dati erano comunque nel loro database.

L'anno dopo ancora, più per sicurezza che per altro, alla prima gara ripassai dallo stand. Neanche fecero il controllo, dicendomi che con il chip giallo potevo andare sul sicuro. E infatti in classifica c'ero.

L'anno dopo ancora mi misi il chip alla caviglia senza pensarci più di tanto... e in classifica c'ero.

A questo punto, mentre SDAM dice di aver cambiato tutti i chip negli ultimi due anni e per questo adesso serve attivarli periodicamente (così dicono...:nunsacci:), Winningtime continua ad usare chip vecchi chiedendo 5€ per una cosa che fino all'anno scorso sembra fosse completamente automatica.

Siamo sempre alle solite... il mercato glielo consente e finchè gli va bene ne approffittano.

Se invece alle varie gare il numero di arrivati sarà sensibilmente inferiore al numero degli iscritti, i vari C.O. inizieranno a farsi delle domande (per alcuni il numero di arrivati è anche vitale in ottica Prestigio), e se a queste domande trovano delle risposte può anche essere che l'anno successivo le cose cambino.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
In tempo di crisi è abbastanza normale che ci sia una perdita di potere d'acquisto, con conseguente riduzione dei consumi e stagnazione economica. La logica dell'economia vorrebbe che a questo punto l'aumento dei prezzi rallentasse (ed in qualche caso diminuissero), l'inflazione diminuisse, le persone recuperassero un pò di potere di acquisto e ricominciassero a spendere facendo ripartire a poco a poco l'economia. La logica del profitto invece fa si che molti non intendano rinunciare neanche ad un centesimo di profitto neppure in tempo di crisi e quindi cerchino di pelare ai pochi quello che non possono più avere dai molti. Così i prezzi continuano a salire con buona pace delle regole dell'economia. Non so se WT ha avuto un calo di profitti a seguito della crisi ed intenda riprendere con questa tassa quello che la crisi gli ha fatto perdere, certo è che al di là dei cinque euro (che di per sè non sono neanche una cifra astronomica), non capisco cosa ci offra in più per potercela chiedere di punto in bianco senza motivarla adeguatamente e pure il momento è sbagliato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...La logica dell'economia vorrebbe...
La "logica dell' economia" fa calare i prezzi solo se la domanda è elastica, cioè se aumentando i prezzi si ha un proporzionale calo delle vendite (e viceversa).
Il fatto è che 5 euro rispetto al costo di una bici da gara e/o al costo di una stagione sono pochissima cosa, e quindi nessuno rinuncerà alle gare per questo agggravio di costo. La "logica dell' economia" è anche questa.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La "logica dell' economia" fa calare i prezzi solo se la domanda è elastica, cioè se aumentando i prezzi si ha un proporzionale calo delle vendite (e viceversa).

Mah... secondo me purtroppo non sempre è così, chi è "affezionato" ai forti guadagni spesso rincara per sopperire alle minori vendite.

[sembola:Il fatto è che 5 euro rispetto al costo di una bici da gara e/o al costo di una stagione sono pochissima cosa, e quindi nessuno rinuncerà alle gare per questo agggravio di costo. La "logica dell' economia" è anche questa.[/QUOTE]

Quoto in pieno, alla fine la passione per questo sport prevarrà sui cinque euro e rinnoveremo tutti il chip, e questo WT lo sa bene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah... secondo me purtroppo non sempre è così, chi è "affezionato" ai forti guadagni spesso rincara per sopperire alle minori vendite.
Si e no. Sì, nel senso che il mantenimento di un livello di redditività si può ottenere anche con meno unità vendute ad un prezzo maggiore. No, perchè occorre comunque rimanere in un range di prezzo "accettabile" per il mercato o altrimenti non si raggiunge l'obiettivo.


Quoto in pieno, alla fine la passione per questo sport prevarrà sui cinque euro e rinnoveremo tutti il chip, e questo WT lo sa bene.
E questo temo che chiuda la discussione :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo