Lo scorso anno ci fecero riattivare gratuitamente il chip, e già allora mi chiesi che senso avesse una cosa del genere, ora è chiaro, evidentemente volevano farci entrare gradatamente nell'ordine di idee che il chip va riattivato annualmente quasi fosse un abbonamento. Lo scorso anno gratis e d'ora in poi a pagamento. Quest'anno sono cinque euro, quanti saranno l'anno prossimo o tra due anni? 7, 10?
Parlo ora di Winningtime.
Io avevo (e ho ancora) il chip giallo, quello che adesso andrebbe rinnovato annualmente.
Quando l'acquistai mi dissero che alla prima gara dell'anno successivo dovevo verificare che funzionasse passando dal gazebo WT.
L'anno successivo, alla prima gara, andai allo stand: passarono il chip sul lettore, guardarono lo schermo e mi chiesero conferma dei dati.... si, erano ok. Mi dissero anche che per quel tipo di chip non c'era bisogno di fare attivazioni o verifiche, perchè i dati erano comunque nel loro database.
L'anno dopo ancora, più per sicurezza che per altro, alla prima gara ripassai dallo stand. Neanche fecero il controllo, dicendomi che con il chip giallo potevo andare sul sicuro. E infatti in classifica c'ero.
L'anno dopo ancora mi misi il chip alla caviglia senza pensarci più di tanto... e in classifica c'ero.
A questo punto, mentre SDAM dice di aver cambiato tutti i chip negli ultimi due anni e per questo adesso serve attivarli periodicamente (così dicono...
), Winningtime continua ad usare chip vecchi chiedendo 5€ per una cosa che fino all'anno scorso sembra fosse completamente automatica.
Siamo sempre alle solite... il mercato glielo consente e finchè gli va bene ne approffittano.
Se invece alle varie gare il numero di arrivati sarà sensibilmente inferiore al numero degli iscritti, i vari C.O. inizieranno a farsi delle domande (per alcuni il numero di arrivati è anche vitale in ottica Prestigio), e se a queste domande trovano delle risposte può anche essere che l'anno successivo le cose cambino.