Taratura PIKE

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
premesso che potrei aver capito male.
Dicendogli che trovo troppo lineare l’ammortizzatore rispetto alla forcella, e perciò ho tolto un token e gli chiedevo se fosse possibile intervenire sulla curva di compressione del mono.
Lui mi ha spiegato che il token non è tutto, anzi idraulica ha una grande importanza perché cambiando la curva di compressione quindi la velocitá di affondamento, le lamelle potrebbero “murare” fino a farmi un paragone con un martello pneumatico.
Effettivamente il mio mono con 150mm rispetto a quello di una fsr 2014 con forse 130-135 é decisamente troppo lineare, al punto che da fermo sembra avere meno escursione la mia.
Immaginando di renderlo più progressivo, con lo stesso urto invece di fare 2cm nei farei 4 e forse un simile affondamento potrebbe non essere assecondato dall’idraulica
.


se il problema è il mono , io avrei reso quest'ultimo più progressivo , non reso più lineare la forcella .

ad esempio , io sulla mia pike rct3 ho 3 token nella forca , e nell'ammo monarch plus debonair ho dentro 8 spacers , entrambe hanno un comportamento molto progressivo nell'ultimo terzo di corsa , sinceramente non ho visto rallentamenti nella velocità , ma solo una maggior forza necessaria a sfruttare quella parte di corsa rispetto a prima .


Però scusa mettendo i token la forcella diventa più progressiva e quindi tende a rallentare la compressione, probabilmente il guru voleva dire che aggiungendo token è il caso di agire sulle compressione aprendole un pelo

infatti sulla mia , come regolazione sono praticamente quasi tutte aperte , forse solo 2 click verso il + dal tutto -
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se il problema è il mono , io avrei reso quest'ultimo più progressivo , non reso più lineare la forcella .

ad esempio , io sulla mia pike rct3 ho 3 token nella forca , e nell'ammo monarch plus debonair ho dentro 8 spacers , entrambe hanno un comportamento molto progressivo nell'ultimo terzo di corsa , sinceramente non ho visto rallentamenti nella velocità , ma solo una maggior forza necessaria a sfruttare quella parte di corsa rispetto a prima .




infatti sulla mia , come regolazione sono praticamente quasi tutte aperte , forse solo 2 click verso il + dal tutto -
Hai pienamente ragione, ma più che cambiare l'olio di scorrimento non mi azzardo soprattutto sul mono, così per bilanciare la bici ho reso più lineare la forcella.
Il mek delle sospensioni farà esattamente il contrario.

Su Roma alcuni fanno le sospensioni chi ne parla bene chi male, ma molti non sanno fare il telescopico reverb!!!
Altri e pure tanti furbetti non fanno niente, spediscono.
Ne ho beccato uno grosso quando gli chiesi l'olio per la Fox, non sapeva neanche dei diversi oli.
Dove sono andato spediscono tutti le sospensioni e da tutta italia.
Allo stesso prezzo degli altri mi cambia tutto, risparmiare 30-40 € per ritrovarsi oring,paravolvere, boccole vecchie di 2 anni non ha senso....per me

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.318
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hai pienamente ragione, ma più che cambiare l'olio di scorrimento non mi azzardo soprattutto sul mono, così per bilanciare la bici ho reso più lineare la forcella.
Il mek delle sospensioni farà esattamente il contrario.

Su Roma alcuni fanno le sospensioni chi ne parla bene chi male, ma molti non sanno fare il telescopico reverb!!!
Altri e pure tanti furbetti non fanno niente, spediscono.
Ne ho beccato uno grosso quando gli chiesi l'olio per la Fox, non sapeva neanche dei diversi oli.
Dove sono andato spediscono tutti le sospensioni e da tutta italia.
Allo stesso prezzo degli altri mi cambia tutto, risparmiare 30-40 € per ritrovarsi oring,paravolvere, boccole vecchie di 2 anni non ha senso....per me

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Io sono dell'idea che se si ha un minimo di manualità, si scaricano i manuali online e buon senso si riesce a fare a casa. Se magari ti servono degli attrezzi li compri e ti durano una vita e non dipendi più da nessun meccanico...
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo and 200mm

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il ho il mono fox float ctd con l’idraulica separata pressurizzata con l’azoto , fargli la manutenzione completa fai da te la vedo difficile, mentre per la pike mettere mano alla cartuccia é più facile.
Diciamo che ogni 6-12 mesi faccio da me l’olio dì scorrimento e dopo 2 anni faccio revisionare l’idraulica, 130+120€ considerando che ci saranno buoni 80€ totali x i 2 kit non é neanche tanto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sì ma dipende , c'è chi và in difficoltà già con le sole immagini!
il bello che dopo aver tergiversato, l'ho incalzato per 3 volte chiedendogli quale olio avrei dovuto prendere dal reparto ricambi.
alle fine confessa " le fox non le faccio, solo le RS", peccato che dopo 1 settimana un amico gli porta la Reba e gli dice il contrario!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.318
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il bello che dopo aver tergiversato, l'ho incalzato per 3 volte chiedendogli quale olio avrei dovuto prendere dal reparto ricambi.
alle fine confessa " le fox non le faccio, solo le RS", peccato che dopo 1 settimana un amico gli porta la Reba e gli dice il contrario!!
[emoji2] [emoji2] [emoji2]
Diciamo che ci son troppi bottegai e pochi meccanici "veri"...
Touche.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Io sono dell'idea che se si ha un minimo di manualità, si scaricano i manuali online e buon senso si riesce a fare a casa. Se magari ti servono degli attrezzi li compri e ti durano una vita e non dipendi più da nessun meccanico...

magari.....sono mesi che cerco un manuale 'vero' per l'ohlins STX22 (quello aria) e non trovo niente, non uno straccio di video, esploso dell'ammo, tipo di olio.....niente di niente.
Anche con la miglior buona volontà, smontare alla cieca non mi pare il caso.....
Per la pike ho fatto da solo, a cominciare dal tech corner (Dio gliene renda merito) c'è di tutto e di più online!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho ritirato la bici, lavoro ben fatto, le sospensioni ora sono molto più burrose e mi ha fatto due aggiornamenti, sulla pike mi ha sostituito il tappo inferiore della cartuccia perchè durante l’uso tendeva a risucchiare l’oilio di scorrimento e rendeva l’idraulica più “dura”, e poi aggiornamento anche al telescopico.
Magari fai da me non avrei fatto nulla di tutto ciò.
Ha messo molta attenzione al sag provando anche lui la bici.
Mantenendo 1 solo token e stessa pressione ora forcella é più burrosa con un sag passato dal vecchio 30 al 25% , mentre il mono sempre più burroso é gonfiato a 190 vs 165. Valori ottenuti con la sua pompa.
Gonfiato tutto con azoto(mi correggo).
Scendendo due gradini (senza casco e scarpe con gli agganci di più non oso) sentivo la bici copiare meglio e non accennare minimamente rimbalzi
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Oggi ho ritirato la bici, lavoro ben fatto, le sospensioni ora sono molto più burrose e mi ha fatto due aggiornamenti, sulla pike mi ha sostituito il tappo inferiore della cartuccia perchè durante l’uso tendeva a risucchiare l’oilio di scorrimento e rendeva l’idraulica più “dura”, e poi aggiornamento anche al telescopico.
Magari fai da me non avrei fatto nulla di tutto ciò.
Ha messo molta attenzione al sag provando anche lui la bici.
Mantenendo 1 solo token e stessa pressione ora forcella é più burrosa con un sag passato dal vecchio 30 al 25% , mentre il mono sempre più burroso é gonfiato a 170 vs 165. Valori ottenuti con la sua pompa.
Gonfiato tutto con Elio.
Scendendo due gradini (senza casco e scarpe con gli agganci di più non oso) sentivo la bici copiare meglio e non accennare minimamente rimbalzi
ELIO?:nunsacci:?? chi ELIO delle storie tese?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oggi ho ritirato la bici, lavoro ben fatto, le sospensioni ora sono molto più burrose e mi ha fatto due aggiornamenti, sulla pike mi ha sostituito il tappo inferiore della cartuccia perchè durante l’uso tendeva a risucchiare l’oilio di scorrimento e rendeva l’idraulica più “dura”, e poi aggiornamento anche al telescopico.
Magari fai da me non avrei fatto nulla di tutto ciò.
Ha messo molta attenzione al sag provando anche lui la bici.
Mantenendo 1 solo token e stessa pressione ora forcella é più burrosa con un sag passato dal vecchio 30 al 25% , mentre il mono sempre più burroso é gonfiato a 170 vs 165. Valori ottenuti con la sua pompa.
Gonfiato tutto con Elio.
Scendendo due gradini (senza casco e scarpe con gli agganci di più non oso) sentivo la bici copiare meglio e non accennare minimamente rimbalzi
Quando arriva a pacco urla con la vocina strozzata da bambina??[emoji16]
 

Classifica mensile dislivello positivo