Taratura PIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao
per l'inserimento dei token sulla Pike in alcune guide smontano anche la valvolva Schrader mentre sul librettino di istruzioni originale la figura mostra la rimozione del "cappello" con la bussola 24mm senza che la valvola venga svitata. Qual'e' la procedura corretta?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ho appena inserito un Token.
Confermo che è sufficiente scaricare bene l'aria e assicurarsi che, nel momento in cui si sta per svitare completamente il tappo, la forcella non sia compressa.

Ovviamente è preferibile che la ruota anteriore sia sollevata da terra. Altrimenti si devono fare dei contorsionismi, non proprio da "Tech corner" . :hahaha:

Adesso sono curioso di vedere come funziona.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ho appena inserito un Token.
Confermo che è sufficiente scaricare bene l'aria e assicurarsi che, nel momento in cui si sta per svitare completamente il tappo, la forcella non sia compressa.

Ovviamente è preferibile che la ruota anteriore sia sollevata da terra. Altrimenti si devono fare dei contorsionismi, non proprio da "Tech corner" . :hahaha:

Adesso sono curioso di vedere come funziona.

Buono a sapersi
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io ho una dual position (130/160) e la forcella non si blocca più, o meglio, non funzionano più le 3 regolazione che vanno dal tutto aperto per la discesa al blocco per la salita... cosa potrebbe essere successo?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io ho una dual position (130/160) e la forcella non si blocca più, o meglio, non funzionano più le 3 regolazione che vanno dal tutto aperto per la discesa al blocco per la salita... cosa potrebbe essere successo?

anche la mia dopo qualche mese di funzionamento corretto ha fatto così e l'ho dovuta mandare in assistenza. O è la cartuccia dell'idraulica oppure vedi se riesci a risolvere 'risistemando' il comando come da video che un utente ha postato poco tempo fa.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Se la casa dice di mettere il 30, va messo quello... Se metti un olio con densità diversa, la forcella lavora male.

l'olio 0W30 serve solo per la lubrificazione dei foderi, sfido chiunque ad accorgersi della differenza di funzionamento inserendo un olio diverso.
Potrebbe però essere che nel lungo periodo un olio diverso comporti un consumo anomalo delle parti in scorrimento (boccole e/o rivestimento degli steli).
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
l'olio 0W30 serve solo per la lubrificazione dei foderi, sfido chiunque ad accorgersi della differenza di funzionamento inserendo un olio diverso.
Potrebbe però essere che nel lungo periodo un olio diverso comporti un consumo anomalo delle parti in scorrimento (boccole e/o rivestimento degli steli).

è proprio quello che temo.... vabbè comprerò sto 30w :medita:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
l'olio 0W30 serve solo per la lubrificazione dei foderi, sfido chiunque ad accorgersi della differenza di funzionamento inserendo un olio diverso.
Potrebbe però essere che nel lungo periodo un olio diverso comporti un consumo anomalo delle parti in scorrimento (boccole e/o rivestimento degli steli).

la differenza è che questo olio "0w30" è un olio motore quindi a differenza di un classico olio da forca questo ha caratteristiche studiate x rimane + incollato al metallo e lubrificare meglio , facendo sì che rimanga sempre una pellicola di lubrificante lì dove serve e non facendo asciugare le boccole come succede..normalmente! la differenza maggiore la si ha: perché dovrebbe evitare il classico stacco che si sente quando la forca rimane ferma x un po',quindi la differenza è lì specie subito a forca "fredda".
ciauz
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
la differenza è che questo olio "0w30" è un olio motore quindi a differenza di un classico olio da forca questo ha caratteristiche studiate x rimane + incollato al metallo e lubrificare meglio , facendo sì che rimanga sempre una pellicola di lubrificante lì dove serve e non facendo asciugare le boccole come succede..normalmente! la differenza maggiore la si ha: perché dovrebbe evitare il classico stacco che si sente quando la forca rimane ferma x un po',quindi la differenza è lì specie subito a forca "fredda".
ciauz

anch'io ho sempre considerato l'olio multigrado come olio motore solamente ma leggendo in giro mi sembra di capire che in realtà quello sram sia comunque un olio idraulico multigrado per sospensioni e non un olio motore.
Di certo gli olii motore avranno additivi diversi rispetto agli olii idraulici ma probabilmente vista la funzione che questo olio ha nella pike un olio vale l'altro, non ha senso spaccare il capello in 4.
 

Classifica mensile dislivello positivo