Taratura PIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate ragazzi, nelle prime pagine si parlava di manutenzione dopo 40 ore e di 'primo' intervento. Di cosa si tratta? Io non ne so nulla. La fa il sivende o bisogna mandarla in manutenzione? C'è qualche tutorial che mostra come cambiare solo l'olio?

La mia forca è un RC3 da 29, quindi con 155 di escursione, ma ancora non è campionessa di scorrevolezza, anzi stenta ancora un po' a partire e ormai avrà almeno 40 ore di cui la metà in bikepark. Tarata a 80 PSI senza token aggiuntivi va tranquillamente a pacco se non chiudo tutta l'idraulica e la cosa mi sembra abbastanza strana perché così gonfia ho il sag poco oltre il 15% che rende il tutto decisamente poco guidabile. Aggiungendo un token( quindi 2 totale) e scendendo a 55 PSI(sag28% come da manuale) con tutta l'idraulica di compressione chiusa va meglio ma mi aspettavo di più dalla mitica pike. Io sono 80 kg ignudo e non lesino con lo zaino, ma non sono neanche un pilota percui mi rimane la convinzione che ci sia qualcosa che non va nella frenatura idraulica. Purtroppo ho visto anche tanto fango, dite che è già alla frutta dopo soli 2 mesi? Ecco perché mi interessava la prima manutenzione:spetteguless:

Se sei a digiuno di manutenzione devi prima impratichirti quanto meno guardando un po' di video da You tube ,oltre a quanto visibile dal sito della RS ,a termini di garanzia devi affidarti per il tramite di un punto dealer alla manutenzione prevista tanto per non invalidare la garanzia .
Occhio a come calcolare le ore di lavoro della sospensione : le ore effettive della guida e non dell'uscita ... che poi restano indicative in riferimento all'utilizzo che + o - se ne fa.
Intanto lasciala lavorare ancora prima di esprimere un giudizio........rodala a fondo e smanetta con le regolazioni lasciando perdere i manuali e impostando soggettivamente .
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Scusate ragazzi, nelle prime pagine si parlava di manutenzione dopo 40 ore e di 'primo' intervento. Di cosa si tratta? Io non ne so nulla. La fa il sivende o bisogna mandarla in manutenzione? C'è qualche tutorial che mostra come cambiare solo l'olio?
:spetteguless:

l'operazione è semplice, seguendo questo video RockShox Pike lower leg service - YouTube dove tutto è spiegato chiaramente. La cosa più lunga è pulire i foderi per bene, tutto il lavoro richiede 30 minuti max. Serve solo l'olio 0-30 e un pò di grasso specifico per sospensioni, nessun attrezzo particolare. Secondo me la manualità richiesta è bassa e alla portata di tutti.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Grazie dei consigli, dite che è ancora da rodare? Non c'è una segnalazione da RS per revisionare la forca a 40 ore?
Perché la mia proprio non parte, mi associo anche a chi diceva che é ruvida.
Non sono proprio a digiuno di forcelle, l'olio a quelle della moto me lo cambio, ma la scorrevolezza non dipende da quello sulle moto. È tutto demandato dalla tolleranza tra boccole, stelo e fodero. Per dipiù la tenuta del parapolvere è compromessa inserendolo senza adattatore. Invece nei vari video vedo inserire di forza gli steli nei foderi. Evidentemente si fa così, ma non vedo come possa migliorare la scorrevolezza una cosa del genere.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
l'operazione è semplice, seguendo questo video RockShox Pike lower leg service - YouTube dove tutto è spiegato chiaramente. La cosa più lunga è pulire i foderi per bene, tutto il lavoro richiede 30 minuti max. Serve solo l'olio 0-30 e un pò di grasso specifico per sospensioni, nessun attrezzo particolare. Secondo me la manualità richiesta è bassa e alla portata di tutti.

Ieri ho fatto la manutenzione seguendo questo video. L'unica cosa strana che ho notato è che disassando leggermente lo stelo piccolo della parte del rebound per pulirla, mi trafila olio rosa dalla parte sopra. Questo solo se lo disasso, se lo muovo dritto (come quando lavora normalmente) non mi trafila niente. Anche perchè l'olio che è uscito da quello stello quandoho levato i foderi era quasi nullo, se avesse perso di continuo mi sarei ritrovato il fodero pieno, immagino.
C'è qualche tenuta che sta andandosene a pu**ane?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Grazie dei consigli, dite che è ancora da rodare? Non c'è una segnalazione da RS per revisionare la forca a 40 ore?
Perché la mia proprio non parte, mi associo anche a chi diceva che é ruvida.
Non sono proprio a digiuno di forcelle, l'olio a quelle della moto me lo cambio, ma la scorrevolezza non dipende da quello sulle moto. È tutto demandato dalla tolleranza tra boccole, stelo e fodero. Per dipiù la tenuta del parapolvere è compromessa inserendolo senza adattatore. Invece nei vari video vedo inserire di forza gli steli nei foderi. Evidentemente si fa così, ma non vedo come possa migliorare la scorrevolezza una cosa del genere.

Ciao, le cose sono migliorate ?
Io non riesco proprio a farmela andare bene.
Mi sembra di tenere in mano un martello pneumatico ! :smile:
Vorrei provare ad inserire un token, ma a dire il vero anche a 55 PSI io non ho problemi di fine corsa.
In questo articolo si dice che non è una forcella proprio confortevole, per chi non raida costantemente a "cannone".
http://www.triridemtb.com/pike-rct3-solo-air-650b-long-term-test/
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Come scorrevolezza sta migliorando, ma l'ultimo giuro era sulla neve che falsa un po' la sensazione. Invece continuo a prendere fondo cosa anche con due token. Ora ho alzato la pressione come da tabella visto che scorre in pelo meglio e domani verifico il sag. Se non risolvo cosi i fondo corsa e l'instabilità in velocità sul bucato la mando in assistenza.
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Ragazzi ho da poco preso la trek slash 8 vestito a puntino dovrei stare intorno a 80 kg a 70 psi mi restano circa 3 cm...qualcuno mi sa dare qualche indicazione anche sul sag?
grazie
a proposito a cosa servono i token?
 

Classifica mensile dislivello positivo