Taratura PIKE

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Non credo, se sì le trovi nei siti tedeschi, tipo bike-components.de o gabelprofi.de

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

grazie, su bike-components avevo già controllato e hanno il basic kit su gabel hanno un kit Modi Low friction ma costa come quello base e per ora cerco solo le spugnette...

se ti interessa ho un kit nuovo mai usato per revisione completa.
avendo venduto la bici non me ne faccio niente...

grazie, ma per ora la revisione completa la farò fare a RS, ho fatto qualche giorno fa il mio primo service e cambio olio ai foderi bassi e le spugnette erano lerce, anche se lavate non erano tornate belle linde e volevo prenderne di scorta...

se spulci la rete si trovano
ok continuo a spulciare...
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Ho una jeffsy che monta la pike RCT3 29"x140mm, peso 76kg nudo e fino alla volta scorsa giravo con 75psi e 2 token sag 25/30%

Trovando la forcella troppo "legnosa" a inizio corsa ho aggiunto 2 token (quindi ora sono a 4 su massimo 5 consentiti) e sono sceso a 60psi, sag sempre 25/30%

Domani la provo e vediamo che dice, la vorrei piu' sensibile a inizio corsa senza perdere la capacita' di assorbimento di prima, in teoria quello che ho fatto e' giusto, vediamo la pratica :-)
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Versione breve: uno spettacolo

Versione lunga: e' una forcella diversa, non e' piu' legnosa ad inizio corsa, risultando piu' "morbida" e assorbente sul piccolo, mantenendo comunque la capacita' di assorbire compressioni piu' importanti.
Ieri dopo qualche discesa l'oring segnava 1,5 centimetri di "riserva" dal fondo corsa piu' o meno quanto accadeva prima della modifica, ma le sensazioni sono migliori e -cosa da non sottovalutare- ho affaticato sensibilmente meno mani/polsi/braccia.

Vi consiglio di provare! Riassuntino modifica pike 29" 140mm:
Prima: 2 token, 75 psi, sag 25/30%
Dopo: 4 token, 60 psi, sag 25/30%
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io sulla pike 160mm , io 72kg ,sag 25-30% gonfiavo a 55psi con 2 token e con salti fino a 1m rimaneva sempre 5-10mm di riserva corsa.
Con 1 token sono sceso a 45-48psi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.105
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sulla pike 160mm , io 72kg ,sag 25-30% gonfiavo a 55psi con 2 token e con salti fino a 1m rimaneva sempre 5-10mm di riserva corsa.
Con 1 token sono sceso a 45-48psi
Scusa ma 2 token e più pressione che con uno solo, e soprattutto stesso SAG?
Qualcosa non mi torna.
PS. Io sono 70 kg e la tengo a 55psi, SAG sempre a25/30% , ovviamente in piedi e peso più centrale possibile.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.105
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
nessuno che da indicazioni sulla frenatura alle basse velocità...
Io la tengo quasi tutta aperta, se no diventa dura anche negli urti alle alte velocità e ti spezza le braccia (Pike rc)

Devo però dire che ho sempre lamentato di quanto fosse dura questa forcella, anche a compressione tutta aperta, portando il tuning compressione come quello della rtc3 le cose sono migliorate, riesco a tenerla chiusa anche di due tre scatti .
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusa ma 2 token e più pressione che con uno solo, e soprattutto stesso SAG?
Qualcosa non mi torna.
PS. Io sono 70 kg e la tengo a 55psi, SAG sempre a25/30% , ovviamente in piedi e peso più centrale possibile.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Si esatto.
Diciamo che la pressioni indicata può variare da pompa a pompa, ma togliendo un token per mantenere lo stesso SAG ho dovuto abbassare la pressione.
Mettendo la stessa pressione con un token invece di due il SAG si accorcia
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Riporto brevemente la mia esperienza:
al momento ho inserito un token sulla Pike RC 150 (27.5) e in realtà le pressioni le ho anche aumentate (da75 a 85psi) peso sui 90Kg in ordine di marcia sag 25-30% (a 85psi). Compressione tutta aperta in discesa, anche io ho la sensazione che in generale sia dura ad inizio corsa... dopo aver inserito il token però è più piena in zona di sag, prima (senza token) tendeva ad "incollarsi" di più. su questo modello un token lo consiglerei, anche due se si salta sopra i 50/70 cm.

@AlfreDoss la modifica del tuning si può richiedere alla prima revisione completa?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.105
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si esatto.
Diciamo che la pressioni indicata può variare da pompa a pompa, ma togliendo un token per mantenere lo stesso SAG ho dovuto abbassare la pressione.
Mettendo la stessa pressione con un token invece di due il SAG si accorcia
È questo che non mi torna, se togli i token di solito la pressione si alza per avere lo stesso SAG.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.703
10.285
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io la tengo quasi tutta aperta, se no diventa dura anche negli urti alle alte velocità e ti spezza le braccia (Pike rc)

Devo però dire che ho sempre lamentato di quanto fosse dura questa forcella, anche a compressione tutta aperta, portando il tuning compressione come quello della rtc3 le cose sono migliorate, riesco a tenerla chiusa anche di due tre scatti .
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
scusa @AlfreDoss ma la RC non mi pare che abbia il registro lowspeed. O si?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo