Taratura PIKE

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.101
2.970
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ha un solo registro di compressione...che lavora alle basse.
Io (150 mm per 29 pollici) lo tengo quasi tutto aperto.
In salita lo chiudo tutto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....mio setting attuale di pike rct3 160 da 27,5 :
- 3 token
- sag 25%
- ritorno 14 click dalla tartaruga verso la lepre quindi circa 3/4 veloce
- basse 2 click a partire dal tutto meno

Amo la forca bella sostenuta che tiene bene quando spingo e nella reattiva

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.101
2.970
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.378
2.918
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
È questo che non mi torna, se togli i token di solito la pressione si alza per avere lo stesso SAG.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Pure Varrò inserendo un token ha alzato la pressione , mentre io togliendolo ho abbassato.
Un pò come le gomme delle bici da corsa, minore volume maggiore pressione

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho guardato il sito rockshox.
effettivamente per la RC parlano di regolazione del low speed compression.
Quindi nella RC manca il registro delle tre posizioni open/pedal/firm. Vuol dire che rimane sempre aperta?

Ultima modifica:

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Quindi nella RC3 manca il registro delle tre posizioni open/pedal/firm. Vuol dire che rimane sempre aperta?

immagino volessi dire nella RC… si ha un solo pomello che va dal tutto aperto al tutto frenato con 13 posizioni intermedie a click… io me ne accorgo più che altro alle basse della differenza, sostanzialmente quando pedalo in salita che allora la chiudo di 5/6 click (su salita sterrata) e tutta chiusa su salita asfaltata e l'ultimo click la indurisce sensibilmente, nel senso che se pedali seduto è praticamente ferma. Prima di inserire il token ogni tanto su discese particolarmente scassate chiudevo di 3/4 click per non arrivare a fondo corsa ma perdevo in sensibilità iniziale, ora col token in discesa la lascio sempre aperta.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cmq a a me' pare che sulla rc , il pomello agisce sulla compressione totale , come se fosse una scala da forca aperta a forca chiusa , e non sulle basse...
Perché il pacco lamelle della RC è molto più duro della rct3, per simulare il lockout della rct3 quando lo giri tutto a dx.
Ma il principio di funzionamento è identico.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho guardato il sito rockshox.
effettivamente per la RC3 parlano di regolazione del low speed compression.
Quindi nella RC3 manca il registro delle tre posizioni open/pedal/firm. Vuol dire che rimane sempre aperta?
Più o meno, come ho scritto sopra quando chiudi è bloccata, con la regolazione alle basse che va a farsi benedire.
Ci sono una marea di post sui forum esteri che fanno il punto su questo problema sulla RC, che è legnosa sugli urti veloci.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.378
2.918
0
roma lido
Visita sito
Bike
Se ti trovi bene non discuto, solo che mi sembrava anomalo.[emoji106]

Premesso che è il mio primo token.....quindi i consigli sono bene accetti.
Non ti torna che togliendo un token ho dovuto abbassare la pressione?
Pure Varro mettendolo ha dovuto aumentarla.
Comunque cerco di renderla più lineare e sfruttare tutta corsa, più in sintonia con il float X posteriore che lo è fin troppo, di legno all'inizio e va a fine corsa subito,

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Premesso che è il mio primo token.....quindi i consigli sono bene accetti.
Non ti torna che togliendo un token ho dovuto abbassare la pressione?
Pure Varro mettendolo ha dovuto aumentarla.
Comunque cerco di renderla più lineare e sfruttare tutta corsa, più in sintonia con il float X posteriore che lo è fin troppo, di legno all'inizio e va a fine corsa subito,
Se metti token come regola generale si abbassa la pressione di circa 5 psi, c'è anche sulle istruzioni della rockshox, poi bisogna come sei messo a SAG (anche se non è la cosa più importante) se fai finecorsa e soprattutto per quale motivo metti i token...

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Pure Varrò inserendo un token ha alzato la pressione , mentre io togliendolo ho abbassato.
Un pò come le gomme delle bici da corsa, minore volume maggiore pressione

In effetti questo è quello che mi è capitato quando ho inserito il token: per arrivare allo stesso sag di quando non c'era ho dovuto gonfiarla di più, con il token poi il comportamento nei primi cm di corsa è più fluido e pieno (lo noto anche da fermo pompando piano) e ovviamente più progressiva alla fine. Da quello che ho capito generalmente aggiungendo i token si usa scendere di pressione per "sensibilizzarla" a iniziocorsa perchè tanto diventando più progressiva si rischiano meno i fondocorsa, ma a me se mantenevo la stessa pressione dava un sag troppo abbondante, poi mi è piaciuta da subito con 1 token e pressione legermente più alta. Come già detto è più piena a inizio corsa e dal centro alla fine lavora meglio di prima.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.876
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In effetti questo è quello che mi è capitato quando ho inserito il token: per arrivare allo stesso sag di quando non c'era ho dovuto gonfiarla di più, con il token poi il comportamento nei primi cm di corsa è più fluido e pieno (lo noto anche da fermo pompando piano) e ovviamente più progressiva alla fine. Da quello che ho capito generalmente aggiungendo i token si usa scendere di pressione per "sensibilizzarla" a iniziocorsa perchè tanto diventando più progressiva si rischiano meno i fondocorsa, ma a me se mantenevo la stessa pressione dava un sag troppo abbondante, poi mi è piaciuta da subito con 1 token e pressione legermente più alta. Come già detto è più piena a inizio corsa e dal centro alla fine lavora meglio di prima.
Boh, mi sembra strano ma proverò, non voglio dare nulla per scontato

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se metti token come regola generale si abbassa la pressione di circa 5 psi, c'è anche sulle istruzioni della rockshox, poi bisogna come sei messo a SAG (anche se non è la cosa più importante) se fai finecorsa e soprattutto per quale motivo metti i token...

Vero , io con 3 token , ho abbassato di circa 10 psi la pressione

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.378
2.918
0
roma lido
Visita sito
Bike
Mi spiego meglio, la mia pike 160mm montava in origine due token, 55psi 72kg e non andava male, ma al cambio dell'olio ho deciso di toglierne uno , e la pressione per mantenere lo stesso sag è diminuità di 7-10psi.
Ora devo ancora provarla e se tu AlfreDoss non dai nulla per scontato, io accetto volentieri le tue osservazioni
Prima pur facendo drop di un metro mi rimanevano 5-10mm di corsa con atterraggi troppo di anteriore e a volte anche più.
Provando a sgonfiarla diventava troppo morbida all'inizio, sembrava di giocarsi mezza corsa alla prima buchetta.
Direi che era fin troppo progressiva , cosí ho provato togliendo un token a renderla più lineare.
L'ammortizzatore float X invece lavora al contrario PER ME , da fermo sembra di legno e quando ho provato a sgonfiarlo il pacco era garantito, anche se avresti giurato fino all'ultimo che fosse bello sostenuto.
In pratica troppo lineare .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo