Ciao ragazzi e innanzitutto grazie a tutti per la solidarietà!
Inizio con il bollettino medico. Colpi di frusta per tutti, ma quello era inevitabile. Iniziano a comparire i lividi in corrispondenza delle cinture di sicurezza......e meno male che le indossavamo tutti!!!!
Io ero dietro al centro e fortunatamentee non ho sbattuto da nessuna parte. La mia ragazza era alla mia sinistra e stava dormendo in posizione un pò accucciata, tant'è che la cintura le è sbattuta in faccia; sangue dalla bocca e dai primi esami pareva essersi fratturata la mandibola. Dall'ospedale di Susa l'hanno poi trasferita a Torino; altri controlli e per fortuna hanno scongiurato la frattura. Dovrà mangiare liquidi per 7/10 giorni perchè non riesce ad aprire e chiudere bene la bocca. Venerdì penso dovrà fare una radiografia ai denti per vedere se è tutto ok. L'altra ragazza stava alla mia destra e, oltre al colpo di frusta, ha preso una gran botta alla schiena, alle costole (fa leggermente fatica a respirare) e alle gambe. Dice che si sente come passata sotto un camion.... Tanto tanto riposo!!!! I miei due amici che stavano davanti stanno più o meno come me. Mal di collo e di spalle. Sandro, che stava guidanto, ha qualche ustione sulle bracca dovuta all'airbag, ma nulla di grave. Insomma, per come sono andate le cose possiamo dire di non esserci fatti nulla!!!!
Non ricordo sinceramente se il tutto è accaduto nella prima o nella seconda galleria tra Bardonecchia e Torino, fatto stà che quando siamo entrati pioveva leggermente; la galleria è lunga oltre 5 km e all'uscita pareva di stare sotto una cascata!!! Nessuno di noi, pur vedendo l'uscita della galleria, è riuscito a valutare cosa stava accandendo. Eravamo in corsia di soprasso in compagnia di altre macchine che ci precedevano; appena toccato l'acqua, il mitico Shrek (il Vivaro della Opel ribattezzato Shrek per il colore verde!!) ha pensato bene di puntare verso destra. Sandro ha cercato di controsterzare, ma probabilmente eravamo troppo pesanti dietro ...... 3 persone, 5 bici, valigie e numerose cassette degli
attrezzi. Fatto stà che il furgone ha fatto due o tre volte il pendolo finchè non si è messo quasi perpendicolare alla strada e ha sbattuto frontalmente contro il new jersey di destra; ricordo che l'anteriore si è leggermente sollevato da terra finchè siamo andati in testa coda. Non so se abbiamo fatto un giro completo; so solo che abbiamo poi sbattuto la fiancata destra contro l'altro new jersey, con il muso rivolto contro le macchine che sopraggiungevano e ancora non riesco a capire come nessuno ci sia venuto addosso!!!
Una volta fermi, oltre a valutare se eravamo tutti più o meno ok, Sandro e Giancluca, che erano davanti, sono scesi (uno dalla portiera e uno dal finestrino) per cercare di segnalare l'incidente, ma resisi conto della pericolosità sono subito rientrati. Le macchine ci sfioravano per miracolo!!! Ci siamo messi subito al telefono. Uno chiamava il 113 e io il 118. In quel momento altri due furgoni hanno sbandato in uscita dalla galleria e hanno iniziato a piroettare in mezzo alla strada. Non ho capito se si sono toccati l'un l'altro. Fatto sta che non si è fatto male nessuno e "grazie" a loro il traffico ha iniziato a rallentare. Vi assicuro che mi scappa da ridere mentre scrivo......forse per non piangere!! Sembrava quasi di stare in un videogioco!!! Dopo pochi minuti sono arrivati i Vigili del Fuoco, poi la Stradale e l'ambulanza. Hanno portato via le due ragazze e noi abbiamo atteso il carro attrezzi. Tutto il resto è noia!
Siamo arrivati a Parma alle 2.30 con un taxi, e la brutta avventura è finita così. Ora non ci resta che aspettare che riportino a Parma lo Shrek con il suo carico di bici. Lo Shrek forse non si ripara.....troppi i danni rispetto al valore del mezzo (che comunque ha un'anno......e N.B. le gomme nuove.....cambiate 10 giorni fa!!!!! Alla faccia dell'acquaplaning!!!).
Grazie ancora a tutti per essersi tanto preoccupati. E' davvero fantastico conoscere persone così. Grazie davvero a Happy e a Squeezy per avermi chiamato!! Siete mitici.....tutti.
PS: METTETEVI SEMPRE LE CINTURE!!!!!!!