Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

Tetsuo

Biker superioris
infatti ora lo standard è altro...
correggetemi se sbaglio, ma la pugsley come la moon sono fat diciamo" vecchie" e magari quando sono uscite hanno dovuto creare il telaio attorno ai componenti che c'erano a disposizione...
quindi 135mm era lo standard!

Sì e no....l'obbiettivo principale di surly ai tempi della progettazione di pug e moonie era e rimane la ricerca di assoluta affidabilità e reperibilità di parti qualora ci si trovasse in qualche angolo sperduto di mondo. Da qui la possibilità di scambiare mozzo post con l'ant in caso di problemi con cambio/ruota libera, l'uso dei freni a disco sì, ma meccanici ecc. I componenti necessari ad un particolare progetto una casa, se vuole, se li crea; soprattutto una casa come surly, che si produce in proprio anche i componenti principali, non solo i telai.


inoltre come mai le fat di "nuova generazione" hanno altre dimensioni per quello che riguarda i mozzi??
solo per muovere il mercato oppure servono effettivamente più larghi per evitare problemi???

Dipende da cosa intendi per "problemi". Chiaramente progettare un bel telaione simmetrico con battuta da 170 o 190mm è più semplice che riuscire a far entrare gomme da 4.8 in un carro tutto sbananato con battuta da 135 e in più la tripla moltiplica.... Quindi, con l'entrata in scena di molti marchi diversi sono cambiate le esigenze produttive e anche il target di utilizzo. Così, come per le mtb skinny, anche tra le fat arriva la differenziazione in xc, enduro, adventure, full ecc. Il mercato chiede, i produttori danno. Tutto qui.
Un buon mozzo da 135 non darà alcun problema a livello strutturale, così come non lo darà un buon mozzo da 170, 190 o chissà quale altra misura salterà fuori domani ;-)
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Ragazzi mi pare di aver capito che surly fa per la pug forche anteriori per lo standard 100.
Questo secondo il sito bike24.
Il quale mi permette di acquistare proprio una forca di questo tipo.
Voi che sapete dirmi a riguardo?

http://www.bike24.de/1.php?content=8;navigation=1;page=2;search=Surly;menu=1000,2,208;product=26060

... quella del 100mm non l'ho mai capita, tant'è che tutte quelle che ho visto sia dal vivo, poche oltre la mia, che in foto, hanno tutte il mozzo da 135.
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
La filosofia di super versatilità (in pedalata e manutenzione) del Pugsley è in arrivabile.
In un mondo ideale avrei anche io il mio bel Pugley in box.
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
ragazzi, visto che si parla di gomme / cerchi, lo scrivo qui visto che il soggetto per quanto mi riguarda è sempre da applicare al mio PUG o comunque nel caso si estende anche ad altre fat. qualcuno ha avuto modo di provare il passaggio tra fat e formato plus (29 o B+) sempre sullo stesso telaio? riuscirebbe a spiegarmi sensazioni, pregi / difetti, convenienza in termini di resa / peso / pedalabilità e confort?

può valer la pena ad esempio su un pug, soprattutto in estate, investire su un set 29+ o se usciranno un paio di cerchi offset B+ magari tubeless ready da utilizzare su percorsi pedalati, pianura, collina su percorsi eccessivamente tecnici?

... devo dire che mi piacerebbe provarla per lo meno sull'anteriore per vedere che effetto fa...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Sì, a meno che non monti la forcella della versione necromancer, che poi è la stessa della moonlander

EDIT: no aspetta, forse la necromancer è necessaria solo se vuoi le 4.8 su cerchi da 100. Se mantieni quelli da 80 dovrebbe passare al pelo.

ok....devo avere qualche certezza, visto che ho intenzione di fare un bel combo tra gc all'anteriore e un 4" dietro...
sono molto "debole" alle novità del mercato....
i bomboloni mi piacciono molto!!:hahaha:
 

Tetsuo

Biker superioris
ragazzi, visto che si parla di gomme / cerchi, lo scrivo qui visto che il soggetto per quanto mi riguarda è sempre da applicare al mio PUG o comunque nel caso si estende anche ad altre fat. qualcuno ha avuto modo di provare il passaggio tra fat e formato plus (29 o B+) sempre sullo stesso telaio? riuscirebbe a spiegarmi sensazioni, pregi / difetti, convenienza in termini di resa / peso / pedalabilità e confort?

può valer la pena ad esempio su un pug, soprattutto in estate, investire su un set 29+ o se usciranno un paio di cerchi offset B+ magari tubeless ready da utilizzare su percorsi pedalati, pianura, collina su percorsi eccessivamente tecnici?

... devo dire che mi piacerebbe provarla per lo meno sull'anteriore per vedere che effetto fa...

L'ha fatto un utente su una fatty... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7604684&postcount=1375 puoi provare a chiedere più info direttamente a lui.
Per quanto mi riguarda credo che mi allestirò un set di ruote da 3.8 su cerchio intorno ai 50mm per la bella stagione e in generale per percorsi scorrevoli/battuti. Unite alle attuali 4.8 su cerchio da 97 dovrei coprire quelle che sono le mie esigenze. Le 29/29+ non mi attirano granchè, le 27.5+ invece, un domani, chissà... :medita:
 

Tetsuo

Biker superioris
ok....devo avere qualche certezza, visto che ho intenzione di fare un bel combo tra gc all'anteriore e un 4" dietro...
sono molto "debole" alle novità del mercato....
i bomboloni mi piacciono molto!!:hahaha:

GC su forka pugsley simmetrica:

a3cea87359d04ae06daf2faddfadd8e9.jpg


Non sembrano esserci problemi....e se vuoi ci sta al pelo anche dietro:

ebad7b9caeca910578581c1446ac0ca9.jpg


:celopiùg:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
GC su forka pugsley simmetrica:

a3cea87359d04ae06daf2faddfadd8e9.jpg


Non sembrano esserci problemi....e se vuoi ci sta al pelo anche dietro:

ebad7b9caeca910578581c1446ac0ca9.jpg


:celopiùg:

questo è bike ----!!
sono decisamente ad un bivio...
godere subito con la sempreverde (in tutti i sensi �� ) pugsley, oppure aspettare fine anno la sorella !!
come costo siamo lì, la pug la monterei con cerchi sunringlè mulefoot, l'altra i nuovi my other Brother Darryl!
da un lato la versatilità della pug, ma i limiti dei pneumatici ( dietro dalla foto i gc stanno stretti) e forse l'incognita dei qr su di un telaio in acciaio...dall'altro la nuova Wednesday con pp, geometrie affascinanti e forse un pochino più pesante...
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
L'ha fatto un utente su una fatty... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7604684&postcount=1375 puoi provare a chiedere più info direttamente a lui.
Per quanto mi riguarda credo che mi allestirò un set di ruote da 3.8 su cerchio intorno ai 50mm per la bella stagione e in generale per percorsi scorrevoli/battuti. Unite alle attuali 4.8 su cerchio da 97 dovrei coprire quelle che sono le mie esigenze. Le 29/29+ non mi attirano granchè, le 27.5+ invece, un domani, chissà... :medita:

...che differenza si può sentire passare da un cerchio da 80 ad uno più stretto? oltre in termini di peso... sicuramente cala un po' il volume d'aria, calerà anche il confort?
 

Tetsuo

Biker superioris
...che differenza si può sentire passare da un cerchio da 80 ad uno più stretto? oltre in termini di peso... sicuramente cala un po' il volume d'aria, calerà anche il confort?

Non è solo la larghezza del cerchio, ma della combinazione di cerchio/gomma.
Da quel che ho capito io, con le 4.8 su cerchio da 97 dovrei avere massimo galleggiamento, soprattutto su superfici poco consistenti (neve su tutte...) mentre una gomma da 3.8 su cerchio da 50/60 avrebbe un profilo più "arrotondato" offrendo maggiore maneggevolezza e tenuta in curva.

Sempre che abbia capito bene :smile::smile::smile:
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Non è solo la larghezza del cerchio, ma della combinazione di cerchio/gomma.
Da quel che ho capito io, con le 4.8 su cerchio da 97 dovrei avere massimo galleggiamento, soprattutto su superfici poco consistenti (neve su tutte...) mentre una gomma da 3.8 su cerchio da 50/60 avrebbe un profilo più "arrotondato" offrendo maggiore maneggevolezza e tenuta in curva.

Sempre che abbia capito bene :smile::smile::smile:

c'è un bel articolo su mtbmag che lo spiega. Mi preoccupa soltanto di perdere troppa comodità sull'anteriore essendo comunque un fanatico della rigida, magari passare da 80 a 50/60 la cosa è impercettibile e son solo pippe mentali, perchè poi perdere magari 1 kiletto solo di masse rotanti e passare a tubeless ready non sarebbe assolutamente male... i miei tundra sono dati per 910g cad.
 

Tetsuo

Biker superioris
c'è un bel articolo su mtbmag che lo spiega. Mi preoccupa soltanto di perdere troppa comodità sull'anteriore essendo comunque un fanatico della rigida, magari passare da 80 a 50/60 la cosa è impercettibile e son solo pippe mentali, perchè poi perdere magari 1 kiletto solo di masse rotanti e passare a tubeless ready non sarebbe assolutamente male... i miei tundra sono dati per 910g cad.

Ottimo: ho letto l'articoletto e dice proprio il contrario di quel che asserivo io :smile:
Rimane comunque il fatto che con il mio ex-frontino ho montato delle 2.7 su un cerchio sttettino (27 forse, non ricordo) e il profilo era molto a pera....eppure mi sono trovato alla grande. Boh, magari starò su cerchi da 60, vedremo.


Certo che è proprio bellina :magna:

Anche se, come dice anche il tizio del video, "NON E' CERTO COME UNA ICE CREAM TRUCK" :spetteguless: :)))::)))::))):

Interessantissimo anche il prezzo aggressivo che avrà in USA. Sono curioso di vedere cosa diventerà una volta arrivato qui
 

Classifica mensile dislivello positivo