Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
@luca.sushi le maxxis le danno come buone per 3.8/5.00 (così recita la confezione). Rispetto alle originali vee rubber pesano un bel 100g abbondanti in meno, pur essendo belle spesse) quindi immagino siano simili alle schwalbe 13j che hai usato tu.

Facci sapere come va la tublessizzazione, anche se escludo di cimentarmici: finchè non inventeranno un sistema di accoppiamento gomma/crechio che non abbia bisogno di lattice, mastice&co. io rimarrò fedele alle care, vecchie camere....

Allora non avrai problemi!
poi il qr posteriore della scoop è andato bene sull'ICT?
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
che freni usate sulle vostre surlotte per curiosità? io ora monto degli Avid BB7 MTB con i quali mi trovo bene ma verso fine giro su e giù iniziano ad ammorbidirsi un po' troppo... vorrei riprovare con gli idraulici o consigliate di intervenire sui dischi?
 

Tetsuo

Biker superioris
che freni usate sulle vostre surlotte per curiosità? io ora monto degli Avid BB7 MTB con i quali mi trovo bene ma verso fine giro su e giù iniziano ad ammorbidirsi un po' troppo... vorrei riprovare con gli idraulici o consigliate di intervenire sui dischi?

Sicuramente la resistenza alla fatica di un buon impianto idraulico non è paragonabile ai pur buoni BB7. E' anche vero che cambiare i dischi ti costerebbe meno e in futuro li potresti quasi sicuramente riutilizzare con gli idraulici, salvo misure "strane".

Personalmente monto shimano SLX da 180 all'anteriore e 160 posteriore. Conto di passare presto a 203 ant e 180 post e poi sono a posto :mrgreen:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Premesso che non ho ancora deciso se fare il cambio telaio (da alluminio ad acciaio), faccio un ragionamento a "voce alta" per avere magari qualche consiglio sul da farsi...
i telai oggetto del desiderio sono l'ICT [URL]http://surlybikes.com/bikes/ice_cream_truck_2015/geometry[/URL]
e il nuovo Wednesday [URL]http://surlybikes.com/bikes/wednesday/geometry[/URL]
Dunque il primo è più pesante di 482gr (non pochi direi), rispetto all'altro, a livello geometrico l'ict ha un angolo sterzo più aperto (di un grado), un carro più lungo che in pratica servirebbe ad avere meno trazione in salita ma in discesa sarebbe più confortevole giusto?
dell'ict non mi convice che è nativa con gomme da 4,8 e considerato che abitualmente uso gomme da 4,7, in un futuro upgrade opterei per 4" sicuramente al posteriore e quindi mi chiedo cosa ne succederebbe alla geometria? Si abbasserebbe il movimento centrale? ho paura di si e ciò non andrebbe d'accordo con il carro lungo...sbaglio?
ecco in soldoni cosa dovrei cambiare se prendo l'una rispetto all'altra:
dando per buono che il mozzo anteriore ha degli adattatori che togliendoli mi diventa pp (ma non l'ho ancora verificato fisicamente)
ICT:
serie sterzo, movimento centrale, reggisella
WEDNESDAY:
serie sterzo, mozzo posteriore, gomma posteriore (da verificare perché la Wednesday la danno al max per 4,6" al posteriore) , reggisella

la userei come uso al momento la mia fat, quindi giri trail e flow, con partenza da casa,su asfalto una 15 di km prima di raggiungere lo sterrato, e nel cassetto un giro in assetto da bikepacking...
Grazie dei suggerimenti a chi me ne vorrà dare!:celopiùg:

EDIT: l'ict nella versione ops esce con gomme da 3,8"...i miei discorsi sulle geometrie del telaio con gomme ridotte sembrano decadere...boh??
 

Tetsuo

Biker superioris
Beh [MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION] .....non posso dirti cosa sia meglio per te, ma posso spiegarti cosa mi ha portato alla scelta della ICT.
Sostanzialmente si tratta della geometria e della compatibilità. Mi serviva una fat che avesse geometrie "endureggianti" e gira che ti rigira sulla carta ce ne sono solo due: la surly e la on-one. La on-one l'ho scartata perchè non riesco a farmi piacere quell'orizzontale sdoppiato e perchè non mi avrebbe dato in futuro la possibilità di montare gomme da 4.8" su cerchi da 100 (se dev'essere ciccia, che lo sia davvero, perdiana!). La ICT ha il carro più lungo della wednesday per forza di cose, garantendo il passaggio delle superciccie con adeguata luce in caso di fango. Il passo lungo pensavo di notarlo di più, invece devo dire che nella guida mi ha dato più vantaggi che svantaggi: molta più stabilità sul veloce e non così tanto impaccio nello stretto guidato ;-)
Acciaio vs alluminio....io sposo l'acciaio più per ideologia che per reale differenza percepita in sella, soprattutto su una FAT!

Io ti consiglio di sgombrare la mente, pensare a come vuoi affrontare i trails nei tuoi soliti giri e di conseguenza scegliere. Per il bikepacking sono entrambe dotate di attacchi per borracce e portapacchi, quindi 1:1 e palla al centro :mrgreen:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Beh @luca.sushi .....non posso dirti cosa sia meglio per te, ma posso spiegarti cosa mi ha portato alla scelta della ICT.
Sostanzialmente si tratta della geometria e della compatibilità. Mi serviva una fat che avesse geometrie "endureggianti" e gira che ti rigira sulla carta ce ne sono solo due: la surly e la on-one. La on-one l'ho scartata perchè non riesco a farmi piacere quell'orizzontale sdoppiato e perchè non mi avrebbe dato in futuro la possibilità di montare gomme da 4.8" su cerchi da 100 (se dev'essere ciccia, che lo sia davvero, perdiana!). La ICT ha il carro più lungo della wednesday per forza di cose, garantendo il passaggio delle superciccie con adeguata luce in caso di fango. Il passo lungo pensavo di notarlo di più, invece devo dire che nella guida mi ha dato più vantaggi che svantaggi: molta più stabilità sul veloce e non così tanto impaccio nello stretto guidato ;-)
Acciaio vs alluminio....io sposo l'acciaio più per ideologia che per reale differenza percepita in sella, soprattutto su una FAT!

Io ti consiglio di sgombrare la mente, pensare a come vuoi affrontare i trails nei tuoi soliti giri e di conseguenza scegliere. Per il bikepacking sono entrambe dotate di attacchi per borracce e portapacchi, quindi 1:1 e palla al centro :mrgreen:

la bici da enduro la ho e usare due bici per fare le stesse cose lo trovo poco saggio...
quindi la fat la userò come sempre ho fatto anche perché per usare una bici rigida in modo diverso non ne ho le capacità...
ho chiesto nel frattempo un preventivo a bikecafè....così avrò le idee più chiare se fare o no il cambio!!
 

Tetsuo

Biker superioris
la bici da enduro la ho e usare due bici per fare le stesse cose lo trovo poco saggio...
quindi la fat la userò come sempre ho fatto anche perché per usare una bici rigida in modo diverso non ne ho le capacità...
ho chiesto nel frattempo un preventivo a bikecafè....così avrò le idee più chiare se fare o no il cambio!!

Aaaaaahhhhh, non avevo capito che avevi anche un'altra bici. A maggior ragione allora io ti spingo verso la ICT: visto che non devi scendere a compromessi allora esagera!! Addirittura potresti considerare una moonlander, se il lato adventure ti attira, andresti anche a risparmiare in ottica futura vista la compatibilità con mozzi standard.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Aaaaaahhhhh, non avevo capito che avevi anche un'altra bici. A maggior ragione allora io ti spingo verso la ICT: visto che non devi scendere a compromessi allora esagera!! Addirittura potresti considerare una moonlander, se il lato adventure ti attira, andresti anche a risparmiare in ottica futura vista la compatibilità con mozzi standard.

la moonlander!!
il carrarmato superstrumptruppen!!
intanto sto affascinandomi dall'acciaio...
[URL]http://www.bikeitalia.it/save-the-steel-tutto-sulle-bici-in-acciaio/[/URL]
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Allora, luca.sushi adesso ti faccio morire!!!
Sono appena tornato dalla fiera di Verona e li, non me ne vogliate, ma non ho trovato una mazza che mi interessasse. A parte una miriade di stand tutti uguali e Fat bike ovunque (ma il 90% di pessima fattura e solo sceniche) e 27,5+ come se piovesse. Insomma. Non mi ha entusiasmato. Tanta roba, tanta merce (tra l'altro non in vendita e quindi fiera de che??). Per carita' bella ma... Insomma non mi ha colpito. Tranne qualche artigiano con qualche soluzione interessante e tanta passione. MA nulla possono contro lo strapotere delle aziende del marketing piu' che della MTB. Ma la mia fiera e' stata qualche ora prima. Andando a Verona faccio tappa 100km prima e mi fermo qui

http://www.fatbikecrusades.it/
Dove avevo aquistato qualche accessorio tempo fa.

Vado nella sede del negozio e conosco il titolare. E nel suo ufficio ce' un 'ICT. Bella sporca. E' la sua. Parliamo un po' e poi mi dice. 'Beh che fai non la provi!?!?'
Non me lo faccio ripetere e schizzo in strada. Parto pedalo, forte, fuorisella impenno, rotatoria che piego come uno scemo, nosepress che quasi mi schianto sulla vetrina del negozio. Insomma.... La stapazzo un po' Premetto bici full rigid. Mi ha dato una bellissima sensazione di maneggevolezza nonostante l'angolo di sterzo aperto che si sente tutto, ma a mio parere in positivo. Rispetto alla mia Boy ho percepito una discreta sensazione di 'morbidezza' sopratutto paragonadola alla mia quando era rigida. Insomma mi ha colpito molto positivamente.
Poi rientro nel suo ufficio. Parliamo ancora un po'. E poi mi vede che fisso sopra un mobile. Mi fa aspetta te la tiro giu'.
E mi mette davanti una Moon. Colore Cham-pain. Nuova. Avra' percorso 10-20km. Ohh my good!!! Che spettacolo. Esile. Semplice. Pulita. Gommoni da 4,8 su cerchi Clownshoe da 100. Delirio. Volevo portarmela via. Meno male o per sfiga la mia ragazza mi ha trattenuto. Vabbe' sono due giorni che non dormo!!!
Aiutatemi!!!!
Scherzi a parte. L'ICT penso sia proprio una bomba. Mi e' piaciuta tantissimo.
La Moon.... Vabbe' non si descrive nemmeno. Si ammira e basta.
Alla fine ho preso una frame bag della Cleaveland e me ne sono andato contento....Pero'....
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION] bel post
L'amore grasso è sempre illuminante, ci piacciono le bici grosse come le donne abbondanti del rinascimento.

Anche se il picco di fat mania è svanito, vuoi anche per l'arrivo delle 27.5+, credo che chi ami le fat non cambierà mai idea.

E' una questione di proporzioni Leonardesche.


p.s.
scusate se mi intrometto offtopic ma non ho resistito
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Tetsuo

Biker superioris
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION] bell'esperienza, complimenti!! :smile: I tizi di fatbikecrusades ci stanno dentro, li avevo contattati anche io per una ICT che avevano in vendita, ma poi sono riuscito a fare il mischione telaio-componenti scoop. Però scusatemi tutti: se non riuscite a decidere tra ICT e moonie secondo me non avete le idee molto chiare. In comune hanno il materiale del telaio e il passaggio per le 4.8 su clownshoe da 100 E BASTA. Per il resto sono due mezzi piuttosto differenti, basta guardare le geometrie e le misure.
La moonie la vedo bene per [MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION] che ha già un'enduro in garage o per chi comunque da la precedenza all'aspetto "adventure" e pedalato dell'andare in bici.
La ICT è più una all-arounder con predisposizione a puntare il naso all'ingiù, pur mantenendo gli attacchi per i portapacchi in caso di bikepacking o spedizioni artiche :celopiùg:

[MENTION=144200]makkot[/MENTION] , no problem, ti scusiamo sì: il tuo non è offtopic ma pura poesia :omero:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
innanzitutto volevo ringraziare quanti stanno nutrendo la mia scimmia d'acciaio!! :hahaha:
continuando le mie considerazioni sulla scelta del telaio giusto metto al primo posto ancora la Wednesday (peccato che non sarà disponibile prima di fine anno), come consigliato da voi esce di classifica l ict per fare posto alla moonlander, ma qui vorrei capire che mc monta ...
anche la pugsley non sarebbe male per l'utilizzo che ne vorrei fare anche se al posteriore non credo ci entri una 4" sbaglio [MENTION=58360]lorismazzu[/MENTION] ?

per dove vivo e per come intendo usarla cerchio da 80 e posteriore da 4" sono l'ideale!
 

Tetsuo

Biker superioris
anche la pugsley non sarebbe male per l'utilizzo che ne vorrei fare anche se al posteriore non credo ci entri una 4" sbaglio [MENTION=58360]lorismazzu[/MENTION] ?

per dove vivo e per come intendo usarla cerchio da 80 e posteriore da 4" sono l'ideale!

Come no? Certo che monta le 4" la pug....almeno questo è quel che so io.

La moonie ha movimento da 100mm a calotte esterne filettato, un po' meno "esoterico" dei 137mm pressfit della ICT. L'unico problema è che se la vuoi montare con doppia o tripla guarnitura sei "costretto" ad usare la surly, che proprio a buon mercato non è. Altrimenti ce ne sono alter compatibili, ma addio ai gommoni da 4.8": la catena toccherebbe il copertone quando lavora sulla corona piccola
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Come no? Certo che monta le 4" la pug....almeno questo è quel che so io.

La moonie ha movimento da 100mm a calotte esterne filettato, un po' meno "esoterico" dei 137mm pressfit della ICT. L'unico problema è che se la vuoi montare con doppia o tripla guarnitura sei "costretto" ad usare la surly, che proprio a buon mercato non è. Altrimenti ce ne sono alter compatibili, ma addio ai gommoni da 4.8": la catena toccherebbe il copertone quando lavora sulla corona piccola

quindi il mc della scoop non va bene considerato che il 36/22 ho intenzione di mantenerlo...
a questo punto restano sul ring la pugsley e la Wednesday....
invece la pugsley quali sorprese ha?
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
quindi il mc della scoop non va bene considerato che il 36/22 ho intenzione di mantenerlo...
a questo punto restano sul ring la pugsley e la Wednesday....
invece la pugsley quali sorprese ha?

Il 4 sul posteriore del pug ci sta benone, io ho i cerchi da 80 x ora con un 3.8 ma lo spazio x il 4 c'è, anche se sinceramente il 3.8 lo vedo già una buona misura. La pugsley 2014 come la mia verde ha di bello la buona compatibilità con lo standard MTB. I 2 mozzi da 135 li trovi ovunque, la guarnitura doppia la monti senza problemi anche con il 4" credo, io ho la surly ma è pesantina, fai cmqe una ricerca magari su mtbr che sicuramente qualcosa si trova. L'unica rottura del pug è l'offset al posteriore che toglie compatibilità con tanti cerchi 29+ , con i 26 c'è l'imbarazzo della scelta. X il resto la reputo un ottima FAT. Se montata con un occhio al peso, se ti interessa, ti darà grandi soddisfazioni.

Sabato scorso finalmente mi hanno portato su qualcosa di veramente un po' tecnico e devo dire che per quel che sono le mie capacità mi son divertito da matti. Anche con la rigida permette cose che non pensavo e ti perdona parecchio. Io la adoro, ora la devo un po' alleggerire e cucirmela un po' meglio addosso.

Ah, giusto una pulce nell'orecchio, un amico ha provato x 2 giorni in montagna con me l'frm ALU con forca Carbon, lui solitamente gira con una scalpel full in carbonio, alla fine dei 2 giorni ha voluto prendere in mano la mia, prima di alzarla da fermo non si era nemmeno accorto dei più di 3kg in più ed è rimasto molto impressionato da scorrevolezza comodità e feeling immediato... Conta poco e niente, lo so, ma appena sceso da una e salito sull'altra è rimasto colpito dalla diversità.
 

Classifica mensile dislivello positivo