Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Non è che posteresti qualche foto della tua pug?
Puoi darmi le specifiche del mozzo che hai usato per l'angeriore. Ho provato a cercare qualcosa ma quelli che ho trovato non mi sembra che siano predisposti per i dischi

Il deragliatore anteriore lo hai agganciato direttamente al telaio o hai usato un adattatore problem solver?

Dovrebbe esser novatec ma nn ho trovato scritto nulla. Comunque è un normalissimo mozzo posteriore singlespeed nativo x MTB appunto singlespeed.

Nessun adattatore x il dera anteriore. È un slx o XT ora non ricordo ad attacco diretto che va montato con l'attacco fornito con il telaio.

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
46
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Dovrebbe esser novatec ma nn ho trovato scritto nulla. Comunque è un normalissimo mozzo posteriore singlespeed nativo x MTB appunto singlespeed.

Nessun adattatore x il dera anteriore. È un slx o XT ora non ricordo ad attacco diretto che va montato con l'attacco fornito con il telaio.

Ecco appunto intendevo proprio quello.
Meglio così che lo forniscono col telaio. Costa solo quello sui 40€.

Che mi dici dell'offset della ruota posteriore è un'operazione che un normale ciclista sa fare o bisogna rivolgersi da qualcuno in particolare?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.711
3.681
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Che belle le Surly!
son riuscito a guardarle bene stasera a La Rigida allo stand di Alcedo che ha portato una Moonlander, una Krampus e una Straggler (le prime due elettrificate).
Telai splendidi, tra i più belli in commercio.

Complimenti ai possessori per l'ottimo gusto :celopiùg:

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Ecco appunto intendevo proprio quello.
Meglio così che lo forniscono col telaio. Costa solo quello sui 40€.

Che mi dici dell'offset della ruota posteriore è un'operazione che un normale ciclista sa fare o bisogna rivolgersi da qualcuno in particolare?

... io direi ... Che ogni ciclista furbo dovrebbe saper fare! Nella confezione ci sono anche le istruzioni...

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
Non è che posteresti qualche foto della tua pug?
Puoi darmi le specifiche del mozzo che hai usato per l'angeriore. Ho provato a cercare qualcosa ma quelli che ho trovato non mi sembra che siano predisposti per i dischi

Il deragliatore anteriore lo hai agganciato direttamente al telaio o hai usato un adattatore problem solver?

nella mia breve ricerca questo mi sembra il più economico
[url]http://www.hibike.it/surly-ultra-new-mozzo-ant-disc-135mm-32h-pc4fb536be93c2431994a43e601657f3e[/URL]

alla faccia dello standard :hahaha:

Tetsuo

Biker superioris
nella mia breve ricerca questo mi sembra il più economico
[url]http://www.hibike.it/surly-ultra-new-mozzo-ant-disc-135mm-32h-pc4fb536be93c2431994a43e601657f3e[/URL]

alla faccia dello standard :hahaha:

Ma vaaaaaaaaa! :smile:
Quello costa perchè è un mozzo anteriore da 135....ma la pug è bella anche perchè con 135 davanti puoi montarci qualunque mozzo posteriore, come anche questo: http://www.chainreactioncycles.com/...reni-a-disco-deore-m525a-shimano-/rp-prod3310

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
Ma vaaaaaaaaa! :smile:
Quello costa perchè è un mozzo anteriore da 135....ma la pug è bella anche perchè con 135 davanti puoi montarci qualunque mozzo posteriore, come anche questo: [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mozzo-posteriore-per-freni-a-disco-deore-m525a-shimano-/rp-prod3310[/URL]

sicuramente a livello economico c'è un bel risparmio ma per come la vedo io...
ha senso montare un mozzo posteriore se non lo si potrà usare visto che la forca anteriore che si trova nel frame set non ha offset?
il peso è parecchio (500 e rotti gr) , e io non vedrei l'ora di cambiarlo con qualcosa di più leggero e visto che non lo so fare spenderei due volte il montaggio...

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Se la forca è quella "storta" quindi offset, va raggiato offset, se la forca è quella normale va raggiato normale.

Io l'ho montato con il mozzo singlespeed xke l'avevo già in casa, se potete spendere e non vi interessa poter invertire le ruote, prendete un mozzo dedicato oppure un mozzo singlespeed leggerino, anche se sull'anteriore cmqe si sente poco il peso del mozzo.

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
... ma ... sarà possibile montare la forcella on-one in carbonio sul pugsley? Ho letto di qualcuno negli states che lo ha fatto, ma non trovò foto in giro. Mi date una mano a capire se tecnicamente sulla carta è possibile?

Tetsuo

Biker superioris
Oggi altro giretto sulla solita PS (ormai eletto a trail di riferimento per setting e confidenza con il mezzo in generale).
OTTIME NOTIZIE: non sono caduto e non ho forato :smile::smile::smile:
Sono molto soddisfatto del camioncino: ho trovato un probabilissimo giusto compromesso nella pressione dei gommoni per godere del potere galleggiante senza pizzicare:}}}:
In discesa è comunque più stancante della chromag a livello di braccia. Non c'è niente da fare: il gommone assorbe, ma 180mm di forca sono un'altra cosa. In compenso si stancano molto di meno le gambe, il posteriore scalcia decisamente meno. Insomma: il mio mezzo ideale sarebbe una fat con forca da 160mm :fantasm:
L'aspetto dove la fat è davvero due gradini sopra è la tenuta in curva....davvero un altro pianeta. Ad ogni curva, indipendentemente dal fondo, ti spinge ad osare sempre un po' di più, fino a quando vedi avvicinarsi la curva e pensi: sonotroppovelocesonotroppovelocesonotroppovelo.......toh ho fatto la curva :hahaha:
E personalmente, questo è un aspetto che PER ME da solo vale l'acquisto di una fat: altro che neve e sabbia: queste cose piegano come una motogp! :bum-bum-:

Prossime tappe: stem più corto (ho addocchiato l'answer da 30mm o lo spank spike da 35, che nero serigrafato blu nella versione "bearclaw signature" sulla ICT ci sta a pennello :mrgreen: ) e modifica bluto a 120mm. Poi vediamo il resto :-)

Fotina? Fotina :cucù:

FB0BBE2D-0DC4-463A-88C0-748F77B73999.jpg

D4B2F540-19DE-49F2-A1FA-E37BD5AA5E9B.jpg

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Oggi altro giretto sulla solita PS (ormai eletto a trail di riferimento per setting e confidenza con il mezzo in generale).
OTTIME NOTIZIE: non sono caduto e non ho forato :smile::smile::smile:
Sono molto soddisfatto del camioncino: ho trovato un probabilissimo giusto compromesso nella pressione dei gommoni per godere del potere galleggiante senza pizzicare:}}}:
In discesa è comunque più stancante della chromag a livello di braccia. Non c'è niente da fare: il gommone assorbe, ma 180mm di forca sono un'altra cosa. In compenso si stancano molto di meno le gambe, il posteriore scalcia decisamente meno. Insomma: il mio mezzo ideale sarebbe una fat con forca da 160mm :fantasm:
L'aspetto dove la fat è davvero due gradini sopra è la tenuta in curva....davvero un altro pianeta. Ad ogni curva, indipendentemente dal fondo, ti spinge ad osare sempre un po' di più, fino a quando vedi avvicinarsi la curva e pensi: sonotroppovelocesonotroppovelocesonotroppovelo.......toh ho fatto la curva :hahaha:
E personalmente, questo è un aspetto che PER ME da solo vale l'acquisto di una fat: altro che neve e sabbia: queste cose piegano come una motogp! :bum-bum-:

Prossime tappe: stem più corto (ho addocchiato l'answer da 30mm o lo spank spike da 35, che nero serigrafato blu nella versione "bearclaw signature" sulla ICT ci sta a pennello :mrgreen: ) e modifica bluto a 120mm. Poi vediamo il resto :-)

Fotina? Fotina :cucù:

FB0BBE2D-0DC4-463A-88C0-748F77B73999.jpg

D4B2F540-19DE-49F2-A1FA-E37BD5AA5E9B.jpg
a quanto hai gonfiato le gomme ?

bella bella !!
:celopiùg:

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
perché pensi che non sia possibile?

questioni tecniche di compatibilità...

queste sono le caratteristiche della forcella:

Mitsubishi carbon fibre
IS Disc mount
1.125" carbon steerer tube
Huge tyre clearance
Dimensions are 470mm from axle-to-crown, with a 55mm fork offset.

in teoria cercando su google si trova questo adattatore che in teoria dovrebbe risolvere il problema.

Come la vedete una modifica simile?

il pugsley è

Fork Length 447.0
Fork Offset 43.0

se non capisco male, dovrebbe essere + lunga di 23mm e risultare più aperta di 12mm. Corretto?

Tetsuo

Biker superioris
a quanto hai gonfiato le gomme ?

bella bella !!
:celopiùg:

Un tot :smile:
Non ho (ancora) un manometrino digitale, quindi vado letteralmente a tastoni.

questioni tecniche di compatibilità...

queste sono le caratteristiche della forcella:

Mitsubishi carbon fibre
IS Disc mount
1.125" carbon steerer tube
Huge tyre clearance
Dimensions are 470mm from axle-to-crown, with a 55mm fork offset.

in teoria cercando su google si trova questo adattatore che in teoria dovrebbe risolvere il problema.

Come la vedete una modifica simile?

il pugsley è

Fork Length 447.0
Fork Offset 43.0

se non capisco male, dovrebbe essere + lunga di 23mm e risultare più aperta di 12mm. Corretto?

Le quote sono corrette, ma l'adattatore non ti serve: il telaio della pug ha cannotto da 1.1/8" e la forcella on-one pure. Se fosse stata conica non l'avresti potuta montare, adattatore o meno ;-)

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Un tot :smile:
Non ho (ancora) un manometrino digitale, quindi vado letteralmente a tastoni.

Le quote sono corrette, ma l'adattatore non ti serve: il telaio della pug ha cannotto da 1.1/8" e la forcella on-one pure. Se fosse stata conica non l'avresti potuta montare, adattatore o meno ;-)

effettivamente nella descrizione del telaio lo da per 1"1/8. che parametro è allora questo? - 1.125" carbon steerer tube -

in linea di massima che effetto dovrebbe darmi una modifica del genere? un leggero avanzamento della ruota anteriore e un lieve innalzamento (scusate l'itaGLiano) giusto? che in guida si traduce in? oltre che mezzo kg di roba in meno...

Tetsuo

Biker superioris
effettivamente nella descrizione del telaio lo da per 1"1/8. che parametro è allora questo? - 1.125" carbon steerer tube -

in linea di massima che effetto dovrebbe darmi una modifica del genere? un leggero avanzamento della ruota anteriore e un lieve innalzamento (scusate l'itaGLiano) giusto? che in guida si traduce in? oltre che mezzo kg di roba in meno...

1.125" non è altro che la stessa misura 1.1/8" scritta senza la frazione (1/8=1:8=0.125 che aggiunto al police diventa 1.125").

In guida la variazione di altezza e offset della forca dovrebbe darti un po' di stabilità in più in discesa, fondamentalmente

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
1.125" non è altro che la stessa misura 1.1/8" scritta senza la frazione (1/8=1:8=0.125 che aggiunto al police diventa 1.125").

In guida la variazione di altezza e offset della forca dovrebbe darti un po' di stabilità in più in discesa, fondamentalmente

ok, grazie mille, che niurant!!

bhè... tutto sommato non sarebbe nemmeno una cosa così stupida... uhm... mi scoccerebbe solo perdere gli attacchi che poi uso solo per la borraccia che ci sono sulla forca originale... a discapito però di un bel mezzo kg guadagnato e miglior guidabilità in discesa... valuto... :nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo