Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
io lo avevo fatto con una borsa stagna e un supporto per la pompa e qualche legaccio, dovevo fare un percorso molto piano per cui tutto sommato ha funzionato però a lungo andare mi ha segnato un pò la forcella.
volendo potresti prendere spunto dall'anything cage di Salsa che non costa come una borsa e fissare direttamente tutto li.
Effettivamente la mia idea di tagliare il portaborraccia era nata proprio da quello.. .dove posso trovarlo a prezzi umani l'anithing cage bag salsa?
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
2 portaborracia usati in metallo a cui aprire le "ali", 2 sacche del dacathlon tipo queste e sei a posto!
Altrimenti insacchetti materassino e sacco a pelo nella plastica e fissi con elastici o cinghie.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Son 3 sere che impazzisco con la macchina da cucire, ma alla fine ce l'ho fatta, la mezza framebag da mettere sulla Pug! è finalmente fatta.
Partendo dalla dima in cartone che avevo fatto per la framebag completa, ho ricavato questa borsa che mi permette di tenere montato anche il portaborraccia (con sgancio laterale).
Non è perfetta come ovvio, ma alla fine dei conti una volta rovesciata la borsa si presenta pure bene.
Manca solo il marchio... :smile:
 

Allegati

  • bag (1).jpg
    bag (1).jpg
    69,7 KB · Visite: 29
  • bag (4).jpg
    bag (4).jpg
    141,7 KB · Visite: 28
  • bag (5).jpg
    bag (5).jpg
    313,7 KB · Visite: 27
  • bag (6).jpg
    bag (6).jpg
    209,2 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Son 3 sere che impazzisco con la macchina da cucire, ma alla fine ce l'ho fatta, la mezza framebag da mettere sulla Pug! è finalmente fatta.
Partendo dalla dima in cartone che avevo fatto per la framebag completa, ho ricavato questa borsa che mi permette di tenere montato anche il portaborraccia (con sgancio laterale).
Non è perfetta come ovvio, ma alla fine dei conti una volta rovesciata la borsa si presenta pure bene.
Manca solo il marchio... :smile:

per esser hand made è molto ben fatta! bravo!
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
...ho trovato questa........tooo cool!!!

Stupenda... devo averla! probabilmente costerà di più la spedizione che la patch...

per esser hand made è molto ben fatta! bravo!

in fine dei conti imparare usare la macchina da cucire non è molto difficile, basta chiedere informazioni a chi ne sa qualcosa e poi youtube aiuta parecchio, di sicuro la prossima bag verrà meglio.
Next step: Gas Tank!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ehhh mi sa di si. Oggi ho FATto il solito trail scambiando la mia ICT con un amico che ha preso la SPECY Stump6fattie. Boh.. Al di la che e' una bella full ma le gomme da 2,8/3 non le ho proprio sentite. Mi e' sembrata la mia vecchia full con montati i kenda nevegal da 2,5 avanti e dietro ma niente di che. Insomma niente che mi ha fatto rimpiangere di aver ripreso la mia a meta' giro..
Mhhh penso proprio che rimarro' sulle gomme da 4,8.... Forse forse un trenino da 4 per i giri proprio easy.... Ma ormai faccio proprio fatica a fare dietrofront!!
 

Tetsuo

Biker superioris
Non sapevo se postare qui o nel 3D delle forcelle ammortizzate per fatbike, comunque domenica mi è successa una cosa quantomeno inaspettata :nunsacci:

Siamo andati a fare un paio di su e giù al pin umbrela, sopra san fermo (Lecco). Per chi non bazzica da queste parti, sono dei tracciati tipo PS da enduro non troppo scassati (tratti di radici e brake bumps però ce ne sono diversi) con sponde e saltini qua e là. Nonostante non ci siano dropponi, mi capitava spesso di mandare la povera bluto a fondo corsa; ho pensato quindi di dare qualche pompatina prima di partire aumentando così la pressione nella camera di una decina di PSI. Pronti via, prima salita con mezza discesina di "avanscoperta" tutto occhei: si risale.
Seconda discesa a cannone, arrivo giù bello soddisfatto pensando "però, ho fatto bene ad indurire la forcella....mi son trovato bene, è bella sostenuta!!"
Poi guardo....AVEVO LASCIATO INSERITO IL BLOCCO :smile::smile::smile:

Ettecredo che era sostenuta!! Occhei che le rock shox hanno la valvola di sicurezza per evitare appunto che gli svalvolati come il sottoscritto le facciano esplodere, però....

Morale: mi è venuta ancora più voglia di provarla con la sua forcellaccia in acciaio di serie. Se mi gira recupero uno di quegli adattatori per calzare il tubo da 1/18" sulla ss tapered e mi levo sta curiosità :medita:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ecco....ottimo report !
mi stai minando una delle poche certezze che avevo riguardo l'allestimento della ICT e cioè di montarla con la bluto anziché con la forcella rigida originale
grazie

:rosik:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Non sapevo se postare qui o nel 3D delle forcelle ammortizzate per fatbike, comunque domenica mi è successa una cosa quantomeno inaspettata :nunsacci:

Siamo andati a fare un paio di su e giù al pin umbrela, sopra san fermo (Lecco). Per chi non bazzica da queste parti, sono dei tracciati tipo PS da enduro non troppo scassati (tratti di radici e brake bumps però ce ne sono diversi) con sponde e saltini qua e là. Nonostante non ci siano dropponi, mi capitava spesso di mandare la povera bluto a fondo corsa; ho pensato quindi di dare qualche pompatina prima di partire aumentando così la pressione nella camera di una decina di PSI. Pronti via, prima salita con mezza discesina di "avanscoperta" tutto occhei: si risale.
Seconda discesa a cannone, arrivo giù bello soddisfatto pensando "però, ho fatto bene ad indurire la forcella....mi son trovato bene, è bella sostenuta!!"
Poi guardo....AVEVO LASCIATO INSERITO IL BLOCCO :smile::smile::smile:

Ettecredo che era sostenuta!! Occhei che le rock shox hanno la valvola di sicurezza per evitare appunto che gli svalvolati come il sottoscritto le facciano esplodere, però....

Morale: mi è venuta ancora più voglia di provarla con la sua forcellaccia in acciaio di serie. Se mi gira recupero uno di quegli adattatori per calzare il tubo da 1/18" sulla ss tapered e mi levo sta curiosità :medita:
Premesso che salti ( a parte quello della quaglia che non sempre riesce :hahaha: ) non ne faccio, devo dire che con la rigida mi sto trovando bene e qualche soddisfazione in passaggi tecnici o drop (copiati) me la sono tolta. Devo dire che gli steli in acciaio sommati al gommone lavorano in questo frangente dignitosamente!!

ecco....ottimo report !
mi stai minando una delle poche certezze che avevo riguardo l'allestimento della ICT e cioè di montarla con la bluto anziché con la forcella rigida originale
grazie

:rosik:
Fossi in te aspetterei... Prendi solo la serie sterzo per montare la conica e l'adattatore per la rigida!
 

Tetsuo

Biker superioris
ecco....ottimo report !
mi stai minando una delle poche certezze che avevo riguardo l'allestimento della ICT e cioè di montarla con la bluto anziché con la forcella rigida originale
grazie

:rosik:

Ma guarda che io sulle impressioni di guida mica sono così affidabile :smile:
Comunque l'impressione è stata reale e vale la pena di approfondire.

Al momento sono indeciso tra montare la forcella rigida o portare la bluto a 120 :nunsacci:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mhhhh...Aluur. Io ho fatto il contrario. Ho girato tre mesi con la rigida e poi ho messo la forca. Dico la verita'. La forcella e' per degli aspetti insostituibile, pero'.... pero'..... la rigida in alcuni frangenti, e sottolineo IN ALCUNI un po' mi manca. E' proprio un'altro tipo di guida ce' poco da fare. Anzi il problema vero in realta' non sta neanche nella forcella ma nella gente!!! Mi spiego. Se esco con il mio gruppetto enduro-oriented per capirci sono c.....azzi!!! Perche' quando inizia la discesa si scende del tipo... PUNTARE.....FUOCO!!! E li e' dura stargli dietro e sopratutto se sbagli, ( e puoi sbagliare) decolli!! Se invece esci con tuo (cugino) che ha la fat rigida come te (me) e non abbiamo come unico obiettivo dell'uscita il miglior tempo dell'anno allora ti diverti. Rischi poco e non ti stressi. E impari ancor di piu' a guidare. Devo anche dire che la forca rigida in acciaio flette molto di piu' della mia precedente rigida della Fatboy ed e' piu' confortevole e un po' meno brusca. Guarda a me a giorni dovrebbe arrivare l'adattatore che ho preso proprio per fare qualche prova del genere o anche se dovessi fare un semplice cambio d'olio alla forca non starei a piedi neanche un giorno.

Cmq Testsuo ti vedo confuso.... Secondo me stai uscendo poco:i-want-t::i-want-t:
 

Tetsuo

Biker superioris
Cmq Testsuo ti vedo confuso.... Secondo me stai uscendo poco:i-want-t::i-want-t:

Confuso è il mio secondo nome :smile::smile::smile:
Sto uscendo poco, vero, dal momento che se fosse per me sarei per boschi tutti i santi giorni....ma purtroppo non si può e allora si prende quello che c'è :mrgreen:

Tornando alla questione bluto vs rigida mi è sorto un ulteriore dubbio: la bluto è esilina, siamo d'accordo, ma son sempre 32mm di steli....la rigida in acciaio non è che mi si piega in due dopo una giornata in park? :paur:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Mhhhh...Aluur. Io ho fatto il contrario. Ho girato tre mesi con la rigida e poi ho messo la forca. Dico la verita'. La forcella e' per degli aspetti insostituibile, pero'.... pero'..... la rigida in alcuni frangenti, e sottolineo IN ALCUNI un po' mi manca. E' proprio un'altro tipo di guida ce' poco da fare. Anzi il problema vero in realta' non sta neanche nella forcella ma nella gente!!! Mi spiego. Se esco con il mio gruppetto enduro-oriented per capirci sono c.....azzi!!! Perche' quando inizia la discesa si scende del tipo... PUNTARE.....FUOCO!!! E li e' dura stargli dietro e sopratutto se sbagli, ( e puoi sbagliare) decolli!! Se invece esci con tuo (cugino) che ha la fat rigida come te (me) e non abbiamo come unico obiettivo dell'uscita il miglior tempo dell'anno allora ti diverti. Rischi poco e non ti stressi. E impari ancor di piu' a guidare. Devo anche dire che la forca rigida in acciaio flette molto di piu' della mia precedente rigida della Fatboy ed e' piu' confortevole e un po' meno brusca. Guarda a me a giorni dovrebbe arrivare l'adattatore che ho preso proprio per fare qualche prova del genere o anche se dovessi fare un semplice cambio d'olio alla forca non starei a piedi neanche un giorno.

Cmq Testsuo ti vedo confuso.... Secondo me stai uscendo poco:i-want-t::i-want-t:
Io onestamente una fat con la forca non l'ho mai provata, quindi non ho metodo di paragone in questo senso. Posso fare comparazione tra la mia attuale fat e quella precedente in alluminio e posso affermare che la differenza di comfort è notevole e sono convinto che l'acciaio in questo frangente lavora in modo eccelso!!
Per ottenere il massimo comfort ho aggiunto il manubrio della on one in carbonio ( nella versione chewy )che da come scrivono è specifico per bici rigide e "dovrebbe flettere" un pochino e manopole esi grip che lo stesso aiutano ad attutire le vibrazioni, il tutto ammortizzato da una gomma a 120tpi. Questa " miscela " fa si che la mia guida (non aggressiva) si presti bene ad un utilizzo in tal modo.
Per ultimo aggiungo che nei ripidi la forcella rigida è un valore aggiunto poiché è praticamente impossibile l'affondamento che si ha spesso con le forche normali, e si gode quindi pienamente di tutta "l escursione "!!!
Come giustamente scrivi tu il modo di guidare cambia, bisogna assecondare la bici e copiare il terreno e quando si hanno ostacoli ripetuti mollare il più possibile i freni...
Quello che scrivi riguardo al modo di uscire a secondo della gente lo condivido e mi ci ritrovo quando uso (usavo ) la bici da enduro, ma ultimamente non mi divertiva più di tanto e forse è questo il motivo principale per cui ho deciso di venderla...
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
leggendo le precedenti opinioni ed avendo comunque già una fat rigida in carbonio credo che opterò comunque per la ICT con la Bluto.
L'idea è quella di allestirla per un uso "ignorante", con gommoni da 4,8 e non risparmiarla specialmente in discesa quindi credo che la bluto possa solo aiutare...almeno lo spero
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
FabioTs calcolando che hai gia la Beargrease carbon rigida e la Krampus direi la ICT con forca da 120 esenza neanche pensarci. Se da scannare deve essere che lo sia fino in fondo!! Almeno vale la pena ed e' completamente diversa dalle altre due.

Quoto al 100% Luca.sushi.
La cosa piu' fica della rigida e' quando hai sentieri in terra battuta quindi con fondo regolare ma anche con pendenze assurde e tornantini da nosepress. Li rigida, almeno per me e' il top. Punto. La bici rimane sempre uguale. Sempre stesso bilanciamento e maggiore manovrabilita'. E' fighissima. Poi certo se il fondo e' scassato ripido smosso e brutto in generale allora e' un altro paio di maniche.
Tetsuo io con la rigida ho osato, e mai me lo sarei aspettato, anche a salti di una metrata. Con atterraggio in discesa ovvio. Insomma se guidi pulito puoi fare quasi tutto. Pero' devi stare in forma. Cioe' se prendi la giornata buona che ti senti bello reattivo fai grandi cose. Ma se al contrario non sei in giornata ogni distrazione puo' esserti fatale!!!
Una cosa. Le due forche hanno, una adattatore dei freni IS e l'altra Post mount quindi procurati anche quello se devi fare lo scambio.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo