Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tetsuo

Biker superioris
Bella [MENTION=125688]scottbi[/MENTION] !! :celopiùg:

Quoto [MENTION=40349]ilberto[/MENTION] : togli qualche spessore da sotto lo stem e usa al limite un attacco più inclinato o un manubrio con un po' più di rise. Per la larghezza non ti preoccupare: ti ci abituerai presto e potresti poi volerlo ancora più largo :spetteguless:
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Secondo me per il numero di distanziali e sventramento sella il telaio mi sembra piccolo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

scottbi

Biker popularis
1/2/13
52
0
0
Savoulx
Visita sito
Bike
Surly Karate Monkey
Scusate ma non capisco, togliere i distanziali e usare un manubrio con rise più alto non avrebbe lo stesso effetto? Io pensavo di cambiare l'attacco manubrio attuale (zero gradi) con un Ritchey comp 80 30° che mi aumenterebbe l'altezza di 4cm.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
secondo me la posizione in sella è soggettiva, oltre a delle ovvie indicazioni di taglia del telaio e altezza sella il discorso del manubrio e relative regolazioni deve essere fatto in funzione anche della "comodità" di chi pedala.
Da quello che vedo dalle foto forse hai messo troppi distanziali e rischi di impennare l'anteriore anche su salite non estremamente pendenti.
anche la larghezza del manubrio che ti sembra esagerata, potrebbe esserlo visto che hai spalle strette, ma dovresti provare pedalando a posizionare le mani sul manubrio in posizione più stretta e vedere se effettivamente pedali meglio. Credo che l'attuale configurazione verrà modificata in maniera tale da rendere la bici più personalizzata al tuo modo di pedalare ma solo dopo averla provata per bene

p.s.
per curiosità ma quanto sei alto e quanto è il tuo cavallo ?
 

scottbi

Biker popularis
1/2/13
52
0
0
Savoulx
Visita sito
Bike
Surly Karate Monkey
La bici l'ho presa usata e quindi questa è la configurazione del precedente proprietario.
Sicuramente prima di modificare il settaggio della zona manubrio dovrò fare un po' di km. Soprattutto perché non ho mai guidato una fat e quindi non so cosa aspettarmi sul campo di "battaglia".
Diciamo che mi sono stufato di bici con assetti estremi, cerco la comodità, la versatilità e il cronometro spento, altrimenti non avrei comprato una Pugsley, ma una fat racing in carbonio.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
dalle tue misure, e ad occhio dalle foto della bici sono sicuro che cambierai la configurazione
anche perchè secondo me sei a cavallo della taglia L e della XL
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
Ecco qualche foto della mia Pugsley.
Per quanto riguarda le mie precedenti domande sul monocorona lasciate perdere, era stata una incomprensione tra me e il venditore.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla, sono senza pedali e piove sempre.
Come set-up devo ancora cambiare la gradazione dell'attacco manubrio perchè adesso ha una impostazione molto racing (circa 6cm di dislivello) e vorrei portarlo quasi ad altezza della sella.
Inoltre non capisco se il manubrio è troppo largo (78cm e io ho la larghezza spalle di 44cm), è vero che la ruota larga ha bisogno di un maggior volano, ma mi sento con le braccia troppo aperte... Comunque prima di cambiarlo aspetto di aver macinato un po' di km.
Voi che ne dite?
Dovrai fare delle prove sicuramente. Il discorso larghezza manubrio/inclinazione stem/ spessori / sono tutti fattori che incidono sulla pedalata. In linea di massima più il manubrio è largo, più lo stem è inclinato, più spessori hai sotto di esso e più sarai facilitato in discesa. Di contro sarai in difficoltà in salita. Il manubrio così largo a mio avviso ti penalizzerà in salita, ma prima fai delle prove che a tagliarlo fai sempre in tempo. Ho visto che hai messo un reggisella arretrato, come mai questa scelta? Generalmente la taglia XL per la tua altezza dovrebbe essere quasi abbondante ma a giudicare dalle foto come è stata messa l'altezza sella sembra quasi al limite... Quindi mi viene spontaneo chiederti se hai fatto bene i calcoli dell'altezza sella e se sei sicuro della taglia della bici ( sembrano domande scontate ma proprio per questo potrebbero essere dei suggerimenti ), e comunque quando avrai montato i pedali potrai effettivamente provarla sul campo!
 

scottbi

Biker popularis
1/2/13
52
0
0
Savoulx
Visita sito
Bike
Surly Karate Monkey
Ragazzi, grazie a tutti per i suggerimenti.
A questo punto, sperando di far cosa gradita, metto in rete il file che uso per le misure biomeccaniche. E' un excel zippato, niente macro, solo formule, così potete mettere le vostre o suggerire se ci sono errori nelle mie.
 

Allegati

  • Misure biomeccaniche.zip
    454,1 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

scottbi

Biker popularis
1/2/13
52
0
0
Savoulx
Visita sito
Bike
Surly Karate Monkey
Finalmente sono arrivati i pedali, ma a me sembrano ruotare pochissimo.
Mi spiego meglio, quando do un colpo con la mano al pedale, questo non compie nemmeno un giro sul suo asse. Non si sente alcun rumore, attrito o ruvidezza nel farli girare, semplicemente non scorrono come i vecchi spd shimano (costati moooolto meno).
Sarà che sono nuovi e hanno bisogno di esser usati per un po' di tempo?
Sulla qualità non ho dubbi, sono degli Hope F20, ma non vorrei che mi avessero spedito un paio fallato... :nunsacci:
Vi è già capitato?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Quando i pedali sono buoni sono cosi. Vuol dire che ci sono dentro cuscinetti seri, con tolleranze minime e ben ingrassati. E ingenere rimangono cosi anche con l'utilizzo. Si allentano proprio un pelo. I pedali che dai una botta e girano e' roba da supermarket..
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Concordo, il pedale buono e ben ingrassato non giracchia a vuoto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
Ultimi upgrade...
uploadfromtaptalk1457176354336.jpg
Manopole
uploadfromtaptalk1457176390002.jpg
Manubrio
uploadfromtaptalk1457176429689.jpg
Ho riciclato uno stem che avevo a casa perché me la sentivo un pelo cortina, ma non l'ho ancora provata... Sono passato da 60 a 80, vediamo come mi trovo.
Ho anche aumentato il rise del manubrio 25mm
Vediamo come va.
Posso dire che al momento è un vero piacere guidarla e che al momento la bici da enduro non l'ho piu usata... Vediamo se quando cambia il meteo mi torna la voglia[emoji28]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo