Supramontes

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
68
Iglesias
scmonteponi.it
I 48 e rotti km li avevo anch'io, ma poi ho "ripulito" la traccia dai numerosi punti "falsi" creati dal gps nelle varie fermate (fanno incrementare la distanza percorsa di parecchi metri, in questo caso, viste le numerosissime e lunghe fermate, di quasi un km) e la distanza totale è scesa a poco più di 47. Per il dislivello direi che la versione di Compe che hai sia un po' troppo ottimistica... anche se pure il mio Edge mi ha dato un valore vicino ai 1.600, ma onestamente direi che il dato "corretto" che mi riporta CompeGPS 6.6 sia più vicino alla realtà: 1.450.
Sulle ore in movimento vale lo stesso discorso... il gps, anche se a bici ferma (soprattutto nel sottobosco de Su Disterru) continuava a marcare punti (anche se uno vicino all'altro) e quindi considerava la traccia in movimento anche se non lo era.
Per ottenere dei dati veramente precisi occorre dare una ripulita alla traccia come ho fatto io: eliminando i punti in eccesso.

ok, capito il discorso generale, però il dislivello di 1.600 l'ho letto sul GPS, non su Compe (che invece mi dà 1482!!!).
Boh...
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
68
Iglesias
scmonteponi.it
ok, capito il discorso generale, però il dislivello di 1.600 l'ho letto sul GPS, non su Compe (che invece mi dà 1482!!!).
Boh...

Exca, mi hai chiarito comunque molti aspetti che forse già altre volte mi hai spiegato. Scusa se sono un pò tardo: sarà il periodo. Oggi il DSGA della mia scuola mi ha dovuto spiegare con estrema pazienza per l'ennesima volta come funziona un bilancio...
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Ragazzi.......!!!! Grazie di tutto, mi ha onorato fare questa escursione con voi!!!!!!!!!
E non dico altro.
Dai vostri commenti mi sembra che sia piaciuto e questo e tutto ciò che conta!!!
Alla prossima puntata. Il "Supramonte 2" ci attende!!!!!!!!!

Ricordo male o, in alternativa ad Orgosolo (con l'accento sulla seconda sillaba Francè...), si parlò di Oliena? (accento sempre sulla seconda...).

Schifo farebbe un giretto sul fantascientifico Monte Corrasi? La montagna più bella di Sardegna (forse d'Italia! E in Europa, non saprei...)!

Bella la gara, ma l'escursione...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ok, capito il discorso generale, però il dislivello di 1.600 l'ho letto sul GPS, non su Compe (che invece mi dà 1482!!!).
Boh...
Ah... ok, non avevo capito dove l'avevi letto, ma in ogni caso i conti tornano visto che anche il mio GPS dava valori simili, ma sono influenzati dai fattori che ti ho detto, e poi sono frutto di un calcolo "banale": somma di tutti i dislivelli, che non è proprio la cosa più otrodossa da fare. Il calcolo fatto da Compe, invece, è fatto eliminando i dislivelli al di sotto di un determinato valore (normalmente 5 mt, ma modificabile: io l'ho spostato a 3), infatti ti da un valore inferiore a quello non compensato letto sul GPS (1.480 contro 1.600); nel fare questa compensazione la versione 6.31 di Compe non è il massimo ed è sempre troppo generosa, mentre la 6.6 è più accurata ed è per questo che la prendo come riferimento. In poche parole, il guadagno in salita che dichiaro dopo un'escursione è ottenuto dopo aver ripulito la traccia dai punti "spuri" e ricalcolato il tutto con Compe 6.6.
Il discorso è un po' tecnico, ma prendilo per buono: di solito al valore rilevato dal gps (che abbia l'altimetro barometrico come il tuo 60CSx ed il mio Edge 305 però, altrimenti i valori vanno alle stelle... come nel caso dell'Edge 205 per esempio) bisogna togliere qualcosina... diciamo il 10%
Sulla distanza la differenza è assolutamente ridicola perchè si parla di 37.4 contro 38... (meno del 2%)
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
... e direi che le frittelle di cervella e le seadas del ristorante erano deliziose!!!propongo di metterle nel kit del giovane ciclista!!!!

Concordo totalmente.

Aggiungerei pure il vino della casa.

E sanzionerei l'uso della co#ac#la.

Per la prossima volta, poi, bisogna trovare un tavolo rotondo, in modo da attenuare l'effetto point-to-point di fine gara, con gli ultimi arrivati (al ristorante) costretti ad alienarsi dal gruppo. :cry::cry::cry:

Inoltre bisognerebbe OBBLIGARE i partecipanti a registrarsi PREVENTIVAMENTE al forum in modo che io possa memorizzare i nickname ed associarli alle facce.

A parte i più noti forumendoli (e neanche tutti), non ricordo nessuno dei nomi dei partecipanti di ieri.

Eh, la vecchiaia è carogna!...
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
68
Iglesias
scmonteponi.it
Concordo totalmente.

Aggiungerei pure il vino della casa.

E sanzionerei l'uso della co#ac#la.

Per la prossima volta, poi, bisogna trovare un tavolo rotondo, in modo da attenuare l'effetto point-to-point di fine gara, con gli ultimi arrivati (al ristorante) costretti ad alienarsi dal gruppo. :cry::cry::cry:

Inoltre bisognerebbe OBBLIGARE i partecipanti a registrarsi PREVENTIVAMENTE al forum in modo che io possa memorizzare i nickname ed associarli alle facce.

A parte i più noti forumendoli (e neanche tutti), non ricordo nessuno dei nomi dei partecipanti di ieri.

Eh, la vecchiaia è carogna!...

hai ragione. L'avevo pensato anch'io e mi venuta un'idea: perchè chi posta le foto non aggiunge il nome dei biker immortalati (o almeno di quelli che conosce)? E poi, eventualmente si può anche prendere come un gioco, chi conosce chi, scarica l'immagine e aggiunge gli altri nomi. Che ne dite?
 

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
Ah... ok, non avevo capito dove l'avevi letto, ma in ogni caso i conti tornano visto che anche il mio GPS dava valori simili, ma sono influenzati dai fattori che ti ho detto, e poi sono frutto di un calcolo "banale": somma di tutti i dislivelli, che non è proprio la cosa più otrodossa da fare. Il calcolo fatto da Compe, invece, è fatto eliminando i dislivelli al di sotto di un determinato valore (normalmente 5 mt, ma modificabile: io l'ho spostato a 3), infatti ti da un valore inferiore a quello non compensato letto sul GPS (1.480 contro 1.600); nel fare questa compensazione la versione 6.31 di Compe non è il massimo ed è sempre troppo generosa, mentre la 6.6 è più accurata ed è per questo che la prendo come riferimento. In poche parole, il guadagno in salita che dichiaro dopo un'escursione è ottenuto dopo aver ripulito la traccia dai punti "spuri" e ricalcolato il tutto con Compe 6.6.
Il discorso è un po' tecnico, ma prendilo per buono: di solito al valore rilevato dal gps (che abbia l'altimetro barometrico come il tuo 60CSx ed il mio Edge 305 però, altrimenti i valori vanno alle stelle... come nel caso dell'Edge 205 per esempio) bisogna togliere qualcosina... diciamo il 10%
Sulla distanza la differenza è assolutamente ridicola perchè si parla di 37.4 contro 38... (meno del 2%)


Professore sono sbalordito da tanta scienza :)))::)))::))): se parlate di dislivello io ne avro fatto circa 8000 m la scorsa settimana sono andato in aereo a bologna:-(( con un mini jet da 70 posti che prima di atterrare ha beccato delle nuvole e sembrava di fare una sassaia con bike
ciao
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
hai ragione. L'avevo pensato anch'io e mi venuta un'idea: perchè chi posta le foto non aggiunge il nome dei biker immortalati (o almeno di quelli che conosce)? E poi, eventualmente si può anche prendere come un gioco, chi conosce chi, scarica l'immagine e aggiunge gli altri nomi. Che ne dite?

Inizia tu, ginex, che appena ho 5 minuti ti seguo...
 

furby970

Biker popularis
..........splendida sensazione di benessere
che mi pervade quando vado in giro in bici con gente stupenda per posti stupendi.........
questa frase rispecchia esattamente cio che provo ogni volta che esco in bicicletta.
Ieri avrei voluto essere della cricca, ma impegni di lavoro me lo hanno impedito.....spero nella proxima
( e poi dovevo provare le gomme nuove.... oh coppai Exca,il lavoro è uscito una chicca!!!!!)
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
Che si può aggiungere?Il Supramonte, una tappa a cui non si può mancare, ho avuto occasione di vederne la parte Dorgalese in un trekking e mi sono rimasto talmente affascinato che non vedevo il momento di ricapultarmici,
un giro meraviglioso da vivere, fra cuile, su Disterru, M.Novo salite e discese anche tecniche e tutta la cambarara di gente da pilotare, è stata davvero un'impresa, GRANDE SKY!
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Che si può aggiungere?Il Supramonte, una tappa a cui non si può mancare, ho avuto occasione di vederne la parte Dorgalese in un trekking e mi sono rimasto talmente affascinato che non vedevo il momento di ricapultarmici,
un giro meraviglioso da vivere, fra cuile, su Disterru, M.Novo salite e discese anche tecniche e tutta la cambarara di gente da pilotare, è stata davvero un'impresa, GRANDE SKY!


Scusami, ma nelle foto pubblicate, ti si vede? Quale sei?

Se ci sei batti un colpo...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
questa frase rispecchia esattamente cio che provo ogni volta che esco in bicicletta.
Ieri avrei voluto essere della cricca, ma impegni di lavoro me lo hanno impedito.....spero nella proxima
( e poi dovevo provare le gomme nuove.... oh coppai Exca,il lavoro è uscito una chicca!!!!!)
Goppai sono contento che (finalmente) sei a posto con le gomme... le mitiche Albert (specialmente in versione UST) sono una sicurezza: non deludono nessuno!
Per quanto riguarda l'uscita di ieri... non sono riuscito nemmeno a fare la mia solita recensione kilometrica tanto ero "sballato": tutta la notte sognavo e risognavo i passaggi (ed i paesaggi) di quel posto meraviglioso. Quel territorio sembra fatto a posta per fare escursioni in mtb... e sono convinto che il buon SKY abbia tenuto da parte la rrroobbba più ggrroooossssaaaaa... quella per superdotate... io lo so che è così... non può non essere così...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Professore sono sbalordito da tanta scienza :)))::)))::))): se parlate di dislivello io ne avro fatto circa 8000 m la scorsa settimana sono andato in aereo a bologna:-(( con un mini jet da 70 posti che prima di atterrare ha beccato delle nuvole e sembrava di fare una sassaia con bike
ciao
Uh... è salito solo a 8.000? Strano...
Ad ogni modo ho provato la stessa sensazione con un jet simile dell'Alitalia mentre rientravo da Vienna a Fiumicino qualche settimana fa... la sassaia ti scombussola di più... ma la strizza è superiore sul jet... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sul discorso scienza... lassa perdi... tutte cosettine ovvie e da "praticone" della materia, niente di particolarmente scientifico. Chi "ne sa" veramente si metterebbe a ridere sulle mie considerazioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo