Supramontes

capopollo

Biker forumensus
Dopo le rilevanti pressioni di Su Mod e del Camarillo, considerato che, data la varietà di ambienti e la bellezza dei paesaggi, il Supramonte è una delle mie zone preferite per passeggiate, sopra e sotto il suolo, a piedi o in mtb, userò questo Topic per raccontare qualche avventura, postare qualche foto e mettere su qualche traccia dei sentieri percorsi in maniera che siano fruibili a tutti (me compreso in futuro!!!)

Invito anche voi, nel caso andaste da quelle parti a lasciare qua una ""traccia"" del vostro passaggio in maniera che anche noi possiamo ripercorrerne il vostro cammino...
bici.jpg
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
ah la potente nuzzi!come mi manca!
scusate scusate...nn sn riuscito a farne a meno!
caricaci anche le foto che sn belle belle e in "USCITE SETTIMANALI"si perdono!
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Capo (e soci tutti), senti: poco fa ho parlato con un amico biker non forumendolo, reduce da giretti sfiziosi in Ogliastra e col quale stavamo pensando di proporre a codesto qualificato consesso, prima che cambi l'orario, un giretto Orgosolo-Orgosolo, via nuraghe Mereu, Campu Donianicoro ecc..

Oppure qualunque altro giro li in zona, da farsi in gruppone.

Ci riusciremo, per dopo l'Asinara?

Organizzemmuzi...
 

capopollo

Biker forumensus
Capo (e soci tutti), senti: poco fa ho parlato con un amico biker non forumendolo, reduce da giretti sfiziosi in Ogliastra e col quale stavamo pensando di proporre a codesto qualificato consesso, prima che cambi l'orario, un giretto Orgosolo-Orgosolo, via nuraghe Mereu, Campu Donianicoro ecc..

Oppure qualunque altro giro li in zona, da farsi in gruppone.

Ci riusciremo, per dopo l'Asinara?

Organizzemmuzi...
quand'è così mi togli le parole di bocca!
Organizzemmuzi!

Decidiamo subito che tipo di giro!
1 o 2 giorni (con dormita all' agghiaccio!!! ;-) )
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
già già, devo ancora inaugurare il mio nuovo saccoapelino....
però riconosco che non piace a tutti e i bagagli da mettere nello zaino sono di più (io porto il pigiama....!)

però vuoi mettere...sotto le stelle(se ci sono!) fuocherello (foggaroni è meglio!)

io voto per la due giorni!!!

io ci potrei stare!anche per i due gg con nottata fuori,però mi devi promettere che nn camminerò con le mie belle(quando erano nuove) vittoria argentate!nn perchè si rovinino ma perchè è veramente un calvario...cmq io mi prenoto per un posto in macchina di chiunque!tanto sarò già a ss
 

donrodrigo

Biker extra
22/1/04
744
0
0
Cagliari
www.sardiniaoutdoor.com
Bike
trek fuel ex
già già, devo ancora inaugurare il mio nuovo saccoapelino....
però riconosco che non piace a tutti e i bagagli da mettere nello zaino sono di più (io porto il pigiama....!)

però vuoi mettere...sotto le stelle(se ci sono!) fuocherello (foggaroni è meglio!)

io voto per la due giorni!!!

DU-E GIORNI! DU-E GIORNI! DU-E GIORNI! (vuole essere una specie di inno ai 2 giorni.........)

spero che qualcuno dal sud mi faccia compagnia!!!ci sono volontari?
 

capopollo

Biker forumensus
io ci potrei stare!anche per i due gg con nottata fuori,però mi devi promettere che nn camminerò con le mie belle(quando erano nuove) vittoria argentate!nn perchè si rovinino ma perchè è veramente un calvario...cmq io mi prenoto per un posto in macchina di chiunque!tanto sarò già a ss
mmm, ci sarà senz' altro da fare qualche tratto a piedi (per esempio non ho mai fatto il pezzo che va ai nuraghe mereu e Gorroppu e non so com'è.
inoltre c'è una figata di sentiero che porta fino a Donianicoro (sempre che lo ritrovi, urgh!!) che è quasi tutto pedalabile...quasi...
e poi ci si ferma a vedere panorami, a Su disterru non si arriva in bici ma dopo un paio di minuti di camminata...
e quando si molla la bici per organizzarsi cena e bivacco?
mi sa che chi soffre con quelle scarpette è meglio che dirotti per delle scarpe da tennis...credo....
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
mmm, ci sarà senz' altro da fare qualche tratto a piedi (per esempio non ho mai fatto il pezzo che va ai nuraghe mereu e Gorroppu e non so com'è.
inoltre c'è una figata di sentiero che porta fino a Donianicoro (sempre che lo ritrovi, urgh!!) che è quasi tutto pedalabile...quasi...
e poi ci si ferma a vedere panorami, a Su disterru non si arriva in bici ma dopo un paio di minuti di camminata...
e quando si molla la bici per organizzarsi cena e bivacco?
mi sa che chi soffre con quelle scarpette è meglio che dirotti per delle scarpe da tennis...credo....

ufff!!!!nn ci so più pedalare senza...vabbuò per quei posti ci sacrificheremo!poi su mess o dal vivo mi darai tutte le dritte su sacco vestiario ecc ecc
 

capopollo

Biker forumensus
Faccio uno spudorato copia e incolla da "uscite settimanali" così iniziamo a riempire questo topic per i posteri!!!

Uelà!
Avendo "solo" una giornata a disposizione decidiamo di fare qualcosa di leggero, direzione supramonte e poi da li qualche sentiero conosciuto...almeno nelle primarie intenzioni...
Arrivati al parcheggio, a CAmpu Oddeu, sopra Urzulei, subito modifichiamo il nostro piano e decidiamo di "tentarci" un collegamento di due zone note pur sapendo che qualche tratto avremmo dovuto percorrerlo a piedi con bici in spalla...


Ci incamminiamo..


e Subito incrociamo la reincarnazione di Elvis..



Percorriamo un sentiero, tenuto sempre in ottimo stato, che percorre, in quota, la codula Sa Mela in tutta la sua lunghezza con scorci molto panoramici..



Tratto della codula Sa Mela...in questo periodo l'acqua c'è e anche tanta....ma scorre moooolto sotto terra..


i primi 8 km si pedalano tutti ma dei restani 2 km che mancavano alla giunzione con l'altro sentiero, non si poteva pedalare quasi nulla il che si è trasformato in una luuuuunga camminata con bici al seguito sotto un sole riapparso dopo due giorni di pioggia!


Tra l'altro, in preda all' insolazione, deviamo leggermente dalla direzione giusta....


Per la serie "anche le Potenti Nuzzi" hanno un anima...
sullo sfondo, placido, Monte Novo S. Giovanni... in quel di Orgosolo.


Un cuccioletto di muflone... ha le corna!!!


Panorama...


Il nostro percorso fino a quel momento, a sinistra il sentiero sulla codula Sa Mela delle foto in alto..altro che foto satellitari!


Una discreta visuale su parte del Supramonte di Oliena -Dorgali...una figata!


Raggiunta la strada carrabile, si ritorna alla macchina.



Campu Oddeu, dove finisce la strada asfaltata.A sinistra la partenza, a destra, la via del ritorno!

Da qui decidiamo di fare un sentiero che dalla forestale sulla 125 ci porta dritti dritti dritti a Teletottes, quello dell'allegato.giù, avremmo trovato, come da accordi, degli amici speleo che uscivano da una grotta. che ci avrebbero riportato alla macchina.
un forestale interrogato sul sentiero ci da una indicazione che non coincide con la traccia di compe, spero abbia sbagliato in buona fede, ma noi nel dubbio seguiamo il sentiero del gps tra singol-track belissimo nel boschetto (boh, tipo l'ultimo di Tonara.) epperò anche l'ultimo tratto a piedi, poco pulito e abbastanza verticale!!!
Divertentissimo e il fatto che non abbia fatto foto la dice lunga... ;-)






Alla fina, o meglio, dopo 2 ore gli speleo escono dalla grotta e finisce, come al solito, fuoco, spaghetti al sugo di polpo (!) preparati dall'individuo a destra (deliziosi!!)

e salsicce arrosto prima del rientro che è stato per le 2 del mattino!
che dire...ci trovo sempre più gusto...... ;-)

Alla prossima , cià!
Files allegati
rar.gif
Dalla 125 a Teletottes.rar (1.9 Kb, 4 visite)
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
dai ne parleremo con calma!sull'organizzazione direi il w.e 13/14ottobre con decisione presa a maggioranza sul2 gg o in giornata!direi che se riusciamo ad essere un bel gruppetto assortito nordsud sarebbe bello
 

ANTMAR

Biker tremendus
E' molto interessante anche xchè avevo pensato lo stesso giro come escursione col gruppo SMTB, quindi sarebbe già un'esplorazione. Se escludiamo il 30/09 xchè c'è Morgongiori, il 07/10 xchè c'e l'escursione con SMTB a Gavoi, i fine settimana sucessivi potrei esserci, sapendolo con debito anticipo.
 

capopollo

Biker forumensus
Capo, ma questi elementi sono andati fin lì vestiti da bikers senza bike?
bè...un paio di minuti a piedi si possono sempre fare...:mrgreen:
Gippy, ma quello dell'ultima foto sei tu??? bene bene, a te la guida della spedizione visto che ci HAI già stato...

@Antmar, per me le date vanno bene, gli altri che dicono? ce la sentiamo?

ps, ma biker di Nuoro a ne partecipano a questo forum???
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Riporto qui la breve descrizione di quello che a tutt'oggi è e rimane il giro più bello mai fatto.
Ripesco un po' di foto dal sito e.... quel giorno di marzo 2003

Partenza dal Golgo e risalita lungo il Baccu Dolcolce sino alla SS. 125 a Genna Arramene.... saliamo verso nord lungo l'asfalto, ma tanto è bello il panorama che sembra di essere in una splendida sterrata immezzo ai monti. Si vede il Gennargentu innevato e le profonde valli ....
Arriviamo al KM. 170 e svoltiamo a destra per la sterrata che porta verso Su Contu e poi prosegue su que meraviglioso sentiero che scende sino a Cala Luna... "dove le pietre tintinnano sotto le ruote....... " ohh PBOne.
Circa a metà della discesa una poco visibile deviazione ci introduce in un sentierino sconnesso... degno delle migliori avventure che porta al Cuile Saccederano.... fantastico, il sentiero prosegue nel sottobosco per sbucare a mezza costa sul bianco calcare a dirupo sul mare sotto di circa 300 m. verso Nord il golfo di Orosei con Cala Gonone... verso sud si intravedono le falesie sopra Cala Sisine che compare piano piano sotto i nostri occhi man mano che il sentiero gira intorno al promontorio.
L'ultimo tratto a piedi ci scarica sullo spiaggione ... una meraviglia.... un po' meno la risalita al Golgo.... bella, ma duuura!
 

Allegati

  • sisine01.jpg
    sisine01.jpg
    27,2 KB · Visite: 10
  • sisine02.jpg
    sisine02.jpg
    34,5 KB · Visite: 11
  • sisine05.jpg
    sisine05.jpg
    29,4 KB · Visite: 14
  • sisine06.jpg
    sisine06.jpg
    37,3 KB · Visite: 18

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo