Suona famigliare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non capisco: sul terreno privato può andarci solo chi la MTB? Cioé i proprietari si incavolano solo con chi ha un ebike? Se un sentiero é vietato per ragioni ambientali non conta se ci passano in mille, perché per fare danni ne basta uno solo. Stesso ragionamento sui terreni privati: al proprietario che non sta bene che si passi con la bici sul proprio appezzamento poco importa se si tratta di MTB o eMTB.
infatti si incazzavano e molto pure 20 anni fa....
sta storia è ciclica.
io sono nato al mare ed ho sempre trovato strano come sia diversa la percezione dell'ambiente naturale tra il mare e la montagna.
in montagna il pedone è Dio, ha ragione a prescindere, chiunque giri con altri mezzi gli deve assoluto rispetto e precedenza,sempre.
al mare , dove l'equivalente del pedone sarebbe il nuotatore, quest'ultimoè vittima sacrificale di ogni genere di mezzo per lo piu' a motore ma anche no....
e se disgraziatamente schiatta perchè magari investito da uno scalmanato su una moto d'acqua finisce in un trafiletto sul giornale ed amen
viceversa se in montana un escursionista venisse investito da un tizio in bici, partirebbero articoli digiornale, sopratutto quelli locali e scatterebbero le richieste di ounizioni e divieti indistintamente a chiunque abbia 2 ruote....
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
infatti si incazzavano e molto pure 20 anni fa....
sta storia è ciclica.
io sono nato al mare ed ho sempre trovato strano come sia diversa la percezione dell'ambiente naturale tra il mare e la montagna.
in montagna il pedone è Dio, ha ragione a prescindere, chiunque giri con altri mezzi gli deve assoluto rispetto e precedenza,sempre.
al mare , dove l'equivalente del pedone sarebbe il nuotatore, quest'ultimoè vittima sacrificale di ogni genere di mezzo per lo piu' a motore ma anche no....
e se disgraziatamente schiatta perchè magari investito da uno scalmanato su una moto d'acqua finisce in un trafiletto sul giornale ed amen
viceversa se in montana un escursionista venisse investito da un tizio in bici, partirebbero articoli digiornale, sopratutto quelli locali e scatterebbero le richieste di ounizioni e divieti indistintamente a chiunque abbia 2 ruote....
Eh, bisogna "ringraziare" il CAI...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
sarebbe interessante capire quanto il "pericolo" sia piu' percepito che reale, ovvero quanto sono davvero i casi in Italia di incidenti gravi tra biker e pedoni sui sentieri in questi ultimi 20 anni?
Immagino un numero poco rilevante.
Il problema è che per un pedone una bici che viene incontro sembra sempre veloce, anche se in realtà è in pieno controllo.
Facendo parte di entrambe le categorie spesso sento compagni di camminate commentare quanto scende veloce una bici che abbiamo appena incrociato, quando invece so benissimo che non è così è ogni volta rispondo spiegando che è un'impressione...
Purtroppo una bici che ti viene in contro scendendo a 10 Km/h su un sentiero sembra molto più veloce.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
infatti si incazzavano e molto pure 20 anni fa....
sta storia è ciclica.
io sono nato al mare ed ho sempre trovato strano come sia diversa la percezione dell'ambiente naturale tra il mare e la montagna.
in montagna il pedone è Dio, ha ragione a prescindere, chiunque giri con altri mezzi gli deve assoluto rispetto e precedenza,sempre.
al mare , dove l'equivalente del pedone sarebbe il nuotatore, quest'ultimoè vittima sacrificale di ogni genere di mezzo per lo piu' a motore ma anche no....
e se disgraziatamente schiatta perchè magari investito da uno scalmanato su una moto d'acqua finisce in un trafiletto sul giornale ed amen
viceversa se in montana un escursionista venisse investito da un tizio in bici, partirebbero articoli digiornale, sopratutto quelli locali e scatterebbero le richieste di ounizioni e divieti indistintamente a chiunque abbia 2 ruote....
Vero. Condivido le percezioni diverse tra mare e montagna. É anche vero, però, che il mare é uno spazio demaniale, mentre in montagna ci sono i proprietari. Ne consegue anche un diverso approccio mediatico, che petsonalmente non approvo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Immagino un numero poco rilevante.
Il problema è che per un pedone una bici che viene incontro sembra sempre veloce, anche se in realtà è in pieno controllo.
Facendo parte di entrambe le categorie spesso sento compagni di camminate commentare quanto scende veloce una bici che abbiamo appena incrociato, quando invece so benissimo che non è così è ogni volta rispondo spiegando che è un'impressione...
Purtroppo una bici che ti viene in contro scendendo a 10 Km/h su un sentiero sembra molto più veloce.
Esatto, il pedone rispetto al ciclista si sente esposto, indifeso e fragile, se poi siamo con persone deboli come bambini, anziani e signore poco reattive, questa percezione aumenta ulteriormente e a mio avviso è abbastanza superiore a quella che proviamo noi ciclisti quando pedalando su strada veniamo sfiorati da auto, furgoni e autocarri.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and AlexV

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
e adesso si vuol far passare il messaggio che chi usa la bici da enduro non lo fa per andare forte in discesa ma per fare i passaggi tecnici e scendere "serenamente" dai passi Alpini si vede che io negli ultimi 15 anni con l'enduro ho frequentato un altro mondo...
Guarda , conosco almeno 5 persone ( non giovincelle) che le hanno comprate propRio per quEsta ragione ... con la E DAVANTI NATURALMENTE ... bici con qualche annetto sulle spalle , e no , non per le alpi , ma per gli appennini
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
è tutto relativo quando si parla di salite, una che ad esempio è veramente tosta è quella che va su al rifugio SEV, che tira tutta e gli ultimi km su cementata sono mortali, ma li siccome è bastarda e scassata pure la discesa non c'è quasi mai nessuno.
io il sange lofaccio quasi sempre con la nomad e piu' di 2 volte non ho mai preso in considerazione di farlo, mica mi pagano...
sulle "motorette" è come le chiamiamo tra amici , motorizzati e non , per prenderci un po' in giro e funziona perchè gli ,appunto, motorettari stan diventando piu' permalosi dei vegani ( ho amici vegani...) e quindi puntualmente reagiscono :mrgreen:
Prima si diceva “ho anche amici neri”
poi “ho anche amici gay”
ora “ho anche amici vegani”
d’ora in poi “ho anche amici con l’ebike”
:smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Prima si diceva “ho anche amici neri”
poi “ho anche amici gay”
ora “ho anche amici vegani”
d’ora in poi “ho anche amici con l’ebike”
:smile:
in zona mia sono apparsi sti cartelli....
bisognerebbe metterli anche dove si gira in bici "no ebike calling" per combattere la discriminazione :mrgreen: no catcalling.jpg
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
28 pagine di commenti ma chi scrive effettivamente in tema con la questione aperta da @marco con questo topic sono una manciata di utenti... tutto il resto è una maxi rissa, con i soliti argomenti e protagonisti tipo i battibecchi personali di @ANDREAMASE contro @Big Steak One e gli immancabili flame, ormai saturi, di @Velocity contro il resto del mondo: entrambi una consuetudine ormai fin troppo radicata. Vi sembra che tutto ciò sia normale e plausibile per un forum di MTB?
fatti un giretto sul forum di pinkbike.....
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Troppa ignoranza...qualche week fa un mio vicino di casa con la moto da cross è stato vittima di un filo di ferro teso in mezzo alla strada da un contadino che fra l altro fa anche lui motocross. Femore rotto e via...strada comunale in mezzo ad un bosco. Non conta il mezzo, se muscolare, elettrico o a motore. Se sei una testa di cavolo lo sei su qualsiasi cosa appoggi il sedere e le mani. Io vado anche su strada e quando vedo 2/3 ciclisti affiancati in mezzo ad una strada ad alto livello di traffico vorrei scendere e dirgliene 2 perché per colpa loro vengono discriminati quelli che seguono le regole della buona educazione. E non mi meraviglierei di vedere questi soggetti in macchina non rispettare i ciclisti. Ci sono persone a cui non frega nulla degli altri qualsiasi mezzo guidino e per colpa loro ci vanno di mezzo tutti gli altri.
Poi sui Kom potremmo parlarne ore...il male del ciclismo amatoriale. Gente capace e non capace alla ricerca della popolarità sui social...su sentieri promiscui...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Troppa ignoranza...qualche week fa un mio vicino di casa con la moto da cross è stato vittima di un filo di ferro teso in mezzo alla strada da un contadino. Femore rotto e via...strada comunale in mezzo ad un bosco. Non conta il mezzo, se muscolare, elettrico o a motore. Se sei una testa di cavolo lo sei su qualsiasi cosa appoggi il sedere e le mani. Io vado anche su strada e quando vedo 2/3 ciclisti affiancati in mezzo ad una strada ad alto livello di traffico vorrei scendere e dirgliene 2 perché per colpa loro vengono discriminati quelli che seguono le regole della buona educazione. E non mi meraviglierei di vedere questi soggetti in macchina non rispettare i ciclisti. Ci sono persone a cui non frega nulla degli altri qualsiasi mezzo guidino e per colpa loro ci vanno di mezzo tutti gli altri.
Poi sui Kom potremmo parlarne ore...il male del ciclismo amatoriale. Gente capace e non capace alla ricerca della popolarità sui social...su sentieri promiscui...
esatto ,fa ed ha fatto piu' danni strava e l'agonismo di ritorno dell'enduro che le ebike, perchè è trasversale e crea una distorsione che trasforma ogni sentiero in una possibile pista e non lo sono.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Troppa ignoranza...qualche week fa un mio vicino di casa con la moto da cross è stato vittima di un filo di ferro teso in mezzo alla strada da un contadino che fra l altro fa anche lui motocross. Femore rotto e via...strada comunale in mezzo ad un bosco. Non conta il mezzo, se muscolare, elettrico o a motore. Se sei una testa di cavolo lo sei su qualsiasi cosa appoggi il sedere e le mani. Io vado anche su strada e quando vedo 2/3 ciclisti affiancati in mezzo ad una strada ad alto livello di traffico vorrei scendere e dirgliene 2 perché per colpa loro vengono discriminati quelli che seguono le regole della buona educazione. E non mi meraviglierei di vedere questi soggetti in macchina non rispettare i ciclisti. Ci sono persone a cui non frega nulla degli altri qualsiasi mezzo guidino e per colpa loro ci vanno di mezzo tutti gli altri.
Poi sui Kom potremmo parlarne ore...il male del ciclismo amatoriale. Gente capace e non capace alla ricerca della popolarità sui social...su sentieri promiscui...
esatto ,fa ed ha fatto piu' danni strava e l'agonismo di ritorno dell'enduro che le ebike, perchè è trasversale e crea una distorsione che trasforma ogni sentiero in una possibile pista e non lo sono.
Il vero problema centrato in due parole.
Ragazzi...troppa saggezza......non è che barate sull'età e siete più vecchi di me, vero?:nunsacci::-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo