Suona famigliare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.729
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
in generale i surfisti puri come hanno preso l'avvento del Kite
I kite devono starsene da parte, le linee sono estremamente pericolose essendo fili in dyneema moto taglienti. la convivenza è molto mal vista.

io faccio windsurf e più raramente surf ed ho droppato onde in continuazione a kiter soprattuto se scarsi e quindi completamente fuori posto sul break. ho sempre lasciato l'onda ai surfisti nei rari casi in cui eravamo sulla stessa cosi come l'ho lasciata ai windsurf che avevano precedenza (a meno che non siano scarsi scarsi nel qual caso la droppo)... è la legge del mare :-)

in generale i surfisti da onda hanno la precedenza nel prendere le onde su (nell'ordine) SUP-WINDSURF/WING-KITE ...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.817
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
tranquilli appena riaprono i centri commerciali e si puo' viaggiare tra regioni ,il 40 % dei nuovi ciclisti li perdiamo per strada ,.Li ritroveremo a novembre ancora con il nuovo'' fermi tutti ''
Io spero di essere uno di quei nuovi ciclisti appartenente all'altro 60% :roll:
A maggio del 2019 ho acquistato apposta un auto simil furgone, a metano, per iniziare a girare l'Italia in lungo e in largo...e cavolo fino adesso non sono riuscito a superare il Lazio (e fino a giù in Puglia) per via della pandemia.
Una piccola parentesi ad Andalo e Paganella ma per una toccata e fuga di 15gg a settembre 2020...e poi basta. Niente più per via delle continue restrizioni.
Ero solito in moto per tre volte in due mesi (quando andava male) andare sulle varie piste del territorio nazionale, tour di vario genere e non solo.
Da quando ho abbandonato le moto (abbrevio) mi sono ritrovato un pacco di soldi in più:smile:e siccome che "relativizzo" molto, in questo caso il tenore di vita, andare in giro in bici per il territorio mi costa 5/6/7...10 volte in meno:smile:
E jamme bell jà...
Vi prenderò:freeride:...ehm, verrò a trovare uno ad uno:romeo:
Svizzera e Austria compresa, per non parlare dell'est-nord-ovest Europa:sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Comunque mentre noi (inteso come italiani) ci facciamo mangiare la fava dalle mosche, come al solito c'è chi guadagna sul lavoro degli altri.
Bene inteso che io non ho mai preso in mano un rastrello per pulire un sentiero, per l'amor di Dio, ma dalle mie parti quando c'è stato bisogno di finanziare la mia piccolissima parte l'ho sempre fatta e molto volentieri
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque colpa "nostra"......
Si e no.

Non si può certo fare una "colpa" a quei gruppi per cui la manutenzione dei sentieri è "solo" un hobby e non vogliono / possono farne un'attività economica. Per non dire delle aree dove la manutenzione (e creazione) viene svolta da operatori economici, aree che vedono lo stesso la presenza di "furbetti del furgoncino".

Del resto quando organizzi manifestazioni che comportano un' interessante ricaduta turistica, e gli stessi che hanno le strutture piene neanche si sentono in dovere di chiederti se ti serve qualcosa o regalarti tre cartoni di acqua per i ristori...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Applichiamo lo stesso discorso al mare?state al lago o dove siete, così stiam più larghi anche noi
Ormai il discorso dei 30 anni fa non esiste più, si fa prima a smettere che sperare diminuisca o le persone
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I kite devono starsene da parte, le linee sono estremamente pericolose essendo fili in dyneema moto taglienti. la convivenza è molto mal vista.

io faccio windsurf e più raramente surf ed ho droppato onde in continuazione a kiter soprattuto se scarsi e quindi completamente fuori posto sul break. ho sempre lasciato l'onda ai surfisti nei rari casi in cui eravamo sulla stessa cosi come l'ho lasciata ai windsurf che avevano precedenza (a meno che non siano scarsi scarsi nel qual caso la droppo)... è la legge del mare :-)

in generale i surfisti da onda hanno la precedenza nel prendere le onde su (nell'ordine) SUP-WINDSURF/WING-KITE ...
grande!!!!
interessantissimo...

come si vede i problemi di convivenza ci sono ovunque...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.044
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Applichiamo lo stesso discorso al mare?state al lago o dove siete, così stiam più larghi anche noi
Ormai il discorso dei 30 anni fa non esiste più, si fa prima a smettere che sperare diminuisca o le persone
Infatti al mare vado solo in moto e con i laghi che abbiamo qui la differenza è che non vedo l'altra sponda.... al mare :-)
se non fosse la morosa che straccia maroni starei qui
Sicuro che le persone aumenteranno dove abitualmente giriamo in bici ,anche se finisce la pandemia con il profilarsi di una crisi economica la gente farà passeggiate e inizierà a valorizzare i dintorni di casa odiando quei "pirla in bicicletta" che adesso oltre che per strada quando vanno in macchina se li trovano a razzo in discesa sui sentieri che loro stanno salendo con calma ..con il cane il bambino la zia l'amico del papà e il nipotino di 7 anni che non vuole camminare :rosik:
Ciclisti del cavolo e vanno tutti forte vestiti con le armature :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Applichiamo lo stesso discorso al mare?state al lago o dove siete, così stiam più larghi anche noi
Ormai il discorso dei 30 anni fa non esiste più, si fa prima a smettere che sperare diminuisca o le persone
Infatti, da quest'anno a Cala Violina, proprio al centro dell'area dei sentieri delle Bandite di Scarlino...


Proprio vero, il discorso dei 30 anni fa non esiste più. E tra poco, almeno per certi di noi ed in certi posti, neppure la possibilità di girare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Infatti, da quest'anno a Cala Violina, proprio al centro dell'area dei sentieri delle Bandite di Scarlino...


Proprio vero, il discorso dei 30 anni fa non esiste più. E tra poco, almeno per certi di noi ed in certi posti, neppure la possibilità di girare.
Non so se è la stessa cosa, ma anche in Trentino in certi posti, se vuoi andare paghi un tiket...naturalmente parcheggi l'auto dove indicato, paghi e ti muovi dove vuoi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so se è la stessa cosa, ma anche in Trentino in certi posti, se vuoi andare paghi un tiket...naturalmente parcheggi l'auto dove indicato, paghi e ti muovi dove vuoi...
Per non essere frainteso so benissimo che certe risorse non sono infinite e che certe misure sono inevitabili. Il punto è proprio qua, spingere per un allargamento del bacino di utenza e dell'impatto complessivo non può che portare a limitazioni o peggio a divieti generalizzati.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.057
4.724
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per non essere frainteso so benissimo che certe risorse non sono infinite e che certe misure sono inevitabili. Il punto è proprio qua, spingere per un allargamento del bacino di utenza e dell'impatto complessivo non può che portare a limitazioni o peggio a divieti generalizzati.
esatto. la mtb non è il mare della Liguria (per citare un altro utente) che genera da solo l'80% del PIL della regione.
spingerla all'infinito porterà più danni che benefici, visti i ritorni economici modesti (a parte per chi vende bici, che forse sono gli unici che beneficiano in maniera importante di questo boom).
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Per non essere frainteso so benissimo che certe risorse non sono infinite e che certe misure sono inevitabili. Il punto è proprio qua, spingere per un allargamento del bacino di utenza e dell'impatto complessivo non può che portare a limitazioni o peggio a divieti generalizzati.
infatti anche nei bei tempi andati i problemi nascevano quando si pubblicizzava molto un luogo.
aumentando gli accessi ,aumentavano i problemi...
un antico thread su questo forum "les mot's" qualcuno lo ricordera', aperto da un biker chi si chiamava dogo, convoglio' sopratutto in inverno tutti i freerider lombardi e piemontesi al mottarone, che avendo 2 tronconi di funivia , di cui la prima arrivava non troppo in alto e ci si poteva girare tutto l'inverno...
e fu ....boom!
proteste, trappole divieti ricchi premi e cotillion...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and sembola

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
infatti anche nei bei tempi andati i problemi nascevano quando si pubblicizzava molto un luogo.
aumentando gli accessi ,aumentavano i problemi...
un antico thread su questo forum "les mot's" qualcuno lo ricordera', aperto da un biker chi si chiamava dogo, convoglio' sopratutto in inverno tutti i freerider lombardi e piemontesi al mottarone, che avendo 2 tronconi di funivia , di cui la prima arrivava non troppo in alto e ci si poteva girare tutto l'inverno...
e fu ....boom!
proteste, trappole divieti ricchi premi e cotillion...

il problema è se la zona non è attrezzata ad accogliere tanti biker, perché è inutile che ci giriamo attorno, ma se lo scopo dei giri è andare a cannone in discesa, sopratutto se in tanti e durante il weekend, le conseguenze sono facili da immaginare.

Finale si è attrezzata in lustri di lavoro, litigi fra furgonari scrocconi e trailbuilders, discussioni con i cacciatori, ma alla fine si è scesi a compromessi (non girare in certi giorni della settimana durante la caccia, non girare se piove, ecc) e si è trovato un equilibrio. Non è frutto del caso e soprattutto non si è messo il carro davanti ai buoi, come ho già detto ad inizio topic. Prima si sono creati i sentieri e poi sono arrivati i biker e gli eventi.

Altri approcci sono destinati a picchiare il muso contro la realtà, che non è quella di instagram.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non avevo notato questo altro tuo intelligentissimo commento, secondo me certe cose devi sognarle la notte e comunque rimani un bugiardo, io non mi permetterei mai di dire che colui che mette rami di traverso sulla Favessa sia tu senza averti colto sul fatto, anche se ora il dubbio è sempre più grande

questo invece me l'ero perso io. Io di rami in mezzo alla favessa non ne ho mai trovati, ma probabilmente starai sul cazzo a così tanta gente che te li mettono apposta se ti vedono in zona, mr. poser sul sentiero dei frati :smile: :smile:

EDIT: ah ma forse tu intendi che qualcuno ha chiuso le "linee" simil scorciatoia che tu non avresti mai visto (a proposito di bugiardo)? Hanno fatto bene, per quel che mi riguarda. L'avrei fatto io più che volentieri, solo che qualcuno ci ha pensato prima di me. Ho visto anche che avete cominciato a litigare con chi mette i rami sull'ingresso/scorciatoia ai frati (ammetto candidamente che quel passaggio l'ho aperto io anni fa per evitare di fare le scale, un errore): qualcuno li mette, qualcuno li toglie. Buona fortuna.

Ho già detto sopra che ora sono ultracazzi vostri con i problemi su quei sentieri. A me frega zero di andare a farli d'estate, adesso che la neve si è sciolta ci sono altre alternative.

Ed infine, vedo che la piaga degli enduristi da gruppo ha già creato problemi nella tua zona: https://www.tio.ch/ticino/attualita...venza-bikers-escursionisti-bike-bastoni-ruote

Screenshot 2021-05-05 at 21.26.52.jpg
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Teo66
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo