Suona famigliare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.828
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Le bici hanno tutt’altro appeal sulla vasta platea, le moto da enduro sono riservate solo ai fan di quello sport in maniera decisamente stretta
Fine anno 70 inizio anni 80 esistevano anche i "pistini" per i 50 cc quelli che vedi adesso in MTB erano quelli in giro in moto motorino da "cross" per le campagne i numeri di piste da motocross legali quasi legali e totalmente free erano il triplo dei sentieri da MTB presenti ora ,ma te ne dico un altra ,chi andava in bici era uno sfigato a parte chi faceva ciclo cross manco nelle vigne andavano in bici i contadini tutti in motorino moto ecc i fuoristrada in montagna e nei boschi erano tantissimi compagnie di 70 /80 macchine ad ogni uscita la famosa Invorio Colazza l'avevano sistemata loro (pala e picco )
Io correvo a piedi quindi stavo con gli sfigati e dovevo pure levarmi dai sentieri se li sentivo arrivare :loll: :nunsacci:
Tanto per dirne una :-)
Ps molti "enduristi " giravano pure senza casco :smile:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non mi risultano divieti, credo si tratti delle paline in cui viene riportata la "percorribilità" con quello specifico mezzo: per cui la mtb o il cavallo barrati indicano "non ci si passa in bici/a cavallo" e non "è vietato passarci...". La LR toscana tra l'altro prevede esplicitamente la bici tra i mezzi autorizzati a percorrere i sentieri ufficiali (sui quali vige il diritto di passo).
Mi spiace che non ho foto del tratto, ma ti assicuro che dal Valico dei Tre Faggi verso il Muraglione lo 00 si divide in due tracce, quella che segue essenzialmente la linea di cresta è vietato alle bici e invece aperto ai cavalli. Una volta giunti al Muraglione lo 00 riprende in direzione Colla della Maestà ed anche quel tratto è vietato alle bici. Suppongo perchè presente in più tatti la forestale. Oltre non lo so perchè ho sempre deviato per il Crocione-Mulino dei Romiti.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
cosa c'è di sbagliato?
C'è di sbagliato che se organizzi un evento, porti gruppi a far conoscere il territorio con l'ovvio scopo di aumentare la frequentazione (anche come "aiuto" alla capanna) e non valuti/prevedi (prima però) misure atte alla gestione della massa succedono casini.
Ci starebbe una "valorizzazione" del Bar, un progetto ben studiato con alcuni trail appositi che scendono dalla strada tra il crocione e la capanna (o piandanazzo) fino alla sottostante tagliafuoco. Trail studiati, costruiti e manutenuti appositamente con l'approvazione delle autorità, patriziato, ente turistico, ecc.
Ma portare una quantità di gente, mostrare sentieri e sperare che tutto vada bene mi sembra un'idea ingenuamente ottimistica.

E, se ho capito bene, vanno a "battere" la zona di gola di lago peggio ancora, non porta niente a nessuno, farà incazzare a bestia la gente che ha un rustico a Condra con sciami di biker che passeranno tra le case o sul pratone quando la gente ci va al we per stare tranquilli.

Roba da Tafazzi
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and marco

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
cosa c'è di sbagliato?

C'è di sbagliato che se organizzi un evento, porti gruppi a far conoscere il territorio con l'ovvio scopo di aumentare la frequentazione (anche come "aiuto" alla capanna) e non valuti/prevedi (prima però) misure atte alla gestione della massa succedono casini.
Ci starebbe una "valorizzazione" del Bar, un progetto ben studiato con alcuni trail appositi che scendono dalla strada tra il crocione e la capanna (o piandanazzo) fino alla sottostante tagliafuoco. Trail studiati, costruiti e manutenuti appositamente con l'approvazione delle autorità, patriziato, ente turistico, ecc.
Ma portare una quantità di gente, mostrare sentieri e sperare che tutto vada bene mi sembra un'idea ingenuamente ottimistica.

E, se ho capito bene, vanno a "battere" la zona di gola di lago peggio ancora, non porta niente a nessuno, farà incazzare a bestia la gente che ha un rustico a Condra con sciami di biker che passeranno tra le case o sul pratone quando la gente ci va al we per stare tranquilli.

Roba da Tafazzi
Penso che @Teo66 abbia centrato in pieno il punto. Prima dovrebbero fare le infrastrutture, quali sentieri dedicati e ufficiali, e poi iniziare la promozione. Sarei anche tra i primi a mettermi in fila (e sicuramente tra gli ultimi ad arrivare a valle) per avere un tour guidato della zona.

Per darvi un'idea, mi ricordo alcuni anni fa (2018, se non ricordo male) quando stavano lanciando il bike park ad Airolo. Hanno organizzato la "Gastro Bike", una giornata con due guide che ci hanno portato sul sentiero. Ma prima hanno aperto il trail "Airolo Bike" e poi l'hanno pubblicizzato portandoci la "massa".

Con l'evento che stanno programmando in Capriasca mi pare di capire che prima portano i "turisti" e poi magari aprono i trail ufficiali e dedicati.

Poi un'altra cosa che bisogna considerare è a quale pubblico è rivolta la promozione, vuoi cacciatori di KOM in discesa? Farai promozione dei trail in discesa, ma se poi i "locals" o per meglio dire gli svizzero-tedeschi in vacanza con la cascina sui monti si trovano la loro tranquillità disturbata va a finire come il Carbon Trail, ufficialmente chiuso e tornato alla manutenzione illegale.

e purtroppo come ultima ratio, andrà a finire che le mtb dai sentieri saranno vietate e saremo costretti a girare solo nei bike park o nelle ciclabili. A quel punto dovremo solo guardarci in faccia e darci dei co**ioni perché per poter dire "Sono il top rider su quel segmento" o simile ho mandato a pu**ane il divertimento mio e di tutti gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and marco

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Aggiungo che nelle zone di caccia bisogna pure, nella stagione venatoria, convivere con i cacciatori che spesso te li trovi con la doppietta e il cane in mezzo al trail; io infatti, per non sbagliare, quando so che è stagione, metto un jersey dal colore rosso acceso e quello camo lo lascio a casa...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Aggiungo che nelle zone di caccia bisogna pure, nella stagione venatoria, convivere con i cacciatori che spesso te li trovi con la doppietta e il cane in mezzo al trail; io infatti, per non sbagliare, quando so che è stagione, metto un jersey dal colore rosso acceso e quello camo lo lascio a casa...
se poi c'è la caccia al cinghiale dove chiudono una porzione di bosco di li non puoi nemmeno passare.
anche qui si tratta di convivenza usando il cervello
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Pensi troppo in là. Lo vedi da qualche commento più sopra che lo sguardo non arriva oltre al rastrello o al manubrio. Oppure si crede a Babbo Natale, come si tenta di vendere nel post di @marco_23 , perché intanto ci sono i soldi per organizzare la gara di enduro (è il patrono di Enduro Cup Lombardia di cui farebbe parte la gara, giusto per chiarire).
Penso a quello che lascerò ai miei figli. Sono il primo ad appezzare dei trail puliti e curati e a ringraziare chi fa tanta fatica per permettere a tanti di girare, però ogni tanto penso che la gente dovrebbe pensare un po' di più al bene comune e a non limitarsi al proprio orticello
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Penso a quello che lascerò ai miei figli. Sono il primo ad appezzare dei trail puliti e curati e a ringraziare chi fa tanta fatica per permettere a tanti di girare, però ogni tanto penso che la gente dovrebbe pensare un po' di più al bene comune e a non limitarsi al proprio orticello

Era ironico. Basta un incidente con un pedone o cane, o qualcuno dei rustici che comincia a lamentarsi, ed iniziano le grane.
Oggi ho visto che qualcuno ha già cominciato a mettere rami nell'ingresso/scorciatoia del sentiero detto "dei frati". O meglio, erano stati messi qualche giorno fa, poi qualcuno li ha tolti ed ora sono stati rimessi. Senza contare le pietre messe "per caso" in mezzo al Favessa.

Prevedo tempi grami per quella zona, per fortuna che fra poco la neve al S. Lucio e al Tamaro è sciolta e mi rivedono a novembre. Si inculino loro e l'enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.828
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Fortunato tu che hai il fisico e il tempo per girare solo in quelle zone
Bhe il fisico è direttamente proporzionale alla passione ,che non è solo voglia ,è qualcosa di più
Il tempo non so ,ma nel mio caso quando sono arrivato alla media di 2000d+ e 80 km per uscita anche andando una volta la settimana per ora (facendo qualcosa meno ) non sento la fatica (da non confondere con la stanchezza )
@marco purtroppo anche qui siamo in condizioni di trovare dai rami ai sassi smossi e spostati dove ci son curve con appoggi ..che voglia dire qualcosa ? :smile: :rosik:
Va bhe personalmente non è che mi piaccia andare ancora più più piano (già non sono un fenomeno) ma se vedo o sento
donne uomini bambini e cani non mi netto a gridare "viaaa" "occhioo!!" i più educati "bici "
no scendo e vado a piedi (perdendo il KOM ma se provo tante volte a rifare il giro divento LOCAL LEGEND )
:loll::smile::smile::smile::smile::smile: e che cavolo un trofeo lo porto a casa ...
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Era ironico. Basta un incidente con un pedone o cane, o qualcuno dei rustici che comincia a lamentarsi, ed iniziano le grane.
Oggi ho visto che qualcuno ha già cominciato a mettere rami nell'ingresso/scorciatoia del sentiero detto "dei frati". O meglio, erano stati messi qualche giorno fa, poi qualcuno li ha tolti ed ora sono stati rimessi. Senza contare le pietre messe "per caso" in mezzo al Favessa.

Prevedo tempi grami per quella zona, per fortuna che fra poco la neve al S. Lucio e al Tamaro è sciolta e mi rivedono a novembre. Si inculino loro e l'enduro.
8 volte su 10 quando faccio il DH della torre di redde trovo dei rami di traverso sul sentiero. Sono abbastanza piccoli e quindi niente di veramente pericoloso. E' comunque impressionante come quelle maledette piante facciano apposta a far cadere i loro rami proprio perpendicolarmente al sentiero.
Scherzi a parte, non non vorrei che quelli che oggi sono dei rametti, domani si trasformino in un filo teso o in legni chiodati nascosti sotto terra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi spiace che non ho foto del tratto, ma ti assicuro che dal Valico dei Tre Faggi verso il Muraglione lo 00 si divide in due tracce, quella che segue essenzialmente la linea di cresta è vietato alle bici e invece aperto ai cavalli. Una volta giunti al Muraglione lo 00 riprende in direzione Colla della Maestà ed anche quel tratto è vietato alle bici. Suppongo perchè presente in più tatti la forestale. Oltre non lo so perchè ho sempre deviato per il Crocione-Mulino dei Romiti.
Ripeto, sei certo che si tratti di un divieto e non di quello che ho scritto prima? Se trovo una foto delle paline la pubblico così mi dici se è quella roba lì o no.
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate l'ignoranza, ma non ho ben capito cosa sia il kom... :nunsacci:
KOM = King Of Mountain, titolo assegnato a chi fa il miglior tempo su un segmento di Strava.
Che già a leggere il nome si capisce che non era stato pensato per la discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Le ebike unite agli effetti dei vari lockdown hanno portato molta, ma molta più gente sui sentieri. Quindi è matematico che fioccheranno i divieti ed anche leggi ad hoc, dico che è solo questione di tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.828
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@Mors es:
  • 1,71km
  • Pendenza media-13,1%
  • Altitudine minima
  • Altitudine massima
  • Dislivello325m
  • 1338 tentativi di 310 persone
(commento di Strava)
I segmenti in discesa non sono idonei per gli obiettivi di segmento (Strava)

Quindi qui si fanno le prove a tempo ...quando ci metti meno diventi KOM
quando si incazzano quelli che fai saltare sui bordi del sentiero quando scendi dopo alla discesa successiva
trovi i tronchi nel mezzo ... :nunsacci: :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: Mors
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo