Suona famigliare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
No, no, costruiamo sentieri per le bici sperando che prima o poi qualcuno dell'ente pubblico ci dia un modo per ufficializzarli!
Chi vive sperando, muore c....:$$$:

Bisogna rimboccarsi le maniche e uscire dall'ombra (come ho scritto sopra), darsi una mano in modo costruttivo tra i vari interessati, associazioni, club, gruppi ecc. per portare le proprie ragioni davanti a chi può cambiare le cose (le autorità in primis) ... ma che te lo dico a fare, se di unire le forze e discutere tra regioni del Luganese manco ci riuscite, anzi vi guardate in cagnesco. :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Shrinivasa

Biker novus
9/6/16
44
24
0
Visita sito
Chi vive sperando, muore c....:$$$:

Bisogna rimboccarsi le maniche e uscire dall'ombra (come ho scritto sopra), darsi una mano in modo costruttivo tra i vari interessati, associazioni, club, gruppi ecc. per portare le proprie ragioni davanti a chi può cambiare le cose (le autorità in primis) ... ma che te lo dico a fare, se di unire le forze e discutere tra regioni del Luganese manco ci riuscite, anzi vi guardate in cagnesco. :roll:
Guarda che mi sa che sbagli interlocutore, perché qua noi guardiamo solo il manubrio o il rastrello.
 
  • Mi piace
Reactions: TrailsLover

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Penso che manchi un po' il punto. Nel senso, capisco le tue paure ma non vedo i precedenti per giustificarli. Ti ripeto, per la mia esperienza (che vale quel che vale) non ho visto sentieri chiusi dopo le gare per colpa dell'utenza dopo le stesse. Anzi, mi fa sorridere che spesso di anno in anno alle gare si rifacciano spesso gli stessi sentieri pedestri chiusi al pubblico quel week end, senza tanti patemi da parte di nessuno.

Per quanto riguarda Igor e il team, sono d'accordissimo con te, capisco che loro si debbano allenare ma scendere a cannone sui pedestri non è una buona idea. Parlavo di te e di me solo per dire che il vizietto di aprire il gas è un peccato di cui qualche volta siamo stati tutti colpevoli, gare o non gare.

Mi autocito

Alla domanda: fai la gara enduro in Capriasca e poi? non sapete rispondere, perché la risposta ricade in quello che ho appena detto sulla costruzione dei sentieri ma basta vedere a Redde con i sentieri abusivi per capire che si ha a che fare con dei dilettanti.

Sostituiamo il "sapete" con il "sanno", visto che tu non sei coinvolto nell'organizzazione.
Facendo una gara enduro, attiri enduristi prima (le ps sono il segreto di pulcinella) e dopo. Qui non è Lenzerheide, ma nemmeno Chur. Me le vedo le sciure con il cane che si trovano degli esaltati con casco integrale che scendono da Bigorio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, no, costruiamo sentieri per le bici sperando che prima o poi qualcuno dell'ente pubblico ci dia un modo per ufficializzarli!
A me pare una politica molto rischiosa, sarebbe molto meglio cercare l'ufficialità prima di mettere mano al manescuro. Se non altro si evita il rischio di lavorare inutilmente nel migliore dei casi o di trovarsi con la forestale in casa nel peggiore (anche se non so come funziona esattamente di là dal confine).
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Shrinivasa

Biker novus
9/6/16
44
24
0
Visita sito
A me pare una politica molto rischiosa, sarebbe molto meglio cercare l'ufficialità prima di mettere mano al manescuro. Se non altro si evita il rischio di lavorare inutilmente nel migliore dei casi o di trovarsi con la forestale in casa nel peggiore (anche se non so come funziona esattamente di là dal confine).
Cerchiamo uno come te disposto a contattare tutti i proprietari delle decine di lotti molto piccoli di bosco che verrebbero attraversati dai trails abusivi attraverso il registro fondiario, ti mando un messaggio privato? Grazie mille per l'aiuto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il Muraglione è anche molto di comunicazione lo fanno tantissimi tranquilli e turisti , ma i veri circuiti fini a se stessi come il Nurburing (da Colle) e Palazzolo gare non ce ne sono più (morti ne sono morti tanti)
Circuiti o no, il Muraglione ogni fine settimana è preso d'assalto, lo vedo ogni volta che vado a Premilcuore. L'unica volta che ho dovuto farmene un pezzo a pedali ci ho fatto il crocione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cerchiamo uno come te disposto a contattare tutti i proprietari delle decine di lotti molto piccoli di bosco che verrebbero attraversati dai trails abusivi attraverso il registro fondiario, ti mando un messaggio privato? Grazie mille per l'aiuto!
Premetto che non conosco la legislazione svizzera, per cui quello che scrivo è basato sull'esperienza italiana. Non so se le differenze siano rilevanti, ma non credo.

Capisco il punto, e mi rendo conto che è molto più facile operare in realtà dove la proprietà fondiaria è unitaria, meglio se pubblica e con interessi almeno in parte che collimano.

Dopo di che bisogna riconoscere che la base per una sentieristica dedicata e sostenibile nel tempo passa dal consenso della proprietà, senza il quale siamo abusivi e senza alcun diritto; specialmente se la zona ha una anche solo minima frequentazione escursionistica. Capisco che non è facile e capisco che non sempre si hanno le forze per potersi proporre in modo adeguato, però non si può neppure far finta di ignorare quale sia il rischio se si opera in maniera diversa. Perchè poi se trovi una bella rete che ti impedisce di passare, il mese di lavoro per fare il sentiero lo hai buttato. Perchè quando trovi un cartello che ti invita a rimuovere i manufatti che hai montato entro un mese oppure il proprietario sporge denuncia, non solo hai buttato il mese di lavoro ma ce ne devi aggiungere (casi reali della mia zona). Perchè se poi il sentimento comune diventa che "i biker sono dei vandali che mi entrano nel bosco a fare danni" il riconoscimento dall' ente pubblico te lo puoi scordare.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Circuiti o no, il Muraglione ogni fine settimana è preso d'assalto, lo vedo ogni volta che vado a Premilcuore. L'unica volta che ho dovuto farmene un pezzo a pedali ci ho fatto il crocione.
Se dal Muraglione vuoi andare a Premilcuore puoi fare lo 00 fino al Valico dei Tre Faggi e poi il 305 e il 339.
Il 305 aveva un tratto franato, ma fattibilissimo a piedi.
Invece non ho idea della pedalabilità in salita dei sentieri nel versante Toscano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se dal Muraglione vuoi andare a Premilcuore puoi fare lo 00 fino al Valico dei Tre Faggi e poi il 305 e il 339.
Il 305 aveva un tratto franato, ma fattibilissimo a piedi.
Invece non ho idea della pedalabilità in salita dei sentieri nel versante Toscano.
OT: in genere a Premilcuore ci vado in auto e poi giro partendo da lì, ma conosco il percorso che dici, molto bello tra l'altro. Tornando nel tardo pomeriggio le moto sono comunque molte, immagino nel mezzo del giorno quante ne passano.

OT2: una ventina di anni al passo del Cirone in un giro cicloturistico di più giorni mentre aspettavamo di essere arrivati tutti, arriva un motard di quelli tranquilli. Qualche saluto, due chiacchiere, poi il personaggio della compagnia si fa avanti e chiede: "Senta, lei mi sembra una persona a modo, vorrei farle una domanda perchè vorrei capire bene...." "Mi dica" "Ma che ci trovate ad andare in moto?" E questo, serafico, "eh, è divertente, facciamo le pieghe, scansiamo i ciclisti..." :mrgreen: Poi ci sarebbe anche quella della sfida a calciobalilla ciclisti contro motociclisti aBocca Trabaria ;-)
 
  • Haha
Reactions: Tronicox

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.449
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi permetto di smentirti, io ho la casa da quelle parti e appena posso ci vado a rilassarmi. quelle volte che mi trovo a pedalare sui due sopracitati passi mi trovo a condividere il bitume con folli scatenati in tuta da Moto GP, che salgono a velocità di curvatura tipo la Enterprise...
Le moto parcheggiate ai passi, o al mitico chiosco della Campigna si contano a decine :paur:
E i controlli! Zero o quasi, in venti e passa anni che frequento la zona, non ho mai visto una pattuglia.
Bè ma non ho detto che non ci sono più smanettoni, ma che la mentalità è cambiata e ce ne sono di meno rispetto a un po di anni fa.
Basta fermarsi su un passo è guardare che tipo di moto sono presenti, 10-20 anni fa du 100 moto più della, metà erano superportive.
Oggi se c'è ne sono 10 o 20 su 100 è già tanto, e anche i ragazzi giovani spesso preferiscono una moto un po più tranquilla alla moto da sparo.
Che poi ci siano i "postini" O qualche emulo di rossi, quelli ci saranno sempre
 

marco_23

Biker extra
Ciao a tutti, vorrei spezzare una lancia in favore della MANIFESTAZIONE in programma in Capriasca.
Perché di manifestazione si tratta, una due gg per coinvolgere e far vedere quanto di bello ruota attorno alla mtb. Il paddock accessibile a tutti, gli espositori e i team per una bella vetrina, due giorni interi di tour organizzati per far conoscere il territorio utilizzando numerosi sentieri della zona, e poi in ultimo la gara.

Una gara che si svolgerà su sentieri utilizzati da tutti 365gg l’anno, ma che prevede già oggi una serie di interventi pre e post manifestazione per tutelare lo stato attuale e perché no migliorare ove possibile (es. scoli per confluire l’acqua).

Bisogna poi considerare che, come ormai facciamo da anni, si cerca di ritardare il più possibile la pubblicazione dei sentieri e il loro fettucciamento. Questo permette di limitate notevolmente i passaggi e di livellare le carte in tavola. Stiamo valutando anche altre misure più restrittive, vedremo se e come attuarle.

Se avete idee o consigli propositivi siamo qui per ascoltare.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.427
3.362
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Mi sento di dar ragione al diretur.
Capisco una gara organizzata su trail appositamente costruito ma se si utilizzano i normali sentieri vedo solo danni.
Non parlo di danni ai sentieri, parlo di danni all'immagine del settore mtb con conflitti in aumento in prossimità delle gare ed anche in seguito pubblicizzando un percorso per quello che non è.
Mi domando che razza di pubblicità sia al mondo mtb se si va a ledere diritti di altre categorie (pedoni, proprietari dei fondi).
Immagino un aumento dei transiti soprattutto da parte dei "fenomeni" con relative incazzature e lamentele.
E tutto questo a che scopo?
Non ci vedo promozione della mtb (quella turistica/escursionistica) ma solo di un "modo di andare" foriero di conflitti con le altre utenze.
E sul diretur che scende allegro dal bar mi sento di dire che pur non essendo il mio stile (magari ne fossi capace :mrgreen: ) probabilmente lo fa quando questo non porta problemi. Io ci vado solo in settimana quando se va bene incrocio un biker, al we me ne sto alla larga...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, vorrei spezzare una lancia in favore della MANIFESTAZIONE in programma in Capriasca.
Perché di manifestazione si tratta, una due gg per coinvolgere e far vedere quanto di bello ruota attorno alla mtb. Il paddock accessibile a tutti, gli espositori e i team per una bella vetrina, due giorni interi di tour organizzati per far conoscere il territorio utilizzando numerosi sentieri della zona, e poi in ultimo la gara.

Una gara che si svolgerà su sentieri utilizzati da tutti 365gg l’anno, ma che prevede già oggi una serie di interventi pre e post manifestazione per tutelare lo stato attuale e perché no migliorare ove possibile (es. scoli per confluire l’acqua).

Bisogna poi considerare che, come ormai facciamo da anni, si cerca di ritardare il più possibile la pubblicazione dei sentieri e il loro fettucciamento. Questo permette di limitate notevolmente i passaggi e di livellare le carte in tavola. Stiamo valutando anche altre misure più restrittive, vedremo se e come attuarle.

Se avete idee o consigli propositivi siamo qui per ascoltare.

ti devo mandare le foto delle "linee alternative" create dal gruppo organizzatore della gara, che non ha remore a scendere a tutta anche durante i weekend? Te lo chiedo perché sto uscendo, è un attimo passare di lì.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.045
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Chi vive sperando, muore c....:$$$:

Bisogna rimboccarsi le maniche e uscire dall'ombra (come ho scritto sopra), darsi una mano in modo costruttivo tra i vari interessati, associazioni, club, gruppi ecc. per portare le proprie ragioni davanti a chi può cambiare le cose (le autorità in primis) ... ma che te lo dico a fare, se di unire le forze e discutere tra regioni del Luganese manco ci riuscite, anzi vi guardate in cagnesco. :roll:
Molto in sintonia con quanto scrivi, perché é possibile. É dura? Si. Ci vuole fortuna nel trovare persone disponibili? Si. Sono convinto che il punto di incontro si trova; e il tornaconto (anche economico) aiuterà a delineare una strada che mette d'accordo tutti. Confrontarsi, però, é fondamentale.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.449
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
OT: in genere a Premilcuore ci vado in auto e poi giro partendo da lì, ma conosco il percorso che dici, molto bello tra l'altro. Tornando nel tardo pomeriggio le moto sono comunque molte, immagino nel mezzo del giorno quante ne passano.

OT2: una ventina di anni al passo del Cirone in un giro cicloturistico di più giorni mentre aspettavamo di essere arrivati tutti, arriva un motard di quelli tranquilli. Qualche saluto, due chiacchiere, poi il personaggio della compagnia si fa avanti e chiede: "Senta, lei mi sembra una persona a modo, vorrei farle una domanda perchè vorrei capire bene...." "Mi dica" "Ma che ci trovate ad andare in moto?" E questo, serafico, "eh, è divertente, facciamo le pieghe, scansiamo i ciclisti..." :mrgreen: Poi ci sarebbe anche quella della sfida a calciobalilla ciclisti contro motociclisti aBocca Trabaria ;-)
Ti parlo sia da motociclista che da ciclista.
La moto è una passione cosi come la bici, quindi nella bella stagione è logico che una miriade di motociclisti prendano d'assalto passi è valli, logicamente perché ci sono bei paesaggi e curve.
Eh si, perché il bello di andare in moto è curvare... Del resto anche per chi va in bici preferite un sentiero pieno di curve o dritto?
Poi che magari ad alcuni sembra che tutti i motociclisti vadano forte perché le moto fanno rumore, o perché li vedete piegare, e semplicemente perche l'andare in moto è così...c'è a chi piace il rumore del motore e a chi il silenzio di una bici, o chi pensa che uno che piega in curva stia andando forte.. Ma non sempre le cose sono come si appaiono ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"due giorni interi di tour organizzati per far conoscere il territorio utilizzando numerosi sentieri della zona" :azz-se-m:
Non è mica una bestemmia. A Massa Marittima ci hanno costruito sopra un sistema che dà lavoro a parecchie persone.

Però portano i biker a girare su sentieri realizzati appositamente e manutenuti continuamente in accordo con la proprietà e la Forestale.

E parecchi sono sono svizzeri :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: marco_23
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo