Suona famigliare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.051
18.294
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Shrinivasa Ricki mollare i freni probabilmente piace a tutti, altrimenti avremmo scelto un altro sport. C'è modo e modo di farlo però. Un conto è se ti fai il tuo bel giro pedalato e scendi, magari anche un po' allegrotto. Un altro è trovarsi di fronte trenini da otto persone, con casco integrale, a 200 all'ora, che ripercorrono 4-5 volte lo stesso segmento nel giro di due ore, magari anche risalendo in furgone. Capisco che questa modalità possa dare fastidio e portare a problemi. Purtroppo il trend è questo però, la nostra regione non é pronta e cosi ci andiamo di mezzo tutti. Non siamo a Finale. Stesso discorso vale per l'evento. Se verrà organizzato bene, con TUTTE le carte in regola e sensibilizzando anche i non bikers sarà sicuramente una bella pubblicità. Ma se anche solo un tassello dovesse non essere al posto giusto ci ritroveremmo ad essere i soliti "ciclisti da merda" che rovinano i sentieri, spaventano i cani e i pedoni e creano incidenti. E al posto dei rami finiremo per trovarci i chiodi o peggio sui sentieri.

il problema è se chi organizza l’evento coincide con chi fa i trenini con casco integrale durante i weekend su sentieri condivisi
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Strava porta una grossa responsabilità visto i seguaci che ha per i KOM in discesa e, nascondersi dietro al dito del Disclaimer (come la American Rifle Association), non fa che confermare che Business is business
si ma Strava ha indicato la via e non si torna più indietro.
Ormai, anche se smettesse, fiorirebbero dieci piattaforme nuove che proporrebbero i KOD (King of Donwhill) nel giro di pochi mesi.
La mtb culture ora è quella. Andare a tuono ovunque in discesa. (non che a me non piaccia, ma non ne faccio il motivo dell'uscita).

Possiamo solo metterci delle pezze, il vaso è rotto.
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.168
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
si ma Strava ha indicato la via e non si torna più indietro.
Ormai, anche se smettesse, fiorirebbero dieci piattaforme nuove che proporrebbero i KOD (King of Donwhill) nel giro di pochi mesi.
La mtb culture ora è quella. Andare a tuono ovunque in discesa. (non che a me non piaccia, ma non ne faccio il motivo dell'uscita).

Possiamo solo metterci delle pezze, il vaso è rotto.
Sono d'accordo che ormai la via è tracciata e difficilmente si torna indietro, anche se in teoria fosse possibile, manca la volontà per farlo (socialmente pecoroni siamo).
Anche a me piace mollare i freni di quando in quando, ma non é una questione di bianco o nero, tuono o lumaca.
Posso scegliere quando farlo, o farlo sistematicamente. la differenza é tutta qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono d'accordo che ormai la via è tracciata e difficilmente si torna indietro, anche se in teoria fosse possibile, manca la volontà per farlo (socialmente pecoroni siamo).
Anche a me piace mollare i freni di quando in quando, ma non é una questione di bianco o nero, tuono o lumaca.
Posso scegliere quando farlo, o farlo sistematicamente. la differenza é tutta qui.
Appena ci si rompono le ossa vedrete che gli invasati di sti cazzate di Kom, poi ci pensano prima... Forse..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Appena ci si rompono le ossa vedrete che gli invasati sti cazzate di Kom, poi ci pensano prima... Forse..
Non mi sento di demonizzare lo strumento, nel senso che se non ci fosse il Kom, ci sarebbe la birretta al bar per chi arriva primo o l'ingarellamento con quello davanti, la pacca con quello che va forte, ecc.

Ognuno si prenda le proprie responsabilità e non cerchiamo di mitigare le colpe dandole agli strumenti.............altrimenti si arriverà anche a dire che è colpa delle bici che sono fatte per andare troppo veloce.

PS: cito te, ma non ce l'ho con te, ovviamente
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non mi sento di demonizzare lo strumento, nel senso che se non ci fosse il Kom, ci sarebbe la birretta al bar per chi arriva primo o l'ingarellamento con quello davanti, la pacca con quello che va forte, ecc.

Ognuno si prenda le proprie responsabilità e non cerchiamo di mitigare le colpe dandole agli strumenti.............altrimenti si arriverà anche a dire che è colpa delle bici che sono fatte per andare troppo veloce.

PS: cito te, ma non ce l'ho con te, ovviamente
No nessun problema, ma mi stanno sulle palle sto cose, poi uno se si diverte così fatti suoi.
Preferisco la birra al bar in compagnia che una schermata di PC.
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
Non mi sento di demonizzare lo strumento, nel senso che se non ci fosse il Kom, ci sarebbe la birretta al bar per chi arriva primo o l'ingarellamento con quello davanti, la pacca con quello che va forte, ecc.

Ognuno si prenda le proprie responsabilità e non cerchiamo di mitigare le colpe dandole agli strumenti.............altrimenti si arriverà anche a dire che è colpa delle bici che sono fatte per andare troppo veloce.
infatti. è la testa delle persone, non questo o quel mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Vincenzo

Tempi migliori​

Vincenzo Piola
Vins + morosa

  • KOM
    - 1:01:47
25 ott 2020

  • KOM
    - 1:01:47
25 ott 2020

gozzano buccione imolo​

Segmento di giro Piemonte, Italy
  • Distanza4,13km
  • Pendenza media-1,2%
  • Altitudine minima323m
  • Altitudine massima466m
  • Dislivello143m
  • 1 tentativo di 1 persona :-) :smile::smile::smile::smile::smile:
  • ci siamo anche fermati a darci baci vista lago non serve correre per fare KOM basta organizzarsi :smile::smile:

P.s le competizioni sono quelle cose dove ti iscrivi attacchi il numero alla bici e vedi quanto vali
tutto il resto son chiacchere e distintivi (secondo me)
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and mav901

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.146
6.436
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non mi sento di demonizzare lo strumento, nel senso che se non ci fosse il Kom, ci sarebbe la birretta al bar per chi arriva primo o l'ingarellamento con quello davanti, la pacca con quello che va forte, ecc.

Ognuno si prenda le proprie responsabilità e non cerchiamo di mitigare le colpe dandole agli strumenti.............altrimenti si arriverà anche a dire che è colpa delle bici che sono fatte per andare troppo veloce.

PS: cito te, ma non ce l'ho con te, ovviamente
Sono d'accordo a metà
E' correttissimo e lo sostengo da una vita che l'educazione e la testa delle persone è il principale responsabile di tutto...
Però il KOM aiuta...
L'ingarellamento ci sarà sempre, magari non farsi staccare ecc... ma il KOM moltiplica le probabilità all'ennesima potenza...
Pensa un biker che esce da solo, con chi si ingarellerebbe??? il KOM lo fa restare sempre ingarellato anche se è solo.

Oppure il taglio delle linee di cui si parlava sopra...mica lo fai se scendi con qualcuno, lo fai se sei da solo e cerchi il Kom

Quindi ok la testa, perchè se ci fosse la testa a posto no ci sarebbero problemi, ma dove la testa non è a posto il KOM è il maggiore indiziato
Poi magari il KOm sparità ed arriverà un'altra tendenza a sparigliare...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Sono d'accordo a metà
E' correttissimo e lo sostengo da una vita che l'educazione e la testa delle persone è il principale responsabile di tutto...
Però il KOM aiuta...
L'ingarellamento ci sarà sempre, magari non farsi staccare ecc... ma il KOM moltiplica le probabilità all'ennesima potenza...
Pensa un biker che esce da solo, con chi si ingarellerebbe??? il KOM lo fa restare sempre ingarellato anche se è solo.

Oppure il taglio delle linee di cui si parlava sopra...mica lo fai se scendi con qualcuno, lo fai se sei da solo e cerchi il Kom

Quindi ok la testa, perchè se ci fosse la testa a posto no ci sarebbero problemi, ma dove la testa non è a posto il KOM è il maggiore indiziato
Poi magari il KOm sparità ed arriverà un'altra tendenza a sparigliare...

Mi piace pensare, ma magari sono ingenuo, che uno che esce da solo cerca di migliorare le proprie "sensazioni" sul percorso e non necessariamente per il KOM (che poi sta roba del Kom è veramente da segaioli, passatemi il termine) e poi il Kom può, al massimo, aumentare la probabilità, se come dici tu questa si moltiplica all'ennesima potenza, i problemi sono sicuramente nella testa non in una coroncina virtuale.

E aggiungo, io non mi sono mai trovato in un posto con altri in bici che parlottano tra di loro e dicono "eccolo, è lui quello che ha il kom!".

Per fortuna adesso è arrivato anche il Local Legend :-P:
 
  • Haha
Reactions: VINS61

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sono d'accordo a metà
E' correttissimo e lo sostengo da una vita che l'educazione e la testa delle persone è il principale responsabile di tutto...
Però il KOM aiuta...
L'ingarellamento ci sarà sempre, magari non farsi staccare ecc... ma il KOM moltiplica le probabilità all'ennesima potenza...
Pensa un biker che esce da solo, con chi si ingarellerebbe??? il KOM lo fa restare sempre ingarellato anche se è solo.

Oppure il taglio delle linee di cui si parlava sopra...mica lo fai se scendi con qualcuno, lo fai se sei da solo e cerchi il Kom

Quindi ok la testa, perchè se ci fosse la testa a posto no ci sarebbero problemi, ma dove la testa non è a posto il KOM è il maggiore indiziato
Poi magari il KOm sparità ed arriverà un'altra tendenza a sparigliare...
si però come ho scritto prima, ormai abbiamo capito che si può fare: che ti puoi ingarellare con gli amici e simulare una PS ovunque e pure da solo, come dici tu.
Quindi il vaso è rotto, ed anche se Strava lo leva (cosa che non farà) un competitor lo reintrodurrà due settimane dopo....

La tendenza alla competizione nello sport è sempre esistita, fa parte dello sport stesso (e lo dico io che non ho neanche un KOM da nessuna parte) ed ora hanno capito che il modo migliore è introdurre social competitivi anche senza numero attaccato sulla schiena, voilà!
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Prima era colpa delle ebike, poi delle gare, ora i kom e strava. Non so se convenga credere al fatto che sia colpa degli strumenti ammettendo che siamo tutti caproni schiavi delle tendenze e incapaci di autodeterminarci oppure pensare che lo strumento non c'entra nulla e siamo noi in quanto genere umano intrinsecamente privi di valori di comunità, convivenza, benevolenza ecc.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Prima era colpa delle ebike, poi delle gare, ora i kom e strava. Non so se convenga credere al fatto che sia colpa degli strumenti ammettendo che siamo tutti caproni schiavi delle tendenze e incapaci di autodeterminarci oppure pensare che lo strumento non c'entra nulla e siamo noi in quanto genere umano intrinsecamente privi di valori di comunità, convivenza, benevolenza ecc.
Secondo me è solo colpa del fatto che siamo tanti in bici e a piedi e quindi aumentano le possibilità di sinistri in determinate situazioni ,nascono episodi di intolleranze

Quindi di fatto chi va forte in discesa siamo noi (come categoria ) chi crea pericolo siamo noi ,ragionare sui contesti da cambiare non è semplice ,giustamente non ci si vuole sentire in colpa e smettere di scendere a cannone vuol dire rinunciare a divertirsi e "fare enduro" ma cambiamo il senso della domanda ...se continua così quanto può durare ?
KOM ha sicuramente aggiunto una competizione maggiore (nata per la salita usato per la discesa)
E bike sicuramente hanno portato molte più persone meno allenate in cima pronti per la discesa (e anche più volte )
il motto è: se con la muscolare sali tre volte con la E ci sali 6 volte senza faticare ...(o no?)
:nunsacci:spero di riuscire a capire il senso di quello che ho scritto :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL and sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Strava ha acuito un problema ma non l'ha creato. I primi divieti sono arrivati nel 2005, quando Strava non esisteva e neanche le ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100

A me viene in mente qualcuno in Capriasca che, per fare i kom del cazzo, apre linee a destra e sinistra su sentieri secolari per fare meno curve possibili, o il più larghe possibili.
Sono usciti articoli simili anche a Brescia, sui quotidiani locali. Notizie esagerate per trovare qualche altro disastro per rompere la monotonia covid19. I biker persino avrebbero alterato la morfologia del terreno fino a creare inondazioni. Prepariamoci a rispondere a dovere e non tiriamoci addosso sensi di colpa naturalistici... l'unico naturalismo che approvo è quello che si fa in spiaggia.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo