C'è di sbagliato che se organizzi un evento, porti gruppi a far conoscere il territorio con l'ovvio scopo di aumentare la frequentazione (anche come "aiuto" alla capanna) e non valuti/prevedi (prima però) misure atte alla gestione della massa succedono casini.
Ci starebbe una "valorizzazione" del Bar, un progetto ben studiato con alcuni trail appositi che scendono dalla strada tra il crocione e la capanna (o piandanazzo) fino alla sottostante tagliafuoco. Trail studiati, costruiti e manutenuti appositamente con l'approvazione delle autorità, patriziato, ente turistico, ecc.
Ma portare una quantità di gente, mostrare sentieri e sperare che tutto vada bene mi sembra un'idea ingenuamente ottimistica.
E, se ho capito bene, vanno a "battere" la zona di gola di lago peggio ancora, non porta niente a nessuno, farà incazzare a bestia la gente che ha un rustico a Condra con sciami di biker che passeranno tra le case o sul pratone quando la gente ci va al we per stare tranquilli.
Roba da Tafazzi
Penso che
@Teo66 abbia centrato in pieno il punto. Prima dovrebbero fare le infrastrutture, quali sentieri dedicati e ufficiali, e poi iniziare la promozione. Sarei anche tra i primi a mettermi in fila (e sicuramente tra gli ultimi ad arrivare a valle) per avere un tour guidato della zona.
Per darvi un'idea, mi ricordo alcuni anni fa (2018, se non ricordo male) quando stavano lanciando il bike park ad Airolo. Hanno organizzato la "Gastro Bike", una giornata con due
guide che ci hanno portato sul sentiero. Ma prima hanno aperto il trail "Airolo Bike" e poi l'hanno pubblicizzato portandoci la "massa".
Con l'evento che stanno programmando in Capriasca mi pare di capire che prima portano i "turisti" e poi magari aprono i trail ufficiali e dedicati.
Poi un'altra cosa che bisogna considerare è a quale pubblico è rivolta la promozione, vuoi cacciatori di KOM in discesa? Farai promozione dei trail in discesa, ma se poi i "locals" o per meglio dire gli svizzero-tedeschi in vacanza con la cascina sui monti si trovano la loro tranquillità disturbata va a finire come il Carbon Trail, ufficialmente chiuso e tornato alla manutenzione illegale.
e purtroppo come ultima ratio, andrà a finire che le mtb dai sentieri saranno vietate e saremo costretti a girare solo nei bike park o nelle ciclabili. A quel punto dovremo solo guardarci in faccia e darci dei co**ioni perché per poter dire "Sono il top rider su quel segmento" o simile ho mandato a pu**ane il divertimento mio e di tutti gli altri.