stai estrapolando per percularmi, e lo sai pure tu.
La mia prima gita in mtb risale al 1987 con la rigida 26 e - si - all'epoca la gente ti chiedeva pure "ma che razza di bici è?"
Ovvio, sono passati 35 anni e tutto il movimento ne ha fatta di strada, incluso avere l'XCO fra le specialità olimpiche e bici che non sono nemmen più lontane cugine di quei cancelli.
Però - pur con il business e l'allargamento della base - c'è stata tutto sommato una certa coerenza di quello spirito degli albori fino a 4/5 anni fa.
C'erano gli enduristi e i lycravestiti, ma il mondo dei biker aveva una sua identità ed omogeneità, o per lo meno a me pareva così.
Poi sono arrivate le assistite ed è successo di tutto: esplosione dei tour accompagnati, avvicinamento all'"enduro da kom" ovunque e non più solo dove c'erano i furgoni, spostamento sempre più marcato di tutto il movimento verso il gravity, allargamento esponenziale dei praticanti etc.
Visto da fuori tutto questo può dare fastidio.
Dopodichè non sono qui a dire "è tutta colpa delle assistite" però sono state un catalizzatore imporante per accelerare un processo che ormai è qua e non se ne andrà, a meno che appunto non ci vietino i sentieri.
1988 prima MTB Atala rigida...
nessuno sconvolto o impressionato mentre facevo il Feriolo a Fiesole
1990 con l'Atala rigida giro dell'Olanda ... dovevo sgomitare tra le altre MTB anche sulle ciclabili
1991 con l'Atala rigida Copenaghen-Stoccolma ero uno qualunque
Ripeto pensare che la bicicletta in tutte le sue forme possa essere qualche cosa di nicchia è assurdo ed è quanto mai prevedibile che il mezzo di locomozione più venduto al mondo possa avere nel tempo forme di evoluzione differenti, alcune delle quali per molti che salveranno il pianeta dall'inquinamento.
Qui bisogna fare pace con il cervello, o si pensa che le e.bike siano una risorsa e si incentivano come hanno fatto (a mio avviso una delle iniziative più demenziali del governo) oppure si demonizzano...
Quello che non possiamo fare però è scaricare su un mezzo inanimato la poca educazione civica ed educazione generale che impera nel nostro paese e non parlo degli e.biker, parlo anche dei camminatori, dei musc.olari di tutti...
Quindi non andiamo a ricercare le cause nei mezzi...ma sul tipo di educazione che diamo ai nostri figli, cosa gli insegniamo, che valori gli diamo, che rispetto per gli altri e per il mondo circostante gli diamo, quanto tempo spendiamo con loro cercando di insegnargli tutte queste cose...
my two cents
sid