Suona famigliare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ecco, anche qui da noi sta arrivando la gara di Enduro Cup Lombardia...

Quindi porterà benefici o problemi? Questo è il dilemma ... ma neanche poi tanto :roll:

PS Grazie @superskinny per l'esempio che vedrò di documentare ;-)
Secondo me una volta all’anno ben venga la Enduro Cup o chi per essa. Ma poi si sistema e si torna alla normalità.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E chi ha parlato di massimi sistemi? Qui si tratta di problemi locali e come arginarli.

E poi, non perché si é sbagliato in passato che bisogna andare avanti a sbagliare... o no?
Qual'è la soluzione (potenzialmente) più immediata in questo caso? Responsabilizzare i biker di certo non guasta!

Poi per cambiare la società e questo mondo che é pieno di pecche, ci vorranno anni... e non sono nemmeno convito che ce la faremo, ma questa é un'altra storia. :mrgreen: :roll:
Sullo sbagliato in passato non penso proprio... :-|
almeno per quanto mi riguarda...e non solo me...

giusto che il progresso faccia il suo corso, che lo sci abbia avuto la sua parte a quindi abbia permesso a tanti paesi montani di sopravvivere in alcuni casi, vivere bene in altri...

Chiaramente progresso controllato
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Sullo sbagliato in passato non penso proprio... :-|
almeno per quanto mi riguarda...e non solo me...

giusto che il progresso faccia il suo corso, che lo sci abbia avuto la sua parte a quindi abbia permesso a tanti paesi montani di sopravvivere in alcuni casi, vivere bene in altri...

Chiaramente progresso controllato
Il riferimento a quanto fatto di sbagliato era generale poiché, come diceva Einstein, "non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l'ha generato". Anche il progresso ha fatto i suoi errori, che in alcuni casi sono li da vedere.
Secondo me una volta all’anno ben venga la Enduro Cup o chi per essa. Ma poi si sistema e si torna alla normalità.
Ecco, il tornare alla normalità dopo la gara é essenziale, tuttavia difficile da prevedere o garantire (per i sentieri condivisi).
Più facile è quando vi è già un offerta disponibile in loco (in questo caso l'enduro) che possa "assorbire" l'interesse generato dalla gara.

Tornando allo sci, ci sono in giro diversi impianti di risalita sulle alpi in stato di abbandono (scusate l'OT). Anche qui un ritorno alla situazione precedente non guasterebbe ;-)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
Ok ma se il parco dei biker passa da 20 a 2000 grazie ai motorizzati in questi 2000 ce ne saranno per forza una percentuale piu alta...A como ci giravo anch'io con la bici da Enduro proprio a Spina Verde e gia si vedevano vari fenomeni nonostante fossimo 4 gatti, immagino ora che saranno decine e decine ogni giorno che rifanno le stesse discese grazie all'aiuto in salita che prima non essendoci limitava il fenomeno e i flussi
allora la soluzione è far pagare il lattice 200€ al litro, e le bici dai 20000 in su.
così ci restano 4 gatti... :????:
come dice Marco, non è questione di elettrico, graziella o altro. è questione di essere stronzi&menefreghisti o rispettosi degli spazi e delle esigenze altrui.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
allora la soluzione è far pagare il lattice 200€ al litro, e le bici dai 20000 in su.
così ci restano 4 gatti... :????:
come dice Marco, non è questione di elettrico, graziella o altro. è questione di essere stronzi&menefreghisti o rispettosi degli spazi e delle esigenze altrui.
Non sono d'accordo, per me conta anche il numero in circolazione e se ciò dipende da agevolazioni tecniche e non dalle proprie capacità i tranquilli boschi/sentieri dove uno cerca tranquillità diventano come la Metropolitana al mattino dove chiunque può andarci ed aumentano in percentuale anche il numero di stronzi&menefreghisti con le conseguenze del caso....
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
Non sono d'accordo, per me conta anche il numero in circolazione e se ciò dipende da agevolazioni tecniche e non dalle proprie capacità i tranquilli boschi/sentieri dove uno cerca tranquillità diventano come la Metropolitana al mattino dove chiunque può andarci ed aumentano in percentuale anche il numero di stronzi&menefreghisti con le conseguenze del caso....
io ho detto la stessa cosa: dipende dal numero.
tu te la prendi contro l'elettrico che agevola.
e allora perchè non prendersela contro il costo troppo basso dei mezzi? metti le bici a 20000€ e "il numero si riduce"... :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate ma quanti boschi hanno rovinato per costruire piste da sci e impianti di risalita???
Quanti ettari di terreno???
Quanti alberi hanno abbattuto???
Quanta fauna modificato???
Quanto inquinamento hanno aumentato?
Quanto cemento hanno buttato per far stare su i piloni delle seggiovie?
Quanti trattori hanno distrutto il sottobosco?

E tutto questo ha portato a costruire baite in altura...
E le Baite cosa hanno portato???
Cemento, inquinamento, natura abbattuta, ecc...

di che stiamo parlando???????????????????????????????????????????????????????

torniamo tutti a fare sci aplinismo...

sid
Peccato che alla famigliola che vede sfrecciare dei ninja a pochi cm tutto questo non interessi minimamente.

Perche il problema è tutto qua, non certo le radici esposte delle piante.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
io ho detto la stessa cosa: dipende dal numero.
tu te la prendi contro l'elettrico che agevola.
e allora perchè non prendersela contro il costo troppo basso dei mezzi? metti le bici a 20000€ e "il numero si riduce"... :mrgreen:
Perchè gli elettrici sono una realtà inconfutabile ed in espansione che porterà problemi e restrizioni per tutti prima o poi...Aumentare i prezzi delle bici per far diminuire gli utenti è fantasia e follia pura, allora facciamo le bici solo in taglia XXL cosi le usano solo quelli alti 2metri.. Io ne faccio una questione di merito non di soldi. Se certe cose te le devi sudare per averle e godertele il cerchio si restringe, se invece se le può comperare chiunque è la fine....In sintesi a me la società del "tutto e subito senza sforzi" non piace, anzi trovo che sia la causa principale dei disastri che vediamo e vedremo a breve a livello globale
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La convivenza tra pedoni e bikers è un problema molto annoso, serve rispetto gli uni nei confronti degli altri perché, a mio parere, se un sentiero è ciclopedonale si devono contemperare le esigenze di entrambe le categorie. Faccio un esempio di cui ho già parlato nel topic relativo a Sestri Levante; l'ultima parte del track S. Anna, denominata Ponti Romani, è stata recentemente allargata e sistemata e, dato che porta ad un punto molto panoramico, è aumentata la quantità di escursionisti che vi si recano per fare fotografie. L'amministrazione comunale ha apposto il cartello qui sotto, e il biker ha due possibilità: o percorrere con prudenza questa parte "autostradale" oppure prendere un tracciato alternativo, molto più tecnico che però è molto meno frequentato da pedoni.
Si tratta solo di usare tutti un po' di cervello (se posseduto in giusta quantità) 20210213_111519.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Peccato che alla famigliola che vede sfrecciare dei ninja a pochi cm tutto questo non interessi minimamente.

Perche il problema è tutto qua, non certo le radici esposte delle piante.
Esattamente la scena che mi è capitata domenica, vedevo questa gente a piedi spazientita lungo il sentiero mentre passavo e non capivo...Poi dopo un pò ho visto davanti a me questo gruppo di almeno 30 Ebikers bardati da coppa del mondo DH su un sentiero semplice anche con la XC ed ho capito tutto...Quel luogo essendo un riserva naturale ha già un bel pò di divieti per le bici, temo che a breve lo vedrò solo in foto
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
secondo me, a prescindere dal mezzo, l'aumento del numero dei praticanti dell'outdoor porterà all'aumento dei problemi... e essendo noi italiani poco inclini al rispetto delle regole, in generale, questo porterà all'aumento degli scontri, magari nati da pretesa di avere la precedenza a tutti i costi.
io personalmente non ho nemmeno il campanello perché lo trovo già una cosa leggermente prepotente (nel senso che ti arrivo dietro e pretendo di passare a tutti i costi)... io arrivo dietro alle persone e aspetto che si accorgano di me (mi infastidiscono solo quelli con le cuffie in mezzo al bosco...)

Sabato scorso, per fare un esempio... fermi causa foratura abbiamo visto passare un sacco di bici e gente a piedi... a parte che gli unici "pazzeschi" sono stati quelli a pile (che a detta loro se avessero forato non avrebbero nemmeno avuto una camera di scorta...) la cosa che mi ha più dato da pensare è stata una coppia di ragazzi che ad un bivio ci hanno chiesto quale dei due sentieri era meno praticato dalle bici (il loro intento, lo hanno detto, era di evitare proprio di DHari da kom che scendono come non ci fosse un domani incuranti della possibilità di incontrare qualcuno.

Non credo che ad ora ci sarà una soluzione, soprattutto perché non è ancora successo nessun incidente veramente serio (come al solito in Italia chiudiamo la stalla quando i buoi sono scappati)... allora poi si arriverà ai divieti, ovviamente per le bici.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Esattamente la scena che mi è capitata domenica, vedevo questa gente a piedi spazientita lungo il sentiero mentre passavo e non capivo...Poi dopo un pò ho visto davanti a me questo gruppo di almeno 30 Ebikers bardati da coppa del mondo DH su un sentiero semplice anche con la XC ed ho capito tutto...Quel luogo essendo un riserva naturale ha già un bel pò di divieti per le bici, temo che a breve lo vedrò solo in foto
Secondo me c'è anche un altro problema; spesso i gruppi di bikers che stanno facendo una discesa in compagnia stanno uno attaccato al c..o dell'altro, senza distanziarsi un pochetto; ciò fa si che si creino dei "trenini" che effettivamente possono impensierire chi sta portando dei bambini a camminare o più semplicemente il cane.
C'è anche da dire che il nostro abbigliamento, qualche volta da Robocop, effettivamente è piuttosto scenografico...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Come in tanti altri settori dello sport all'aria aperta spesso l'evoluzione tecnologica porta a un allargamento del bacino di utenza, con conseguente levata di scudi dei puristi che non se ne fanno una ragione di non essere più gli unici depositari del "vero/giusto" modo di praticare il proprio amato sport.

Quello sopra è un aspetto, ma ce n'è un altro, credo più rilevante: quello che conta è l'attitudine al rispetto per la natura e per gli altri esseri viventi. Purtroppo questo è un tasto dolente. Siamo una razza generalmente egoista, piuttosto stupida, e spesso incapace di empatia verso la natura in genere. I nostri bisogni e desideri immediati vengono sempre e comunque prima di tutto.

Non importa se sei a piedi, in sella a una e-bike, una graziella, un paio di ciaspole o una moto da enduro. Se sei un mentecatto troverai il modo di inquinare, rovinare l'ambiente, e/o finire a litigare/danneggiare il prossimo per futili motivi.

Mi pare inconcludente incolpare il mezzo o la disciplina che si pratica, quando in realtà il problema è solo la carenza di materia grigia e l'incapacità di guardare un po' più in la del proprio naso.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Anni fa nel mondo del motociclismo successe una cosa simile, erano gli anni (anche miei) in cui ci si comprava la supersportiva per fare la sparata al sabato pomeriggio, vi erano strade che erano diventate veri e propri circuiti e gli abitanti della zona erano giustaemente incazzati, te ne posso ricordare alcune che sicuramente rammenterai: Bocca Seriola, il "Nurburing", Palazzuolo, il Muraglione ma anche in nord Italia ce ne erano di famose...

Chiaramente veniva demonizzato tutto il settore motociclistico da soliti tutta l'erba un fascio... però il problema fu risolto monitorando attentamente quegli specifici luoghi... furono messi cartelli ad hoc, civette della municipale che facevano avanti e indietro...ecc...

Mi pare che la considerazione delle e.bike per molti sia molto simile a quello che succedeva al tempo con le moto da strada...

sid
Al Muraglione e alla Calla le cose non sono cambiate di molto....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come in tanti altri settori dello sport all'aria aperta spesso l'evoluzione tecnologica porta a un allargamento del bacino di utenza, con conseguente levata di scudi dei puristi che non se ne fanno una ragione di non essere più gli unici depositari del "vero/giusto" modo di praticare il proprio amato sport.

Quello sopra è un aspetto, ma ce n'è un altro, credo più rilevante: quello che conta è l'attitudine al rispetto per la natura e per gli altri esseri viventi. Purtroppo questo è un tasto dolente. Siamo una razza generalmente egoista, piuttosto stupida, e spesso incapace di empatia verso la natura in genere. I nostri bisogni e desideri immediati vengono sempre e comunque prima di tutto.

Non importa se sei a piedi, in sella a una e-bike, una graziella, un paio di ciaspole o una moto da enduro. Se sei un mentecatto troverai il modo di inquinare, rovinare l'ambiente, e/o finire a litigare/danneggiare il prossimo per futili motivi.

Mi pare inconcludente incolpare il mezzo o la disciplina che si pratica, quando in realtà il problema è solo la carenza di materia grigia e l'incapacità di guardare un po' più in la del proprio naso.
Citami un altro sport in cui l'evoluzione tecnica ha allargato in bacino di utenza pfv...Che poi in questo caso non si tratta di evoluzione tecnica del ciclismo ma di un altro tipo di attività (ludica) che con lo sport del ciclismo non c'entra proprio nulla....
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
partire dal presupposto che tutto sto trambusto sia al 100% colpa degli elettrici è troppo nazimuscolare. C'è il bonus bici, c'è la moda dell'enduro a tutti i costi, la moda della caccia al leprotto, la pandemia e la riscoperta dell'outdoor... Vogliamo dare colpe agli elettrici? a mio parere siamo sul 40%, che è un'altissima percentuale, ma non è il tutto.
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dopo il "nazimuscolare" e il "motorsport per tutti" come esempio credo non ci sia altro da aggiungere :rosik: ... Fatevene una ragione, andare in Emtb non è fare sport e nulla centra con il ciclismo tradizionale e io (noi) ci faremo una ragione che a breve ci saranno in giro piu bici elettriche che normali e qualcuno comincerà a mettere divieti (io spero mirati e non per tutti) ...Poi Viva la libertà, il progresso, l'attivita motoria per chi non ce la fa piu ecc ma non si tenti di mischiare le carte in tavola chiamado mele le pere solo perché si assomigliano
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Esattamente la scena che mi è capitata domenica, vedevo questa gente a piedi spazientita lungo il sentiero mentre passavo e non capivo...Poi dopo un pò ho visto davanti a me questo gruppo di almeno 30 Ebikers bardati da coppa del mondo DH su un sentiero semplice anche con la XC ed ho capito tutto...Quel luogo essendo un riserva naturale ha già un bel pò di divieti per le bici, temo che a breve lo vedrò solo in foto
Come sempre ognuno ci vede quello che vuole, a me pare che il problema sia la maleducazione e la mancanza di cultura ambientale e quindi il comportamento, per te il problema mi pare di capire (forse l'hai già detto) che sono le e-bike. Si dovrebbe richiedere la partecipazione ad un corso di tutela ambientale per poter accedere in determinate zone protette, altro che la categoria di bici che si cavalca.
E se poi siamo in troppi si possono contingentare gli ingressi, l'importante è che non sia tu a decidere chi e quando.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo