Suntour, sul serio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.228
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono entrato ieri in in un negozio ed ho visto praticamente tantissime ebike anche di media gamma con sospensioni Suntour....
Capisco che si voglia risparmiare sul prezzo... ma mi sono perso qualcosa o suntour è un marchio da mtb da supermercato?
Capisco sulle entry level di bassissima gamma, ma su ebike già di livello medio-basso mi sembra una presa per i fondelli.
Ho guardato incuriosito da vicino ma non ho visto una qualità dei materiali o finiture da giustificare una maggiore considerazione.
C'è stato qualche cambiamento epocale nel marchio che non ho notato oppure è un'operazione di risparmio/contenimento costi?
Non è che ora ci ritroviamo sta roba anche sulle muscolari?

Le ebike è dove le aziende fanno i soldi. Prezzi fuori di testa per dei telai imbarazzanti (guarda le saldature), dove comunque quello che conta sono motore e batteria. La componentistica è spesso di basso livello per far più soldi e facendo affidamento sul fatto che la maggior parte della gente che compra una ebike non ha mai posseduto una mountain bike e quindi non sa niente a riguardo.

In ogni caso, l'alta gamma di Suntour si chiama DVO.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah, le case a me pare facciano soldi anche con le bici non assistite ed anche tanto. Una bici di gamma medio/alta ha prezzi molto simili (talvolta superiori) a molte e-bike di pari categoria e allestimento, che magari non avranno telai eccelsi, ma non sempre è così.
Certo l'utente e-bike ha mediamente meno pretese e competenze, ma questo vale solo sulla gamma medio/bassa e lo stesso si può dire per il mercato bici dove chi non ha molto da spendere raramente è molto competente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mah, le case a me pare facciano soldi anche con le bici non assistite ed anche tanto. Una bici di gamma medio/alta ha prezzi molto simili (talvolta superiori) a molte e-bike di pari categoria e allestimento, che magari non avranno telai eccelsi, ma non sempre è così.
Certo l'utente e-bike ha mediamente meno pretese e competenze, ma questo vale solo sulla gamma medio/bassa e lo stesso si può dire per il mercato bici dove chi non ha molto da spendere raramente è molto competente.
Secondo me lo studio e il progetto viene fatto sulla MTB quindi il loro costo è tutto su quella. Ho l'impressione che moltissime ebike non siano altro che riadattamenti delle stesse bici con motore e batteria in più, ne ho viste poche che mi sono sembrate progetti originali 100% da carta bianca.
Probabilmente per questo la differenza di prezzo non è così grande.
E ci sarà anche meno ricerca per limare peso dai vari punti del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq a me è capitato di provare ebike entry level di marca infima (atala) con focelle basic da non so quanti kg e non so quale marca che andavano benissimo (in un uso ad andature turistiche), molto meglio di forcelle di marca da prezzi tripli e quadrupli. Chiaramente nessun setting, ma anche nessun problema di setting.
Quindi alle volte l'abito non fa il monaco e non sempre mille regolazioni servono all'utente medio.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Comunque la colpa la do ai negozianti. Quindi suntour è roba prelibata per clienti di questo tipo
Una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso: forcella prelibata per il cliente, cliente prelibato per il negozinate, forcella (tutta la bici) + cliente + negoziante prelibati per il produttore di bici. Una vera fiera delle prelibatezze :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso: forcella prelibata per il cliente, cliente prelibato per il negozinate, forcella (tutta la bici) + cliente + negoziante prelibati per il produttore di bici. Una vera fiera delle prelibatezze [emoji2]
Visto che i soldi li prendono possono dedicare 5 minuti per mettergli la sella all'altezza giusta e dirgli che servono scarpe adatte.
Non penso che dopo 3000+ euro di bici 60-100 euro di scarpe siano un problema.
E di certo non mando il cliente in giro seduto in cesso su una bici venduta da me, se sono serio.
Ma tanto non faranno neanche il SAG, figurati...li trattano come polli da spettare e basta
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Visto che i soldi li prendono possono dedicare 5 minuti per mettergli la sella all'altezza giusta e dirgli che servono scarpe adatte.
Non penso che dopo 3000+ euro di bici 60-100 euro di scarpe siano un problema.
E di certo non mando il cliente in giro seduto in cesso su una bici venduta da me, se sono serio.
Ma tanto non faranno neanche il SAG, figurati...li trattano come polli da spettare e basta

Immagino anche io sia così anche se non posso generallizzare non avendo esperienza diretta. Immagino comunque che chi compra una e-mtb e non ha mai fatto mtb prima di allora, poco si interessa della mess ain sella, tanto la batteria fatto tutto da se, manca la necessità di una messa in sella anche se approssimativa. Chi invece viene dalla mtb sa cosa vuole, cosa comprare e fa tutto da se fregandosene del sag settato dal venditore.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo me lo studio e il progetto viene fatto sulla MTB quindi il loro costo è tutto su quella. Ho l'impressione che moltissime ebike non siano altro che riadattamenti delle stesse bici con motore e batteria in più, ne ho viste poche che mi sono sembrate progetti originali 100% da carta bianca.
Probabilmente per questo la differenza di prezzo non è così grande.
E ci sarà anche meno ricerca per limare peso dai vari punti del telaio.

Forse un tempo sulle prime, oggi poi con le integrate non penso
Certo gli studi sono comuni, l'avantreno è quello, se hai un sistema ammortizzante (vedi Giant con maestro) lo riutilizzi, anche gli schemi di Specy sono quelli, poi però tutto deve venire riadattato in funzione di maggiori pesi ed ingombri

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Visto che i soldi li prendono possono dedicare 5 minuti per mettergli la sella all'altezza giusta e dirgli che servono scarpe adatte.
Non penso che dopo 3000+ euro di bici 60-100 euro di scarpe siano un problema.
E di certo non mando il cliente in giro seduto in cesso su una bici venduta da me, se sono serio.
Ma tanto non faranno neanche il SAG, figurati...li trattano come polli da spettare e basta

questo accade ovunque ed è sempre accaduto, dipende da chi vende...
ma quanti negozi di BDC ci sono che hanno dovuto tenere forzatamente MTB che ti vendono cosi e poi non ti fanno nemmeno manutenzione quando la riporti perchè non le vogliono nemmeno vedere...
è pieno ...ed era pieno prima
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Immagino anche io sia così anche se non posso generallizzare non avendo esperienza diretta. Immagino comunque che chi compra una e-mtb e non ha mai fatto mtb prima di allora, poco si interessa della mess ain sella, tanto la batteria fatto tutto da se, manca la necessità di una messa in sella anche se approssimativa. Chi invece viene dalla mtb sa cosa vuole, cosa comprare e fa tutto da se fregandosene del sag settato dal venditore.
Infatti, perché dopo 1 ora seduto così hai le ginocchia che esplodono se devi spingere veramente sui pedali
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Esatto, solitamente quelli con le scarpe da tennis sono anche gli stessi seduti in cesso con i piedi a papera e spesso anche con impermeabile giallo, anche con 25 gradi al sole.
È la divisa ufficiale

Ho incontrato ieri due così che risate!
Gambe ad X, piedi a papera ed impermeabile!
Non mi hanno neanche salutato e li ho inseguiti con la ruota a 4cm, gli sono saltato “sopra” da un marciapiede e seminati. Ridicoli!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo