Suntour, sul serio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Può darsi che mi sbagli io, ma fino a solo un anno fa credo che ben pochi sarebbero stati disponibili a spendere la stessa cifra per una bici allestita indifferentemente Sountour o Fox. Se ora è cosí vuol dire che qualcosa è cambiato.
Cercavo solo di capire il motivo di questo cambiamento, ma non ho esattamente trovato(salvo poche eccezioni) le risposte del livello che mi aspettavo.
Va bene lo stesso, grazie comunque a tutti per le risposte.


non possiamo sapere gli investimenti che ha fatto una azienda a livello di studi ecc , quello che ti possiamo dire , è che test e recensioni di alcuni modelli di buona gamma , spece in ambito am enduro , hanno avuto riscontri più che positivi e ottime recensioni da parte dei tester , poi che il marchio storicamente abbia intrapreso la politica di puntare il suo target di mercato in prevalenza sull'entry level , è innegabile , ma fà anche prodotti buoni per un target più esigente .

stessa cosa fox e rs , non è che perchè viaggiano di solito su prodotti di gamma media e alta siano esenti dal fare minkiate , in rockshox le vecchie xc 28,30,32 o le recon coil ecc nell'entry level facevano cagare , così come in fox con gli ammo rp2 con una valanga di problemi o le forche evolution o float , ne ho viste una valanga di lamentele negli anni...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
senza andare in inutili polemiche tra marchi, prenderei il senso della domanda, ovvero se suntour sia oggi come oggi una buona scelta
l'esempio delle ebike calza perchè è su di esse che i costruttori giocano maggiormente la rispermio per i motivi già detti. ma la questione resta valida anche per le mtb.
riporto la mia esperienza diretta. come ho detto in famiglia abbiamo 2 e-mtb basate sullo stesso telaio. una con sr aion e l'altra con rs yari. la yari stravince sulla aion che è legnosa e poco scorrevole.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
i prodotti non sono male per il costo relativamente basso. è il loro impiego su bici che comunque hanno già un certo costo a destare stupore.
per continuare con il mio esempio personale, tra le due e-mtb ci sono solo 250 euro di differenza di costo, a fronte di circa 1000 euro di differenza nel costo dei componenti (forca, ammo, freni).
il che dimostra come abbiano tirato al massimo risparmio.
e come peobabilmente la sceklta migliore sarebbe quella di andare su modelli con montaggi migliori da subito. pena il trovarsi dopo poco con mezzi su cui si desiderano fare degli upgrade. che sono sempre molto antieconomici.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
senza andare in inutili polemiche tra marchi, prenderei il senso della domanda, ovvero se suntour sia oggi come oggi una buona scelta
l'esempio delle ebike calza perchè è su di esse che i costruttori giocano maggiormente la rispermio per i motivi già detti. ma la questione resta valida anche per le mtb.
riporto la mia esperienza diretta. come ho detto in famiglia abbiamo 2 e-mtb basate sullo stesso telaio. una con sr aion e l'altra con rs yari. la yari stravince sulla aion che è legnosa e poco scorrevole.
Legnosa a inizio corsa rispetto alla yari può essere, alla yari hanno messo una camera negativa esagerata per farla sembrare di qualità (esserlo davvero è altra cosa),
Io vedo che per meno soldi la aion ti da una cartuccia sigillata contro una a bagno aperto della yari, praticamente due pianeti diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
usandole ti assicuro che la sensazione di guida è infinitamente migliroe sulla yari
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
usandole ti assicuro che la sensazione di guida è infinitamente migliroe sulla yari
Bikemag:
"I realized that I would be challenged to distinguish the Aion from a Pike or Fox 34 in a blind test in terms of stiffness, or for that matter, overall ride quality."

Non è quello che si legge nelle recensioni, comunque vabbè non l'ho provata quindi non posso certo descriverla.
La yari sulla carta è inferiore tecnicamente e la yari non mi è proprio piaciuta, quindi sta aion deve fare proprio pena per andare peggio...rimarrò coi miei dubbi.
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Sta di fatto che prima di giudicare un marchio per le proprie scelte, vanno in primis giudicati i componenti sul campo, e poi le selte costrutive, anche se opinabili vanno valutate dal punto di vista di chi si trova ad operare, quindi se meccanicamente meno complesse vuol dire più facili da manutenzionare io sono il primo che promuove tali scelte, perché per un uso non competitivo, un componente più facile da manutenzione per me è già promosso.
Poi voglio vedere quante innovazioni tecnologiche sono state introdotte da Fox & Co...
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
io penso che, essendo montate su mtb basiche quasi esclusivamente forcelle suntour, purtroppo viene considerata a prescindere un marchio scarso o comunque minore.
un po come avere la bici col grosso marchio sul tubo che e' montata peggio e costa uguale o di più di una btwin...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In fatto di tecnologia suntour mi stupisce già vedere che ne fanno dei modelli non a elastomeri...
Perchè io le conoscevo a quel livello.
Siccome hai scritto su un forum online significa che hai anche la possibilità di fare ricerche su Google prima di aprire topic come questo.

Tipica forcella a elastomeri questa.

 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Siccome hai scritto su un forum online significa che hai anche la possibilità di fare ricerche su Google prima di aprire topic come questo.

Tipica forcella a elastomeri questa.

:OOO::OOO::OOO: Questi sono pazzi!!! Addirittura farci DH?????
Io me la farei addosso!!!
Sicuramente saró condizionato dal livello Suntour degli anni precedenti ma non mi fiderei per niente!
Avrei paura di sfondarle al primo ostacolo!
Evidentemente se sono a quel livello devono aver investito parecchio, rispetto al vecchio elastomero da supermercato in ghisa cromata sembra tutta un’altra storia...
Ora sono curioso, se a riva del Garda le trovo faccio una prova.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
:OOO::OOO::OOO: Questi sono pazzi!!! Addirittura farci DH?????
Io me la farei addosso!!!
Sicuramente saró condizionato dal livello Suntour degli anni precedenti ma non mi fiderei per niente!
Avrei paura di sfondarle al primo ostacolo!
Evidentemente se sono a quel livello devono aver investito parecchio, rispetto al vecchio elastomero da supermercato in ghisa cromata sembra tutta un’altra storia...
Ora sono curioso, se a riva del Garda le trovo faccio una prova.

Nun sia mai............ se poi te la fai sotto ............ :-( poveri visitatori ............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo