Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

G

gattomiau

Ospite
......... se il cavo passa nell'asola del dado di fissaggio quando il manettino tira, il cavo si blocca prima di salire sul 46 perché a quel punto è troppo avanti e tira al contrario, mentre se lo faccio passare dalla parte superiore e aumento la tensione va sul 46 ma al momento di scendere si ferma sul terz'ultimo (15?) pignone .......
....
@gattomiau. Controllare se il forcellino è perfettamente dritto?! Io ho ordinato il Sunrace 11-50 e dire il vero ho un certo timore ma il tuo 46 dovrebbe funzionare visto che anche Shimano lo fa.
Per forcellino intendi la gabbia del deragliatore? E' nuovo! Cmq l'ho guardato più volte e mi sembra verticale. Il telaio è nuovo.
 
G

gattomiau

Ospite
È possibile che per qualche motivo il manettino sia difettoso? Oppure hai posizionato male il cavo sul cambio, sembra proprio strano.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
E' vero oggi ho passato due ore la mattina e due il pomeriggioe non so più veramente dove intervenire. E' come una coperta troppo corta: se lo sistemo per salire sul 46 non scende sull'11 viceversa se parto a regolare dall'11 sale solo fino al 42 poi il cavo è finito , ovvero il manettino è a fine corsa ma se aumento la tensione del cavo (quando è a fine corsa) si che sale sul 46. Cavo e guaina nuovi gia cambiati con altri nuovi. Ho contato gli scatti sono 10.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.037
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sulla bici del socio montato il tutto con XT gabbia media, catena Shimano 105 da 114 maglie, manettino XT e Sunracec11/46 corona RaceFace da 30t e va che è una bellezza.
Ha una Patrol da 155mm di escursione

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
G

gattomiau

Ospite
Sulla bici del socio montato il tutto con XT gabbia media, catena Shimano 105 da 114 maglie, manettino XT e Sunracec11/46 corona RaceFace da 30t e va che è una bellezza.
Ha una Patrol da 155mm di escursione

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Anch'io monto catena 105 Shimano, XT GS m8000 (media), corona Sh. 30T, 11/46 Sunrace MA manettino SLX e mi sembra di aver capito dove sta l'inghippo.
Se regolo il cambio partendo dal pignone 11, il trigger fa tutti i suoi bravi 10 scatti MA non riesce a trazionare fino in fondo il bilanciere su cui è fermato il cavo, per cui : di scatti non ce ne sono più ma il cavo (e quindi il deragliatore) non viene tirato sul 46; potrebbe farlo perché posso spostarlo manualmente sul 46 e un briciolo di cavo utile è ancora a disposizione ERGO (spero) sia proprio colpa del manettino che non traziona abbastanza il cavo da un pignone all'altro e spalmato su 10 scatti alla fine non ce la fa. Come dire se ad ogni scatto serve tirare 10mm di cavo ma SLX ne tira solo 9 alla fine 10 scatti 90mm anziché 100 cioè salita su 9 pignoni invece di 10. Possibile?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.037
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anch'io monto catena 105 Shimano, XT GS m8000 (media), corona Sh. 30T, 11/46 Sunrace MA manettino SLX e mi sembra di aver capito dove sta l'inghippo.
Se regolo il cambio partendo dal pignone 11, il trigger fa tutti i suoi bravi 10 scatti MA non riesce a trazionare fino in fondo il bilanciere su cui è fermato il cavo, per cui : di scatti non ce ne sono più ma il cavo (e quindi il deragliatore) non viene tirato sul 46; potrebbe farlo perché posso spostarlo manualmente sul 46 e un briciolo di cavo utile è ancora a disposizione ERGO (spero) sia proprio colpa del manettino che non traziona abbastanza il cavo da un pignone all'altro e spalmato su 10 scatti alla fine non ce la fa. Come dire se ad ogni scatto serve tirare 10mm di cavo ma SLX ne tira solo 9 alla fine 10 scatti 90mm anziché 100 cioè salita su 9 pignoni invece di 10. Possibile?
Che io sappia Shimano ha tutto intercambiabile...la sigla del manettino corrisponde all' 11v?
Se i registri sul cambio sono regolati giusti, la catena lunga il giusto e perde mm secondo te...x me o fa un giro del caxxo...o è poco tensionato.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss
G

gattomiau

Ospite
Che io sappia Shimano ha tutto intercambiabile...la sigla del manettino corrisponde all' 11v?
Se i registri sul cambio sono regolati giusti, la catena lunga il giusto e perde mm secondo te...x me o fa un giro del caxxo...o è poco tensionato.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Si ho cercato qua e là e pare proprio che m7000, m8000, m9000 siano intercambiabili tra loro. Il manettino è siglato SL M7000 11 . Il cavo è nuovo come la guaina tutta in un pezzo con passaggio interno (telaio e carro). Nello smanettare mattutino (sta diventando una questione di principio) ho visto che la catena sale fino al 6° pignone (quello di mezzo aumentando gradualmente la tensione del cavo) ma li' ha difficoltà a agganciare il 7° il che mi costringe ad aumentare la tensione del cavo che si riverbera poi al momento di scendere sull'11: cavo troppo teso non permette di far ritornare il deragliatore a fine corsa inferiore.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.515
10.155
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
giusto per non escludere niente....ma il deragliatore é in versione direct mount?

anch'io ho una cube ed ho dovuto modificare il deragliatore rimuovendo la placchetta di aggancio ai telai "normali"

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
In effetti, potrebbe essere questo il problema, magari non ha tolto la placchetta per il montaggio direct sul cambio. A quanto ho letto ci sono a volte dei problemini, ma questo è proprio strano...

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 
G

gattomiau

Ospite
giusto per non escludere niente....ma il deragliatore é in versione direct mount?

anch'io ho una cube ed ho dovuto modificare il deragliatore rimuovendo la placchetta di aggancio ai telai "normali"

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Scusa ma come faccio a capire se è "direct Mount"? L'ho acquistato da CRC e mi è arrivato in confezione "minimalista" cioè un foglio di cartone bianco con nylon trasparente tipo sottovuoto con dicitura IRDM8000GS SHIMANO REAR DER. DEORE XT 11S GS . In compenso la cassetta era avvolta in una anonima carta da pacco marrone fermata da un pezzetto di nastro adesivo. Non che volessi le scatole regalo (inutile immondizia da riciclare)
ma almeno un briciolo di istruzioni magari tornavano comode.
Per cortesia riesci ad essere un poco più preciso riguardo la placchetta che hai rimosso?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.037
9.003
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se non dico una caxxata...il mio è "direct mount"
c4c1f394ef7e9bc93ce58e290bc0b4f6.jpg


dcbfa6d91aed8fd5ebc21cbdc7a4e2ba.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
G

gattomiau

Ospite
In effetti, potrebbe essere questo il problema, magari non ha tolto la placchetta per il montaggio direct sul cambio. A quanto ho letto ci sono a volte dei problemini, ma questo è proprio strano...

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk

No io dal deragliatore non ho tolto nulla.......
 
G

gattomiau

Ospite
giusto per non escludere niente....ma il deragliatore é in versione direct mount?

anch'io ho una cube ed ho dovuto modificare il deragliatore rimuovendo la placchetta di aggancio ai telai "normali"

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
20170817_122757.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo