Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Ciao ragazzi, scusate se è stato già chiesto, ma sono 86 pagine di roba.

Questa cassetta si può montare su guarnitura e deragliatore posteriore, entrambi sram x01?
Attualmente monta corona da 30 e cassetta 11v 10-42.
La catena più indicata mi pare di aver capito sia la xx1 sram, è esatto? Anche se eventualmente volessi montare corona da 32?

È un po' una cassetta "sottotono" rispetto al resto della trasmissione, però 2-300 per una trs o garbaruk (da voi indicate sopra) non sono proprio bruscolini...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.514
10.147
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao ragazzi, scusate se è stato già chiesto, ma sono 86 pagine di roba.

Questa cassetta si può montare su guarnitura e deragliatore posteriore, entrambi sram x01?
Attualmente monta corona da 30 e cassetta 11v 10-42.
La catena più indicata mi pare di aver capito sia la xx1 sram, è esatto? Anche se eventualmente volessi montare corona da 32?

È un po' una cassetta "sottotono" rispetto al resto della trasmissione, però 2-300 per una trs o garbaruk (da voi indicate sopra) non sono proprio bruscolini...
Se adesso hai la cassetta col pignone da10 la risposta è NO, perché hai il corpetto ruota libera XD, mentre per la sunrace serve il corpetto classico Shimano/SRAM, che dovresti comprare a parte.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
G

gattomiau

Ospite
Salve a tutti, espongo il mio problema:
ho montato il pacco pignoni 11/46 sunrace con il deragliatore xt m8000GS , corona 30T , manettino slx con guaina e cavo , catena (tutto Shimano) tutto nuovo di pacca. Accade che regolando il cambio, dopo aver faticato un pomeriggio per trovare una specie di quadra, se lascio la tensione morbida sul manettino la catena non sale sul 46 ma si ferma sul trez'ultimo ingranaggio , viceversa se aumento la tensione del cavo agendo dal manettino riesco a far salire la catena sul 46 (meglio pedalando sotto sforzo) ma al momento di scalare non scende più sull'11 ma si ferma sul terzo (15?) o tutt'alpiù sul 13 nella migliore delle ipotesi. Dove può essere il problema? :cry::cry::cry: Veramente non so dove modificare il settaggio:cry::cry:
Qualche consiglio? Grazie in anticipo:prost:.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, espongo il mio problema:
ho montato il pacco pignoni 11/46 sunrace con il deragliatore xt m8000GS , corona 30T , manettino slx con guaina e cavo , catena (tutto Shimano) tutto nuovo di pacca. Accade che regolando il cambio, dopo aver faticato un pomeriggio per trovare una specie di quadra, se lascio la tensione morbida sul manettino la catena non sale sul 46 ma si ferma sul trez'ultimo ingranaggio , viceversa se aumento la tensione del cavo agendo dal manettino riesco a far salire la catena sul 46 (meglio pedalando sotto sforzo) ma al momento di scalare non scende più sull'11 ma si ferma sul terzo (15?) o tutt'alpiù sul 13 nella migliore delle ipotesi. Dove può essere il problema? :cry::cry::cry: Veramente non so dove modificare il settaggio:cry::cry:
Qualche consiglio? Grazie in anticipo:prost:.
Si : riparti da capo con la regolazione
https://www.mtb-mag.com/beginners-tech-la-regolazione-del-cambio-posteriore/
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Rolandoz

Biker novus
18/4/16
10
3
0
Visita sito
Salve a tutti, espongo il mio problema:
ho montato il pacco pignoni 11/46 sunrace con il deragliatore xt m8000GS , corona 30T , manettino slx con guaina e cavo , catena (tutto Shimano) tutto nuovo di pacca. Accade che regolando il cambio, dopo aver faticato un pomeriggio per trovare una specie di quadra, se lascio la tensione morbida sul manettino la catena non sale sul 46 ma si ferma sul trez'ultimo ingranaggio , viceversa se aumento la tensione del cavo agendo dal manettino riesco a far salire la catena sul 46 (meglio pedalando sotto sforzo) ma al momento di scalare non scende più sull'11 ma si ferma sul terzo (15?) o tutt'alpiù sul 13 nella migliore delle ipotesi. Dove può essere il problema? :cry::cry::cry: Veramente non so dove modificare il settaggio:cry::cry:
Qualche consiglio? Grazie in anticipo:prost:.
Verifica lunghezza catena. Potrebbe essere corta


Sent from my LG-H955 using MTB-Forum mobile app
 
G

gattomiau

Ospite
A dire la verità la catena mi sembra lunga. Sul pignone piccolo (11T) è lasca e il deragliatore non è minimamente in tensione. La misura l'ho fatta staccando l'ammortizzatore , e aggiungendo due maglie complete (due grandi e due piccole) dopo aver fatto passare la catena sul pignone più grande. Come da manuale. Tuttavia la misura esatta corrispondeva a due maglie uguali quindi nel dubbio ho aggiunto una semimaglia piuttosto che stare corto per paura di fare danni.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Salve a tutti, espongo il mio problema:
ho montato il pacco pignoni 11/46 sunrace con il deragliatore xt m8000GS , corona 30T , manettino slx con guaina e cavo , catena (tutto Shimano) .....
:.

Ma il deragliatore posteriore é GS ossia gabbia media o SGS ossia gabbia lunga perché Shimano per il gabbia media preconizza il pignone più grosso da 42t
Model: RD-M8000 GS
Cage: medium
Mount Type: Direct Mount
Technology: Shadow RD+
Gear: 11-speed
Compatible Chain: HG-X 11-speed
Max. teeth large sprocket: 40T / 42T for 1x11 only

mentre per il gabbia lunga arriva a 46t

Model: RD-M8000 SGS
Cage: long
Mount Type: Direct Mount
Technology: Shadow RD+
Gear: 11-speed
Compatible Chain: HG-X 11-speed
Max. teeth large sprocket: 40T (3x11) / 42T (2x11) / 46 T (for 1x11 only)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
G

gattomiau

Ospite
Ma il deragliatore posteriore é GS ossia gabbia media o SGS ossia gabbia lunga perché Shimano per il gabbia media preconizza il pignone più grosso da 42t
Model: RD-M8000 GS
Cage: medium
Mount Type: Direct Mount
Technology: Shadow RD+
Gear: 11-speed
Compatible Chain: HG-X 11-speed
Max. teeth large sprocket: 40T / 42T for 1x11 only

mentre per il gabbia lunga arriva a 46t

Model: RD-M8000 SGS
Cage: long
Mount Type: Direct Mount
Technology: Shadow RD+
Gear: 11-speed
Compatible Chain: HG-X 11-speed
Max. teeth large sprocket: 40T (3x11) / 42T (2x11) / 46 T (for 1x11 only)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
A
Ma il deragliatore posteriore é GS ossia gabbia media o SGS ossia gabbia lunga perché Shimano per il gabbia media preconizza il pignone più grosso da 42t
Model: RD-M8000 GS
Cage: medium
Mount Type: Direct Mount
Technology: Shadow RD+
Gear: 11-speed
Compatible Chain: HG-X 11-speed
Max. teeth large sprocket: 40T / 42T for 1x11 only

mentre per il gabbia lunga arriva a 46t

Model: RD-M8000 SGS
Cage: long
Mount Type: Direct Mount
Technology: Shadow RD+
Gear: 11-speed
Compatible Chain: HG-X 11-speed
Max. teeth large sprocket: 40T (3x11) / 42T (2x11) / 46 T (for 1x11 only)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Acquistato da CRC, dopo aver letto sia le recensioni che le domande e risposte dei clienti, in versione m8000GS dove viene consigliata gabbia media per monocorona e gabbia lunga ( SGS ) per doppia e tripla. Del resto qui sul Forum si trovano molti pareri dove si esprime la compatibilità con la gabbia media ( GS appunto ) che io ho montato. Ammetto che il range è stretto cioè nella mia ignoranza vedo che il deragliatore lavora abbastanza "tirato" al punto che dietro i suggerimenti letti c'è anche l'indicazione di sostituire la vite che regola la distanza della gabbia dal pacco pignoni con una più lunga altrimenti la rotella posta in alto si incastra nei denti della cassetta tritando tutto. Non ho trovato da nessuna parte un'indicazione sulla distanza tra puleggia e cassetta , solo SRAM (mi sembra una dozzina di mm) e Shimano 10 V ma su 11 velocità nulla. In molti affermano che max teeth large sprocket si riferisce alla differenza tra i pignoni : 46 - 11 = 35 quindi sto nel range max di denti. Ora tu mi fai salire dei dubbi.......
 

Rolandoz

Biker novus
18/4/16
10
3
0
Visita sito
A dire la verità la catena mi sembra lunga. Sul pignone piccolo (11T) è lasca e il deragliatore non è minimamente in tensione. La misura l'ho fatta staccando l'ammortizzatore , e aggiungendo due maglie complete (due grandi e due piccole) dopo aver fatto passare la catena sul pignone più grande. Come da manuale. Tuttavia la misura esatta corrispondeva a due maglie uguali quindi nel dubbio ho aggiunto una semimaglia piuttosto che stare corto per paura di fare danni.
Se sull 11 non è in tensione allora devi, se non l'hai gia fatto, avvitare la vite che regola distanza della puleggia. Avvitala quasi fino in fondo e prova. Poi la regoli di fino.
Gs va benissimo con 46!

Sent from my LG-H955 using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.514
10.147
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A

Acquistato da CRC, dopo aver letto sia le recensioni che le domande e risposte dei clienti, in versione m8000GS dove viene consigliata gabbia media per monocorona e gabbia lunga ( SGS ) per doppia e tripla. Del resto qui sul Forum si trovano molti pareri dove si esprime la compatibilità con la gabbia media ( GS appunto ) che io ho montato. Ammetto che il range è stretto cioè nella mia ignoranza vedo che il deragliatore lavora abbastanza "tirato" al punto che dietro i suggerimenti letti c'è anche l'indicazione di sostituire la vite che regola la distanza della gabbia dal pacco pignoni con una più lunga altrimenti la rotella posta in alto si incastra nei denti della cassetta tritando tutto. Non ho trovato da nessuna parte un'indicazione sulla distanza tra puleggia e cassetta , solo SRAM (mi sembra una dozzina di mm) e Shimano 10 V ma su 11 velocità nulla. In molti affermano che max teeth large sprocket si riferisce alla differenza tra i pignoni : 46 - 11 = 35 quindi sto nel range max di denti. Ora tu mi fai salire dei dubbi.......
La distanza pignone più grosso-puleggia dovrebbe essere 8-9mm per Shimano.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 
G

gattomiau

Ospite
Se sull 11 non è in tensione allora devi, se non l'hai gia fatto, avvitare la vite che regola distanza della puleggia. Avvitala quasi fino in fondo e prova. Poi la regoli di fino.
Gs va benissimo con 46!

Sent from my LG-H955 using MTB-Forum mobile app
Ho passato la mattina a pastrocchiare con il cambio:
1°) ho rifatto la lunghezza catena stavolta sgonfiando completamente l'ammortizzatore : la lunghezza era corretta (2maglie+2semimaglie)
2°) verificato che l'allineamento del primo pignone corrispondesse (cavo in tensione ma al limite da tirare il deragliatore)
3°) verificato che il fine corsa inferiore fosse regolato per impedire la caduta catena verso il basso (un ipotetico pignone da 10)
iI tutto con manettino scaricato, frizione su on e un giro di pretensionamento del cavo sul manettino.
La catena sale fino al quarto/quinto pignone poi un vuoto di uno scatto poi riprende a salire (aumenta la tensione) e ovviamente sale fino al terzultimo pignone poi gli scatti sono finiti quindi aumento la tensione cavo svitando il registro sul manettino e uno scatto alla volta il deragliatore sale fino al 46. Il tutto facendo scendere e risalire il deragliatore. A questo punto il deragliatore scende solo fino al terzultimo pignone perché il cavo è in tensione ma se avvito il registro la catena naturalmente scende fino al primo (11T).
Potrebbe dipendere dall'accoppiata manettino SLX e deragliatore XT m8000?
 
G

gattomiau

Ospite
La distanza pignone più grosso-puleggia dovrebbe essere 8-9mm per Shimano.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
OK verificato è corretta: stamane ho comprato una vite più lunga a cui ho messo un dado in punta dato che sembrava voler sfuggire oltre il dentino del fermo. Così facendo il dado ha più superficie di appoggio e la parte filettata, essendo sottile, non rischia di passare oltre il dente di fermo o di piegarsi come accaduto alla precedente vite non di durezza 8.8
 
Ultima modifica di un moderatore:

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
A

Acquistato da CRC, dopo aver letto sia le recensioni che le domande e risposte dei clienti, in versione m8000GS ............ Ora tu mi fai salire dei dubbi.......

Sorry non volevo incasinare ma non utilizzando quel cambio avevo cercato fra le varie info: comunque se c'è gente che lo utilizza senza problemi con il 46 vuol dire che funziona.

Il manettino SLX 7000 ed il cambio RD8000 utilizzano la stessa tecnologia Dyna-SYS11 quindi sono compatibili

Per info cambio http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RD0004-08-ENG.pdf


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
G

gattomiau

Ospite
Sorry non volevo incasinare ma non utilizzando quel cambio avevo cercato fra le varie info: comunque se c'è gente che lo utilizza senza problemi con il 46 vuol dire che funziona.

Il manettino SLX 7000 ed il cambio RD8000 utilizzano la stessa tecnologia Dyna-SYS11 quindi sono compatibili

Per info cambio http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RD0004-08-ENG.pdf


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
No problem, ogni suggerimento può essere quello giusto, non perché si debba andare a tentativi ma dopo un altro paio di ore passate a cambiare regolazioni, la sostanza non cambia: se il cavo passa nell'asola del dado di fissaggio quando il manettino tira, il cavo si blocca prima di salire sul 46 perché a quel punto è troppo avanti e tira al contrario, mentre se lo faccio passare dalla parte superiore e aumento la tensione va sul 46 ma al momento di scendere si ferma sul terz'ultimo (15?) pignone , al massimo sul penultimo. Così ho un 10V.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo