Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Forse si potrebbe montare addirittura il 34d davanti con 10/50 12V.
Nel forum mi sono imbattuto nella discussione XT 2016 11-46 dove @Skywalker67 ha postato un utile configuratore automatico dove si possono variare a piacimento tutti i parametri per calcolare lo sviluppo dei rapporti, paragonare mono con doppia, 42 ,46, 50 etc. etc. , cosa che mi ha fatto scegliere proprio la Sunrace 11/46 .ecco il link:
http://www.gear-calculator.com/?GR=...RZ2=11,13,15,18,21,24,28,32,36,40,46&UF2=2240
Dipende che salite fai e che gamba hai, io già non riesco a tirare il 34-11 se non in discesa, figuriamoci il 34-10.
Ed in ogni caso concordo con @gargasecca, l'importante è non perdere nei rapporti corti, e già col 30-46 ci ho perso un pelo, col 28 sarei uguale al 22-36 anzi appena più corto.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 
G

gattomiau

Ospite
No...a me quello che interessa è lo sviluppo metrico principalmente del 22/36 e in seconda battuta del 36/11.
Quindi con il 34d non si riuscirebbe.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
A me sembra che con 12V 10/34 hai uno sviluppo un poco superiore rispetto al 11/36 doppia . Ad es. con una ruota di sviluppo 2190: 34/10= 7,446 mentre 36/11= 7,167 mt :-)
 
G

gattomiau

Ospite
Dipende che salite fai e che gamba hai, io già non riesco a tirare il 34-11 se non in discesa, figuriamoci il 34-10.
Ed in ogni caso concordo con @gargasecca, l'importante è non perdere nei rapporti corti, e già col 30-46 ci ho perso un pelo, col 28 sarei uguale al 22-36 anzi appena più corto.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
Si la teoria è una cosa , la pratica un'altra ! Io non mi ci metto nemmeno, scarso come sono , anche se devo dire che con il mono quel pelo perso in salita lo pedalavo poco (troppo lento sul ripido sconnesso) ma con il 46 mi sento meglio . Provato su un giro di pochi km aspetto la prova dei fatti su lunga distanza. Le mie variabili sono molte: bici nuova, più leggera, monocorona, lungo stop da maggio, euforia del nuovo......
Poi appunto ognuno ha la sua gamba, in pianura o discesa che sia "tutti i Santi aiutano" :-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A me sembra che con 12V 10/34 hai uno sviluppo un poco superiore rispetto al 11/36 doppia . Ad es. con una ruota di sviluppo 2190: 34/10= 7,446 mentre 36/11= 7,167 mt :-)
Ma se ti ho scritto che in primis x me è il corto...1,338 contro 1,489...direi che non c'è proprio storia...[emoji53]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
G

gattomiau

Ospite
Ma se ti ho scritto che in primis x me è il corto...1,338 contro 1,489...direi che non c'è proprio storia...
emoji53.png


No...a me quello che interessa è lo sviluppo metrico principalmente del 22/36 e in seconda battuta del 36/11.
Quindi con il 34d non si riuscirebbe.

Forse ho capito male. Sorry. :sculacci:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi terza uscita con monocorona e cassetta Sunrace 11-46, tutto sommato contento della spaziatura tra i rapporti, anche se rispetto ad una classica doppia con 11-36 dietro si sente che sono per forza di cose meno ravvicinati.
Una cosa che mi da un po' fastidio è che quando inserisco la frizione sul cambio SLX la cambiata perde di precisione, ma non dipende sicuramente dal pacco pignoni.
Sono invece piacevolmente sorpreso dal fatto che si possono dare due marce spingendo più forte sulla levetta piccola del manettino XT, mentre solo una a tirare. Resta fermo il fatto che a scalare ne arrivi a dare anche 4.[emoji106]

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Finito di montare il tutto, domani il primo test. Una cosa positiva che ho notato è che pedalando all'indietro la catena NON cade dal 46.[emoji2]
ee2648ee13510b8dabe8d8486a58583d.jpg


Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk

Ciao e scusa il disturbo, senza che mi leggo le innumerevoli pagine del forum, puoi indicarmi i componenti che hai usato? Quindi hai anche risolto il problema della catena che scende se pedali all'indietro?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao e scusa il disturbo, senza che mi leggo le innumerevoli pagine del forum, puoi indicarmi i componenti che hai usato? Quindi hai anche risolto il problema della catena che scende se pedali all'indietro?
Ciao, ho preso corona 30 raceface, catena SRAM x01, cambio Shimano SLX e manettino XT.
Riguardo alla catena che non cade forse sono solo fortunato con la linea catena, può darsi che la corona abbia un offset che agevola la catena.
Più che altro sto diventato un po' matto con le cambiate, con la frizione inserita sono piuttosto imprecise, a seconda di come regolo il registro mi perde in salita o in scalata.
Guaina e forcellino sono entrambi nuovi.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Ciao, ho preso corona 30 raceface, catena SRAM x01, cambio Shimano SLX e manettino XT.
Riguardo alla catena che non cade forse sono solo fortunato con la linea catena, può darsi che la corona abbia un offset che agevola la catena.
Più che altro sto diventato un po' matto con le cambiate, con la frizione inserita sono piuttosto imprecise, a seconda di come regolo il registro mi perde in salita o in scalata.
Guaina e forcellino sono entrambi nuovi.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk

Grazie mille
 
G

gattomiau

Ospite
Oggi terza uscita con monocorona e cassetta Sunrace 11-46, tutto sommato contento della spaziatura tra i rapporti, anche se rispetto ad una classica doppia con 11-36 dietro si sente che sono per forza di cose meno ravvicinati.
Una cosa che mi da un po' fastidio è che quando inserisco la frizione sul cambio SLX la cambiata perde di precisione, ma non dipende sicuramente dal pacco pignoni.......

:nunsacci: A me non da problemi di quel tipo anche se ho notato che una minima variazione del registro cambia molto la tensione della frizione, ma tu la messa a punto del cambio l'hai fatta con la frizione inserita?

............Sono invece piacevolmente sorpreso dal fatto che si possono dare due marce spingendo più forte sulla levetta piccola del manettino XT, mentre solo una a tirare. Resta fermo il fatto che a scalare ne arrivi a dare anche 4

Daccordissimo, qui i progettisti Shimano hanno fatto un ottimo lavoro dando la possibilità di salire di 4 pignoni in un attimo quando ti trovi all'improvviso una rampa e la cassetta Sunrace svolge egregiamente in suo lavoro senza farmi rimpiangere la doppia. Per il momento mi trovo soddisfatto dell'impostazione monocorona 11/46 anche se la catena.......:!::maremmac::omertà::azz-se-m:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo