Stumpjumper fsr 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
....e dopo tre anni, ho ripreso la stessa bici.
Perchè alla fine mi sono trovato benissimo e senza spendere un botto di soldi.
Dalla prima 29er full proposta da specialized (stumpjumper 2008) a questa (edizione 2011) c'è stato un deciso salto ed un evidente miglioramento del progetto. E' cambiata la posizione dell'ammo, (però a me il brain piaceva moltissimo....) è aumentata l'escursione (dai 100 + 105 ai 130 + 130 che davanti diventano 140 con una veloce modifica), esce con una piega più larga, cambio a 10 velocità e doppia corona piu bash a sottolineare il carattere trail/AM di questa bici (non più così votata al XC), perno passante da 20 e serie sterzo conica. Colore bianco/blu navy con alcuni particolari molto carini (es. i nipple blue in tinta).
Il movimento centrale non è più così basso, meglio.
questa volta ho optato per una taglia XL (sono 1.88m quindi "a cavallo" di taglia) e mi sono trovato subito a mio agio. tra l'altro questo nuovo telaio mi sembra un poco più compatto.
Per come uso io la bici, e per la somma di cui potevo disporre, credo di aver fatto la scelta giusta. almeno per i prossimi tre anni... ;-)
6805.jpg
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Molto bella complimenti,
vedo che hai già cambiato manubrio (hai detto che esce con un bel manubrio largo di serie, ma quello che vedo bianco l'hai messo tu ?!) ed hai aggiunto il canotto ammortizzato...
Come ti trovi ?

Complimenti per l'acquisto
Ciao
SMB
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Molto bella complimenti,
vedo che hai già cambiato manubrio (hai detto che esce con un bel manubrio largo di serie, ma quello che vedo bianco l'hai messo tu ?!) ed hai aggiunto il canotto ammortizzato...
Come ti trovi ?

Complimenti per l'acquisto
Ciao
SMB

si l'ho voluto ancora più largo come sulla mia precedente bici, 73 cm.
Ho aggiunto il reggisella telescopico, attacco manubrio più corto (75mm) e "allungato" la forcella a 140.
Ho fatto un solo giro, ma ho da subito trovato un gran feeling o-o
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
596
214
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
si l'ho voluto ancora più largo come sulla mia precedente bici, 73 cm.
Ho aggiunto il reggisella telescopico, attacco manubrio più corto (75mm) e "allungato" la forcella a 140.
Ho fatto un solo giro, ma ho da subito trovato un gran feeling o-o

Ciao Milzo. Sto aspetando la medesima BC in XL.

Qual'è il modello del tuo manubrio ?

Come hai aumentato la corsa della forcella a 140 mm ?

Grazie.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ciao Milzo, come ti trovi con questa bici? mi piace molto anche a me.
parlo di discesa, come feeling, la senti bella piantata?

Mi trovo molto bene! La sento bella piantata e decisamente più precisa all'anteriore del modello 2008. Dietro i 130mm si fanno apprezzare anche se il brain mi manca... infatti continuo ad aprire e chiudere l'ammo.
Unica pecca, si è sputtanato il mozzo posteriore alla terza uscita.
I cerchi non mi sembrano così malaccio come si legge in giro... cambierò il solo mozzo. per un utilizzo AM, come rapporto qualità/prezzo, per ora non ce n'è per nessuno (secondo il mio modesto parere) o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Unica pecca, si è sputtanato il mozzo posteriore alla terza uscita.

Ruota libera o cuscinetti del mozzo? Io ho fottuto la ruota libera alla terza o quarta uscita, chiaramente cambiata dal negoziante senza battere ciglio (anzi, a quanto mi ha detto al tempo era già la quinta o la sesta ruota libera sballata tra i modelli 2011 che ha venduto).

Apro una parentesi: sono arrivato dall'ufficio ed era arrivato un bel pacchettino con il lattice... allora mi sono messo all'opera: parto dall'anteriore, tolgo la camera, monto la valvola e provo a far tallonare il copertone... tutto ok, se non fosse per un taglietto di 6-7mm su un fianco della gomma (Purgatory S-Works di serie) da cui esce parecchia aria. Il taglietto non riguarda la tela ma solo la gomma. Che faccio?

A. Rimetto la camera
B. Spero nel lattice
C. Aspetto di cambiare gomme
D. Provo a "vulcanizzare" il copertone

Se volessi provare a tappare il taglietto... come procedo? Classico toppino da camera d'aria da applicare all'interno?

Ciao e grazie o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io proverei con toppa di camera d.aria interna...vome ti ttovi con la bici Zoo?

Molto bene; l'ho presa dopo aver provato la 2010 e, a parte diverse bestemmie per averla e qualche inconveniente tecnico risolto in garanzia (ruota libera rotta dopo poche uscite, disco davanti mal rettificato e rottura pompante della leva freno anteriore) sono contento. Dal mio punto di vista i vantaggi più grandi sono ergonomici, visto che ho le gambe lunghissime e mi sono sempre sentito sul trampolo, con la sella ad altezza vertiginosa e il manubrio basso basso... In salita, grazie al carro lungo e al mozzo alto impenna molto difficilmente; in discesa dà molta confidenza specialmente nel ripido. Difetti: non mi piace il passaggio cavi, i foderi bassi si allargano parecchio e si toccano spesso con la scarpa, la sospensione tende un po' a sedersi, la ruota libera è troppo libera (pochi punti d'aggancio, ma ci si abitua), la sella ha preso gioco tra telaio e scafo (leggendo su mtbr sembra sia successo a diverse selle Henge), l'attacco con l'eccentrico non mi fa impazzire. Non escludo che gli stessi risultati si possano ottenere con bici da 26", ma tornassi indietro la riprenderei: come dice Milzo a quella cifra offre buone potenzialità sia in salita che in discesa.

io incollo pezzi di camera vecchia con la super attak flexy gel. in emergenza quando mi capita sui trail, li attacco da fuori.
non si muovono più!

A disposizione ho SuperAttack (non gel) e UHT. Meglio non provare e procurarsi direttamente il Flexy Gel?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Molto bene; l'ho presa dopo aver provato la 2010 e, a parte diverse bestemmie per averla e qualche inconveniente tecnico risolto in garanzia (ruota libera rotta dopo poche uscite, disco davanti mal rettificato e rottura pompante della leva freno anteriore) sono contento. Dal mio punto di vista i vantaggi più grandi sono ergonomici, visto che ho le gambe lunghissime e mi sono sempre sentito sul trampolo, con la sella ad altezza vertiginosa e il manubrio basso basso... In salita, grazie al carro lungo e al mozzo alto impenna molto difficilmente; in discesa dà molta confidenza specialmente nel ripido. Difetti: non mi piace il passaggio cavi, i foderi bassi si allargano parecchio e si toccano spesso con la scarpa, la sospensione tende un po' a sedersi, la ruota libera è troppo libera (pochi punti d'aggancio, ma ci si abitua), la sella ha preso gioco tra telaio e scafo (leggendo su mtbr sembra sia successo a diverse selle Henge), l'attacco con l'eccentrico non mi fa impazzire. Non escludo che gli stessi risultati si possano ottenere con bici da 26", ma tornassi indietro la riprenderei: come dice Milzo a quella cifra offre buone potenzialità sia in salita che in discesa.



A disposizione ho SuperAttack (non gel) e UHT. Meglio non provare e procurarsi direttamente il Flexy Gel?
flexy gel!
rimane elastica.
le altre seccano e le pezze si scollano subito.

la flexy non subisce nemmeno il lattice, quindi la riparazione è definitiva (ne ho tre nella gomma anteriore da gennaio, le ho portate pure a fare un giro a capo verde!)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
flexy gel!
rimane elastica.
le altre seccano e le pezze si scollano subito.

la flexy non subisce nemmeno il lattice, quindi la riparazione è definitiva (ne ho tre nella gomma anteriore da gennaio, le ho portate pure a fare un giro a capo verde!)

Flexy gel + pezzo di camera d'aria (dalle mie parti detto "mancione") = gomma latticizzata in 10 minuti. Grande Marco! Domani guardo se la pressione regge, eventualmente rabbocco un po' (per ora 80ml di liquido Stan)... e poi passo al posteriore ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per le riparazioni "casalinghe" funziona bene anche il Pattex Repair Extreme. Per quelle sul sentiero no, perchè ci mette del tempo ad asciugare, ma funziona molto bene (anche su scarpe e simili).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo