Stumpjumper fsr 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
.. scusate.. ma perchè il normale mastice non va bene per mettere una pezza sul copertone? In effetti devo dire che io ho riparato un copertone col mastice + pezza però poi in uso senza camera non tiene.. è forse per questo motivo che si usa un altro collante?

La mia preoccupazione era che il mastice facesse in qualche modo "reazione" con il lattice... nel tuo caso hai messo il lattice o no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia preoccupazione era che il mastice facesse in qualche modo "reazione" con il lattice... nel tuo caso hai messo il lattice o no?
Non c'è alcun problema, io ho riparato almeno tre copertoni con una pezza e poi li ho rilatticizzati. Semmai è importante applicare bene la toppa, asciugando bene l'area prima con uno straccio e poi con il phon.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Io con il Super Attack Flex Gel e toppa di camera d'aria interna ho riparato definitivamente un taglio da un cm nel Purgatory.

Tornando nello specifico della FSR, mi ci trovo divinamente, ho spostato talmente il limite nella discesa tecnica/guidata rispetto alla FSR "26 2008 che qualsiasi piccola pecca nemmeno la noto :medita:

MA ... c'è un MA ... il rapporto corto (22 - 36) non è sufficente per salitoni lunghi e ripidi, l'unica possibilità è il 21 ? Mi avvicinerei ad un 22 - 32 con "26 ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
MA ... c'è un MA ... il rapporto corto (22 - 36) non è sufficente per salitoni lunghi e ripidi, l'unica possibilità è il 21 ? Mi avvicinerei ad un 22 - 32 con "26 ?

Un 22x32 su una 26 sviluppa 1,430 metri, il 22x36 sulla 29 ne sviluppa 1,381: quindi il rapporto minimo che hai ora è più corto del 22/32 su una 26 :nunsacci:
Forse volevi dire "22 - 34" su una 26? un 22x34 su una 26 sviluppa invece 1,345 metri, il 2% in più del rapporto che hai ora: tieni conto che il rapporto minimo che hai ora è come un 22x33 su una 26 (insomma, un dente in più).

Puoi montare il 21 ed ottenere uno sviluppo di 1,318 metri, oppure limare gli attacchi della pedivella e mettere un 20, con il quale si scende a 1,255 metri.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Un 22x32 su una 26 sviluppa 1,430 metri, il 22x36 sulla 29 ne sviluppa 1,381: quindi il rapporto minimo che hai ora è più corto del 22/32 su una 26 :nunsacci:
Forse volevi dire "22 - 34" su una 26? un 22x34 su una 26 sviluppa invece 1,345 metri, il 2% in più del rapporto che hai ora: tieni conto che il rapporto minimo che hai ora è come un 22x33 su una 26 (insomma, un dente in più).

Puoi montare il 21 ed ottenere uno sviluppo di 1,318 metri, oppure limare gli attacchi della pedivella e mettere un 20, con il quale si scende a 1,255 metri.

Questi numeri detti da te mi levano ogni dubbio ! o-o
Domenica pedalavo con il 22 - 36 affiancato a 26isti con 22 - 34 e confrontando i giri di pedale ad occhio :hahaha: mi sembravano più agili ...

Monterò comunque un bel 21 in acciaio perchè dalle mie parti salitoni lunghi e pendenti non mancano.
 

sandrullo

Biker tremendus
La mia preoccupazione era che il mastice facesse in qualche modo "reazione" con il lattice... nel tuo caso hai messo il lattice o no?


si si.. io avevo provsatyo a rimettere il lattice.. il problema è che non tappava e perdeva sempre.. cioè andava in pressione ma il lattice non ce la faceva.. è vero che era su un fianco.. però è anche vero che avevo provato a lasciare la ruota sdraiata una notte...
il phon come suggeriva nicola non lo avevo provato.. io in genere pulisco e gratto per bene, poi mastice.. aspetto un pò a seconda della temperatura ambiente, poi applico la pezza da camera e infine infilo nella morsa tra due pezzi di legno levigato.. a occhio la pezza sembra messa bene...
comunque non ho capito ancora : l'attack flexi gel è meglio del mastice? ed eventualmente, quali sono i suoi vantaggi?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
si si.. io avevo provsatyo a rimettere il lattice.. il problema è che non tappava e perdeva sempre.. cioè andava in pressione ma il lattice non ce la faceva.. è vero che era su un fianco.. però è anche vero che avevo provato a lasciare la ruota sdraiata una notte...
il phon come suggeriva nicola non lo avevo provato.. io in genere pulisco e gratto per bene, poi mastice.. aspetto un pò a seconda della temperatura ambiente, poi applico la pezza da camera e infine infilo nella morsa tra due pezzi di legno levigato.. a occhio la pezza sembra messa bene...
comunque non ho capito ancora : l'attack flexi gel è meglio del mastice? ed eventualmente, quali sono i suoi vantaggi?

Dal nome e da quanto "traspare" sembra che sia elastico e sopporti la deformazione della copertura in pressione senza staccarsi... Appena lo trovo lo provo pure io per recuperare un copertone mezzo nuovo traforato da chiodazzo...:medita:
 

sandrullo

Biker tremendus
Dal nome e da quanto "traspare" sembra che sia elastico e sopporti la deformazione della copertura in pressione senza staccarsi... Appena lo trovo lo provo pure io per recuperare un copertone mezzo nuovo traforato da chiodazzo...:medita:

anch'io la penso come te.. però anche il mastice è elastico.. d'altronde lo abbiamo sempre usato per le camere..
nello stesso tempo sono convinto che se anche yoda ne parla così bene del flexi gel, un buon motivo ci sarà.. era solo che volevo capire... poi comunque ne prenderò un tubetto appena lo vedo e ci provo in ogni caso...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per la cronaca ho approfittato della pausa pranzo per latticizzare anche il posteriore... c'era un taglio anche lì! Ormai ero in scimmia da latticizzazione e sono andato avanti (stessa tecnica del quadrello di camera d'aria)... però cavolo, queste gomme si tagliano solo a guardarle! Temo che rimarrò presto in mezzo a un sentiero con un copertone squarciato :cry:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Inizialmente pensavo che il 33-11 fosse cortino ma per l'uso AM che ne faccio va benissimo.
Vorrei invece sostituire quanto prima il 22 con un 21 per avere un rapporto minimo ancora più corto.

Fatto e consigliato. Evita però, se vuoi un consiglio, le corone in titanio: a me è durata pochissimo. Ora ne ho una in acciaio, fatta da un forumendolo, e va da dio!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Fatto e consigliato. Evita però, se vuoi un consiglio, le corone in titanio: a me è durata pochissimo. Ora ne ho una in acciaio, fatta da un forumendolo, e va da dio!

attenzione che la nuova stumpy da 29 ha già il 36 dietro, quindi il 22 va già più che bene. Mettere un 21 mi sembra sinceramente inutile su questa bici.
Confermo quanto detto da ride4fun per il 33: per un utilizzo enduro/AM va benissimo. Diventa cortino nei lunghi trasferimenti piani su asfalto, ma per uso AM si presuppone una gommatura idonea, che non sarebbe comunque facile da "tirare" su asfalto con rapporti lunghi o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
attenzione che la nuova stumpy da 29 ha già il 36 dietro, quindi il 22 va già più che bene. Mettere un 21 mi sembra sinceramente inutile su questa bici.
Confermo quanto detto da ride4fun per il 33: per un utilizzo enduro/AM va benissimo. Diventa cortino nei lunghi trasferimenti piani su asfalto, ma per uso AM si presuppone una gommatura idonea, che non sarebbe comunque facile da "tirare" su asfalto con rapporti lunghi o-o

Ecco, io non so quel che faccio, però ogni tanto qualche breve trasferimento capita (ho montato un Fast Track dietro), e col 33 rischio di generare vortici pericolosi. Col 34 temo cambi poco, proverei un 36; mi par di capire di essere il primo ad avere questa esigenza.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io ho il 21 con il 36 dietro e male a volte non fa disporre di un bel rapportino.... Poi dipende dai percorsi ma su salite belle toste e belle lunghe sono felice di averlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo