• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stumpjumper fsr 29er

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci stavo facendo un pensierino, ma se veramente ha il Brain non se ne fa di nulla: per quanto possa funzionare bene, preferisco una sospensione che possa essere lasciata libera di lavorare. Inoltre non capisco che senso possa avere un mozzo con battuta da 142 con tutti i problemi di compatibilità ma senza i vantaggi di flange più distanziate...

Sulla Reba non mi pronuncio almeno finchè non sarà stata provata, ma che sia diventata improvvisamente in grado di reggere un'escursione "equivalente" di 175 mm con la stessa struttura di una 120 faccio fatica a crederlo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ci stavo facendo un pensierino

Anch'io

ma se veramente ha il Brain non se ne fa di nulla: per quanto possa funzionare bene, preferisco una sospensione che possa essere lasciata libera di lavorare.

Lascia un po' dubbioso anche me. Non fosse altro che per il fatto che è un aggeggio in più che può rompersi

Inoltre non capisco che senso possa avere un mozzo con battuta da 142 con tutti i problemi di compatibilità ma senza i vantaggi di flange più distanziate...

Come ho scritto su un altro thread, secondo me Syntace e Shimano (che è subito salita sul treno) stanno adottando lo stesso trucchetto utilizzato per il QR15: hanno reinventato un Maxle cercando di sfuggire ai vincoli del brevetto per non pagare i diritti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Possibilissimo. Però questo significa che chi ha già delle ruote non può riutilizzarle, o comunque che non si sfruttano le possibilità tecniche di una battuta più ampia.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Purtroppo non credo che aiuti in questo senso: a quanto ho capito la battuta "vera" (ossia spaziatura delle flange e posizione della cassetta) è uguale a quella di un mozzo da 135, sono solo più lunghe le "coppette" esterne del mozzo.

Se è così, quoto quello che avete detto, serve solo a complicare le cose ... salvo irrigidire il perno non porta altri vantaggi. Per fare un bel lavoro bisognava allargare la distanza delle flange !

Si sa cosa avrà di diverso rispetto ad una Reba da 120? Lo sterzo conico c'era anche quest'anno; hanno cambiato la testa

A vedere dalla foto la testa a confronto con la Team tapered ad es. sembra più robusta e derivata dalle RECON (squadrata anzichè a spigoli arrotondati), per il resto le notizie che ho trovato sono:

REBA RLT:
Testa in AL-66.
Steli da 32mm in AL serie 7000
Foderi in Magnesio Power Bulge
QR 20mm Maxle Lite

 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
in teoria anche la comp col brain, per quelle "semplici" ci dovrebbe essere la camber 100+100
 

sandrullo

Biker tremendus
in teoria anche la comp col brain, per quelle "semplici" ci dovrebbe essere la camber 100+100
Ciao marco, ti confesso che anch'io ci stavo facendo un mezzo pensierino... certo che il brain non mi ispira molto.. in realtà non l'ho neanche mai provato, però sulla prophet avevo il sistema SPV (che non c'enta nulla col brain, ma credo avesse uno scopo simile) e non mi ci sono mai trovato bene.
A me piace l'idea di aprire, chiudere o parzializzare (col sistema del monarch ad esempio) quando lo desidero io..
mi sembra di capire che molti che hanno il brain lo chiudono tutto (o quasi) in salita e poi all'inizio della discesa lo aprono tutto.. a quel punto lo usano quasi come un ammo normale mi sembra...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
lo usavo pure io così negli epic ride, ma ti assicuro che in utilizzo normale, quando trovi il compromesso ideale, è una figata!!!!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io invece sulla epic non ho mai trovato un ottimo feeling con il brain. C'è da dire che era la primissima versione e sicuramente da allora è stato molto sviluppato. Oggettivamente però su una bici da 29 con 130 di escursione non ne vedo una grandissima utilità, soprattutto se imposto visto, che è presente su tutte le versioni.

Ciao
Francesco
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
dalla prima versione alla attuale è cambiato totalmente.
inoltre sulle stumpy è tarato molto più morbido che sulle epic.
credimi, è da provare, perchè nelle ultime versioni e pressochè perfetto!!!!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non lo metto in dubbio, ciò che non mi piace è il fatto di "imporre" una soluzione forse discutibile su un mezzo come la stumpy fsr da 29. Un RP23 probabilmente sarebbe più tarabile secondo le proprie esigenze.

Ciao
Francesco
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Questa corona è compatibile anche col la guarnitura Shimano che equipaggia la SJ FSR Comp del 2009 (Custom Shimano FC-M542)?
Dove la si può acquistare on-line ?

Molte grazie

Ho trovato il sito; vedo che la corona la fanno sia in alluminio che acciaio.
Cosa è preferibile ?

Molte grazie
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Non lo metto in dubbio, ciò che non mi piace è il fatto di "imporre" una soluzione forse discutibile su un mezzo come la stumpy fsr da 29. Un RP23 probabilmente sarebbe più tarabile secondo le proprie esigenze.

Ciao
Francesco

concordo
ho la epic
ho il brain, ma capisco su un'escursione fino a 100 mm, mentre oltre preferirei un classico RP23 o un "tutto chiuso" "tutto aperto"

p.s. non conosco il brain di ultima generazione citato da Yoda, però rimango scettico

ed è un peccato perché una 29er con una bella escursione a prezzo "abbordabile" iniziava a ingolosirmi
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io ho avuto la SJ FSR 29" del 2008 ed il brain l' ho tolto dopo la seconda volta che lo usavo !

Voglio decidere io quando chiudere o aprire l' ammo, il brain non mi piace, non mi serve ed è un peso ed una complicazione in più ! NO GRAZIE.
Quoto Pedro, perchè imporre il brain a tutti i costi ?
 
Reactions: sembola

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Tu lo ritieni interessante e io no, cio' conferma che il problema non e' il brain ma il fatto di non poter scelgliere visto che l'hanno messo su tutti i modelli.

Ciao
Francesco
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Tu lo ritieni interessante e io no, cio' conferma che il problema non e' il brain ma il fatto di non poter scelgliere visto che l'hanno messo su tutti i modelli.

Ciao
Francesco

Hai pienamente ragione. Neanche io ho potuto scegliere visto che in Italia per il 2010 c'era solo senza.

Pari

A parte scherzi, dovrebbero permettere la scelta, con prezzi differenti.

Ma la vera pecca è che l'ammo sia dedicato.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Riporto da mtbr (da prendere con le molle): la foto in questione dovrebbe essere la Expert 2011. Monta la Reba da 130, trasmissione SRAM 2 x 10 con bash in carbonio, corone 22-33 e cassetta 11-36.
 
Reactions: pedro1973

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo