Stumpjumper fsr 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
la Actiontech vende la 21 a 30 dollari, il che vuol dire che arriva a casa per non meno di 50 euro, se ti va bene in dogana (l'ultima volta mi hanno tassato di 12 euro due serie di pastiglie freni da 24 dollari...)

io le mie corone le ho fatte un po' più robuste nella struttura, molto laboriose perchè avevano incavi e piolini per agevolare la caduta o la salita dalla 22.
Almeno a vista sembrano prodotti da valutare avendoli in mano.

Se qualcuno ha una corona anche in acciaio da 21 nuova da spedirmi potrei rilevare le quote del girobulloni e delle circonferenze esterne, oppure se qualcuno ha un calibro centesimale potrebbe spedirmi il disegno con le quote e in capo a qualche giorno potrei fare il piano di taglio e una idea di prezzo.
Un disegno come questo in allegato.

Fantastico!! :rock-it:
Se riesco a trovare un 21 in acciaio te lo mando. Il problema che ho io relativo al 21 in acciaio è che sulla mia guarnitura (xtr 970) ci vuole qualche adattatore/spessore non ricordo cosa...
Apri/Apro un topic ad hoc, qui siamo palesemente OT... :celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Dopo 4 mesi che ho questo giocattolone tra le mani, posso solo dire di esserne contento....
Direi che è una bici che se sapientemente "elaborata" nei suoi punti topici (ruote, gomme, guarnitura) può dare delle enormi soddisfazioni per un uso all-mountain. Non sconfina nè nel pedalato e nè nella parte più free. All-Mountain a tutto tondo: si sale bene e si scende bene. L'angolo di sterzo, combinato allo sterzo conico e alla forcella con PP gli conferisce grande rigidità strutturale nei ripidi, anche se perde nei passaggi più guidati. In salita troviamo un bilanciamento del mezzo ottimale: si sale bene e il gripp offerto dalle ruote si sente eccome! Per ora sto utilizzando una guarnitura con 22-34-bash e un pacco pignoni 12-36: ho utilizzato il 21 sulla guarnitura, ma ho auto problemi di usura veloce, probabilmete dovuta dal fatto che ci sono qualche interferenze: appena posso vedrò di darci un occhiata per il verso.... vCredo che comunque il 22, combinato con un 12-36 posteriore ti cavi da tanti impacci, oltremodo tenendo in considerazione che si potrà eliminare via quasi 2 etti appena sarà in commercio il pacco pignoni XT 12-36, e in + c'è in arrivo svariate novità + abbordabili nel discorso 10 velocità, in quanto anch'esse hanno una rapportatura sino al 36....
In conclusione posso dire che la STJ FSR da 29" è una MTB, considerando il prezzo al pubblico di circa 2300 €, da tenere in notevole considerazione, visto l'allestimento e le prestazioni offerte per un uso all-mountain.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Dopo 4 mesi che ho questo giocattolone tra le mani, posso solo dire di esserne contento....
Direi che è una bici che se sapientemente "elaborata" nei suoi punti topici (ruote, gomme, guarnitura) può dare delle enormi soddisfazioni per un uso all-mountain. Non sconfina nè nel pedalato e nè nella parte più free. All-Mountain a tutto tondo: si sale bene e si scende bene. L'angolo di sterzo, combinato allo sterzo conico e alla forcella con PP gli conferisce grande rigidità strutturale nei ripidi, anche se perde nei passaggi più guidati. In salita troviamo un bilanciamento del mezzo ottimale: si sale bene e il gripp offerto dalle ruote si sente eccome! Per ora sto utilizzando una guarnitura con 22-34-bash e un pacco pignoni 12-36: ho utilizzato il 21 sulla guarnitura, ma ho auto problemi di usura veloce, probabilmete dovuta dal fatto che ci sono qualche interferenze: appena posso vedrò di darci un occhiata per il verso.... vCredo che comunque il 22, combinato con un 12-36 posteriore ti cavi da tanti impacci, oltremodo tenendo in considerazione che si potrà eliminare via quasi 2 etti appena sarà in commercio il pacco pignoni XT 12-36, e in + c'è in arrivo svariate novità + abbordabili nel discorso 10 velocità, in quanto anch'esse hanno una rapportatura sino al 36....
In conclusione posso dire che la STJ FSR da 29" è una MTB, considerando il prezzo al pubblico di circa 2300 €, da tenere in notevole considerazione, visto l'allestimento e le prestazioni offerte per un uso all-mountain.
Confermo tutto, anche se per me, per apprezzare appieno la bici, è fondamentale passare ad una rapportatura più agile di quella di serie (io ho montato il 20 davanti e sostituito il 36 con un xtr 34) ed a delle ruote più leggere (ma questo l'hai detto). Per il resto non sento la nostalgia in discesa del Bullit ed in salita della Epic. Devo dire che è molto polivalente.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Aggiungo io solo un'ultima cosa o la sottolineo se volete. Serve un posteriore un pò più aggressivo del The Captain 2.0, che credo sia il fattore limitante della bici. Gomma da 2.2 (dietro più larga di 2.3 non si monta niente visto la conformazione dei foderi), appena più aggressiva come tassellatura. Mi resta in stand-by il discorso pp dietro che secondo me potrebbe innalzare ancora un pochino le possibilità discesistiche del mezzo, ne riparleremo il prossimo anno quando nuovi fondi arricchiranno il mio oramai vuoto portafogli.... :celopiùg:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Aggiungo io solo un'ultima cosa o la sottolineo se volete. Serve un posteriore un pò più aggressivo del The Captain 2.0, che credo sia il fattore limitante della bici. Gomma da 2.2 (dietro più larga di 2.3 non si monta niente visto la conformazione dei foderi), appena più aggressiva come tassellatura. Mi resta in stand-by il discorso pp dietro che secondo me potrebbe innalzare ancora un pochino le possibilità discesistiche del mezzo, ne riparleremo il prossimo anno quando nuovi fondi arricchiranno il mio oramai vuoto portafogli.... :celopiùg:

Cosa consiglieresti? come quella anteriore? oppure nevegal 2.2?

grazie
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Cosa consiglieresti? come quella anteriore? oppure nevegal 2.2?

grazie
Lo sto utilizzando or-ora (anzi adesso scappo che mi vado a fare un giretto:-)) al posteriore, ma in realtà sembra più un 2.3 che un 2.2: solite cose, gran gripp e bassa scorrevolezza..... il discorso è che il carro essendo molto stretto, su curve dove si va in piega, la gomma tocca sul carro... ad ogni modo, le Nevegal danno sempre quel senso di sicurezza che altre gomme non danno.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Lo sto utilizzando or-ora (anzi adesso scappo che mi vado a fare un giretto:-)) al posteriore, ma in realtà sembra più un 2.3 che un 2.2: solite cose, gran gripp e bassa scorrevolezza..... il discorso è che il carro essendo molto stretto, su curve dove si va in piega, la gomma tocca sul carro... ad ogni modo, le Nevegal danno sempre quel senso di sicurezza che altre gomme non danno.

Infatti, misurando le coperture (con camera a 2,3 atm):
The Captain 2.0: 50-52
Eskar 2.3: 52-57
Da verificare il Nevegal 2.2: mi sembra di aver letto che sia 59 ai tasselli, comunque più dell'eskar e con tasselli molto più pronunciati.

Insomma il Nevegal dietro mi sa difficile usarlo, specie nel fango... Sto provando a trovare un eskar 2bliss control (non s-works) da mettere al posteriore per il set di ruote cattive accoppiato ad un Nevegal (regalato) davanti (futuro rampage o stout 2009).
Per ora la mia idea è questa:
Set ruote tuttofare con cerchio arch:
Ant. Eskar 2.3 s-works (le trovo fantastiche)
Post. The Captain 2.2 (se lo trovo) o RR (magari snakeskin) o Wtb Wolverine 2.2
Set ruote cattive (le originali stumpy con cerchio dt520 26mm):
Ant. Nevegal (Rampage o Stout)
Post. Eskar 2.3 Control (Nobby Nick rinforzato quando uscirà) oppure Exiwolf 2.3
 

maximilian

Biker serius
25/10/08
123
0
0
gatteo a mare
Visita sito
Ho appena telefonato al negozio per ordinare una SJ FSR 29"... ma, dice il rivenditore, la stessa Specialized Italia ne sconsiglia l'acquisto perchè secondo loro in Italia non avrà successo!

E allora son sempre indeciso: la compro o no?

Chiaramente una qualsiasi novità ha bisogno di tempo per affermarsi e se la voglio rivendere tra 2 mesi non sarà facile farlo. Ma non é il mio caso. Allora perchè la Specialized dice così?

Se ne sapete qualcosa voi...
che assurdità
 

sandrullo

Biker tremendus
.. che lo dica il rivenditore non mi sembra strano. anche quello dove ho acquistato la mia ha fatto di tutto per sconsigliarmi l'acquisto, agiungendo, tra l'altro, che se poi mi fossi pentito lui non l' avrebbe mai ritirata..
.. sul fatto che sia specialized italia a dirlo, invece, ho dei forti dubbi.... anche ammettendo che uno o più operatori di specy italia non siano convinti, hanno tutto l'interesse a vendere tutto quello che hanno.. 29 comprese...anzi, se non ci credono, soprattutto le 29.. così almeno non devono temere l'eventuale invenduto (che poi per il 2010 mi pare di capire non esserci)
ciao
@jako68: se ormail il tarlo delle 29 si è infilato in te, assecondalo.. la STJ 29 - 2010 è davvero un ottimo compromesso..
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ciao.
Potreste darmi una mano?
Per togliere la corona più grande, che ieri ho toccato, e montare un bash...cosa bisogna fare? Nel seno al comando cambio?
E' possibile poi montare una corona intermedia più piccola?

grazie
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ciao.
Potreste darmi una mano?
Per togliere la corona più grande, che ieri ho toccato, e montare un bash...cosa bisogna fare? Nel seno al comando cambio?
E' possibile poi montare una corona intermedia più piccola?

grazie
Devi avvitare la vite di registro sul deragliatore anteriore, in modo che lke cambiate del deragliatore a questo punto, possano essere solo due.... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3661577&postcount=1
E' possibile poi montare una corona intermedia più piccola?

grazie
Certo... ma ricordati di guardare anche la lunghezza della catena.... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3675768&postcount=1
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Sempre più soddisfatto. E' proprio vero che bisogna usarle per un pò e cambiare modo di andare...

Unica lamentela è la verniciatura, veramente delicata, si riga a guardarla.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo