Stumpjumper fsr 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Oggi ho provato la rip 9 che mi è ritornata usata, modello 2008, mis. media , grigia.
Anche se per me è un pò altina ( ed addirittura il reggisella non scende a sufficienza per avere la giusta pedalata tanto è lungo ) e non ho fatto assolutamente tarature di ammo e forca personalizzate, (da come me l'hanno consegnata ho montato una vecchia sella usata e i miei pedalozzi larghi con agganci ) mi sono trovato veramente bene.
In salita ho fatto fatica , ma dato che la salita era su asfalto e neanche tanto ripida, la colpa la dò alla mia splendida forma fisica di bevitore di lambrusco ed avambraccio allenato a tagliare fette di salame.
Sulla vetta dell'ascesa ( monte duro) i pensieri andavano al fatto che da lunedì dieta ferrea e corsa a piedi, poi, appena imboccato il sentiero che scende verso il borgo de Le Piane, è iniziato il vero godimento.
Percorso misto fra ghiaccio, fanghiglia viscida che non si attacca alla ruota, qualche pozza il tutto fra solchi di moto molto profondi, radici esposte, e gradini fatti da sassi e radici, il tutto è terminato troppo velocemente, in quanto non sono riuscito a mettere in crisi il mezzo, sempre allineato, rapido negli spostamenti, bilanciato, è sempre pronto ad uscire dai profondi solchi. veramente un gran bel ferro. L'unico neo riscontrato è che per 2 volte scendendo da gradini ho spanciato, cioè mi ha toccato la biella che vi è sotto al movimento centrale, in quanto con la corona ormai ho l'abitudine di infilarla dove non tocca, ma il movimento non ci pensavo assolutamente.
Comunque poca roba.
Peno che se la taro bene e faccio il posizionamento corretto è una bici che da ottime senzazioni.
Per La cronaca, la Monica che era con me e che per oggi ha usato la mia Trek 69 ha finito la discesa esclamando "comunque il ruotone ti dà una gran bella sicurezza."
Evvai 29er!!
A presto
Andrea Corradini

Peccato che la M sia piccola per me...acc.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Secondo voi,se monto un ammo con interasse 190 cosa succede?
Il movimento si alza e va bene,ma quali sono le controindicazioni?
secondo me alzi il movimento e verticalizzi un poco l'angolo sterzo. per l'uso che ne fai potresti anche trovartici bene. l'importante è che abbia corsa ridotta altrimenti picchi il traversino del carro sul piantone nei fondocorsa. l'ammo originale fa 185 di interasse (26" e 29" STESSO identico interasse) ma la corsa è limitata a 38mm (quello della 26" ne fa 50). da qui ottieni che la corsa nella 29er è ridotta a 105 contro i 120 della 26"...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
secondo me alzi il movimento e verticalizzi un poco l'angolo sterzo. per l'uso che ne fai potresti anche trovartici bene. l'importante è che abbia corsa ridotta altrimenti picchi il traversino del carro sul piantone nei fondocorsa. l'ammo originale fa 185 di interasse (26" e 29" STESSO identico interasse) ma la corsa è limitata a 38mm (quello della 26" ne fa 50). da qui ottieni che la corsa nella 29er è ridotta a 105 contro i 120 della 26"...

Quei 5mm in più di interasse,non potrebbero impedire al traversino di toccare sul piantone.
Perchè di 190 a corsa ridotta non credo di trovarne,poi cmq vorrei avere più escursione,montando cosi una forka da 120.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Quei 5mm in più di interasse,non potrebbero impedire al traversino di toccare sul piantone.
Perchè di 190 a corsa ridotta non credo di trovarne,poi cmq vorrei avere più escursione,montando cosi una forka da 120.
il problema arriva quando l'ammo va a pacco, troppa corsa e il carro impatta! al limite si può limitare la corsa con un tampone nella camera dell'aria, in tal caso si potrebbe provare con 38mm dell'originale + i 5 mm che guadagni con l'ammo più lungo, quindi43mm totali che porterebbero la corsa a circa 119mm e con la forka a 120 compensi lo sterzo più verticale riportandolo più o meno in pari. dopo tutte queste modifiche però si alza il movimento centrale e non so questo come influirà sul comportamento della bike, soprattutto in salita!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
il problema arriva quando l'ammo va a pacco, troppa corsa e il carro impatta! al limite si può limitare la corsa con un tampone nella camera dell'aria, in tal caso si potrebbe provare con 38mm dell'originale + i 5 mm che guadagni con l'ammo più lungo, quindi43mm totali che porterebbero la corsa a circa 119mm e con la forka a 120 compensi lo sterzo più verticale riportandolo più o meno in pari. dopo tutte queste modifiche però si alza il movimento centrale e non so questo come influirà sul comportamento della bike, soprattutto in salita!

Tocco spesso con i pedali sugli ostacoli,non mi capitava da quando avevo il Bolder light,veramente fastidioso.
Preferisco avere il movimento un pelo più alto che il contrario.
Certo che fare una modifica di quel tipo sull'ammo è cosa da meccanici esperti,fuori dalla mia portata.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Tocco spesso con i pedali sugli ostacoli,non mi capitava da quando avevo il Bolder light,veramente fastidioso.
Preferisco avere il movimento un pelo più alto che il contrario.
Certo che fare una modifica di quel tipo sull'ammo è cosa da meccanici esperti,fuori dalla mia portata.

Però una FSR al testosterone non sarebbe per niente male.

sapete se qualcuno in USA ha già fatto e se c'e' qualche foto?

Siamo arrivati al 'tuning' delle 29er.... :spetteguless:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ma se provo con un ammo completamente scarico d'aria è possibile vedere fino dove arriva?
Perchè potrei chiedere ad Andrea(Corradini) se mi fa fare una prova.
E' più forte di me,non riesco ad essere felice avendo una bici "di fabbrica"negli ultimi anni mi sono abituato a cambiare telai forke e via dicendo.

Il mezzo si deve adattare,nel possibile alle mie esigenze e idee.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Tocco spesso con i pedali sugli ostacoli,non mi capitava da quando avevo il Bolder light,veramente fastidioso.
Preferisco avere il movimento un pelo più alto che il contrario.
Certo che fare una modifica di quel tipo sull'ammo è cosa da meccanici esperti,fuori dalla mia portata.

è vero. Questa è una cosa che ho notato anch'io. qualche post fa, si parlava di biellette che aumentavano l'escursione di 2cm, alzando il movimento centrale. Sarebbe meglio abbinare anche una forcella di 120 per compensare il tutto. E' una trasformazione che potrebbe realizzarsi nel prossimo anno molto probabilmente
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ragazzi mi ricordo male io oppure è possibile aumentare l'escursione della Reba SL 08 29" solo con una piccola modifica...ne parlava Yoda mi pare...

Prezzi..? Vantaggi..?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi mi ricordo male io oppure è possibile aumentare l'escursione della Reba SL 08 29" solo con una piccola modifica...ne parlava Yoda mi pare...

Prezzi..? Vantaggi..?

costo 0, si tratta di levare un distanziale. Vantaggi: maggiore corsa e angolo di sterzo leggermente più aperto.
La procedura è spiegata qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114193&page=2, se hai un modello 2009 vanno smontati i foderi daglia steli, sul modello 2007-2008 non ce n'è bisogno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia è una Specy 29" 2008...quindi la forka sarà di conseguenza RS Reba sl 29" 2008 :medita:

Perfetto, quindi il distanziale è sotto al piattello della camera positiva. Se guardi gli esplosi sul sito SRAM è piuttosto chiaro. Lo smontaggio avviene nello stesso modo della 09, ma non c'è bisogno di separare i foderi dagli steli.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ok...ora aspetto le impressioni di sandrullo e poi vedo se farlo anche io.

In ogni caso...aumentando l'escursione della forka la bici si alza leggermente davanti...la cosa in che modo influisce sulla guida..?

E soprattutto...è sicuro portare a 120 una forka costruita per lavorare a 100..? Sicuro si perde la garanzia...ma l'importante è che non si danneggi poi...o che lavori male...:rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok...ora aspetto le impressioni di sandrullo e poi vedo se farlo anche io.

In ogni caso...aumentando l'escursione della forka la bici si alza leggermente davanti...la cosa in che modo influisce sulla guida..?

E soprattutto...è sicuro portare a 120 una forka costruita per lavorare a 100..? Sicuro si perde la garanzia...ma l'importante è che non si danneggi poi...o che lavori male...:rosik:

Un momento, la Reba 09 arriva a 120 ma la 08 dovrebbe arrivare solo a 100. Io ho la 07, e senza distanziali, cioè alla massima estensione possibile, è da 100.

In ogni caso, aumentando l'escursione si ottiene un angolo di sterzo leggermente più aperto, il che significa un po' più di stabilità e un po' meno di maneggevolezza; diminuisce di un po' la rigidità.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
è vero. Questa è una cosa che ho notato anch'io. qualche post fa, si parlava di biellette che aumentavano l'escursione di 2cm, alzando il movimento centrale. Sarebbe meglio abbinare anche una forcella di 120 per compensare il tutto. E' una trasformazione che potrebbe realizzarsi nel prossimo anno molto probabilmente

Già.... me ne sono accorto guardando il tuo Bash :paur:..... va bè che un pò è dovuto forse alla difficoltà dei percorsi che affronti e poi.... con un segugio come me attaccato al culo......:smile::smile:
 

sandrullo

Biker tremendus
.....se hai un modello 2009 vanno smontati i foderi daglia steli, sul modello 2007-2008 non ce n'è bisogno.

come sarebbe van levati gli steli dai foderi?
io non ho tolto nulla... ho forse toppato qulacosa?
lo chiedo perchè ho finito il lavoro l'altro ieri, poi ieri sera son tornato in garage e ho controllato le presioni e la camera negativa aveva perso circa 25 PSI.. mettiamo che un pò siano usciti al momento in cui ho riavvitato la pompa, ma 25 mi sembrano tantini.. quindi ho il dubbio che un pelo perda...


se il tempo (e il terreno) migliora tra sabato e domnica un girettino di prova lo faccio e poi posto le mie impressioni
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
come sarebbe van levati gli steli dai foderi?
io non ho tolto nulla... ho forse toppato qulacosa?
Ho toppato io :soffriba:. Una volta svitato il dado inferiore e liberato l'asse questo è libero di uscire dall'alto e quindi si può intervenire. Sulla mia non ho avuto necessità di sfilare l'asse ma solo fare uscire il piattello.

lo chiedo perchè ho finito il lavoro l'altro ieri, poi ieri sera son tornato in garage e ho controllato le presioni e la camera negativa aveva perso circa 25 PSI.. mettiamo che un pò siano usciti al momento in cui ho riavvitato la pompa, ma 25 mi sembrano tantini.. quindi ho il dubbio che un pelo perda...
La camera negativa è molto piccola, per cui quando colleghi la pompa la pressione diminuisce di molto, vai tranquillo che è tutto OK.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo