Stumpjumper fsr 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Su internet vedo che il cerchio pesa 470 g.
Ma da dove salta fuori il peso totale della ruota,specialmente la posteriore?

....ottima considerazione!!!!! Alla fine infatti come ho scritto in altro post non è giusto far passare per forza l'equazione che "o hai ruote super leggere o la 29 non và.....", comunque il maggior peso rispetto a delle ruote presenti in questo momento sul mercato montate con archnotubes, credo sia riconducibile alla presenza di un mozzo che dovrebbe essere un deore contro American Classic e probabilmente i raggi.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
bella domanda..quindi i nostri cerchi pesano come i famosi arch di notubes?

Il maggior peso delle ruote è dato anche dalla presenza della camera aria (180 - 200 grammi) mentre montare la camera sugli Arch sarebbe sprecarli.
Sugli Arch come tubeless basta il nastro apposito "yellow tape" che pesa meno di 20 grammi, mentre per tendere tubeless gli altri cerchi occorre la bandella in gomma che invece pesa 4 o 5 volte tanto ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su internet vedo che il cerchio pesa 470 g.
Ma da dove salta fuori il peso totale della ruota,specialmente la posteriore?

mozzo posteriore = 458 grammi
32 raggi 1,8 in lunghezza 292 = 199 grammi
(la DT dichiara 359 grammi per 32 raggi in lunghezza 264mm, con flangia da 60mm ci vogliono raggi da 292)

32 nipple in ergal = 15 grammi
Totale 672 grammi, a 1160 ne mancano 488. Direi che quadra, se il cerchio ne pesa 470 e si aggiunge il peso del flap praticamente ci siamo.

idem per l'anteriore:

28 raggi 1,8 in lunghezza 292 = 175 grammi
28 nipple in ergal = 13 grammi
cerchio+flap = 488 grammi
totale : 676 grammi, a 980 ne mancano 304. Mi sembra strano che il mozzo anteriore sia così pesante, ma è possibile, e comunque l'influenza del mozzo sull' inerzia rotazionale è sostanzialmente nulla (sto preparando un articolo dettagliato su questo tema...:spetteguless:)


bella domanda..quindi i nostri cerchi pesano come i famosi arch di notubes?
Più meno sì. La differenza sta nel fatto che sui NoTubes basta un giro di nastro per poterli usare tubeless, sui DT serve una bandella (+50 grammi circa).

...io aggiungerei ancora una domanda:i raggi DT che monta, quale modello sono esattamente? io sono andato sul sito DT swiss e ce ne sono molti, ma il nostro modello qual'è? forse custom per specy, ma a quale assomigliano allora?
Dovrebbero essere i DT Champion da 1,8.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi pare che monterosa abbia pesato i dt 470 e di peso reale facevano 510. ma forse ricordo male io...

Ok, se fossero 510 il totale sarebbe 510 + 458 + 199 + 15 = 1182 per il posteriore, 510+304+175+13 = 1002, vale a dire +22 e +42 rispetto al peso riportato da Harlock. Non sono bilance da farmacisti per cui ci siamo :prost:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
mozzo posteriore = 458 grammi
32 raggi 1,8 in lunghezza 292 = 199 grammi
(la DT dichiara 359 grammi per 32 raggi in lunghezza 264mm, con flangia da 60mm ci vogliono raggi da 292)

32 nipple in ergal = 15 grammi
Totale 672 grammi, a 1160 ne mancano 488. Direi che quadra, se il cerchio ne pesa 470 e si aggiunge il peso del flap praticamente ci siamo.

idem per l'anteriore:

28 raggi 1,8 in lunghezza 292 = 175 grammi
28 nipple in ergal = 13 grammi
cerchio+flap = 488 grammi
totale : 676 grammi, a 980 ne mancano 304. Mi sembra strano che il mozzo anteriore sia così pesante, ma è possibile, e comunque l'influenza del mozzo sull' inerzia rotazionale è sostanzialmente nulla (sto preparando un articolo dettagliato su questo tema...:spetteguless:)



Più meno sì. La differenza sta nel fatto che sui NoTubes basta un giro di nastro per poterli usare tubeless, sui DT serve una bandella (+50 grammi circa).


Dovrebbero essere i DT Champion da 1,8.

Oh!Ma te fai paura...:paur:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ok, se fossero 510 il totale sarebbe 510 + 458 + 199 + 15 = 1182 per il posteriore, 510+304+175+13 = 1002, vale a dire +22 e +42 rispetto al peso riportato da Harlock. Non sono bilance da farmacisti per cui ci siamo :prost:

Mi era venuta la mezza idea di tenere i cerchi e il mozzo ant e cambiare raggi e mozzo posteriore.
Con un xtr,dietro guadagno subito quasi 200g,ma forse è meglio cambiare le ruote...è solo che le ruote assemblate costano un capitale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oh!Ma te fai paura...:paur:
per così poco? :mrgreen:

Mi era venuta la mezza idea di tenere i cerchi e il mozzo ant e cambiare raggi e mozzo posteriore.
Con un xtr,dietro guadagno subito quasi 200g,ma forse è meglio cambiare le ruote...è solo che le ruote assemblate costano un capitale.

Guadagni 200 grammi di massa inerziale, ma a livello dell'inerzia rotazionale quasi nulla. Certo tra XTR e Deore ci corre un abisso di scorrevolezza e durata...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Seconda uscita.

Rispetto alla prima uscita ho cambiato l'attacco manubrio,da 115mm a 90 sempre in positivo e ho allargato il manubrio da 64 a 67.

In salita ripida è un pò meno stabile ma in discesa mi sento meno sdraiato però forse è meglio con uno spessore in meno.
In ogni caso cambiamento che ha portato miglioramenti.

In discesa veloce con quei piccoli e grandi solchi provocati da moto o altre bici quando c'è bagnato,vengono passati senza grandi difficoltà ma devo ancora imparare a fidarmi della bici e ogni tanto la mia mente dice "dai qualche pinzata e rallenta" ma si avverte cmq una sicurezza maggiore.

Discesa sullo sconnesso tipo pietraie o cmq molto rovinato il giudizio rimane negativo.
I 130mm davanti della fox talas e i 120mm dietro della fuel ex lavorano molto meglio della reba e del fox triad/fsr,i ruotoni passano meglio ecc,ecc, ma per le braccia e il resto del corpo è massacrante.
Ero veramente abituato troppo bene,vediamo come sarà quando riuscirò a rendere tubeless i cerchi(se crested si da una mossa a mandare il kit notubes a Corradini:)))::mrgreen:)vengo da 3 anni di morbidezza da tubeless e forse anche quello incide.

La salita mi uccide:nunsacci: certo su certi terreni ho migliorato come trazione e stavolta di asfalto non ne ho fatto ma...la sensazione è sempre quella,di avere uno attaccato dietro.
Nel percorso di questa mattina con salite dure,ci sono 2 salite ostiche,una per via di roccie enormi l'altra per pendenza (20%-27%)e terreno con sassi smossi su terreno duro a tratti roccioso.
Con quella da 26 la prima in 10 anni l'ho fatta pedalando solo una volta,a volte perdevo il controllo proprio alla fine,all'ultima pedalata.Oggi mi sono bloccato a metà.
La seconda la faccio praticamente tutta sputando sangue con il 34.
Solo alcune volte causa scarsa forma a metà mi fermo per poi ripartire.
Oggi dopo solo 1/4 di salita ho messo giù il piede perchè non avevo abbastanza forza per continuare a spingere sui pedali.

L'ammortizzatore o è difettoso o è veramente penoso,sembra un ammo da bici fine anni 90,ignorante come una molla.

Ora come ora il giudizio rimane negativo,non mi era mai capitato di acquistare una bici nuova così deludente.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Io torno dalla mia 4à uscita...e il feeling continua ad aumentare...sara che ho la expert del 08 con il triad al posteriore...ma in salita su sconnesso rispetto a prima vado molto meglio...

oggi la sfiga ha voluto che rompessi la valvola della camera ad aria della ruota post...ed essendo io in giro senza camera di scorta...(al sivende non sono ancora arrivate) il mio giro si è chiuso prematuramente...

ecco forse uno avantaggio di avere la 29" e che oggi gli altri 7 amici con la 26" volevano aiutarmi e darmi una loro camera...ma non c'è proprio verso...

ora vorrò approfondire bene la questione

camera vs tubeless vs pesto vs lattice

(anche se era un anno che non bucavo...soprattutto per il fatto che sulla 26" avevo camere rinforzate e bandelle in kevlar)
 

sandrullo

Biker tremendus
ecco forse uno avantaggio di avere la 29" e che oggi gli altri 7 amici con la 26" volevano aiutarmi e darmi una loro camera...ma non c'è proprio verso...

.. io avevo letto che, all'occorrenza, anche una camera da 26 va bene.. e crddo sia ben vero perchè oggi, mentre tubelissizzavo la mia ruota da 29 usando una camera da 26, mi sembrava che ci potesse stare..
cmq aspettimo lumi dai più esperti...

p.s. anch'io ieri, seconda uscita con la sj, ho bucato.. per fortuna ero ormai all amacchina e ho poi riparato a casa.. certo che in 2 anni di tubeless (sulla 26) mai una bucatura :((
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
noooooooooooooooooooooo non mi puoi dire che una 26" poteva andare bene e farmi finire il giro....potrei suicidarmi all'istante :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

No dai... cerca di riprendere il controllo e rilassati:mrgreen:: confermo che non non c'è nessun problema a utilizzare camere da 26". Molti (me compreso) lo fanno da molto tempo. Anzi, volendo si può dire che quella da 26" è più leggera...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Mi era venuta la mezza idea di tenere i cerchi e il mozzo ant e cambiare raggi e mozzo posteriore.
Con un xtr,dietro guadagno subito quasi 200g,ma forse è meglio cambiare le ruote...è solo che le ruote assemblate costano un capitale.

No, non è per niente una bella idea: la FSR non è una XC tiratissima ma una trail bike che sconfina nell'Enduro quindi se cambi qualcosa, devi farlo nella direzione di un uso più strong della bici. Il mozzo XTR ha le flange bassissime quindi allunga i raggi che già nelle 29er sono lunghi quindi peggiora la rigidità della ruota! Se cambi il mozzo prendine uno con le flange belle alte: io ho una coppia di Nuke Proof su cuscinetti (5 post e 2 ant) scorrevolissimi. A forza di parlarne, a un certo punto abbiamo girato le bici in una pausa del giro e dato una manata per ruota: il pubblico era a mascella calata da quanto scorressero verso Hope Mavic Shimano. I Nuke Proof hanno la comodità di avere le 4 flange uguali quindi si usa una sola scatola di raggi per fare le ruote.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo