Stumpjumper fsr 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Seconda uscita.

Rispetto alla prima uscita ho cambiato l'attacco manubrio,da 115mm a 90 sempre in positivo e ho allargato il manubrio da 64 a 67.

In salita ripida è un pò meno stabile ma in discesa mi sento meno sdraiato però forse è meglio con uno spessore in meno.
In ogni caso cambiamento che ha portato miglioramenti.

In discesa veloce con quei piccoli e grandi solchi provocati da moto o altre bici quando c'è bagnato,vengono passati senza grandi difficoltà ma devo ancora imparare a fidarmi della bici e ogni tanto la mia mente dice "dai qualche pinzata e rallenta" ma si avverte cmq una sicurezza maggiore.

Discesa sullo sconnesso tipo pietraie o cmq molto rovinato il giudizio rimane negativo.
I 130mm davanti della fox talas e i 120mm dietro della fuel ex lavorano molto meglio della reba e del fox triad/fsr,i ruotoni passano meglio ecc,ecc, ma per le braccia e il resto del corpo è massacrante.
Ero veramente abituato troppo bene,vediamo come sarà quando riuscirò a rendere tubeless i cerchi(se crested si da una mossa a mandare il kit notubes a Corradini:)))::mrgreen:)vengo da 3 anni di morbidezza da tubeless e forse anche quello incide.

La salita mi uccide:nunsacci: certo su certi terreni ho migliorato come trazione e stavolta di asfalto non ne ho fatto ma...la sensazione è sempre quella,di avere uno attaccato dietro.
Nel percorso di questa mattina con salite dure,ci sono 2 salite ostiche,una per via di roccie enormi l'altra per pendenza (20%-27%)e terreno con sassi smossi su terreno duro a tratti roccioso.
Con quella da 26 la prima in 10 anni l'ho fatta pedalando solo una volta,a volte perdevo il controllo proprio alla fine,all'ultima pedalata.Oggi mi sono bloccato a metà.
La seconda la faccio praticamente tutta sputando sangue con il 34.
Solo alcune volte causa scarsa forma a metà mi fermo per poi ripartire.
Oggi dopo solo 1/4 di salita ho messo giù il piede perchè non avevo abbastanza forza per continuare a spingere sui pedali.

L'ammortizzatore o è difettoso o è veramente penoso,sembra un ammo da bici fine anni 90,ignorante come una molla.

Ora come ora il giudizio rimane negativo,non mi era mai capitato di acquistare una bici nuova così deludente.

Ammortizzatore difettoso,smontato e prtato al negozio e domani verrà spedito alla bsc.
Perde un sacco d'olio e non sente la regolazione del ritorno e non funziona bene nemmeno il triad.
Oggi volevo uscire con la neve e il mio negoziante mi dava un ammo di cortesia se non fosse che Specialized ha messo un ammo da 180mm di interasse.
Se Trek si decide a fare una 29 la speci la mollo di corsa.
Speriamo che al suo ritorno la bici migliori le sue prestazioni.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
i kit Notubes sono a magazzino... :-)

appena arriva ordine evado...lo chiamo io Andrea o aspetto?

Mi spiace per la tua partenza non felicissima...

Vorrei avere una full pronta da farti provare per capire se con una RIP il giudizio cambierebbe in modo significativo.

La Rip che hai provato tu un anno fa non sarebbe confrontabile con quella in arrivo sia per sofisticazione delle ruote che per assorbimento e precisione di guida....peccato ci vorrà almeno due mesi e mezzo per averne qualcuna qui.

Nel frattempo spero che l'ammortizzatore sia la causa principale dei tui problemi: la FSR è un ottimo progetto.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
i kit Notubes sono a magazzino... :-)

appena arriva ordine evado...lo chiamo io Andrea o aspetto?

Mi spiace per la tua partenza non felicissima...

Vorrei avere una full pronta da farti provare per capire se con una RIP il giudizio cambierebbe in modo significativo.

La Rip che hai provato tu un anno fa non sarebbe confrontabile con quella in arrivo sia per sofisticazione delle ruote che per assorbimento e precisione di guida....peccato ci vorrà almeno due mesi e mezzo per averne qualcuna qui.

Nel frattempo spero che l'ammortizzatore sia la causa principale dei tui problemi: la FSR è un ottimo progetto.

A dire il vero la settimana scorsa mi ha detto di averne ordinati e che appena gli arrivano mi fa uno squillo.

Probabilmente ci sarà stato un disguido,:nunsacci:per quel che mi riguarda manda tranquillamente il kit necessario per 2 ruote perchè lo stò aspettando.

Non voglio fare quello dal palato fine che se non ha un sistema del carro innovativo,fà delle storie.
Ho avuto negli ultimi 2 anni telai Mde con monocross e mi sono trovato bene,ho un ottimo adattamento(di solito)alle bici e quando l'anno scorso ho provato la Rip9 se avevo i soldi l'avrei presa,ho ancora il catalogo Niner che mi aveva dato Andrea,ma ripeto se il test l'avessi fatto con questa(stumpfsr)non avrei mai preso in considerazione l'acquisto della Stump.

Quindi, chiunque è tentato di usarmi come esempio per denigrare le ruotone sbaglia di grosso,credo che le ruote da 29 siano il futuro della mtb,io al secolo Fabio stò solo criticando la MIA bici del quale se ho speso solo 2000&#8364; un motivo alla fine c'e.
Chi poco spende,male spende.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
A dire il vero la settimana scorsa mi ha detto di averne ordinati e che appena gli arrivano mi fa uno squillo.

Magari lo ha fatto... grazie a Dio in azienda non devo sapere proprio tutto. Comunque ce ne sono alcune centinaia in pronta consegna...

Probabilmente ci sarà stato un disguido,:nunsacci:per quel che mi riguarda manda tranquillamente il kit necessario per 2 ruote perchè lo stò aspettando.

Non voglio fare quello dal palato fine che se non ha un sistema del carro innovativo,fà delle storie.
Ho avuto negli ultimi 2 anni telai Mde con monocross e mi sono trovato bene,ho un ottimo adattamento(di solito)alle bici e quando l'anno scorso ho provato la Rip9 se avevo i soldi l'avrei presa,ho ancora il catalogo Niner che mi aveva dato Andrea,ma ripeto se il test l'avessi fatto con questa(stumpfsr)non avrei mai preso in considerazione l'acquisto della Stump.

Quindi, chiunque è tentato di usarmi come esempio per denigrare le ruotone sbaglia di grosso,credo che le ruote da 29 siano il futuro della mtb,io al secolo Fabio stò solo criticando la MIA bici del quale se ho speso solo 2000&#8364; un motivo alla fine c'e.
Chi poco spende,male spende.

I

Fabio... fa un pò ridere che io difenda la Specialized, ma io credo che quella bici sia normalmente in grado di dare delle belle soddisfazioni al costo di un telaio Niner o poco più.
Non tutti legano con tutti.. per esempio l'altra volta è venuto fuori che Naomi Campbell per alcuni bikers non è un granchè mentre io credo proprio che mi ci potrei anche troverei bene... Mah. De gustibus.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non tutti legano con tutti.. per esempio l'altra volta è venuto fuori che Naomi Campbell per alcuni bikers non è un granchè mentre io credo proprio che mi ci potrei anche troverei bene... Mah. De gustibus.

Beh, dovresti portare il casco sempre per ripararti dal lancio di telefonini, ma a parte quello, sì, potresti trovartici bene. :smile:
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Comunque...se mi capita sotto le mani il genio che ha deciso di non dare il trasparente sulla verniciatura del modello 2008...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Sarà pur bellissimo il verdone militare opaco...però caxxarola...strisci contro gli arbusti a velocità ridotta...e viene fuori il bianco da sotto il colore...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

il modello 2006 rosso che avevo prima era mooooooooolto più resistente come verniciatura...:il-saggi:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Comunque...se mi capita sotto le mani il genio che ha deciso di non dare il trasparente sulla verniciatura del modello 2008...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Sarà pur bellissimo il verdone militare opaco...però caxxarola...strisci contro gli arbusti a velocità ridotta...e viene fuori il bianco da sotto il colore...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

il modello 2006 rosso che avevo prima era mooooooooolto più resistente come verniciatura...:il-saggi:
specialized, in generale, non è famosa per la resistenza delle sue verniciature. cannondale, ad esempio, è la migliore!
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
al eicma di 2 anni fa c'era uno stand di uno che ridipingeva i telai se volevi identico a come qdo lo avevi acquistato...altrimenti con l'aerografo faceva dei lavori spettacolari...peccato io non ricordi il costo...:specc:
 
ciao, mi spiace per Harlock che non si sia trovato bene, sicuramente penso che molto sia dovuto ad un buon assetto di guida. Comunque, in base alle varie prove che può fare dopo decideremo le lunghezze giuste dell'attacco manubrio e dell'arretramento sella.
Penso anche che per abituarsi alla Specialized 29" ci voglia qualche uscita, a differenza dello stesso modello 26" che normalmente mi dicono faccia trovare a proprio agio gli utenti dalle prime volte.
Per il problema dell'ammo purtroppo siamo capitati con un prodotto difettoso, può succedere, ma confido nell'assistenza italiana di FOX, risolveranno sicuramente il difetto e tarandolo bene aiuterà a trovare l'assetto di guida giusto.
Però se l'ammo è difettoso Specialized non ha nessuna colpa, magari la cosa che fa girare un pò è che vi è su quella bici un interasse dedicato e non è mica facile avere un ammortizzatore cortesia, daltronde su quel tipo di bici evidentemente non sono riusciti a mettere lo stesso della 26", e se avessero potuto sicuramente lo avrebbero montato, senza farne costruire un' altro da Fox.
I kit No Tubes arriveranno o venerdi o lunedì, che comunque monteremo solo con copertoni ust o tubbless ready, cioè coperture che abbiano i talloni giusti per non fare stallonare la gomma alla prima curva.
Domani se riesco riprovo una Rip 9 che mi è entrata usata, modello 2008, mis. media, da rinnovarmi un pò le impressioni di guida.
E' anche vero che Niner costruendo solo 29" ritengo abbia un'esperienza notevole rispetto alla concorrenza, e geometrie giuste per un ottimo compromesso di guida.
D' altro canto non tutte le bici possono piacere a tutti, appunto la rip 9 ritirata è stata data dentro da un cliente che aveva usato per 3 mesi la emd9, si era trovato divinamente, ha comprato la rip 9 ma non si è mai riuscito a trovare al 100%, ora è tornato su una 26" full (sj fsr ) e mi ha detto che gli sembra di rinascere.... valle mo' a capire le sensazioni!!!

un saluto a tutti.
Andrea Corradini
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
D' altro canto non tutte le bici possono piacere a tutti, appunto la rip 9 ritirata è stata data dentro da un cliente che aveva usato per 3 mesi la emd9, si era trovato divinamente, ha comprato la rip 9 ma non si è mai riuscito a trovare al 100%, ora è tornato su una 26" full (sj fsr ) e mi ha detto che gli sembra di rinascere.... valle mo' a capire le sensazioni!!!

Ha ritornato una RIP9!!!

È proprio vero chi ha il pane non ha i denti.

Probalbilmente prenderò una FRS29 ma sogno sempre della RIP9 e della WFO...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ha ritornato una RIP9!!!

È proprio vero chi ha il pane non ha i denti.

Non è detto che una bici, per quanto valida, debba per forza piacere a tutti. Senza contare che una RIP è piuttosto diversa da una SJ 26": è una mia opinione, ma piuttosto "informata" visto appunto che sono passato da una SJ ad una RIP ;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ha ritornato una RIP9!!!

È proprio vero chi ha il pane non ha i denti.

Probalbilmente prenderò una FRS29 ma sogno sempre della RIP9 e della WFO...

Magari Andrea ha ancora la RIP usata da far fuori!
Se dai indietro una 26 magari ci sta anche un cambio alla pari ;-)

io chiederei, so di gente che ha comprato una RIP in olanda per poco più del costo dell'ammortizzatore.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
D' altro canto non tutte le bici possono piacere a tutti, appunto la rip 9 ritirata è stata data dentro da un cliente che aveva usato per 3 mesi la emd9, si era trovato divinamente, ha comprato la rip 9 ma non si è mai riuscito a trovare al 100%, ora è tornato su una 26" full (sj fsr ) e mi ha detto che gli sembra di rinascere.... valle mo' a capire le sensazioni!!!

un saluto a tutti.
Andrea Corradini

Spero di non fare la stessa fine :nunsacci:
A quel punto andrei di Remedy:free:
 
Oggi ho provato la rip 9 che mi è ritornata usata, modello 2008, mis. media , grigia.
Anche se per me è un pò altina ( ed addirittura il reggisella non scende a sufficienza per avere la giusta pedalata tanto è lungo ) e non ho fatto assolutamente tarature di ammo e forca personalizzate, (da come me l'hanno consegnata ho montato una vecchia sella usata e i miei pedalozzi larghi con agganci ) mi sono trovato veramente bene.
In salita ho fatto fatica , ma dato che la salita era su asfalto e neanche tanto ripida, la colpa la dò alla mia splendida forma fisica di bevitore di lambrusco ed avambraccio allenato a tagliare fette di salame.
Sulla vetta dell'ascesa ( monte duro) i pensieri andavano al fatto che da lunedì dieta ferrea e corsa a piedi, poi, appena imboccato il sentiero che scende verso il borgo de Le Piane, è iniziato il vero godimento.
Percorso misto fra ghiaccio, fanghiglia viscida che non si attacca alla ruota, qualche pozza il tutto fra solchi di moto molto profondi, radici esposte, e gradini fatti da sassi e radici, il tutto è terminato troppo velocemente, in quanto non sono riuscito a mettere in crisi il mezzo, sempre allineato, rapido negli spostamenti, bilanciato, è sempre pronto ad uscire dai profondi solchi. veramente un gran bel ferro. L'unico neo riscontrato è che per 2 volte scendendo da gradini ho spanciato, cioè mi ha toccato la biella che vi è sotto al movimento centrale, in quanto con la corona ormai ho l'abitudine di infilarla dove non tocca, ma il movimento non ci pensavo assolutamente.
Comunque poca roba.
Peno che se la taro bene e faccio il posizionamento corretto è una bici che da ottime senzazioni.
Per La cronaca, la Monica che era con me e che per oggi ha usato la mia Trek 69 ha finito la discesa esclamando "comunque il ruotone ti dà una gran bella sicurezza."
Evvai 29er!!
A presto
Andrea Corradini
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Oggi ho provato la rip 9 che mi è ritornata usata, modello 2008, mis. media , grigia.
Anche se per me è un pò altina ( ed addirittura il reggisella non scende a sufficienza per avere la giusta pedalata tanto è lungo ) e non ho fatto assolutamente tarature di ammo e forca personalizzate, (da come me l'hanno consegnata ho montato una vecchia sella usata e i miei pedalozzi larghi con agganci ) mi sono trovato veramente bene.
In salita ho fatto fatica , ma dato che la salita era su asfalto e neanche tanto ripida, la colpa la dò alla mia splendida forma fisica di bevitore di lambrusco ed avambraccio allenato a tagliare fette di salame.
Sulla vetta dell'ascesa ( monte duro) i pensieri andavano al fatto che da lunedì dieta ferrea e corsa a piedi, poi, appena imboccato il sentiero che scende verso il borgo de Le Piane, è iniziato il vero godimento.
Percorso misto fra ghiaccio, fanghiglia viscida che non si attacca alla ruota, qualche pozza il tutto fra solchi di moto molto profondi, radici esposte, e gradini fatti da sassi e radici, il tutto è terminato troppo velocemente, in quanto non sono riuscito a mettere in crisi il mezzo, sempre allineato, rapido negli spostamenti, bilanciato, è sempre pronto ad uscire dai profondi solchi. veramente un gran bel ferro. L'unico neo riscontrato è che per 2 volte scendendo da gradini ho spanciato, cioè mi ha toccato la biella che vi è sotto al movimento centrale, in quanto con la corona ormai ho l'abitudine di infilarla dove non tocca, ma il movimento non ci pensavo assolutamente.
Comunque poca roba.
Peno che se la taro bene e faccio il posizionamento corretto è una bici che da ottime senzazioni.
Per La cronaca, la Monica che era con me e che per oggi ha usato la mia Trek 69 ha finito la discesa esclamando "comunque il ruotone ti dà una gran bella sicurezza."
Evvai 29er!!
A presto
Andrea Corradini

Ciao Andrea!!
Ottimo... ma che guida hai che 'infili' la corona tra le fessure? Io non ci avevo mai pensato...posso passare a destra o a sinistra ma arrivare a limare la catena sui due lati proprio non me lo sono mai permesso.
Per i colpi sotto comunque non ti preoccupare... sulla RIP è impossibile picchiare il movimento centrale.. nella peggiore delle ipotesi (ma devi venire giù sullo spigolo di un muretto da un metro e mezzo) fai un segno sulle bielle inferiori che sono sostituibili.
A proposito di bielle... controlla se hai le 2009... Chris me le ha mandate contate per le bici che abbiamo importato e se la tua non le ha l'upgrade alla versione 2009 delle bielle è gratuito.

RIP_Links1.jpg


ps: se giri con la Reba 08 da 100mm prova solo a montarci una Reba 09 Maxle ad asse passante portata a 120... :rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo