Stumpjumper fsr 29er

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
interessante.

Halock, a parte il giudizio ci dai qualche informazione di più sul perchè?

ciao

Sia chiaro che non ne faccio una questione "29er" stò semplicemente criticando la Stumpjumper.

Ho avuto la stump fsr per 2 anni 2004/06 e l'ammo (sempre fox triad) era meglio di questo:nunsacci: Su asfalto devo tenere il propedal perchè se metto il lock out l'ammo si trasforma in una molla dura che enfatizza ogni pedalata(biammortizzate di 10 anni fa)che fanno sembrare di pedalare su ruote ovali.

Non sò se sono le ruote o cosa,più che una bici da 13,5kg mi sembrava di pedalare una da 17kg,nei trasferimenti su asfalto mi sembrava di avere qualcuno attaccato dietro.

Sul fango si è comportata abbastanza bene,ottima stabilità del davanti trazione direi buona,però senza una corona del 20 rispetto ad una 26 questa è più faticosa.

In discesa mi ha deluso,la rip9 che ho provato un anno fa con una reba scarsa e ballerina mi entusiasmò,questa probabilmente alla fine sarà anche più veloce della mia:cry:ex Trek fuel ex ma la sua sensibilità e comfort se li sogna.

Non sò,comunque questa ora è la mia bici quindi...
Oggi mi sembrava di usare quelle bici usate economiche che ti vengono date quando il tuo mezzo è in riparazione.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io avevo la race...
mi sa che bisogna cambiare tutto il pistone del motion control...dammi retta...comuque io non sono un maestro meccanico di forcelle,non ancora almeno,Yoda saprà sicuramente esserti maggiormente d'aiuto
ho risposto in mp, ma lo faccio anche qui:
per passare da blocco "normale" a quello remoto, con pop lock o pushlock, non basta il comando. bisogna sostituire il pistone del moscio control, che mi pare stia sui 90euro cierca, in quanto ha una molla interna che lo riporta in posizione di aperto quando si rilascia il cavo, altrimenti, col pistone standard, si tira il cavo e la forka si blocca, poi quando lo rilasci, non c'è nulla che lo riporta aperto e la forka sta bloccata.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Pessimo acquisto, mi spiace per te...;-)

Stamattina mi sono presentato davanti ad un un negozio con un mio amico, entrambi con le nostre Stumpy 29er.
Ebbene, vedendoci, la prima cosa che mi ha detto il titolare è stata: "ma ne hanno vendute addirittura due di quelle bici lì?! "
e ha proseguito dicendo: "ci vuole proprio coraggio a prendere una bici del genere..."
Al ché gli ho chiesto di motivare le sue affermazioni e lui mi ha risposto che Specialized fa delle grandi biciclette ma quando sbaglia lo fa alla grande. In particolare questa bici è stata progettata in fretta e furia copiando dalla sorella 26er e quindi sbagliando completamente le quote del telaio.

Io sono rimasto molto male difronte a tanta virulenza, tanto che avendo intenzione di comprare una bici da lui, ora credo che andrò in capo al mondo piuttosto di dargli soddisfazione!
Il problema è che questo negoziante è tutt'altro che impreparato nel campo delle 29er... ci sarà qualcosa di vero?:nunsacci:
hai sbagliato negozio... ne conosco uno dove c'è un meccanico che di 29er ne sa, ha una fsr 29er e sa che è stata progettata come si deve, in quanto ha parlato con un meccanico di specy che gli ha confidato che i tecnici ci hanno messo un sacco per trovare l'equilibrio di prestazioni, e quando ha detto a MIKE SYNIARD (il SIGNOR specialized) in persona di possedere una fsr29er, ques'ultimo, con un ghigno, gli ha risposto: "gran bici vero?"
questo meccanico scrivi qui sul forum, forse lo conoscete...:cucù:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciao a tutti, anch'io oggi ho provato la mia nuova sj29.. percorso prevalentemente discesistico .. 1300 D- con alternanza di tratti molto ripidi e ricchi di roccioni, pietre smosse e foglie ed altri molto scorrevoli, larghi e sabbiosi (con sabbia bella impregnata dall'acqua dei giorni precedenti).
Le prime sensazioni, da rivedere dopo aver sistemato la bici a dovere, sono queste:

ottima stabilità sul veloce anche sconnesso
ottima frenata
ottimo il superamento di ostacoli fissi
buona galleggiabilità su pietre smosse

per contro ho patito un pò con la regolazione delle sospensioni e l'attacco manubrio girato in negativo, particolare , quest ultimo, che probabilmente non influisce sul SAG statico, ma influisce invece nel caricare maggiormente il peso sull'avantreno ed "aiutare " il problema sotto riportato.
In particolare la forcella mi ha creato qualche problema: con il SAG a 23 mm ( 80 psi la +, e 70 psi la -) andava continuamente a fondo corsa e in un caso ritengo abbia contribuito (insieme ad un mio errore di guida) a causare un capottamento "da manuale".
Se aumentavo la pressione della camera positiva e della negativa ( 100 la + e 90 la -) non andava a fondo corsa, ma il SAG diminuiva e avvertivo parecchio i colpi ai polsi.
Stessa situazione anche dietro, pur se molto meno marcata (peso 67 kg e preferisco una bici molto morbida)
Naturalmente sono solo le primissime sensazioni che sicuramente cambieranno in meglio nelle prossime uscite.
Se proprio dovessi riassumere in una frase le primissime impressioni a caldo direi: gran potenziale "mortificato" dalla apparentemente scarsa escursione delle sospensioni.
Io provengo da una 140 + 140 sempre tarata molto morbida e oggi mi è mancato un pò l'effetto cuscino che provavo prima.
Adesso il primo problema da risolvere è mantenere un SAG intorno al 25 % senza però incappare in continui (e pericolosi) fondocorsa.

Se qualcuno ha qualche suggerimento è molto ben accetto

non so se può essere importante però entrambi gli steli hanno perso sempre un filo d'olio...

Altra cosa da "sistemare", "di comune accordo con la bici", è una certa pesantezza di sterzo nelle curve lente .. tornantini oppure discese molto ripide in cui si cerca di scendere evitanto gli scogli più enormi.. quindi tanto per capirci, bassa velocità, stile trial, e zigzagando tra un ostacolo e l'altro.. non so capire se dipenda dalla forcella, dalla mancanza di un manubrio un pelo più largo (prima avevo un 67 cm), o dal fatto che bisogna cambiare traiettorie rispetto alle 26.. fatto sta che mi richiedeva più forze e nel contempo quando mi prendeva sotto dovevo mettere più energie per riprenderla..

in effetti si dice tanto che per apprezzare una 29 bisogna anche cambiare stile di guida.. sicuramente oggi non ho cambiato nulla e forse l'effetto pesantezza è solo una delle conseguenza di ciò.. vedremo le prossime volte...
Il bello è anche questo.. per cucirmi addosso la 26 che avevo prima ci ho messo parecchi mesi e solo quando mi ci trovavo bene l'ho venduta :(.. ma per passare ad una 29 :)
ciao
se hai preso la L dovresti avere un attacco da 115 mm. mintane uno da 90 e 0 gradi e la bici cambia faccia.credimi!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
prova a passare a 69.

Lo so che sembra tanto ma dopo un paio di uscite tutto tornerà normale.
Un manubrio più largo aumenta la leva e quindi alleggerisce lo sforzo allo sterzo.

Normalmente i manubri più larghi hanno anche un 'backsweep' -ovvero una piega verso il biker- più spinta.
Normalmente devono essere attorno ai 9 gradi ma le tendenze ormai parlano anche di 11 e di angolazioni ancora superiori per le 29er.
giusto crest, anche il manubrio di serie è strettino. prova lasciando le manopole che sbordano di 1/1,5cm per parte, così ottieni un manubrio più largo. io con questo sistema ho "creato" un ritchey carbon low rize da 71cm.
per la forka, 25% di sag è troppo. usa un sag sul 15% e monta un nevegal 29x2,2 all'ant, tubelessizzato a 2 atm. è come se tu avessi uno schiacciasassi!!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Sia chiaro che non ne faccio una questione "29er" stò semplicemente criticando la Stumpjumper.

Ho avuto la stump fsr per 2 anni 2004/06 e l'ammo (sempre fox triad) era meglio di questo:nunsacci: Su asfalto devo tenere il propedal perchè se metto il lock out l'ammo si trasforma in una molla dura che enfatizza ogni pedalata(biammortizzate di 10 anni fa)che fanno sembrare di pedalare su ruote ovali.

Non sò se sono le ruote o cosa,più che una bici da 13,5kg mi sembrava di pedalare una da 17kg,nei trasferimenti su asfalto mi sembrava di avere qualcuno attaccato dietro.

Sul fango si è comportata abbastanza bene,ottima stabilità del davanti trazione direi buona,però senza una corona del 20 rispetto ad una 26 questa è più faticosa.

In discesa mi ha deluso,la rip9 che ho provato un anno fa con una reba scarsa e ballerina mi entusiasmò,questa probabilmente alla fine sarà anche più veloce della mia:cry:ex Trek fuel ex ma la sua sensibilità e comfort se li sogna.

Non sò,comunque questa ora è la mia bici quindi...
Oggi mi sembrava di usare quelle bici usate economiche che ti vengono date quando il tuo mezzo è in riparazione.
beh, c'è qualcosa che non mi torna.
primo: il sag dell'ammo. attenzione che questo ammo ha corsa ridotta a 38mm e non 50 come la 26", quindi devi tassativamente usare meno sag, direi al massimo 5mm!
secondo: come detto nel post sopra, SOSTITUIRE l'attacco con uno più corto (specialized li monta piuttosto lunghi di serie) e, in base al dislivello sella-manubrio, opta per uno a zero gradi
terzo: il manubrio di serie è un puro xc, sia come larghezza che come angoli. prova con un low rize da 68 a 71 cm di larghezza, e la musica cambia.

mi pare strana questa delusione, a mio modesto parere, è la miglior bici che io abbia mai posseduto!
 

sandrullo

Biker tremendus
se hai preso la L dovresti avere un attacco da 115 mm. mintane uno da 90 e 0 gradi e la bici cambia faccia.credimi!

grazie yoda, ti confermo che ho preso una L, OK per l'attacco più corto e a zero gradi, provvederò..
giusto crest, anche il manubrio di serie è strettino. prova lasciando le manopole che sbordano di 1/1,5cm per parte, così ottieni un manubrio più largo. io con questo sistema ho "creato" un ritchey carbon low rize da 71cm.
per la forka, 25% di sag è troppo. usa un sag sul 15% e monta un nevegal 29x2,2 all'ant, tubelessizzato a 2 atm. è come se tu avessi uno schiacciasassi!!!!

Buona idea quella delle manopole..in efetti oggi guardavo il manubrio e le leve dei freni e notavo che con le mani al posto giusto per frenare, mi avanzava proprio 1-1,5 cm per parte e pensavo che erano proprio sprecati.. .. però non avevo pensato a far uscire le manopole :))
fermo restando che mi organizzerò anche per il manubrio...

Quanto al SAG al 15 % ci provo, però ho la sensazione che mi diventerà ancora più "dura".. è corretto? sicuramente non andrò più a fondo corsa ma le sollecitazioni su polsi e braccia aumenteranno. o no?
il SAG è proporzionale al peso del pilota e al suo stile di guida? cioè più o meno "irruento" ?

il nevegal a 2 atm me lo consigli anche per via del maggior volume d'aria (e quindi maggior tenuta e maggior confort) o solo per la tenuta?
con le captain ho fatto tutta la discesa a 1,9 atm

grazie per tutte le dritte, ne ho proprio bisogno per cucirmi addosso una bici così diversa da quella di prima... e per affrontare, con successo, il passaggio ad una 29"

terrò tutti informati..
 

Johnny29er

Biker superis
Il Kit completo di trasformazione idraulica a Poplock non ha un prezzo di listino in quanto sarebbe da valutare insieme alla manodopera d'installazione. Diciamo che il singolo Kit dovrebbe costare attorno agli 80 euro esclusa manodopera
infatti mi riferivo al prezzo del kit più manodopera e, visto che si apre la forcella, rabbocchino con olio ceramico e sistemata generale;-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
grazie yoda, ti confermo che ho preso una L, OK per l'attacco più corto e a zero gradi, provvederò..


Buona idea quella delle manopole..in efetti oggi guardavo il manubrio e le leve dei freni e notavo che con le mani al posto giusto per frenare, mi avanzava proprio 1-1,5 cm per parte e pensavo che erano proprio sprecati.. .. però non avevo pensato a far uscire le manopole :))
fermo restando che mi organizzerò anche per il manubrio...

Quanto al SAG al 15 % ci provo, però ho la sensazione che mi diventerà ancora più "dura".. è corretto? sicuramente non andrò più a fondo corsa ma le sollecitazioni su polsi e braccia aumenteranno. o no?
il SAG è proporzionale al peso del pilota e al suo stile di guida? cioè più o meno "irruento" ?

il nevegal a 2 atm me lo consigli anche per via del maggior volume d'aria (e quindi maggior tenuta e maggior confort) o solo per la tenuta?
con le captain ho fatto tutta la discesa a 1,9 atm

grazie per tutte le dritte, ne ho proprio bisogno per cucirmi addosso una bici così diversa da quella di prima... e per affrontare, con successo, il passaggio ad una 29"

terrò tutti informati..
conta cha a 2atm lo tengo io che peso 90kg... tu potresti anche scendere. ti assicuro che all'ant da captain a nevegal c'è un abisso!!! un pò come quando passi da 2,1 a 2,4/2,5 a mescola morbida su una "abituale" 26"
naturalmente più la guida è irruenta e più le sospensioni vanno tarate "toste".
cmq, io trovo un connubio perfetto il nevegal abbinato ad attacco corto e piega low rize in carbonio da 71 (con l'escamotage)delle manopole!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
prova a passare a 69.

Lo so che sembra tanto ma dopo un paio di uscite tutto tornerà normale.
Un manubrio più largo aumenta la leva e quindi alleggerisce lo sforzo allo sterzo.

Normalmente i manubri più larghi hanno anche un 'backsweep' -ovvero una piega verso il biker- più spinta.
Normalmente devono essere attorno ai 9 gradi ma le tendenze ormai parlano anche di 11 e di angolazioni ancora superiori per le 29er.

Accidenti... in questo periodo stò cercando una posizione del busto più distesa nel tentativo di alleviare la tensione sui lombari. Bene, armeggiando con manubri lowrizer se non addirittura flat, sono arrivato autonomamente a "teorizzarne" uno con terminali molti più inclinati verso il pilota. Non sapevo ancora che questi esistessero già!

Non sò ancora per quale motivo, ma credo che effettivamente un siffatto manubrio aumenti il controllo della bici.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Accidenti... in questo periodo stò cercando una posizione del busto più distesa nel tentativo di alleviare la tensione sui lombari. Bene, armeggiando con manubri lowrizer se non addirittura flat, sono arrivato autonomamente a "teorizzarne" uno con terminali molti più inclinati verso il pilota. Non sapevo ancora che questi esistessero già!

Non sò ancora per quale motivo, ma credo che effettivamente un siffatto manubrio aumenti il controllo della bici.

11 gradi negli States è una cosa quasi normale nelle 29er.
Calcola che più è largo il manubrio e più deve compensare con un backsweep corrispondente.
Prova a impugnare due matite e a chiudele le braccia in modo che si tocchino. Poi comincia ad aprire le braccia e vedrai quanto è importante che l'angolo cresca quando aumentano le larghezze.

ecco qui sotto un bel manubrio con un backsweep da 29er.. FLAT DICIASSETTE!!

Alla 24 ore di Finale uno dei 4 componenti del NASA team aveva sulla sua ONE9 un salsa in carbonio flat da 14.

TC110517_1.jpg
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Devo averlo già scritto ma... repetita iuvant!

Ho notato che la catena sbatte facilmente sulla zona inferiore del forcellino alto del carro (come fa ovviamente anche su quello basso).
In discese molto veloci e dissestate mi ha portato via la vernice:-(.
Consiglio insomma di proteggere anche il forcellino alto dagli impatti con la catena.

Ciao!
 

sandrullo

Biker tremendus
conta cha a 2atm lo tengo io che peso 90kg... tu potresti anche scendere. ti assicuro che all'ant da captain a nevegal c'è un abisso!!! un pò come quando passi da 2,1 a 2,4/2,5 a mescola morbida su una "abituale" 26"
naturalmente più la guida è irruenta e più le sospensioni vanno tarate "toste".
cmq, io trovo un connubio perfetto il nevegal abbinato ad attacco corto e piega low rize in carbonio da 71 (con l'escamotage)delle manopole!

accidenti... non pensavo che tra captain e nevegal ci fosse tanta differenza...
per curiosità, che manubrio usi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo