Club Stumpjumper fsr 2017

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
@CapitanoApollo : era un ulteriore dubbio, ma poi ho pensato che partendo dalla stessa altezza (74,5 in pedalata) abbassando la sella arriverei comunque alla stessa altezza... dove sbaglio?

Grazie ancora.
Piero

Scusa, mi sono incartato io, effettivamente è maggiore la parte visibile fissa per via del piantone più corto sulla M, ma le quote sella alla fine sono le stesse.
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi71

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Mountain Bikes
Epic, Stumpjumper FSR & HT, Enduro, Crave, Fuse, Rockhopper, Fatboy, Levo FSR & HT
Bike Size
Rider Height

S 5'2" - 5'6" 158 - 168cm
M 5'5" - 5'9" 165 - 175cm
L 5'9" - 6'1" 175 - 185cm
XL 6'1" - 6'4" 185 - 193cm
XXL 6'4" - 6'6" 193 - 198cm
Camber
Bike Size
Rider Height

S 5'2" - 5'8" 158 - 168cm
M 5'8" - 5'10" 168 - 178cm
L 5'10" - 6'2" 178 - 188cm
XL 6'2" - 6'5" 188 - 196cm
XXL 6'5" - 6'7" 196 - 201cm
Pitch & Hardrock
Bike Size
Rider Height

XS 5'0" - 5'3" 152 - 160cm
S 5'3" - 5'7" 160 - 170cm
M 5'7" - 5'10" 170 - 178cm
L 5'10" - 6'2" 178 - 188cm
XL 6'2" - 6'5" 188 - 196cm
XXL 6'5" - 6'9" 196 - 205cm

In questa tabella c'è qualcosa di strano ... 3 cm tra un modello XC ed ad es la camber mi sembrano una esagerazione, poi in tutte le altre tabelle le altezze sono paragonabili.

By IlPitagora

Purtroppo in giro non ho trovato qualcosa di ufficiale di specialized; mi sembra però che le misure indicate da @Niko9 siano quelle...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.235
63
0
Visita sito
@pierluigi71: arrivavo da una enduro 27.5 quindi la L 29 mi è sembrata subito grande esteticamente, ma mi ci sentivo davvero comodo seduto sopra una volta regolata la sella x le mie leve e non avevo più l'odiosa sensazione del trespolo col cul@ alto finalmente. Ad ogni modo in precedenza avevo già avuto due stj fsr e sempre M e sempre stesse impressioni. Metti le ciapet su una L e ti sentirai in un salotto...poi decidi
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.713
626
0
Visita sito
Bike
Senza motore
@pierluigi71: arrivavo da una enduro 27.5 quindi la L 29 mi è sembrata subito grande esteticamente, ma mi ci sentivo davvero comodo seduto sopra una volta regolata la sella x le mie leve e non avevo più l'odiosa sensazione del trespolo col cul@ alto finalmente. Ad ogni modo in precedenza avevo già avuto due stj fsr e sempre M e sempre stesse impressioni. Metti le ciapet su una L e ti sentirai in un salotto...poi decidi
Purtroppo in giro non ho trovato qualcosa di ufficiale di specialized; mi sembra però che le misure indicate da @Niko9 siano quelle...
Si quelle.. penso siano un ottimo punto di partenza
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi71

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
fb2ab4a8a4aedb65eb8dfbaa2dea8cf1.jpg


Ogni tanto qualche upgrade se lo merita.

By IlPitagora
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
@pierluigi71: arrivavo da una enduro 27.5 quindi la L 29 mi è sembrata subito grande esteticamente, ma mi ci sentivo davvero comodo seduto sopra una volta regolata la sella x le mie leve e non avevo più l'odiosa sensazione del trespolo col cul@ alto finalmente. Ad ogni modo in precedenza avevo già avuto due stj fsr e sempre M e sempre stesse impressioni. Metti le ciapet su una L e ti sentirai in un salotto...poi decidi
Si quelle.. penso siano un ottimo punto di partenza
Grazie mille ad entrambi.

Fatti due conti (non da me :-) )la situazione sembra essere questa: sembrano andare bene entrambe le misure da adattare entrambe con stem più o meno lunghi:
  • 80 - 90 o addirittura 100 sulla M
  • 60 - 70 sulla L
per quello che ne so lo stem lungo si usa più in XC e questo mi porta a pensare che la M sarebbe un po' snaturata...

Di contro la L è più alta davanti e avrei una differenza di altezza sella/manubrio praticamente nulla e sinceramente non so questo cosa può comportare perché ho letto poco in proposito.
Al di la del fatto che comunque credo che la L sia più giusta (probabilmente anche più pedalabile per i trasferimenti o eventuali mezze pazzie che ogni tanto mi prendono tipo Randonneè, Spoleto-Norcia, ecc...) qualcuno ne sa qualcosa?
Di nuovo grazie a tutti
P
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Io sulla L ho stem da 45 :mrgreen:



Il campanello? :smile:

Che attacco hai?

Attacco da 50mm.

Il campanello e se vedi la luce dietro, per due motivi:

1° per sopravvivenza -> faccio per tornare verso casa dei pezzi di ciclabile e il campanello è indispensabile

2° per convenienza -> un amico ha portato a casa un verbale di 150€ perchè non aveva luci e campanello

By IlPitagora
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Attacco da 50mm.

Il campanello e se vedi la luce dietro, per due motivi:

1° per sopravvivenza -> faccio per tornare verso casa dei pezzi di ciclabile e il campanello è indispensabile

2° per convenienza -> un amico ha portato a casa un verbale di 150€ perchè non aveva luci e campanello

By IlPitagora

Ma si, scherzavo. Non sapendo se ti riferivi al manubrio oppure ai freni, ho puntato il campanello.

Che vigili bacchettoni, se mi fermano che faccio pure le pinne in città che mi fanno?
 
  • Mi piace
Reactions: ilpit

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017

Lo immaginavo :-)
Cosa ne pensi invece della poca differenza di altezza tra manubrio e sella (sarebbe circa 1cm...)?
grazie
Attacco da 50mm.

Il campanello e se vedi la luce dietro, per due motivi:

1° per sopravvivenza -> faccio per tornare verso casa dei pezzi di ciclabile e il campanello è indispensabile

2° per convenienza -> un amico ha portato a casa un verbale di 150€ perchè non aveva luci e campanello

By IlPitagora

anche io ho il campanello... la scorsa settimana ero a Livigno e mi ha fatto un gran comodo su tutti i percorsi; il modello che ho io è un po' meno visibile, ma la guida che era con me ha lo stesso tuo (che si sente di più :-) )

grazie ancora
P
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Lo immaginavo :-)
Cosa ne pensi invece della poca differenza di altezza tra manubrio e sella (sarebbe circa 1cm...)?
grazie
P
sulle 29 ci può stare... l'importante è che ti trovi bene come posizione in discesa...
se guardi le ultime 29 da enduro, hanno tutti tubi sterzo molto corti e rispetto a anni fa usano manubri con rise o distanziali sotto lo stem. quindi una M con spessori sotto lo stem hai la stessa altezza manubrio della L con zero spessori. mal che vada prendi un manubrio flat e sei a posto...
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
sulle 29 ci può stare... l'importante è che ti trovi bene come posizione in discesa...
se guardi le ultime 29 da enduro, hanno tutti tubi sterzo molto corti e rispetto a anni fa usano manubri con rise o distanziali sotto lo stem. quindi una M con spessori sotto lo stem hai la stessa altezza manubrio della L con zero spessori. mal che vada prendi un manubrio flat e sei a posto...
Mi hai finito di convincere :}}}:
Stem 80-90-100 sulla stump ?! NOOOO !!!!!!!! Massimo 60 !!!!
L .

Già... la vedi proprio come me...

A questo punto vado OT.... RAGAZZI CHE VUOLE UNA SPARK 730 2017 ? :maremmac::maremmac:
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.235
63
0
Visita sito
Ogni tanto qualche upgrade se lo merita.

Io non ho mai cambiato un manubrio alle mie bici, tu xchè lo hai cambiato? solo senso estetico o c'è dell'altro?

Di contro la L è più alta davanti e avrei una differenza di altezza sella/manubrio praticamente nulla e sinceramente non so questo cosa può comportare perché ho letto poco in proposito.

Di contro nulla direi....comporta solo che sarai più stabile e sicuro in discesa, in salita devi comunque metterti d'impegno x alzare l'anteriore in pedalata
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Lo stem originale è da 60 sulla L ma ha uno spessore da 10 sotto e un'inclinazione di 6 gradi. Puoi lavorarci come vuoi x cucirtela.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Perfetto!
Di contro nulla direi....comporta solo che sarai più stabile e sicuro in discesa, in salita devi comunque metterti d'impegno x alzare l'anteriore in pedalata

Allora poco male!!! anzi... bene direi :-)
grazie mille!!!
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Vorrei montare una bella ovale da 30 o 32 ma non ci capisco nulla tra le varie misure e offset. Potete dirmi cosa devo cercare?
Io ho preso ovale absolutblack da 32. Ci ho già fatto 3 uscite e x ora mi ci son trovato bene ma voglio capire meglio alcune cosette prima di esprimermi in maniera definitiva.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Io non ho mai cambiato un manubrio alle mie bici, tu xchè lo hai cambiato? solo senso estetico o c'è dell'altro?

Da originale la L ha un manubrio con un rise molto accentuato, 25 mm che a vederlo sembrano anche di più. La bici mi si impennava nel superare gli ostacoli in salita, mi trovavo proprio male, anche avendo lasciato sono uno spessore da 5 tra serie sterzo ed attacco.
Poi ho montato un S-Works minirise da 10mm ed ho trovato la pace ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo