Salve,
Leggo regolarmente il forum, ma scrivo decisamente poco.
Sono passato da poco (10 giorni) da un'enduro expert(2011) ad un Sj comp(alluminio).
Premetto che ho preso la fattie(quindi nera) e con la differenza di prezzo(la fattie aveva uno sconto decisamente più alto rispetto alla 29) mi son fatto un treno di gomme da 29 XA della
mavic(modello in alluminio).
Altra modifica effettuata direttamente prima del ritiro è stata la forca sostituita con una
pike rc portata a 150.
Ho sistituito praticamente subito l'attacco manubrio con un hope che avevo in casa da 50(con quello riginale in discesa proprio non mi ci trovavo).
Il cambio da enduro a sj segue la logica, tutta mia, che mentre in discesa col tempo son migliorato in salita..........lasciamo perdere.
Prima di postare il problema che mi si è presentato, giusto per aggiungere qualcosa alla discussione, posto le mie impressioni(nessuna cosa tecnica, sono molto pane e salame).
Ho optato per la 29 perchè leggendo qua e la sembrava la quadratura del cerchio e per togliermi la voglia di vedere se questo formato porta veramente dei vantaggi.
Dopo aver percorso uno dei trail che conosco meglio cioè il Casamento(forse chi è di Bologna lo conosce) sono entusiasta della bici.
In salita son tornato a fare praticamente tutto quello che la gamba mi consente, quindi quelle rare occasioni(1) in cui sono dovuto scendere è perchè non ne avevo più. Non so se sia merito del formato
ruote o della bici o della somma delle cose, ma si mangia(rispetto alla mia ormai vecchia enduro) praticamente tutto e non perde mai aderenza.
Abituato all'enduro l'avantreno non si è mai alzato consentendomi di potermi concentrare più sulla traiettoria e sulla pedalata rispetto a prima.
La bici da la sensazione di trasmettere alla ruota ogni singola spinta delle gambe...
In discesa, qui mi sbilancio per merito delle 29, è veramente un treno. Chi conosce il percorso potrà confermare che presenta tratti veramente scassati e merito( o demerito) dei temporali dei giorni prima era particolarmente smosso.
La bici da una sicurezza veramente eccezzionale e segue qualsiasi traiettoria impostata. E' vero che il percorso è diventato quasi di routine, ma il mio compagno di uscite(possiade una levo) mi ha confermato che non riusciva a tenere il passo anche se non stavo particolarmente osando rispetto ad altre uscite con l'enduro(in cui lui teneva in maniera agevole il ritmo).
Per trovare il giusto assetto in discesa ho, come detto, sostituito l'attacco orginale e spostato uno spessore da sotto a sopra(ero abituato a manubrio fat e attacco manubrio appoggiato alla serie sterzo sulla vecchia enduto 2011) e penso che proverò a spostare anche l'ultimo sopra(prima di passare ad un manubrio fat, magari anche un filo più largo).
I
freni: dopo il primo giro ero abbastanza titubante sulla scelta dei dischi(180-160), ma dopo questo test penso gli darò ancora tempo perchè non hanno perso un colpo(magari provo 180-180).
Dietro ho cambiato praticamente subito la pressione impostata dall'autosag(non ho guardato nemmeno a quant'era) perchè risultava scarichissimo per i miei gusti.
Adesso in discesa arriva giusto(circa 150 psi io sarò a spanne sui 80-85 con lo
zaino ecc...) e in salita è ok.
Per la forca non mi sono sbattuto più di tanto con le pressioni visto che ho intenzione di provare a giocare un pò con i token, ma ero comunque un filo duro.
Spezzo una lancia anche a favore delle gomme/cerchi....avevo letto molti dubbi e qualche critica, ma visto che per una serie di eventi(sconto+disponibilità dal sivende) non avevo molte alternative le ho prese ugualmente(ho tenuto ache le fat originali). Be non mi hanno fatto rimpiangere i vecchi
minion, sono sempre stato legato su tutte le bici gravity a questa gomma all'anteriore che ritengo eccezzionale, monati su
fulcrum,e non hanno mai dato l'impressione di perdere aderenza sulle pietre.
Solo una volta mi è scappato l'anteriore sul terriccio, ma penso più per distrazione mia che per altro....
E qui salta fuori l'unico problema.........con il reggisella tutto inserito sono troppo alto.
Io sono 1.74 ma mi tocca tenere il
telescopico uno scatto prima del tutto alto e l'operazione a volte non è così immediata.
Probabilmente, anzi sicuramente, molto dipende dal fatto che causa vecchio incidente e conseguente frattura del bacino(non in bici), mi infastidisce allungare completamente la gamba, ma mi sembra strano.
Nessuna ha avuto questo problema o si trova al limite con il reggisella(o magari vuole fare il cambio tra uno da 100 e il mio)?
Comunque al netto di questo incoveniente sono veramente felice del cambio.
Non oso immaginare le velocità che si possono reggiungere con una enduro nuova.......penso di aver comunque centrato l'obbiettivo...darmi una mano in salita mantenendo comuque una buona sicurezza in discesa.....
Scusate se sono stato un "filo" lungo....