Club Stumpjumper fsr 2017

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Questa storia del Lock che non ferma a me suona strana, possibile che solo la mia funzioni a dovere? In posizione lock pedalo in piedi senza affondamenti, devo cadere sulla sella per far muovere l'ammo.

Comunque per Frank non ti preoccupare, vedrai che con la SJ l'asticella si alzerà di molto e cercherai sempre percorsi più tecnici :free:
Boh un amico ha provato una stumpy 2016 e mi ha detto la mia camber avere un setting più fermo. L'ho trovato logico e non ho indagato oltre

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io sono dell'idea che con la stumpy ci fai tutto,se si è allenati fili anche in salita,certo non è una front o una full xc ma diverte dappertutto e si pedala tranquillamente e bene per km e km e dislivelli,la camber alla fine è uguale,poco più chiusa e poco più leggera ma proprio di poco,io ho preso la stumpy per divertirmi in ogni percorso e ho indovinato, faccio discese molto tecniche e faccio il pomeriggio dopo lavoro km su asfalto e brecciate senza il minimo problema,poche pippe ragazzi con allenamento e tecnica è la bici totale.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io sono dell'idea che con la stumpy ci fai tutto,se si è allenati fili anche in salita,certo non è una front o una full xc ma diverte dappertutto e si pedala tranquillamente e bene per km e km e dislivelli,la camber alla fine è uguale,poco più chiusa e poco più leggera ma proprio di poco,io ho preso la stumpy per divertirmi in ogni percorso e ho indovinato, faccio discese molto tecniche e faccio il pomeriggio dopo lavoro km su asfalto e brecciate senza il minimo problema,poche pippe ragazzi con allenamento e tecnica è la bici totale.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
Verissimo. Aggiungo che a parità di montaggio stumpy e camber pesano uguale.
Io ho preso camber solo perché ho l'enduro. Come unica bici per me stumpy tutta la vita

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Tg. L
Monocorona:
Guarnitura XTR 32T
Pignoni Sunrace 11/46 mx8
Catena KNC
Freni completi XT (dischi 180/160)
Sella Romin Pro Carbon
Manopole Ritchey
Cerchi Roval Control Carbon
Gomme TNT Barzo latticizzate
Cablaggi Jagwire

Ottimo risultato, praticamente se non fosse per la forcella ed i pignoni peserebbe meno di una S-Works :8-):

Se proprio devo essere sincero non condivido la scelta delle ruote, per la presenza di adattatori, per la tipologia di ruota non consona e per le coperture, ma solo tu conosci il tuo stile ed i percorsi che frequenti, quindi va bene così :prost:
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Allora andiamo per ordine.
Le ruote sono uno spettacolo, le usavo sulla Epic FSR prima (non boost) e sulla Epic HT dopo (boost) con adattatori e la differenza è inesistente.
La ruota in se e per se è la stessa che usavano sulle SJ 3 anni fa, ha 32 raggi e per uno di 70kg come me vanno bene ovunque.
Sulle Barzo ti do ragione, non sono idonee...cercherò altro, ma sempre max da 2.25" .
Non amo i gommoni
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Prossimo uppgrade (tra un anno) Pike e pignoni...ma quali?

Ruote: sulla front avevo delle fantastiche SpaceCarbon e ci ho pensato bene prima di venderle ed accettare le Traverse in alluminio, ma ora non mi pento. Canale largo e gomme da 2.3 fanno veramente la differenza, provare per credere. I vantaggi rispetto alla differenza tra cerchio alluminio e carbonio sono esagerati. Se proprio vorrò cambiare, ok forse al cerchio carbon ma canale 29-30, non torno indietro. Vedrai quando inizi a volare sopra le pietre e saltare a destra e sinistra che pena che ti daranno le Roval Carbon...
Per i pignoni vai pure di X01 (XG-1195), basta cambiare spesso la catena ed avranno lunga vita (io con un pacco XX1 ci ho fatto due anni). Invece la catena non vale la pena spenderci, la differenza in peso è irrisoria, poi la KMC (penso tu abbia questa) se in versione SL (altrimenti non ha proprio senso) mi ha fatto passare brutti momenti, rotture, maglie piegate, non vale la pena.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Non ho capito il discorso sulla KMC...il modello è 11v 93/118 Silver/nero...cioè si rompono ???
io con Shimano e Sram mai problemi di rotture...mi spaventi

No, quella serie è solo 'bella', invece esiste la versione SL (per cui KMC è diventata famosa) che è più leggera, intorno ai 240gr , però si allungano prima e sono più soggette a rottura precoce.
La mia attuale PC-1110 (serie Sram NX) pesa 247 (verificati) e spero di cambiarla per normale usura; si trova a 12€.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Dopo tanto scrivere prima sgambata di allenamento con il nuovo mezzo.
Premetto che mi alleno in pausa pranzo 2 volte a settimana su strada in piano, poco più di un' ora, più o meno 25km a uscita.
Abito a Latina quindi me ne vado fino al mare e ritorno.
Oggi stessa storia...torno di corsa a casa appena esco da lavoro e in tutta fretta mi cambio, riempio la borraccia e parto senza riscaldamento o stretching.
Sono 11 giorni che non pedalo.
Appena comincio sembra che giro a vuoto con la catena a metà pignoni, debbo abituarmi al monocorona (provengo da doppia 36/26 e 11/40 dietro).
Giornata con forte vento, la bici sembra un trattore...per i primi 20/25 minuti (sempre controvento) tra me e me penso "ma chi me l'ha fatto fare"...poi piano piano sciolgo le gambe e la musica cambia.
Permane il forte vento a sfavore ma comincio a entrare in sintonia con il mezzo.
Capisco subito che i primi 3/4 pignoni 11/13/15 e il 18 per riscaldarsi sono quelli che userò in piano.
Il 32/11 mi permette di arrivare poco sopra i 35 orari senza problemi e quindi non mi fa rimpiangere il 36/11 che era fin troppo duro per i miei gusti e serviva soprattutto per spingere in discesa.
Finisco il giro con 23km/h di media precisi.
Più o meno le stesse medie orarie della front.
Sia la forcella che l' ammo erano chiusi e sembrano essere esenti da fenomeni di bobbing.
Sono molto soddisfatto, prova su strada andata a buon fine!
Ora sabato pomeriggio e domenica mattina vai con l' off road.
Comunque è una bici da paura, una mtb a 360° e sembra indistruttibile, un carro armato.

PS: unica nota dolente con il 32/11 ogni dieci undici pedalate sento sgranare il pignone, come se saltasse la catena.
Lo ha fatto sempre solo con il 32/11.
Mai capitato, tutti i componenti sono nuovi.
Guarnitura XTR 32T, pignoni Sunrace MX8 e catena KMC X11.93
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Grazie
FranK
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Dopo tanto scrivere prima sgambata di allenamento con il nuovo mezzo.
Premetto che mi alleno in pausa pranzo 2 volte a settimana su strada in piano, poco più di un' ora, più o meno 25km a uscita.
Abito a Latina quindi me ne vado fino al mare e ritorno.
Oggi stessa storia...torno di corsa a casa appena esco da lavoro e in tutta fretta mi cambio, riempio la borraccia e parto senza riscaldamento o stretching.
Sono 11 giorni che non pedalo.
Appena comincio sembra che giro a vuoto con la catena a metà pignoni, debbo abituarmi al monocorona (provengo da doppia 36/26 e 11/40 dietro).
Giornata con forte vento, la bici sembra un trattore...per i primi 20/25 minuti (sempre controvento) tra me e me penso "ma chi me l'ha fatto fare"...poi piano piano sciolgo le gambe e la musica cambia.
Permane il forte vento a sfavore ma comincio a entrare in sintonia con il mezzo.
Capisco subito che i primi 3/4 pignoni 11/13/15 e il 18 per riscaldarsi sono quelli che userò in piano.
Il 32/11 mi permette di arrivare poco sopra i 35 orari senza problemi e quindi non mi fa rimpiangere il 36/11 che era fin troppo duro per i miei gusti e serviva soprattutto per spingere in discesa.
Finisco il giro con 23km/h di media precisi.
Più o meno le stesse medie orarie della front.
Sia la forcella che l' ammo erano chiusi e sembrano essere esenti da fenomeni di bobbing.
Sono molto soddisfatto, prova su strada andata a buon fine!
Ora sabato pomeriggio e domenica mattina vai con l' off road.
Comunque è una bici da paura, una mtb a 360° e sembra indistruttibile, un carro armato.

PS: unica nota dolente con il 32/11 ogni dieci undici pedalate sento sgranare il pignone, come se saltasse la catena.
Lo ha fatto sempre solo con il 32/11.
Mai capitato, tutti i componenti sono nuovi.
Guarnitura XTR 32T, pignoni Sunrace MX8 e catena KMC X11.93
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Grazie
FranK

Confermo che in pianura si pedala benissimo, con la front cambia veramente poco se non lo sviluppo dei rapporti.
Per il rumore, se dici che viene solo dal pignone più piccolo allora verifica il finecorsa del cambio, sicuramente non è settato alla perfezione.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Proviene dal pignone 11.
Appena ritirata ieri cadeva dopo il pignone 11.
Poi l'hanno registrato e non cadeva più.
Ora sotto sforzo sembra che sgrana, cioè resta sempre sul pignone 11 ma sgrana....nopn so se mi sono spiegato.
o almeno credo che resti sull'11 e magari salta al 13 e non me ne sono accorto
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Proviene dal pignone 11.
Appena ritirata ieri cadeva dopo il pignone 11.
Poi l'hanno registrato e non cadeva più.
Ora sotto sforzo sembra che sgrana, cioè resta sempre sul pignone 11 ma sgrana....nopn so se mi sono spiegato.
o almeno credo che resti sull'11 e magari salta al 13 e non me ne sono accorto

Verifica, i sintomi sono tutti del finecorsa mal messo. il centro della puleggia superiore deve essere appena esterno rispetto al pignone piccolo. Cerca il manuale del cambio, fai prima ed è spiegato bene.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Sicuramente sarà quello....me lo farò registrate tra 200km tempo che si assesta tutto e ritorno per un rapido controllo...comunque ho fatto la scelta giusta questa mtb è un cannone!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo