Club Stumpjumper fsr 2017

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Sto puntando decisamente verso la versione Expert.
Vi domando:
i cerchi Roval Traverse di serie sulla Expert sono quelli da 700 euro che pesano 1780g in vendita after market?
Possibile che tra la Comp e la Expert ci siano solo 300g di peso di differenza se tra cerchi e forcella la differenza di peso dovrebbe essere almeno doppia?
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Sto puntando decisamente verso la versione Expert.
Vi domando:
i cerchi Roval Traverse di serie sulla Expert sono quelli da 700 euro che pesano 1780g in vendita after market?
Possibile che tra la Comp e la Expert ci siano solo 300g di peso di differenza se tra cerchi e forcella la differenza di peso dovrebbe essere almeno doppia?

Sono loro, peso reale rilevato da me 1792g.
Secondo me molte pesate delle Comp sono farlocche...
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
In che senso farlocche? Se ti riferisce a pesate di bici il negoziante davanti a me ne ha pesata una taglia L senza pedali 13.99kg...sono stato fesso a non pesare anche la Expert. L che aveva in casa
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
In che senso farlocche? Se ti riferisce a pesate di bici il negoziante davanti a me ne ha pesata una taglia L senza pedali 13.99kg...sono stato fesso a non pesare anche la Expert. L che aveva in casa

Io ho un serio dubbio sulla mia bilancia che forse segna più del reale, comunque la mia Expert L appena ritirata, con sella/trigger/pedali più leggeri di quelli di serie che ho cambiato all'origine, segnava 14,06.
Da quello che leggo qui le ruote della comp superano i 2kg, quindi oltre 200g più delle mie. Anche la forcella dovrebbe stare sui 200g di differenza.
Il manubrio (che poi ho tolto) sulla Expert segna 300g secchi, quello della Comp è la versione ancora più economica, anche se di poco un minimo aggravio ci potrebbe essere. Stessa cosa sul cambio, X1 vs GX, ma pochi grammi.
Considerando quindi le differenze di allestimento, più le differenze sui componenti che ho cambiato direttamente al ritiro della bici (quindi parliamo di pedali compresi), la Comp in taglia L non può pesare meno di 14.5, almeno per la mia bilancia.

edit: Dimenticavo, il multitool Swat, che la Comp non ha, pesa 60g
 
Ultima modifica:

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Senza pedali dovrebbe stare sui 13.5kg, quindi con i 14kg rilevati da me sulla Comp la differenza di 0.5kg ci può stare...svelerò il mistero venerdì quando peserò la Expert che voglio prendere con la stessa bilancia :freeride:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Senza pedali dovrebbe stare sui 13.5kg, quindi con i 14kg rilevati da me sulla Comp la differenza di 0.5kg ci può stare...svelerò il mistero venerdì quando peserò la Expert che voglio prendere con la stessa bilancia :freeride:

Dai, sono curioso a parità di bilancia di conoscere questa differenza tra le due versioni. Aassicurati anche che le parti della bici siano uguali, e quindi che la Expert non abbia il multitool a bordo
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Aggiornamento:
il telaio Expert Tg.L pesa 13.75kg contro i 13.99kg della Comp.
250g di differenza mi hanno fatto puntare sulla Comp risparmiando 1.000 euro e portando tutto il gruppo che avevo sulla fronte sulla STJ.
Freni XT guarnitura XTR trasformata in monocorona XTR 32T e guarnitura Sunrace 11/46.
Ruote Roval Control Carbon.
Secondo me arrivo a 12.5kg
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Aggiornamento:
il telaio Expert Tg.L pesa 13.75kg contro i 13.99kg della Comp.
250g di differenza mi hanno fatto puntare sulla Comp risparmiando 1.000 euro e portando tutto il gruppo che avevo sulla fronte sulla STJ.
Freni XT guarnitura XTR trasformata in monocorona XTR 32T e guarnitura Sunrace 11/46.
Ruote Roval Control Carbon.
Secondo me arrivo a 12.5kg

Pesi rilevati senza pedali? Se mi confermi l'attendibilità ricalcolo il peso della mia, che a questo punto dovrebbe stare intorno ai 13.3Kg.
Devo anche cambiare bilancia....
Considera che 12.5 è il peso, verificato da un amico attendibile, della S-Works.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Tutto senza pedali. ...esposte in negozio...ripesate più volte...mi dicono che il telaio è lo stesso...secondo me influisce anche la vernice lucida della Expert a far lievitare un po il peso...comunque restano entrambe esteticamente fantastiche
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Come vi trovate con i freni Sram Guide R ?
Io sono al terzo spurgo in 5 mesi,quando spurgo per la prima discesa tutto ok poi ricomincio ad avere le leve spugnose soprattutto l'anteriore e la leva pian piano tocca la manopola,in piu' non frenano bene per niente,sara' un difetto dei miei ma con gli XT di prima mai un problema sto pensando seriamente di farmeli sostituire in garanzia e magari riprendere gli shimano.
 

mamurru

Biker novus
9/4/15
6
0
0
Visita sito
Io sono al terzo spurgo in 5 mesi,quando spurgo per la prima discesa tutto ok poi ricomincio ad avere le leve spugnose soprattutto l'anteriore e la leva pian piano tocca la manopola,in piu' non frenano bene per niente,sara' un difetto dei miei ma con gli XT di prima mai un problema sto pensando seriamente di farmeli sostituire in garanzia e magari riprendere gli shimano.

Io li ho provati e mi sono piaciuti molto...però ero già d'accordo che li avrei cambiati e ho messo gli ultimete i migliori freni mai provati!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
X brevi uscite bene, sulle uscite lunghe un pochino di fastidio, ora sto testando la Power Expert e mi sembra vada meglio.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
ieri ho cambiato le pastiglie dietro, fin qua niente di strano....appena tiro la leva mi accorgo che per l ennesima volta qualcosa non andava, in poche parole faccio fare un cambio d olio ogni mese!!!! erano meglio i miei vecchi deore, e non erano molto meno potenti se devo dirla tutta. Appena ho un po di soldi butto nel bidone ste schifezze di freni.

Ps: il meccanico dice che avendo 4 pistoncini la manutenzione è doppia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo