Club Stumpjumper fsr 2017

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Purtroppo il dazio da pagare con il monocorona è questo,dura tutto meno e costa tutto di più.Un po rimpiango la doppia sia x i rapporti sicuramente migliori sia per le spese sicuramente minori.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

Però considera che la singola corona costa meno della due che montavi sulla doppia, poi il mono non subisce la deragliata quindi si usura meno, infatti a me dura più di quando avevo la doppia.
I pignoni costano di più, se si vogliono anche leggeri costano molto di più, ma il fatto che non cade mai la catena per me vale la spesa in più.
I rapporti è questione di abitudine: quando montai la prima doppia FRM tutti mi davano del matto, rapporti troppo duri. Ora la doppia è il minimo sindacale, il monocorona la novità (ormai neanche tanto), il giro si ripete ma la sostanza non cambia ;-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Però considera che la singola corona costa meno della due che montavi sulla doppia, poi il mono non subisce la deragliata quindi si usura meno, infatti a me dura più di quando avevo la doppia.
I pignoni costano di più, se si vogliono anche leggeri costano molto di più, ma il fatto che non cade mai la catena per me vale la spesa in più.
I rapporti è questione di abitudine: quando montai la prima doppia FRM tutti mi davano del matto, rapporti troppo duri. Ora la doppia è il minimo sindacale, il monocorona la novità (ormai neanche tanto), il giro si ripete ma la sostanza non cambia ;-)
Una corona singola oggi costa minimo 50 euro,ci compravo 5 24,il 36 sulla doppia l'ho cambiato solo 1 volta in 4 anni.Ok a parte le spese e l'indubbia semplicità e funzionalità del monocorona io riguardo alla rapportatura oggi ho il 28 con il 10/42 mentre prima avevo la doppia 24/36 con 11/36 dietro che sulla carta dovrebbe essere equivalente ma in salita sulle rampe toste faccio più fatica,sarà la ruota da 29,prima avevo una 26.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Una corona singola oggi costa minimo 50 euro,ci compravo 5 24,il 36 sulla doppia l'ho cambiato solo 1 volta in 4 anni.Ok a parte le spese e l'indubbia semplicità e funzionalità del monocorona io riguardo alla rapportatura oggi ho il 28 con il 10/42 mentre prima avevo la doppia 24/36 con 11/36 dietro che sulla carta dovrebbe essere equivalente ma in salita sulle rampe toste faccio più fatica,sarà la ruota da 29,prima avevo una 26.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

Io ho sempre consumato in media una trasmissione completa ogni anno, ma con utilizzo agonistico della bici. Le corone che mi sono durate un tempo superiore erano quelle in titanio.
Approfitto per chiederti una cosa: con la corona da 28 come ti trovi? Io tra poco passo da una front assetto gara con corona da 32 alla Stumpjumper FSR con il 28, andrà bene o meglio un 30? Considera che con la front affronto rampe oltre il 25%
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho sempre consumato in media una trasmissione completa ogni anno, ma con utilizzo agonistico della bici. Le corone che mi sono durate un tempo superiore erano quelle in titanio.
Approfitto per chiederti una cosa: con la corona da 28 come ti trovi? Io tra poco passo da una front assetto gara con corona da 32 alla Stumpjumper FSR con il 28, andrà bene o meglio un 30? Considera che con la front affronto rampe oltre il 25%
È il mio primo monocorona quindi il mio primo 28,su rampe anche vicine al 26% trovo un po più duro rispetto al 24/36 della doppia e penso sia imputabile alle ruote 29,prima avevo comunque una 26 150 di pari peso,sono abbastanza allenato faccio 6000km anno,no gare solo all Mountain, personalmente penso che con il 44 dietro al posto del 42 avrei la bici perfetta.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
È il mio primo monocorona quindi il mio primo 28,su rampe anche vicine al 26% trovo un po più duro rispetto al 24/36 della doppia e penso sia imputabile alle ruote 29,prima avevo comunque una 26 150 di pari peso,sono abbastanza allenato faccio 6000km anno,no gare solo all Mountain, personalmente penso che con il 44 dietro al posto del 42 avrei la bici perfetta.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Quindi mantenendo i pignoni 10-42 il 28 dovrebbe andare (sono più che abituato alle 29) ed il 30 diventare troppo duro. Se tutto va bene questo we mi tolgo la curiosità :-?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
604
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Quindi mantenendo i pignoni 10-42 il 28 dovrebbe andare (sono più che abituato alle 29) ed il 30 diventare troppo duro. Se tutto va bene questo we mi tolgo la curiosità :-?

Io la stump expert 2016 la ritirai col 30 (montava quella) dopo un mese e una decina di uscite passai al 28..
se vuoi fare 35-40 km/h serve il 30 altrimenti 28 !!!
Io col 28 a 25 km/h spesso non metto il 10, si và fino ai 30 km/h che per il tipo di bici avanza ...
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
In che modo?Tutta la cassetta? Sempre con il 10?

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
Il pacco pignone x1 che monta la nostra ha il 42 smontabile. L'axevo ha fatto il pignone 45 da poter sostituire al 42. Io l'ho cambiato con questo 45 in modo da non perdere niente nei trasferimenti ma avere comunque una scorta nel caso in salita la gamba non gira.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Il pacco pignone x1 che monta la nostra ha il 42 smontabile. L'axevo ha fatto il pignone 45 da poter sostituire al 42. Io l'ho cambiato con questo 45 in modo da non perdere niente nei trasferimenti ma avere comunque una scorta nel caso in salita la gamba non gira.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La mia ha il pacco XG non credo sia lo stesso.
Il pacco pignone x1 che monta la nostra ha il 42 smontabile. L'axevo ha fatto il pignone 45 da poter sostituire al 42. Io l'ho cambiato con questo 45 in modo da non perdere niente nei trasferimenti ma avere comunque una scorta nel caso in salita la gamba non gira.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Il pacco pignone x1 che monta la nostra ha il 42 smontabile. L'axevo ha fatto il pignone 45 da poter sostituire al 42. Io l'ho cambiato con questo 45 in modo da non perdere niente nei trasferimenti ma avere comunque una scorta nel caso in salita la gamba non gira.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Le stumpjumper 2017 montano 1150 mentre per montare la modifica Axevo serve il 1180. Seconda considerazione pesa tantissimo, preso in mano in negozio mi sembrava un utensile da taglio per un flessibile:espulso!:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
604
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sono pese perché sono robuste, veramente resistenti e scorrono bene.. per un utilizzo aggressivo vanno bene.. le traverse sono più leggere scorrono meglio e più rifinite ma i raggi sfinati si possono rompere, difficile ma possibile, a me è successo, no problem mi sono comprato qualche raggio di riserva..
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Sono pese perché sono robuste, veramente resistenti e scorrono bene.. per un utilizzo aggressivo vanno bene.. le traverse sono più leggere scorrono meglio e più rifinite ma i raggi sfinati si possono rompere, difficile ma possibile, a me è successo, no problem mi sono comprato qualche raggio di riserva..

A dire il vero non le ho nemmeno montate, quando ho visto il peso le ho messe in vendita. Adesso stò cercando ruote da 29 senza spendere una follia.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Eccola qua, inaugurata il giorno della Befana:

Stumpjumper_FSR_29.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo