Stumpjumper FSR 2007

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
A proposito, io pedalo sempre con il propedal, ultimamente mi sembra come di non notare alcuna differenza tra la posizione di propedal e quella di tutto aperto, anche giù dalla bici, se spingo sulla sella, la bici ammortizza allo stesso modo.. Nella posizione chiuso però chiude. Cosa dite?
 

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
Ora sto pensando di montare le biellette della bedt che portano l'escursione posteriore a 150 mm.

anch'io sono interessato a questa modifica, sarebbe questa la bielletta?

"FSR 05 Stumpjumper (120mm) linkage
New linkage to give you more travel from the 120 frame. It also gives you more pedal clearance.
This linkage will give you 120mm of travel with a BB height of 13.37'' and 150mm of travel with a BB height of 14'' all using your standard shock.
Supplied with the link, is a new shock reducer and bush, 4 bearings and spacers"


esattamente che variazioni comporta?
si compra sul sito della betd?
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
anch'io sono interessato a questa modifica, sarebbe questa la bielletta?

"FSR 05 Stumpjumper (120mm) linkage
New linkage to give you more travel from the 120 frame. It also gives you more pedal clearance.
This linkage will give you 120mm of travel with a BB height of 13.37'' and 150mm of travel with a BB height of 14'' all using your standard shock.
Supplied with the link, is a new shock reducer and bush, 4 bearings and spacers"


esattamente che variazioni comporta?

Sì, è proprio quella. Da quanto ho capito ha due posizioni: una classica e l'altra che porta l'escursione a 150 mm variando il braccio di leva.
Il triad in questo caso andrà pompato a pressione più alta.
Si alza un po' anche il movimento centrale.

Sul forum non ho ancora trovato qualcuno che l'abbia testato, su siti Usa ne parlano bene.

Costicchia.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Già l'anno scorso se ne parlava di queste biellette e mi sembrava che qualcuno le avesse pure provate. Forse se ne parlava molte pagine indietro proprio su questo thread
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi intrometto brutalmente ma questa scimmia di alleggerire la SJ non la capisco.
La SJ 2007 è una trail "spinta" (soprattutto la Elite con la Fox da 140 mm) e si presta benissimo ad essere vitaminizzata.
Io per esempio ho messo gomme da 2.35, bash guard, ruote crossmax XL e pedali flat. Ora sto pensando di montare le biellette della bedt che portano l'escursione posteriore a 150 mm.
Così montata sale come una rigida e scende come una Enduro. Volerla ridurre a una XC significa snaturarla.
Oh, nessuna polemica. Le mie sono opinioni/esperienze tanto per confrontarsi tra Specialized addicted o-o.
Si può dire anche il contrario: la SJ è una trailbike che si presta anche ad essere XC-izzata ;-) Del resto l'introduzione del Brain e la riduzione della corsa della forcella a 120mm va in questa direzione... Insomma, dipende dai punti di vista, o meglio dalle abitudini e dai luoghi che si frequentano. Io per esempio sulla mia SJ del 2006 ormai ho gomme ciccie sia davanti che dietro, ma ho un'altra bici per i giri scorrevoli...


Ma così facendo sbaglio o si chiude anche l'angolo di sterzo?

Penso che sia pacifico che con un retrotreno capace di 150mm di escursione sia necessario adeguare anche l'anteriore, ripristinando gli angoli.
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
Ehm,secondo me con l'angolo che si chiude si dovrebbe aumentare l'altezza della forcella,non per forza cambiare la corsa,basta che l'altezza dal centro mozzo alla base della battuta della serie sterzo sia maggiore,ad esempio le marzocchi sono un pelo più alte delle fox,sicuramente è tutto da provare.Io con la stump non sentivo il bisogno di allungare la corsa posteriore,come già detto èuna trailbike,non una freeride,secondo me 120 al posteriore basta e avanza.La stump è una bici moolto polivalente,andando a toccare le geometrie,secondo me,si andrebbe a perdere quello che è la bici,ovvero capace di tutto sia agile in salita che lodevole in discesa,poi naturalmente questo è il mio pensiero.
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
aggiungo che,ora ho una enduro(corsa post 150)e lasciando stare l'avantreno,per via di una forca diversa,il posteriore non mi sembra così cambiato rispetto alla stump,come già detto con quets'ultima non è che ci si possa fare un'intera giornata di fr su e giù per impianti di risalita,ma per quello che nasce è più che soddisfacente.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Bon, mi serve una consulenza...
Siccome la stumpy cominciava a scricchiolare e a fare rumori di cui si parlava più o meno una cinquantina di pagine indietro, leggendo i consigli di chi ha avuto i medesimi prolemi, ho smontato la bielletta per verificare tutti i cuscinetti e pulirli , per poi dargli una ingrassata e stringere nuovamente il tutto.
Però, dopo aver smontato tutto, non ricordo come vanno montate queste rondelle....
Cioè, vanno montate come le ho messe in foto? Cioè con la parte conica verso l'interno o viceversa?
E poi, che tipo di grasso devo usare?
 

Allegati

  • 25092008262.jpg
    25092008262.jpg
    53,2 KB · Visite: 13
  • 25092008263.jpg
    25092008263.jpg
    43 KB · Visite: 11

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Domanda folle: posso montare la forcella della specialized enduro SL del 2008 sulla mia stump?
Sarebbe una doppia piastra, lasciate perdere il discorso del peso maggiore, ma come possibilità di utilizzo?
si tratterebbe di questo modello:
Specialized Future Shock e150SL, dual crown w/ integrated stem, 150mm travel, rebound, compresion and travel adjust, 25mm thru axle, alloy steerer

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo