Stumpjumper FSR 2007

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Secondo me i 717 sono troppo da XC... io andrei su questo tipo di ruote:

image_LA.SH.0017_1.jpg

Shimano WH-M775 XT Cross Country Wheelset UST (Disc-Version) 20

http://www.actionsports.de/Wheels/S...ntry-Wheelset-UST-Disc-Version-20::15504.html

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Capito. Però i raggi di quelli su ebay sono più belle.. all'occhio almeno..
Quanti di voi hanno cambiato componenti per alleggerire la Stumpy? Cosa avete cambiato?

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ieri ho fatto un bel giro sul monte Totoga, vicino a Fiera di Primiero, 9 km di salita e poi giù. Bè, come sale sta bici, ho bloccato e abbassato la Talas, propedal e via, precisa senza mai nessuna perdita di aderenza. E mentre salivo dentro di me ero a che elogiavo la mia bici...:):):)
Però vorrei provare ad alleggerirla un pelino.. Dai, consigli dai, cosa posso cambiare oltre alle ruote per risparmiare un pò di peso?

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Ieri ho fatto un bel giro sul monte Totoga, vicino a Fiera di Primiero, 9 km di salita e poi giù. Bè, come sale sta bici, ho bloccato e abbassato la Talas, propedal e via, precisa senza mai nessuna perdita di aderenza. E mentre salivo dentro di me ero a che elogiavo la mia bici...:):):)
Però vorrei provare ad alleggerirla un pelino.. Dai, consigli dai, cosa posso cambiare oltre alle ruote per risparmiare un pò di peso?

Io, appena l'ho presa, anche su suggerimento del rivenditore, ho sostituito la cassetta pignoni con una del gruppo XT (quella di serie è del Deore), rapporti identici ma oltre 100 g in meno...
Poi all'inizio di quest'anno ho montato le ruote Specialized Roval Controle XC, con un risparmio di peso ancora maggiore (oltre 500 g), certo per queste c'ho speso una cifra, però sono soddisfatto.

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Differenze sensibili nella guida e nello spingerla in salita?

Beh... io la mtb la uso per pedalarci, a meno che non ci sia costretto non mi piace per niente spingerla, anzi evito di scegliere itinerari che prospettino tale eventualità.
Comunque a ridurre i pesi, a mio avviso, c'è sempre da guadagnarci.
Riguardo alla guida ti dirò che ciò che fa la differenza è la giusta regolazione di ammortizzatori (pressione, escursione, rebound, chiuso/aperto/propedal) e gomme, ma a quella ci si arriva poco per volta, con la pratica.

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Beh... io la mtb la uso per pedalarci, a meno che non ci sia costretto non mi piace per niente spingerla, anzi evito di scegliere itinerari che prospettino tale eventualità.
Comunque a ridurre i pesi, a mio avviso, c'è sempre da guadagnarci.
Riguardo alla guida ti dirò che ciò che fa la differenza è la giusta regolazione di ammortizzatori (pressione, escursione, rebound, chiuso/aperto/propedal) e gomme, ma a quella ci si arriva poco per volta, con la pratica.

quoto pienamente, ma inserirei davanti a tutto le ruote.
Infatti come hai detto nel post successivo, è vero che fai meno fatica in salita, ma nn dimentichiamoci la precisione che una nuova ruota può darTi, senza tralasciare il fattore rilancio che su una full è fondamentale.
Meno peso si snte eeeeeeeecome.
Ciao

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Ok. Quindi ruote e cassetta in primis. Poi? Guarnitura e pedali? Sella? Attacco manubrio e manubrio?

Beh riguardo alla guarnitura per ridurre il peso potresti andare sulla XTR (magari se trovi ancora il mod. 2003 risparmi un po' di €), poi un'altra sensibile riduzione potresti ottenerla cambiando forcella, anche a costo (non solo letterale) di dover rinunciare alle 3 diverse regolazioni d'escursione (100/120/140)...
Però ne vale la pena? Stravolgerne le caratteristiche non mi sembra il caso, tanto valeva comprarsene un'altra sin dall'inizio (es. Epic) oppure, se le tue finanze te lo permettono, affiancargliene una nuova con caratteristiche sostanzialmente diverse (es. front, telaio in carbonio, forka SID WordCup, gruppo XTR o X0 ecc.) ...sognare non costa nulla.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo