Stumpjumper FSR 2007

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ah, dimenticavo: ho mollato tutto al minimo ed effettivamente andava bene..poi però l'ho indurito...:zapalott: forse dovevo aspettare un pò? cmq ditemi i vantaggi degli spd..grazie
Si forse era meglio tenerli un pelo morbidi all'inizio...
Vantaggi:
  1. Pedalata sempre ottimale
  2. Tutt'uno con la bici
  3. Sul ripido riesci a sfruttare tutta la tua "potenza"
  4. In discesa, dopo la necessaria fiducia, li troverai irrinunciabili anche sul tecnico
  5. Eviti che durante la spinta della bici le tue tibie vengano massacrate dai pedali flat :°°(:
:balla-co:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.269
5.418
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mi associo a mares e maxgastone.....

insisti e persisti, all'inizio tienili morbidi e impratichisciti sul facile, vedrai che i risultati verranno e non potrai farne più a meno o-o
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
.....ma se regoli al minimo si sganciano quasi senza volere da tanto sono molli. Quindi: regoli al minimo, non ti puoi sbagliare, vicino alla brugola c'è il più e il meno, spruzzata di olio nelle molle e riparti. Poi, passerai ai flat, ma almeno saicome funzionano gli spd.
Ciao

beh però non troppo al minimo se nò....
...beh, sentite questa :mrgreen: : l'altro giorno tornando a casa dopo un giro in mtb mi sono fermato a un lavaggio a gettoni per lavarla. Poi, siccome non avevo niente per asciugarla ho, come sempre iniziato a farla saltellare con tutte e due le gomme contemporaneamente aiutandomi con i piedi agganciati ai pedali spd...beh, anche io di solito li tengo molto molli....ma si vede che si erano smollati ancora di più....a un certo punto mentre tiro in sù coi piedi mi si sgancia un piede, ricadendo manco il pedale....cado sul cambrone con le gambe aperte...per forntuna non al centro....poi con l'altro piede ancora agganciato e l'altra gamba a penzoloni scendo malamente dal marciapiede....rimbalzo e mi aggrappo al manubrio....per sbaglio anche al freno anteriore....cappottone in avanti e lividi dappertutto...caxxo manco fantozzi...:mrgreen: :mrgreen:
 

ideal

Biker serius
22/7/06
174
0
0
Roma
Visita sito
beh però non troppo al minimo se nò....
...beh, sentite questa :mrgreen: : l'altro giorno tornando a casa dopo un giro in mtb mi sono fermato a un lavaggio a gettoni per lavarla. Poi, siccome non avevo niente per asciugarla ho, come sempre iniziato a farla saltellare con tutte e due le gomme contemporaneamente aiutandomi con i piedi agganciati ai pedali spd...beh, anche io di solito li tengo molto molli....ma si vede che si erano smollati ancora di più....a un certo punto mentre tiro in sù coi piedi mi si sgancia un piede, ricadendo manco il pedale....cado sul cambrone con le gambe aperte...per forntuna non al centro....poi con l'altro piede ancora agganciato e l'altra gamba a penzoloni scendo malamente dal marciapiede....rimbalzo e mi aggrappo al manubrio....per sbaglio anche al freno anteriore....cappottone in avanti e lividi dappertutto...caxxo manco fantozzi...:mrgreen: :mrgreen:

cavolo da candid camera:))):
Saluti
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
La mia prima uscita seria con la stumpy.....

foto10lc0.jpg


ho pure fatto un bel botto e ho rotto il casco....meno male che non mi sono fatto nulla.... :mrgreen:

foto11gc2.jpg


anche se l'angolo dell'atterraggio sembra favorevole sei sicuro che drop così non siano un pò troppo per la nostra stumpy? o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.269
5.418
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
beh però non troppo al minimo se nò....
...beh, sentite questa :mrgreen: : l'altro giorno tornando a casa dopo un giro in mtb mi sono fermato a un lavaggio a gettoni per lavarla. Poi, siccome non avevo niente per asciugarla ho, come sempre iniziato a farla saltellare con tutte e due le gomme contemporaneamente aiutandomi con i piedi agganciati ai pedali spd...beh, anche io di solito li tengo molto molli....ma si vede che si erano smollati ancora di più....a un certo punto mentre tiro in sù coi piedi mi si sgancia un piede, ricadendo manco il pedale....cado sul cambrone con le gambe aperte...per forntuna non al centro....poi con l'altro piede ancora agganciato e l'altra gamba a penzoloni scendo malamente dal marciapiede....rimbalzo e mi aggrappo al manubrio....per sbaglio anche al freno anteriore....cappottone in avanti e lividi dappertutto...caxxo manco fantozzi...:mrgreen: :mrgreen:

capita capita....:zapalott:

infatti dopo il primo periodo di adattamento è bene indurire (almeno un po') la molla; e poi quando si tira su la bici sui dossi per saltare è bene cercare di mantenere i piedi dritti, che se ruotano si potrebbero sganciare dai pedali o-o
 

fulminato84

Biker popularis
8/11/06
98
7
0
Trento
Visita sito
grazie a tutti..mi avete ridato la fiducia..riproverò con le molle più morbide e terrò duro fino a quando non sarò riuscito a trovare il feeling giusto..grazie mille!

o-o
 

spetta

Biker superioris
beh però non troppo al minimo se nò....
...beh, sentite questa :mrgreen: : l'altro giorno tornando a casa dopo un giro in mtb mi sono fermato a un lavaggio a gettoni per lavarla. Poi, siccome non avevo niente per asciugarla ho, come sempre iniziato a farla saltellare con tutte e due le gomme contemporaneamente aiutandomi con i piedi agganciati ai pedali spd...beh, anche io di solito li tengo molto molli....ma si vede che si erano smollati ancora di più....a un certo punto mentre tiro in sù coi piedi mi si sgancia un piede, ricadendo manco il pedale....cado sul cambrone con le gambe aperte...per forntuna non al centro....poi con l'altro piede ancora agganciato e l'altra gamba a penzoloni scendo malamente dal marciapiede....rimbalzo e mi aggrappo al manubrio....per sbaglio anche al freno anteriore....cappottone in avanti e lividi dappertutto...caxxo manco fantozzi...:mrgreen: :mrgreen:

Non so quanto ti convenga lavare la bici con acqua ad alta pressione...occhio ai cuscinetti!!
 

Ronmx

Biker serius
Non so quanto ti convenga lavare la bici con acqua ad alta pressione...occhio ai cuscinetti!!

Condivido, lavare la bike con acqua ad alta pressione é controindicato da tutte le case costruttrici.
La forte pressione permette all'acqua di entrare in tutte le giunture, provviste o meno di cuscinetti.

Se proprio non si puó fare a meno di lavare la biga con acqua a pressione, é raccomandabile ingrassare tutti i fulcri e cuscinetti.:sumo:
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Non so quanto ti convenga lavare la bici con acqua ad alta pressione...occhio ai cuscinetti!!

infatti io vado a lavarla in quel posto perchè le lance delle idopulitrici hanno la possibilità di essere utilizzate senza pressione, praticamente come una pompa da giardino ma con acqua calda e shampoo ;-)
Volendo puoi premere il pulsante e utilizzare anche la pressione, cosa che ovviamente non mi sogno neanche di fare o-o
 

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
ciao raga... è un po' che non scrivo sul forum... anche io ho una stumpjumper fsr comp 120 e ne sono soddisfatto...
è scorrevole sul dritto, in salita si sale anche a discrete pendenze, ottimo il manubrio ampio che io non ho tagliato dopo averne apprezzato le qualità in salita...
in discesa, su pietraia molto dissestata, ma senza salti di più di 30-40 cm è praticamente perfetta; si scende a delle velocità che, per me, sono veramente da pazzi è irremovibile e le sospensioni fanno il loro gravoso dovere trasmettendo al telaio solo le imperfezioni del terreno più pronunciate...
nei drop di oltre 40-50 cm, invece, la sospensione posteriore arriva a fine corsa facendo toccare il triangolo del giunto horst sul telaio nella zona superiore all'asola in cui è alloggiato l'ammo cosa molto fastidiosa, inoltre, il bullone che tiene ancorati l'ammo all'hollowlink si smolla quasi ad ogni uscita provocando così un gioco tra le due parti...
la forcella invece è veramente efficiente in quanto sembra sempre di galleggiare come promesso dal nome...
altro difetto sono i comandi del cambio deore, che cambierei volentieri in quanto non sono troppo precisi e non danno la sensazione di qualità trasmessa, per dire, dai comandi dei freni; per il resto il cambio è uona qualità...
altra cosa un po' sotto tono sono i cerchi, robusti ma pesanti...
queste sono le mie sensazioni dopo quasi un anno e 800 km percorsi, cosa ne pensate? per i componenti con che cosa cambieresti cosa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.862
9.338
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
nei drop di oltre 40-50 cm, invece, la sospensione posteriore arriva a fine corsa facendo toccare il triangolo del giunto horst sul telaio nella zona superiore all'asola in cui è alloggiato l'ammo cosa molto fastidiosa
Premesso che non è una bici per saltare, aumenta la pressione nell' ammortizzatore. Sarà più rigido nei percorsi normali, ma non si può avere tutto nella vita.

inoltre, il bullone che tiene ancorati l'ammo all'hollowlink si smolla quasi ad ogni uscita provocando così un gioco tra le due parti...
goccia di frenafiletti e passa la paura.
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
....altro difetto sono i comandi del cambio deore, che cambierei volentieri in quanto non sono troppo precisi e non danno la sensazione di qualità trasmessa, per dire, dai comandi dei freni; per il resto il cambio è uona qualità...

i comandi deore non sono il massimo ma non sono neanche poi così malaccio, prova a controllare lo stato delle guaine e dei cavi, io dopo averne sostituito uno (sia cavo che guaina erano rovinati e anche in parte schiacciati) ho recuperato la funzionalità. Poi ovviamente si può sempre upgradare...o-o
 

misterhide

Biker novus
11/10/06
19
0
0
49
Montemarciano (AN)
Visita sito
Scusate, ma è la prima volta che mi capita di acquistare una bici nuova.
Io entro 10 giorni dall'acquisto della mia fiammante Stumpjumper FSR 2007 ho spedito la cartolina per la garanzia.
Ora che è passato circa un mese, mi domando, dovrà arrivare qualche cosa dall'importatore italiano Specialized oppure no?

Grazie a tutti.
 

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
Premesso che non è una bici per saltare, aumenta la pressione nell' ammortizzatore. Sarà più rigido nei percorsi normali, ma non si può avere tutto nella vita.

per l'ammo hai proprio ragione sembola... ho riguardato una foto della bici di qualche tempo fa e mi si è proprio sgonfiato... domani dal conce a fare una revisione completa... per il bullone ho già provato a mettere sia il frenafiletti che un'altra roba consigliatami in officina da me ma niente da fare... dopo un po' si smolla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo