Stumpjumper FSR 2007

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti.
Venerdì scorso sono andato dal rivenditore a l'ho ordinata: Stumpjumper FSR Elite. :-)
Ho preso la taglia S montanta con l'attacco manubrio da 90 mm invecie che da 75 per adattarla alle mie misure. Per ridurre un po' il peso senza gravare troppo sul prezzo, come sugeritomi dal tipo, ho sostituito il pacco pignoni originale con quello del Shimano XT, inoltre riguardo ai pedali che erano il mio dubbio principale, ho deciso di sostituire i Shimano PD-M520 con i Crank Bros. Acid 1.
Tutto qui, credo di essermi fatto un bel regalo di Natale...o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti.
Venerdì scorso sono andato dal rivenditore a l'ho ordinata: Stumpjumper FSR Elite. :-)
Ho preso la taglia S montanta con l'attacco manubrio da 90 mm invecie che da 75 per adattarla alle mie misure. Per ridurre un po' il peso senza gravare troppo sul prezzo, come sugeritomi dal tipo, ho sostituito il pacco pignoni originale con quello del Shimano XT, inoltre riguardo ai pedali che erano il mio dubbio principale, ho deciso di sostituire i Shimano PD-M520 con i Crank Bros. Acid 1.
Tutto qui, credo di essermi fatto un bel regalo di Natale...o-o

Io avrei lasciato la cassetta originale (che tanto si consuma) e avrei messo dei soldini per montare i tubeless, ma c'è sempre tempo!
Quanto sei alto?
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Io avrei lasciato la cassetta originale (che tanto si consuma) e avrei messo dei soldini per montare i tubeless, ma c'è sempre tempo!
Quanto sei alto?

Sono 1,66, riferito alle tabelle di Specialized la mia altezza cade a cavallo fra le taglie M ed S, come detto ho optato per la S.
Riguardo alla cassetta ti assicuro che fra quella che monta di serie (Shimano HG-50) e la XT, messe sulla bilancia, c'è oltre 1 h di differenza.
I tubless non mi convincono molto, specie in caso di foraturà mi sembra meno problematico sostituire una camera d'aria (se hai dei cerchi che ti consentano di farlo con facilità), forse mi sbaglio, anche perché tutte le bike che che avuto fin'ora avevano i copertoni, però...:nunsacci:
Piuttosto per fare una riduzione di peso davvero significativa sarebbe stato opportuno sostituire le ruote complete, ma in quel caso bisognava aggiungerne un bel po' di soldini...
Per ora va bene così, magari ci penserò il prossimo anno.
Ciao.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
pier, il regalo di natale te lo sei fatto veramente bello...(come il mio:))): ), per quanto riguarda il peso della bici, io ho fatto una pesata con bici in braccio ed il risultato empirico era sopra i 13, devo comunque dire che ci pedalo molto bene!!!!!
PICCOLO PROBLEMA???!!!!
il cambio in discesa sbatte nel carro.
Molto difficile in quel punto a causa dello snodo montare una qualche protezione, forse posso provare a riposizionarlo allentando la brugola che lo ferma al forcellino?
Se possibile this operation, devo poi registrare di nuovo il cambio??
comunque oggi mi sono rifatto un 50 di kilometri e la bici è una favola...domani mattina lavoricchio e poi pausa pranzo????? di nuovo bikeo-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
pier, il regalo di natale te lo sei fatto veramente bello...(come il mio:))): ), per quanto riguarda il peso della bici, io ho fatto una pesata con bici in braccio ed il risultato empirico era sopra i 13, devo comunque dire che ci pedalo molto bene!!!!!
PICCOLO PROBLEMA???!!!!
il cambio in discesa sbatte nel carro.
Molto difficile in quel punto a causa dello snodo montare una qualche protezione, forse posso provare a riposizionarlo allentando la brugola che lo ferma al forcellino?
Se possibile this operation, devo poi registrare di nuovo il cambio??
comunque oggi mi sono rifatto un 50 di kilometri e la bici è una favola...domani mattina lavoricchio e poi pausa pranzo????? di nuovo bike

Hai provato a distanziarlo un pò? Questo xtr sarà anche un top di gamma, ma per risparmiare qualche grammo gli hanno levato la vite di regolazione e la protezione in gomma, fatta apposta per queste situazioni.
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Sono 1,66, riferito alle tabelle di Specialized la mia altezza cade a cavallo fra le taglie M ed S, come detto ho optato per la S.
Riguardo alla cassetta ti assicuro che fra quella che monta di serie (Shimano HG-50) e la XT, messe sulla bilancia, c'è oltre 1 h di differenza.
I tubless non mi convincono molto, specie in caso di foraturà mi sembra meno problematico sostituire una camera d'aria (se hai dei cerchi che ti consentano di farlo con facilità), forse mi sbaglio, anche perché tutte le bike che che avuto fin'ora avevano i copertoni, però...:nunsacci:
Piuttosto per fare una riduzione di peso davvero significativa sarebbe stato opportuno sostituire le ruote complete, ma in quel caso bisognava aggiungerne un bel po' di soldini...
Per ora va bene così, magari ci penserò il prossimo anno.
Ciao.

Per il prezzo devo contraddirti: io ho sostituito le normali ruote con le 819 ed ho montato i tubeless: differenza ca 100 Euro (vado a naso), tutto compreso. Io giro con un gruppo di tubeless dipendenti, e ti posso dire che spesso li ho invidiati quando foravo a ripetizione....
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Hai provato a distanziarlo un pò? Questo xtr sarà anche un top di gamma, ma per risparmiare qualche grammo gli hanno levato la vite di regolazione e la protezione in gomma, fatta apposta per queste situazioni.

Tony, sono passato dal tipo per la catena, e mi ha confermato che l'unico modo per regolare quel maledetto cambio è dal manettino, da ca 2 anni. Comunque il problema che ho avuto sabato era dovuto alla maglia di color ottone che abbiamo visto e che era un po' troppo rigida. Me l'ha regolata ed ho provato ieri sera la bici con dei rapporti lunghi, ed adesso sembra non dare più problemi. Speriamo....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Tony, sono passato dal tipo per la catena, e mi ha confermato che l'unico modo per regolare quel maledetto cambio è dal manettino, da ca 2 anni. Comunque il problema che ho avuto sabato era dovuto alla maglia di color ottone che abbiamo visto e che era un po' troppo rigida. Me l'ha regolata ed ho provato ieri sera la bici con dei rapporti lunghi, ed adesso sembra non dare più problemi. Speriamo....
la falsa maglia ti ha dato noia?... strano
 

fulminato84

Biker popularis
8/11/06
98
7
0
Trento
Visita sito
voi possessori della Stumpjumper 2007 quali percorsi scegliete? Più salita sterrata? o più discesa tortuosa? Più di tecnica o anche in velocità?
perchè vorrei sapere se può essere adatta anche al mio stile...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
dicci il tuo stile che si fà prima.....scherzo chiaramente, io apprezzo la bici in questione, proprio per il suo equilibrio di poterci fare un pò di tutto, ci salgo bene e quando scendo 140 davanti e 120 dietro con i freni che ha, mi permette di fare cose che prima (front) facevo si, ma con molta più calma!!!!!
 

fulminato84

Biker popularis
8/11/06
98
7
0
Trento
Visita sito
io vado in salita sterrato/asfalto e vengo già in sterrato misto con sassi, radici, salti e un pò di tutto e mi chiedevo se i 120 mm della versione comp e la robustezza del telaio sono abbastanza..
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Io ti posso dire che la bici mi sembra molto versatile e come tale mi è stata caldamente consigliata. Nei pochi giri che ho già fatto, ti posso dire che mi sembra adatta e svariati percorsi, senza eccellere in modo assouto o essere inadatta per i percorsi che comunemente si fanno. La domanda a questo punto è: dove ti diverti di più? Se ti interessano le salite ed essere particolarmente scattante e veloce, allora questo non è il mezzo che fa per te, poichè sarà sempre più lento e pesante di altre bici in commercio.

Se invece è la discesa che ti piace, allora penso che questo sia il mezzo adatto: io ero indeciso tra la element 50 e la stumpjumper, ad esempio, ed alla fine ho scelto quest'ultima per vari motivi:

1) la componentistica (in particolare il Fox Talas)
2) il fatto che la salita mi piace, ma un mezzo un po' più pesante non mi pone particolari problemi filosofici (a me un etto in più o in meno non mi interessa: tanto non faccio gare e non ci tengo...)
3) il fatto che mi piace la discesa (non estrema, però), e volevo un mezzo per migliorare in quella, pur mantenendo un buona sicurezza e stabilità. La vita è una sola e voglio godermela almeno sino a 90 anni...

Per quanto riguarda la robustezza, la bici sembra esserlo
 

fulminato84

Biker popularis
8/11/06
98
7
0
Trento
Visita sito
perfetto, era quello che volevo sapere. Mi piace fare salita, non mi interessa il tempo, ma mi piace scendere da sentieri sia tecnici che veloci, quindi credo che possa essere la bici adatta a me..vorrei la elite..ma ci vogliono tanti soldi. Secondo te, riesco a farmi montare la forca della elite sulla comp?perchè un escursione maggiore mi garba di più..
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Per il prezzo devo contraddirti: io ho sostituito le normali ruote con le 819 ed ho montato i tubeless: differenza ca 100 Euro (vado a naso), tutto compreso. Io giro con un gruppo di tubeless dipendenti, e ti posso dire che spesso li ho invidiati quando foravo a ripetizione....

Ma sei sicuro di aver ridotto il peso sostituendo i cerchi DT 430 con i Mavic 819?:????: Dall'idea che mi sono fatto ciò che appesantisce le ruote che monta di serie sono soprattutto i mozzi, specie quello posteriore (449 g :cagozzo:).
Io avevo in mente di cambiare le ruote complete con altre come DT XR1540, Mavic Crossmax SL o ST ecc. però, stando ai prezzi di listino, avrei dovuto spendere almeno 700 - 750 € (da cui detrarre la valutazione delle altre, che immagino non sarebbe stata un granché). Così ho preferito desistere, dopo averla usata per una stagione vedrò se il "gioco vale la candela".
Riguardo ai tubless, come detto, non parlo per esperienza diretta, so che vanno per la maggiore ed anch'io ho molti amici che lì "sponsorizzano", però conosco anche chi invecie sostiene che siano solo una "moda".
Nel dubbio la cosa più semplice è stata quella di prendere per buono ciò che propone la casa... non è detto che anche per questi ci faccia un pensierino un altr'anno.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma sei sicuro di aver ridotto il peso sostituendo i cerchi DT 430 con i Mavic 819?:????: Dall'idea che mi sono fatto ciò che appesantisce le ruote che monta di serie sono soprattutto i mozzi, specie quello posteriore (449 g :cagozzo:).
Io avevo in mente di cambiare le ruote complete con altre come DT XR1540, Mavic Crossmax SL o ST ecc. però, stando ai prezzi di listino, avrei dovuto spendere almeno 700 - 750 € (da cui detrarre la valutazione delle altre, che immagino non sarebbe stata un granché). Così ho preferito desistere, dopo averla usata per una stagione vedrò se il "gioco vale la candela".
Riguardo ai tubless, come detto, non parlo per esperienza diretta, so che vanno per la maggiore ed anch'io ho molti amici che lì "sponsorizzano", però conosco anche chi invecie sostiene che siano solo una "moda".
Nel dubbio la cosa più semplice è stata quella di prendere per buono ciò che propone la casa... non è detto che anche per questi ci faccia un pensierino un altr'anno.

Rispondo io, perchè temo che a quest'ora il mirkominnuzzo sia in sella alla sua fsr, in quel di Luserna. I cerchi non li ha senz'altro fatti cambiare per questioni di peso, ma solo per montare i tubeless. Così facendo ha di sicuro appesantito, seppur di poco, la bici. Ma questo vale per tutti quelli che passano da camera a tubeless, a parità di ruote.
 

DreamFlyer

Biker serius
18/12/05
113
0
0
46
Tregnago (VR)
Visita sito
C'è qualche brava persona che mi può fare un bel reportage fotografico di questa bike ? magari della versione comp ?
In questo periodo non ho molto tempo per andare a vedermela dal rivenditore è vorrei farmi un'idea di questa bici, la foto sul sito è un pò piatta.

Grazie!!! o-o
 

radeon

Biker novus
19/11/06
5
0
0
Negrar (VR)
Visita sito
C'è qualche brava persona che mi può fare un bel reportage fotografico di questa bike ? magari della versione comp ?
In questo periodo non ho molto tempo per andare a vedermela dal rivenditore è vorrei farmi un'idea di questa bici, la foto sul sito è un pò piatta.

Grazie!!! o-o

ciao DreamFlyer eccoti una foto della mia piccola che riposa in malga Lessinia (near Verona)

comunque se torni indietro a pagina 9 trovi altre foto


__________________
IW3HOW
 

Allegati

  • SPECY_5.jpg
    SPECY_5.jpg
    55,6 KB · Visite: 103

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo